PDA

Visualizza Versione Completa : pauraaaaaaaaaaaa



Pirupiru
04-06-08, 08:35 AM
Ho bisogno di consigli!!!!!!!!!!!!

Allora succede questo, innanzitutto chiarisco che la Sami non è particolarmente paurosa, anzi si lancia spesso senza problemi in situazioni nuove, ma da un paio di settimane a questa parte le è venuta una paura folle dei temporali.

Voi direte vabbè tutti i cani ce l'hanno chi più chi meno, ma il problema maggiore è che tenta di uscire dal cancello di casa e purtroppo c'è già riuscita due volte.
La prima è andata a prendere l'aperitivo al bar [:p][:p] appena dietro casa, la seconda (venerdì scorso) è addirittura arrivata fino all'officina dove lavoriamo.
Complimentoni, buonissimo senso dell'orientamento ... MA sono 3 chilometri di stataleeeeeeeeeeee...
Mi è venuto un colpo quando l'ho vista fradicia davanti al cancello.

Ora non sappiamo più che fare anche perchè qui mezz'ora c'è il sole e mezz'ora dopo piove a dirotto e noi non possiamo portarla sempre in ufficio.
Abbiamo riempito di rete tutto il cancello ma il nostro vicino dice che l'ha vista tentare di saltarlo (sarà alto 1.80) sono preoccupata che si faccia male.

ps: Stanotte alle 4 eravamo in giardino a cercare di tranquillizzarla perchè abbiamo sentito che tentava di scavalcare il cancello...

Qualcuno ha un'idea brillante??? O un consiglio per farle passare questa paura? I vostri aussie che fanno quando ci sono i tuoni?

Bobbi
04-06-08, 08:41 AM
Ciao Sarah
ho letto e mi è venuta la pelle d'oca ..............

Non so cosa consigliarti....
come sai io kuna la tengo in casa....
e quelle poche volte che c'è stato il temporale coi tuoni non ho notato il lei
nessun comportamento strano.....

Pirupiru
04-06-08, 08:48 AM
In effetti nemmeno lei quando è in casa ha paura, si mette vicino a noi come al solito e sembra non accorgersene.
Ma nello stesso tempo mi dispiacerebbe tenerla sempre in casa visto che abbiamo il giardino e di giorno si diverte sicuramente di più con il gatto della vicina, il postino da far spaventare, la gente che passa... insomma come dire passa il tempo nell'attesa che torniamo.

Anto07
04-06-08, 09:35 AM
Mamma mia che spavento vedersela capitare al lavoro!!!

Sinceramente, Charlie (fratello di Kuna e Sami)non ha mai neanche provato a uscire dal cancello senza il nostro permesso....è il nostro primo cane che rispetta i confini spontaneamente:D:D:D.

Durante i temporali, per adesso, non ha mai dato segni di nervosismo o di paura, speriamo che continui così!!!

samsita
04-06-08, 09:43 AM
cavoli che brutta situazione....
mi spiace molto, non saprei nemmeno io che dire, Summer non ha paura sia che sia in casa che fuori.
Sita (partore meremmano) invece che ha il terrore del temporale, (lo sente ore prima), lei cerca di venire in casa o di andarsi a nascondere dove si sente sicura, tempo fa gli avevamo fatto un recinto con una cuccia mooooolto isolata e coperta, e lei in extremis se proprio non riusciva a venire in casa andava li... la cuccia era sotto il portico, con l'ingresso "nascosto" e coperto... altro purtroppo non so dirti...

