PDA

Visualizza Versione Completa : MACCHIE ROSSE SUL DORSO DEI MIE DISCUS



PASSION
12-06-08, 07:30 PM
CIAO A TUTTI SONO UN APPASIONATO DI ACQUARI DI VARI TIPI SIA DOLCE CHE MARINO NE HO MOLTA PRATICA SIA CON I VALORI E TUTO IL RESTO HO UN DUE ACQUARI UNO DI 120 LITRI CON FILTRO ESTERNO DELLL ASKOL ED UN ALTRO ACQUARI DI 66LITRI SEMPRE DEL ASKOL UN TENERIFE 66 TUTTI E DUE IN FUNZIONE REGOLARMENTE. AD APRLILE DECISI DI ACQUISTARE 4 ESEMPLARI DI DISCUS DI CIRCA TRE MESI QUASI GIA MESSO IN FUNZIONE CON ACQUA OSMOSI PH OTTIMALE COME DA LORO ABITAT I N2° O.3 TEM SU I 27°FILTRO SEMPRE DE ASKOL SEMPRE A CONTRLLARE SIA IL PH CHE I N2°,IN QUESTA SETTIMANA HO INCOMINCIATO A VEDERE CHE MIEI DISCU, NON MANGIAVANO PIù COME IL LORO SOLITO ,ANZI TENTAVANO DI NASCONDERSI E CERCARE DI TUTTO DI NON MANGIARE. IL CASO Fù CHE MARTEDI VIDI UN DEI MIE DISCUS CON DELLE MACCHIOLINE ROSSE SUL ADOME MAN MAN DDA 4 ESEMPLARI ME NE RIMASTO SOLO UNO NE SONO MORTI UNO AL GG ORA ME NE RIMASTO SOLO UNO SE QUALCHUNO DI VOI MI SA DIRE DA COSA è CAUSATO QUESTE MACCHIOLINE ROSSE VI PORGO I MIE PIù CORDIALI SALUTI NE SPERO IN UNA RIS :D:D

Big Fish
12-06-08, 10:01 PM
ciao e ben venuto.... guarda sono diverse le cose che non vanno, andiamo per ordine:
1) i discus richiedono acquari molto maturi con valori stabili quindi NO2 devono essere a zero, a 0,3 mg/l sono troppo alti non solo x i discus.... da quanto tempo è avviato l'acquario?
2) la temperatura è troppo bassa i discus si tengono a 29-30°C altrimenti danno sintomi di insofferenza e inappetenza....
3) sono anche molto esigenti riguardo alla durezza dell'acqua GH<10 e al ph<7 x questo devi usare si acqua d'osmosi ma arricchita con sali o miscelata con quella del rubinetto in modo da raggiungere ii giusti valori (minimo 50% d'osmosi)... come usi l'acqua d'osmosi?
4) è fondamentale anche il modo in cui vengono alimentati, l'ideale è alternare un mangime secco di qualità (tipo tetraprima discus o super hifood) con del pastone a base di cuore di bue e ognitanto dell'artemia salina, evita assolutamente il Chironomus (larve rosse) perchè da problemi intestinali

se riesci a garantire loro queste condizione ideali vedrai che i discus sono pesci molto resistenti...

Riguardo alle morti se non vengono rispettate queste condizioni i discus fanno prestissimo ad ammalarsi inoltre sono pesci che soffrono di parassiti intestinali (flagellati e vermi) l'ideale è appena comprati di fargli un bel trattamento con Esha Hexamita (trovi facilmente nei negozi) o con il flagyll.... capita che smettano di mangiare la prima cosa da fare è alzare la temperatura sopra i 30°C meglio 32°C per 4-6 giorni.
Da quanto tempo non mangiano?

Quindi la prima cosa da fare è sistemare velocemente i valori facendo un cambio e usando un attivatore batterico x filtro poi devi alzare la temperatura sopra 30°C e fare un trattamento con uno di quei medicinali... però se i nitriti non scendono ti consiglio di portarli in negozio dove li hai comprati altrimenti ti muoiono...