PDA

Visualizza Versione Completa : Urgentissimo!aiuto per rondinelle



vale87
04-06-08, 09:24 AM
Mi hanno appena portato 2 rondinelle in una scatola,trovate per strada perchè gli hanno rotto il nido.Una era nella pozzanghera.
Sono piccolissime e io non so cosa fare,come tenerle,cosa dargli da mangiare finchè non saranno in grado di volare.
Grazie rispondetemi

Yuhu
04-06-08, 09:43 AM
non sono un esperto ma un paio di cose, in attesa, te le posso dire.
tienile al caldo, in una scatola, magari, mettendo sotto di loro qualche panno.
vai in unegozio di animali e compra un mangime per l'allevamento a mano degli insettivori. Non dargli pane o robe del genere. Al limite, se non hai a portata di mano un negozio di animali, potrebbe anche andar bene un omogenizzato, di quelli per i bambini.
Se aprono il becco da sole. bhe. con ina pinzetta dalle punte arrotondate le sfami. se non aprono il becco... dovrai aprirglielo tu.
in ogni caso, forse, la cosa migliore se non sei pratica è portarle in un centro lipu. loro sapranno come salvarle.


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di vale87

Mi hanno appena portato 2 rondinelle in una scatola,trovate per strada perchè gli hanno rotto il nido.Una era nella pozzanghera.
Sono piccolissime e io non so cosa fare,come tenerle,cosa dargli da mangiare finchè non saranno in grado di volare.
Grazie rispondetemi
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

vale87
04-06-08, 09:50 AM
ok ora mia mamma va a comprare l'omogenizzato,spero che non passi troppo tempo
Lo so anche io che la cosa migliore sarebbe la Lipu ma purtroppo nella mia città non c'è,quindi devo per forza vedermela io.Per il momento gli ho dato un pò di acqua tiepida.
li ho messi in una scatola con dello scottex

vale87
04-06-08, 09:52 AM
Ogni quanto tempo gli devo dare da bere?e da mangiare?

Yuhu
04-06-08, 10:08 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vale87 ha scritto:

ok ora mia mamma va a comprare l'omogenizzato,spero che non passi troppo tempo
Lo so anche io che la cosa migliore sarebbe la Lipu ma purtroppo nella mia città non c'è,quindi devo per forza vedermela io.Per il momento gli ho dato un pò di acqua tiepida.
li ho messi in una scatola con dello scottex
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dipende da quanto son piccole... se riesci a fargli qualche foto, quando arriveranno persone un pò più esperte di me ti sapranno dire con più precisione... comunque da mangiare una volta ogni ora, circa. anche un pò meno se sono proprio piccoline. per l'acqua non preoccuparti troppo. intingi ogni boccone che gli dai in un pò di acqua così loro lo mangiano meglio e nel frattempo le disseti.
per il moento vai così. poi arriveranno risposte più esaurienti e precise.
cerca di fare le foto ed inserirle ;)

Solnyshko
04-06-08, 11:25 AM
A parte l'omogeneizzato va data carne cruda sminuzzata che puoi mescolare con tuorlo d'uovo sodo e un po' d'acqua tiepida e man mano che crescono sarebbe bene integrare la dieta con qualche camola del miele.
Non dar loro da bere direttamente, ma inumidisci il cibo che somministri e, se non sono ancora impiumate, abbi sempre cura che al tatto risultino calde.

Yuhu
04-06-08, 11:26 AM
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4132&SearchTerms=aiuto,rondine

leggiti questa discussione, ci sono un pò di informazioni migliori di quelle che ti ho dato ;)

vale87
04-06-08, 01:48 PM
Un grazie di cuore a tutti, sono riuscita a trovare su internet la Lipu di Novara che è la città più vicina e glieli abbiamo portati, domani li portano in un centro di recupero a Magenta, insieme ad una piccola civetta che avevano già raccolto.Prima di portarli li abbiamo imbeccati per 2 volte e hanno mangiato, comunque erano belle vispe perchè saltellavano nella scatola, dopo posto la foto che ho fatto.Il signore della lipu, ci ha detto che tra una ventina di giorni potranno riuscire a volare.spero proprio che andrà tutto bene.:)