PDA

Visualizza Versione Completa : vorrei un furetto...



umbe_yo
04-06-08, 10:33 PM
dopo averci pensato un po' di mesi ed essermi documentato (e letto tutti i siti specializzati) mi sono deciso a muovermi, ma bazzicando in giro per negozi ho trovato solo i furetti marshall. che non voglio prendere per ovvi motivi.

mi piacerebbe poter andare in un allevamento amatoriale nella mia città (Torino) per vederne un paio di esemplari, conoscere meglio la loro storia e sperare che uno di loro mi scelga.

mi piacerebbe molto prenderlo da cucciolo, ma anche un adozione va benissimo basta che prima ci sia modo di conoscersi a vicenda...

l'unico problema è che bazzicando sul web non ho trovato nessun allevatore a torino e nemmeno un furetto in adozione.

per caso c'è qualcuno della mia citta che mi può aiutare?

grazie mille a tutti in anticipo.

Karl8a
05-06-08, 05:21 PM
Ciao io ho alcuni furettini siamesi maschi nati il 19 aprile disponibili per fine giugno, in cambio chiedo solo il rimborso spese x vaccinazioni e microcip, se sei interessato contattami

LIVIETTA
05-06-08, 05:31 PM
Se vuoi un consiglio rivolgiti ad un'associazione, ci sono tantissimi furetti abbandonati che hanno bisogno di una casa e di una famiglia. Ti assicuro che sono tutti bellissimi.

Prova a rivolgerti a Furettomania, io ho adottato il mio Angel da loro. Le volontarie sono tutte gentilissime, ti seguono e ti aiutano in tutto quello che ti serve. Inoltre i furetti che danno in adozione sono sotto stretto controllo veterinario e vaccinati. Meglio di così...

Prova a guardare il loro sito: www.furettomania.com, trovi anche gli indirizzi da contattare per avere informazioni riguardo l'adozione.

umbe_yo
05-06-08, 11:56 PM
Grazie mille.

a carlotta ho risposto in privato...

per quanto riguarda furettomania lo avevo preso in considerazione, ma solo come ultima possibilità...nel caso non avessi trovato un privato da cui prenderlo.

cmq grazie mille a entrambe!

LIVIETTA
06-06-08, 04:32 AM
E perchè Furettomania come ultima possibilità? che cos'hanno i furetti abbandonati che non vanno? di sicuro hanno molto più bisogno di altri di trovare casa.

umbe_yo
06-06-08, 07:32 AM
non partire in quarta.

è solo che non mi andava di passare attraverso un'associazione...un furetto abbandonato non ha nulla che non va.

gelin
06-06-08, 09:26 AM
ciao umbe, io e il mio ragazzo ci occupiamo sia di allevamento che di adozioni e ci troviamo proprio in piemonte, abbiamo disponibili al momento sia gli uni che gli altri, sentiamoci in pv ;)

valemauri
06-06-08, 09:58 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gelin ha scritto:

ciao umbe, io e il mio ragazzo ci occupiamo sia di allevamento che di adozioni e ci troviamo proprio in piemonte, abbiamo disponibili al momento sia gli uni che gli altri, sentiamoci in pv ;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Scusate l'OT...Gelin ti ho mandato una mail...

Ps ad ogni modo penso che ci siano sia dei pro che dei contro ad adottare furetti abbandonati...nel senso...quelli che ho visto erano tutti sterilizzati e la maggior parte non più cuccioli, quindi chi vuole un cucciolo e non sterilizzato per poi magari avere un domani le gioie delle nascite allora gli conviene andare in un allevamento...invece se uno vuole solo un furettino da compagnia tanto vale addottarlo che si fa anche del bene!:D;)