Pirupiru
04-06-08, 01:32 PM
infatti anche noi abbiamo un pastore maremmano in officina e tende a nascondersi o entrare in ufficio ma mai e poi mai oserebbe superare il cancello anche se fosse spalancato. :D:D:D

Invece lei non tende a nascondersi ma proprio andarsene e la cuccia non la usa proprio mai. E' ancora nuova dopo un anno ci entra solo d'estate mentre stendo i panni fuori per ripararsi dal sole [:o)][:o)]

Sonia
04-06-08, 01:55 PM
Io un'idea ce l'avrei ;)
Per evitare la piccola scappi dovete cercare di crearle *in giardino* un'area dove possa sentirsi protetta e "nascosta". Avete due alternative: la prima e' quella di metterle una gattaiola alla porta che da' accesso alla casa, in modo che in caso di paura possa entrare in casa anche se non ci siete.
La seconda alternativa, forse piu' fattibile, e' quella di piazzare in giardino una casetta di legno, sai quelle per gli attrezzi? Dovreste cercare di organizzarle una specie di tana tutta per lei: le mettete dentro la sua stuoia preferita, i suoi giochi, ce la fate mangiare, tutto cio' che serve per farla sentire in una nuova "stanza" della casa.
Meglio ancora se dentro la casetta riusciste a piazzare una ulteriore cuccia chiusa, dove possa sentirsi ancora piu' al riparo.

Se la sistemazione che le date le fornisce sufficiente sicurezza, vedrai che tendera' a scappare dai temporali ma non scavalcando il giardino, bensi' rifugiandosi nella casetta ;)
Un'altra cosa che potreste fare, quando vi rendete conto che il cielo e' un po' cosi'-cosi' e voi dovete uscire di casa, e' darle dei fiori di Bach contro la paura. Se usati bene sono portentosi per animali fobici ;)

Circiotta
04-06-08, 09:08 PM
Puoi anche provare con una "sostanza appagante ai feromoni". Parlane con il tuo veterinario, ti saprà consigliare. Io l'ho provata su una cagnolina trovatella terrorizzata da tutto a tal punto da restare perennemente nascosta in magazzino. Ha migliorato di molto.......
Ciao e speriamo che si riesca a trovare la soluzione giusta.

Pirupiru
05-06-08, 08:54 AM
Per adesso la schifosina è diventata una principessina, sempre in ufficio e di notte accanto a noi... stiamo dandole dei brutti vizi :D:D:D:D:D:D
speriamo di riuscire a toglierglieli quando smette di piovere e inizia finalmente l'estate [8D][8D][8D]

Nel frattempo stiamo approntando una cuccia da pascià al coperto sotto al balcone con tutti i comfort ...

ps: grazie a tutti per i consigli proverò dal veterinario a sentire per qualche "calmante"

Sonia
05-06-08, 09:30 AM
Purtroppo i feromoni non ti risolveranno la situazione pero' come dire... tutto fa brodo. Si tratterebbe di applicare il DAP collare oppure (se esiste) anche spray, da spruzzare nella cuccia che le state organizzando e in cui dovrebbe andare a ripararsi. Non sara' la soluzione definitiva ma nei momenti di panico potrebbe aiutare a non farle perdere il controllo.
Facci poi sapere se ottieni qualche miglioramento ;)

Cleo e Nevada
05-06-08, 05:52 PM
Purtroppo io ho provato il collare DAP alla Cleo e devo dire che non ho notato il minimo risultato, lei era nel panico per un qualche tipo di spavento preso in macchina e il collare non l'ha mai aiutata più di tanto.....
io farei come dice Sonia... prenderei un bel box di quelli con anche il tetto da cui non può uscire in cui lasciarla per tenerla tranquilla e riparata....

Ila.

Sonia
05-06-08, 07:32 PM
Eh, purtroppo i feromoni sono una gran bella cosa pero' e' stato provato che funzionano sui gatti (anzi nei felini) cento volte meglio che nei cani (ma questo e' dovuto al differente sistema di comunicazione olfattivo che nei gatti e' molto orientato verso l'uso dei feromoni, nei cani meno) e, comunque, anche nei gatti non ti risolvono mica situazioni di panico. Magari fosse cosi' semplice. Anzi... bisogna saperli usare con molta cautela perche' inseriti nei contesti sbagliati possono addirittura provocare effetti paradosso (sempre nei gatti, eh :D).

