PDA

Visualizza Versione Completa : cerco informazioni sulle moffette



aquila82
12-06-08, 01:26 PM
Ciao a tutti!
Tra meno di un mese avrò un bel cucciolo di moffetta!non vedo l'ora!
Qualcuno di voi sà di preciso cosa mangia?Cercando sui blog ho visto la dieta tipo composta da crocchette per cani, verdura e carboidrati mentre in negozio e alcuni vetrinari mi hanno consigliato le crocchette per furetti. sono troppo proteiche?

Sapete dirmi se il maschio ha un odore più forte della femmina?Il mio è maschio, sghiandolato e sterilizzato.
[8D]

LIVIETTA
12-06-08, 02:08 PM
Hai provato ad usare la funzione "cerca"? ci sono già discussioni aperte con gli stessi argomenti.

moffy
15-06-08, 10:45 AM
.....se vuoi farla morire sì! cambia subito negozio, non se ne intendono! furetti e moffette sono opposte. i primi si cibano con crocchette simili a quelle dei gatti, mentre le moffette simili a quelle dei cani, mentre le altre sono VELENO. quindi se puoi nutrila il + naturale possibile con verdure e frutta e cereali freschi, integrando con pochissime crocchette LIGHT per cani. non eliminare completamente la carne perchè ne hanno bisogno anche per le ossa. puoi integrare con ossio di seppia. adorano la frutta secca ma non ne dare troppa, privilegia tutto freesco, possibilmente anche biologico. amano mangiare anche "erbe" e fiori dei prati, quindi se riconosci quelle commestibili(come il tarassaco, le margherite, l'achillea o....vedi un libro su erbe officinali)buona passeggiata in campagna (quando sarà abituata a te e se puoi abituala gradualmente ad uscire) potrai portarla a guinzaglio a scegliere direttamente le sue erbe preferite.ah! ovviamente le feci con alimentazione naturali sono più morbide, quindi vedi tu. io so di persone che sono passate alle crocchete solo per non aver da raccogliere ciò....lei però è diventata 7kg in un paio di mesi e troppo grasse soffrono di molti problemi di salute! se vuoi ti lascio mio tel 3495362482, mi puoi contattare quando vuoi perchè aiutare chi ha una nuova moffetta è come avere ancora accanto la mia Astrid (moffetta albina dal sorriso dolcissimo,sigh!)ah, l'odore non è intenso e cmq puoi fare il bagnetto(non prima dei 6mesi però)ed esistono spray profumati per maschi o per femmine. ciao

moffy
15-06-08, 10:45 AM
.....se vuoi farla morire sì! cambia subito negozio, non se ne intendono! furetti e moffette sono opposte. i primi si cibano con crocchette simili a quelle dei gatti, mentre le moffette simili a quelle dei cani, mentre le altre sono VELENO. quindi se puoi nutrila il + naturale possibile con verdure e frutta e cereali freschi, integrando con pochissime crocchette LIGHT per cani. non eliminare completamente la carne perchè ne hanno bisogno anche per le ossa. puoi integrare con ossio di seppia. adorano la frutta secca ma non ne dare troppa, privilegia tutto freesco, possibilmente anche biologico. amano mangiare anche "erbe" e fiori dei prati, quindi se riconosci quelle commestibili(come il tarassaco, le margherite, l'achillea o....vedi un libro su erbe officinali)buona passeggiata in campagna (quando sarà abituata a te e se puoi abituala gradualmente ad uscire) potrai portarla a guinzaglio a scegliere direttamente le sue erbe preferite.ah! ovviamente le feci con alimentazione naturali sono più morbide, quindi vedi tu. io so di persone che sono passate alle crocchete solo per non aver da raccogliere ciò....lei però è diventata 7kg in un paio di mesi e troppo grasse soffrono di molti problemi di salute! se vuoi ti lascio mio tel 3495362482, mi puoi contattare quando vuoi perchè aiutare chi ha una nuova moffetta è come avere ancora accanto la mia Astrid (moffetta albina dal sorriso dolcissimo,sigh!)ah, l'odore non è intenso e cmq puoi fare il bagnetto(non prima dei 6mesi però)ed esistono spray profumati per maschi o per femmine. ciao

aquila82
16-06-08, 01:26 PM
Ti ringrazio tantissimo Moffy!
Son molto felice di ricevere consigli da persone che se ne intendono veramente!!oltretutto ho chiesto informazioni sulla dieta delle moffette anche a vari veterinari e la risposta è sempre stata di darle le crocchette per furetti!pensa te...fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!!!
Allora aproffitto ancora della tua disponibilità: come si fà a capire la giusta quantità di cibo da dargli( soprattutto finchè è piccolina)?Ho letto che sono molto veraci e tenderebbero a mangiare tantissimo!Tu che marca di crocchette le davi?Ho letto gli ingredienti di alcune marche di crocche ma ho notato che quasi tutte (tranne quelle per cani sensibili)contengono uovo disidratato...le farà male secondo te?Comunque preferirò la dieta naturale ma volevo dargliene ogni tanto per integrarle la dieta.
GRAZIE ancora!!!!

pablo
20-06-08, 06:55 PM
scusate se mi intrometto... ma ancheio presto avrò un cucciolino di moffetta in giro per casa :D... non vedo l'ora...
volevo appunto chiedervi una cosa: il cucciolino starà nella mia camera , secndo voi per i primi tempi è meglio che tenga una gabbia in cui metterlo quando non lo posso controllare? solo una cosa momentanea (e solo quando non lo posso controllare!!!) finche non si abitua a sporcare nella cassetta, e io non sia sicuro che non possa fare troppi danni o cacciarsi nei guai... al momento ho molte gabbie vuote avendo messo fuori gli altri animali qindi pensavo di usare una gabia da conigli lunga un metro.. è troppo piccola? se avete altri consigli o suggerimenti sono ben accetti, voglio prepararmi al meglio per l'arrivo del cucciolo... grazie

Bacarospa
20-06-08, 08:54 PM
Come vi invidio....spero tanto anche io un giorno di avere la mia puzzoletta [:I]

Non sono di certo un'esperta però mi sa tanto che la puzzolina in gabbia soffra un pò, forse sarebbe meglio prendergli una cuccia stile igloo e rendere la stanza da subito pro puzzola :)
Essendo un'animaletto notturno non credo che faccia molti danni durante il giorno e così avrà anche modo di abituarsi all'ambiente.
Insomma per farla breve ....io non la rinchiuderei :D

aquila82
23-06-08, 01:02 PM
secondo me, è utile avere un posto "circoscritto" per i primi periodi. Io ho già allestito una cuccia a igloo e la sabbietta nel bagno così quando non ci sono la lascio lì e può gironzolare liberamente.
Anche perchè (da quel che ho letto su blog e siti in internet) è un animale molto curioso a cui piace aprire armadietti in cerca di cibo!

Volevo chiedere anch'io una cosa a chi ha già la moffettina: la carne è meglio darla cruda o cotta?
E il problema del prolasso del retto è una cosa che capita spesso?E se capita è meglio portarla dal veterinario?(ho letto di rimedi fai-da-te come cospargere di zucchero la parte e vedere se rientra da sola...)

ciao ciao:)