gelin
06-06-08, 11:18 AM
x ora non mi è arrivata nessuna mail...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valemauri ha scritto:
Ps ad ogni modo penso che ci siano sia dei pro che dei contro ad adottare furetti abbandonati...nel senso...quelli che ho visto erano tutti sterilizzati e la maggior parte non più cuccioli, quindi chi vuole un cucciolo e non sterilizzato per poi magari avere un domani le gioie delle nascite allora gli conviene andare in un allevamento...invece se uno vuole solo un furettino da compagnia tanto vale addottarlo che si fa anche del bene!:D;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
hai ragione, ci sono dei pro e dei contro, ma non tanto quelli che hai elencato.
diciamo che un cucciolo te lo puoi veder crescere, è molto tenero e particolarmente divertente, se scelto da un buon allevatore solitamente anche esteticamente più bello dei fury che provengono invece da negozi e allevamenti poco seri e in migliori condizioni fisiche; però un cucciolo è anche un terremoto scatenato che non ha voglia di perder tempo prezioso ad essere coccolato quando c'è tutto un mondo da scoprire, da distruggere... che va educato a dosare la forza dei morsi e fare i bisogni in cassettina, perchè nonostante i primi insegnamenti dell'allevatore poi la cosa va continuata dalla nuova famiglia e c'è il cambio di ambiente e persone ad influenzarlo, è perennemente in movimento e a caccia di guai, prima che si stanchi lui di giocare si stanca di sicuro il padrone...
insomma, tanto bello quanto impegnativo!
per quanto riguarda poi il "provare le gioie della nascita" è una cosa da ponderare molto molto molto bene! non è una cosa adatta a tutti e lo sconsiglio ai neofiti, non è come allevare criceti ne gattini, ci sono un sacco di cose di cui essere informati e su cui prepararsi, porta via un sacco di tempo, di energie e di denaro se fatto nel migliore dei modi, e non è tutto rose e fiori, anzi, se ti parlassi di quello che è successo agli allevatori anche solo quest'anno in tutta europa credo che saresti meno entusiasta.
far nascere e crescere delle vite è una responsabilità molto grande, affidarli poi in buone mani altrettanto, se si è seriamente convinti di voler fare un buon lavoro anche x contribuire a migliorare questa razza e far nascere furetti sani e belli x dare un'alternativa valida allo schifoso commercio dei grossi allevamenti e privati ignoranti e si è convinti di essere in grado di affrontare tutto allora ok, altrimenti se è solo un futile desiderio e non si è disposti a impiegarci seriamente tempo e fatica molto meglio lasciar stare. Di cucciolate allevate alla carlona ce ne sono un sacco, come pure di furetti in cerca di casa e non è il caso di contibuire ad aumentarne il numero, se anche solo la metà dei furetti presi da allevatori si accoppiassero hai idea di quanti animali messi in circolazione? [B)]
scusa se posso sembrare dura ma ormai ho maturato pareccia esperienza e visto di tutto quindi preferisco "prevenire che curare", cosa che cmq continuo a fare con chi mi chiede aiuto xkè almeno si cerca di mitigare gli errori.

per quanto riguarda l'adozione sarà pur vero che quello che ti guarda non è il musino di un cucciolotto, però sono gli occhi di un furetto che ti è grado di averlo preso con sè.
è vero che molti hanno un passato difficile e possono averne risentito nel carattere, ma con tempo e pazienza tutti possono migliorare e la fatica verrà ampiamente ripagata! poi normalmente non viene dato a persone senza esperienza un furetto mordace o molto problematico ma si sceglie quello più adatto.
il vantaggio di prendere un adulto è appunto quello di conoscerne il carattere, di sapere già in partenza pregi e difetti.
inoltre un adulto è normalmente più calmo ed è più facile che accetti le coccole.
è vero che se hanno una certa età possono essere più acciaccati, magari non sempre bellissimi ma hanno ugualmente diritto di avere una famiglia che li ami, forse ancora di più, e inolte anche un cucciolo prima o poi invecchierà...

insomma, l'adozione è un gesto che viene dal cuore, non va fatta x avere un furetto gratis (che tanto gratis non è, sia che si prenda da associazioni o privati, perchè ci sono i rimborsi e/o le cure mediche sucessive) ma x dare una casa e amore a un piccolo che e stato rifiutato, a volte maltrattato o semplicemente ha perso i suoi cari.

x la questione sterilizzazione di questi animali anche se non lo erano al momento del ritiro la motivazione è una: nel 99% dei casi di questi furetti non si sa la genealogia, la storia cinica propria e della famiglia per cui NON sono animali adatti ad essere riprodotti.

valemauri
06-06-08, 11:33 AM
Ok, allora ti ho mandato un mp qui sul forum...

Comunque io ho detto giusto quello che penso...cioè ovvio, anche io dico di evitare certe cose per i neofiti e per chi certe cose non le può affrontare...