Il DAP, in questo caso, puo' essere un aiuto, ma proprio una ciliegina sulla torta...

mortica
06-06-08, 05:23 PM
Il mio, per ora, sembra indifferente ai botti di ogni tipo. Forte di esperienze precedenti con cagnoni super terrorizzati, ho "desensibilizzato" Chatwin da subito: è arrivato a Natale, in era di botti e ho trascorso la serata /nottata di fine anno armata di crochette e giochini per creargli associazioni positive: botto/premio ... pare aver funzionato!
Speriamo funzioni anche con sami
AUGURI!

quote]Messaggio di Pirupiru


Ho bisogno di consigli!!!!!!!!!!!!

Allora succede questo, innanzitutto chiarisco che la Sami non è particolarmente paurosa, anzi si lancia spesso senza problemi in situazioni nuove, ma da un paio di settimane a questa parte le è venuta una paura folle dei temporali.

Voi direte vabbè tutti i cani ce l'hanno chi più chi meno, ma il problema maggiore è che tenta di uscire dal cancello di casa e purtroppo c'è già riuscita due volte.
La prima è andata a prendere l'aperitivo al bar [:p][:p] appena dietro casa, la seconda (venerdì scorso) è addirittura arrivata fino all'officina dove lavoriamo.
Complimentoni, buonissimo senso dell'orientamento ... MA sono 3 chilometri di stataleeeeeeeeeeee...
Mi è venuto un colpo quando l'ho vista fradicia davanti al cancello.

Ora non sappiamo più che fare anche perchè qui mezz'ora c'è il sole e mezz'ora dopo piove a dirotto e noi non possiamo portarla sempre in ufficio.
Abbiamo riempito di rete tutto il cancello ma il nostro vicino dice che l'ha vista tentare di saltarlo (sarà alto 1.80) sono preoccupata che si faccia male.

ps: Stanotte alle 4 eravamo in giardino a cercare di tranquillizzarla perchè abbiamo sentito che tentava di scavalcare il cancello...

Qualcuno ha un'idea brillante??? O un consiglio per farle passare questa paura? I vostri aussie che fanno quando ci sono i tuoni?


[/quote];);)

Pirupiru
10-06-08, 11:36 AM
Anche noi l'abbiamo portata in strada all'ultimo dell'anno ma non era particolarmente agitata solo ascoltava con attenzione e tutto inverno è rimasta fuori in giardino e non ha mai dato segni di nervosismo anzi la nostra vicina passava il tempo sul balcone a dire alla Sami di andare al coperto perchè puntualmente lei si metteva sotto la pioggia eheheh

In ogni caso negli ultimi giorni va meglio, a volte sta in casa e a volte fuori, e sabato mentre facevamo agility al campo è scoppiato il temporale e siamo rimasti appositamente sotto un tettoia ma all'aperto con lei mentre i tuoni e i fulmini si scatenavano per farle capire che non deve avere questo terrore. E' rimasta vicino e con le orecchie un pò basse però sembrava abbastanza tranquilla.

Vi dirò gli sviluppi anche se personalmente spero che arrivi il caldo e smetta di piovere, quest'anno sono proprio stufaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

brixius
10-06-08, 05:37 PM
UUUuuhhhhh...anche la Melody va in panico quando ci sono i tuoni !!!!! Si rintana nel suo casotto e non esce nemmeno per mangiare....Per il resto a casa non ha altre paure anzi ( trattori, attrezzi, botte e martellate....), ma fuori è ancora parecchio in crisi. Lei purtroppo non sapendo bene cosa ha fatto prima di arrivare da me è un po' più complicato, poi secodo me risente ancora tanto del viaggio che l'ha spaventata una cifra.....chissà forse qualche turbolenza e temporale durante il volo l'ha segnata male ??? :D