PDA

Visualizza Versione Completa : chi mi aiuta a migliorare il mio acquario?



Mona
15-06-08, 11:25 PM
come potete vedere il mio acquario è abbastanza poverello di piante... grazie ad un pesce rosso... che ho rimosso dalla vasca e lo tengo separato... qualcuno ha idee per migliorarlo?dite di comprare nuove piante e sostituirle... o ricresceranno? e per la disposizione?? mi consigliate dei sassi? scusate la marea di domande!:D ringrazio in anticipo[:o)]
http://img158.imageshack.us/img158/7888/1012870rn9.jpg
http://img440.imageshack.us/img440/9820/1012871lz6.jpg
http://img133.imageshack.us/img133/9569/1012872db2.jpg

Mona
16-06-08, 09:38 AM
come potete vedere l'anubias ha le foglie praticamente bruciate... potrebbe essere la troppa luce?? la vallinseria... a malapena si intravede sulla sinistra...[V] avevo una elodea... ma è poi morta a causa del pesce... me la sradicava... la lobelia è l'unica che sembra durare... ma la vedo un po strana.. come se crescesse solo da una parte... e l'altra.. quella alta che prima aveva mille foglie ora sembra uno stecchino... :(:( heeeeelpp!!!!!

Mona
17-06-08, 11:10 PM
:(:(:(c'è nessunoooooooooooooo :(

aledk85
18-06-08, 08:07 PM
ciao mona
prima di agire bisogna vedere come sei messa,fai un piccolo piano della gestione(se fertilizzi,come e quanto e quanti watt hai sulla vasca)

Mona
18-06-08, 10:56 PM
watt??? cmq il fertilizzante per le piante l'ho messo solo una volta poco dopo aver comprato le piante..perche vedevo che non crescevano.. cmq ho lo strato di fondo argilloso e sopra il ghiaietto...dalla foto nn riuscite a capire se le mie piante son salvabili o le devo sostituire?

aledk85
20-06-08, 06:45 PM
per watt litro si intende quanta intensita di luce si ha sulla vasca
per esempio per essere diciamo ok tirando una media si dovrebbe stare intorno ai 0.65 per litro.
per calcolarlo devi dividere i watt del neon per i litri della vasca
esempio
30 watt : 100 litri =0.30 watt/litro
dopo questo possiamo regolarci di conseguenza per le tue piante e vedere se si possono rimediare oppure devi andare su piante con minori esigenze in fatto di luce,pero una cosa ce da dirla i pesci rossi non ti aiutano ad avere una acquario bello piantumato [}:)]
ciao :D

Mona
21-06-08, 10:19 AM
si il pesce rosso l'ho tolto da quell'acquario.. perchè sta crescendo a vista d'occhio e gia me le ha rovinate tutte... se lo lasciavo chissà che mi faceva!!!un bisonte!!ora controllo i watt scusate l'ignoranza!:D
controllato.. c'è scritto 25W - 50Hz..ma io pensavo visto che in una ho le foglie bruciacchiate non è che la tengo troppo tempo accesa?

aledk85
21-06-08, 11:22 AM
ciao mona le foglie che si scuriscono come dici tu puo essere dato da una carenza di qualcosa..
cmq in ogni modo hai detto 25w ma non mi ricordo quanti litri [V]

Mona
21-06-08, 04:09 PM
ah si scusa..100 litri...mi son dimenticata di scriverlo...

Mona
21-06-08, 04:10 PM
per la carenza quindi dovrei comprare qualche fertilizzante?o mi conviene direttamente ricomprare le piante?

aledk85
21-06-08, 05:01 PM
hai 0.25 watt/lt quindi un po pochino [V]
ovvio che devi fertilizzare pero personalmente ti consiglio il co2 altrimenti non viene assorbito come si deve,poi se vuoi fare il top modifica l'impianto luce aumenta il wattaggio casomai anche con un altro neon da 25w e vedrai che la differenza si vede anche le piante che stentanoa crescere si riprendono,altrimenti tiri via le piante che non attecchiscono e prendi piante di facili coltura senza esigenze elevate di luce...;)

Mona
21-06-08, 07:37 PM
non ho idea di cosa sia il co2... cmq come è possibile che vendono gli acquari cosi composti se la lampada non va bene???nn saprei come aggiungerla.. dovrei smontare tutta la parte di sopra...

aledk85
21-06-08, 11:18 PM
purtroppo le plafoniere di serie ce si trovano sulle vasche non sono sufficenti per acquari destinati ad avere una buona popolazione di piante,ce chi se lo modifica da solo oppure aggiunge un neon sempre sia possibile,altrimenti ce chi come me se lo e' costruito di sana pianta tutto nuovo ;)

Mona
22-06-08, 06:09 PM
e come...

aledk85
24-06-08, 07:29 PM
personalmente ti consiglio di aggiungere piante a crescita veloce e che richiedono poca luce,il nuovo impianto te lo puoi creare piu in la quando avrai fatto qualche esperienza in piu sul fatto piante ;)

Big Fish
30-06-08, 01:33 PM
ciao mona :D... sicuramente ti mancano piante basse che puoi mettere sia nella parte centrale che sulla sx e dx la vasca è grossa quindi te ne servono diverse...... mi raccomando scegli piante poco esigenti consiglio sempre le cryptocorine sono belle, necessitano di poca luce e co2.

Poi per rendere tutto più naturale io metterei qualche sasso leggermente piantato nel ghiaino....

Ripeto se vuoi avere un buon risultato e fare un salto di qualità devi procurarti la co2... è fondamentale sia che la compri o che te la costruisci;)... la luce è secondaria.

Mona
30-06-08, 09:11 PM
ma che cosa è questa co2??????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ????????

Big Fish
30-06-08, 11:05 PM
in acquario si utilizzano impianti che rilasciano anidride carbonica (CO2) nell'acqua necessaria alle piante x fare la fotosintesi.... normalmente sono costituiti da una bombola carica di CO2 gassosa che mediante un tubo e una piccola campana di vetro viene diffusa in acquario comunque esistono impianti diversi:
- quelli auto costruiti a base di lievito di birra e zucchero
- quelli con bombola di CO2 (ricaricabile o usa e getta)
- quello elettrico che consente di rilasciare CO2 mediante una barra di carbone attraversata da elettricità

Qui trovi la guida come costruire l'impianto fai da te:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm

Questo è un impianto con bombola ricaricabile:
http://cgi.ebay.it/__Acquari-Pesci-e-Tartarughe_Co2-Askoll-System-Gold-PER-ACQUARIO_W0QQitemZ250255944382QQptdnZAcquariQ2cQ20 PesciQ20eQ20TartarugheQQptdiZ7184QQcmdZViewItem?ha sh=item250255944382&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14