Ho detto ciò giusto perchè, anche se non furetti, allevo altri animali, Pappagalli, Petauri, a breve avrò anche una cucciolata di Amstaff (selezionati anch'essi)...insomma...diciamo che per quel è un pò di esperienza ce l'ho (cioè, vedo che ogni animale è diverso...non dico che siano tutti uguali...anzi...)...però sono sicura che se uno si prepara davvero bene (studiando con impegno e convinzione) e con l'aiuto di bravi veterinari e magari anche di allevatori seri di Furetti potrebbe avere anche delle cucciolate di Furetti (ovviamente come dici tu "selezionati" e di cui si conosce la genealogia)...;)

Ps ad ogni modo sono assulutamente d'accordo con l'adozione...si fa una buona azione e si fa star bene qualcuno che ne ha veramente bisogno!:D

gelin
06-06-08, 04:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">valemauri ha scritto:
Ho detto ciò giusto perchè, anche se non furetti, allevo altri animali...insomma...diciamo che per quel è un pò di esperienza ce l'ho (cioè, vedo che ogni animale è diverso...non dico che siano tutti uguali...anzi...)...però sono sicura che se uno si prepara davvero bene (studiando con impegno e convinzione) e con l'aiuto di bravi veterinari e magari anche di allevatori seri di Furetti potrebbe avere anche delle cucciolate di Furetti (ovviamente come dici tu "selezionati" e di cui si conosce la genealogia)...;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
io parlavo in generale, perchè tu fai logicamente affermazioni sulla base delle tue esperienze ma siamo in furum e legge chiunque, dall'esperto al super inesperto e quindi ogni parola va un po' pesata o può essere mal interpretata e avere serie conseguenze, ho voluto specificare per questo ;)

deboramila
20-06-08, 12:20 AM
ciao sono nuova del forum un saluto a tutti sono debora...

se posso permettermi vorrei dire una cosa riguardo adozione oppure cucciolo
le cose sono ben differenti io ho un cucciolo di un mese e due settimane e crescerlo vi assicuro che da tante gioie come altrettante disperazioni è una pasticciona morde tappeti anche me (lo fa per giocare)ma vi assicuro che farle capire che non deve farlo è un'impresa anzi se avete consigli gli accetto volentieri.:)
poi mi fa disperare con il cibo il vet ha consigliato per ancora due settimane la carne cruda andando a scale per poi integrare crocchette miste a carne cotta. ogni tanto la mangi poi no poi morde le mani e ricomincia a fare la pazza, anche per l'acqua beve poco e quando l'aiuto perche ha sete non la vuole più... spero sia solo un momento? consigli?

avevo preso in alternativa dopo la morte di "marte" l'adozione ma nel mio caso avevo trovato fury con delle malattie tumori ecc.. e non me la sono sentita ho fatto male ogni tanto ci penso ma sicuramente io non sarei stata in grado di dar loro le giuste cure di cui avevano bisogno.

gelin
25-06-08, 09:24 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">deboramila ha scritto:
poi mi fa disperare con il cibo il vet ha consigliato per ancora due settimane la carne cruda andando a scale per poi integrare crocchette miste a carne cotta. ogni tanto la mangi poi no poi morde le mani e ricomincia a fare la pazza, anche per l'acqua beve poco e quando l'aiuto perche ha sete non la vuole più... spero sia solo un momento? consigli?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
perchè mai passare alla carne cotta??? devono mangiare carne cruda anche da adulti, cuocendola si perdono un sacco di sostanze.
cmq è ottimo che sia già abituata a mangiarla, è una cosa davvero importante per la loro salute. che carne le dai esattamente?
x l'acqua non preoccuparti, si vede che semplicemente non ne ha voglia. ma usi beverino o ciotola? perchè sarebbe meglio li avesse entrambi, sopratutto d'estate. se vuoi potresti dargli anche del latte in polvere x mici, così com'è o mescolandolo a dell'umido, ad esempio Hill's a/d, Solo quaglia e Solo coniglio della DNR, Almo Nature kitten.
alle crocche si abituerà pian piano, spezzettagliene un poche e lasciagliela già in gabbia. devi usare marche molto proteiche e grasse e naturalmente contenenti molta carne, ad esempio Zupreem, Totally Ferret baby, Eukanuba e Hill's kitten, Orijen cat food, Timberwolf Serengeti (se non trovi nei negozi meglio ordinare su internet che usare marche di minor qualità), cmq la principale alimentazione dovrebbe rimanere la carne fresca.
te l'han data davvero molto piccina, prima dei 45 gg è da veri incoscienti allontanarli dalla madre e sarebbe meglio aspettare i 60 gg