PDA

Visualizza Versione Completa : Cocker & gattino



hallamittuna
30-05-08, 03:58 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hallamittuna/200853010576_PicaCiuni.jpg
79,69 KBCiao a tutti, siamo nuovi del forum (io e mia moglie, appena presentati nel topic di benvenuto/spanielisti). Nella speranza di trovare preziosi consigli e magari per aiutare qualcuno a nostra volta ecco il nostro primo post:

Oggi ci siamo portati a casa un micino bellissimo appena svezzato per fare una "prova" di affinità con Pica, la nostra cockerina spaniel di 2 anni. Pica, come altri cocker credo (o meglio.. spero [:I]) non è proprio "normale", diciamo che soffre di una spiccata dualità; è per lo più dolcissima anche se a volte irruenta nelle sue espansioni affettuose ma in certi casi si trasforma in un uragano di istinto incontenibile e diventa difficile farla ragionare. Uno di questi è quando vede passare un gatto davanti al cancello, dà proprio di matto!! E' per questo che ho adottato ogni sorta di precauzione possibile prima dell'incontro ravvicinato. Alla fine dopo averci rimesso un timpano (io, per i guaiti assordanti della cagnetta che avevo interpretato come "dammelo che me lo magno") la cosa si è risolta nel modo per me meno aspettato. Li ho chiusi nel trasportino insieme e il risultato è stato un adozione istantanea a suòn di slappate e fusa. In questo momento dormono pacifici come amici di vecchia data. Alla fine i guaiti significavano "dammelo che me lo voglio coccolare".
Purtroppo i miei timori sono per domani mattina quando dovrò liberarli perchè ho già visto che il micio avrebbe la tendenza a gironzolare libero mentre Pica probabilmente lo vorrebbe tutto per se (per fortuna non per papparselo almeno) il risultato è che appena vede che si allontana abbaia come un'indemoniata e il piccolo si spaventa andandosi a rintanare in qualche affranto. Ho paura per l'altro timpano, vi farò sapere.

Intanto un paio di domande:

-qualcuno di voi spanielisti si è trovato in una situazione simile? Spaniel Inglese + gatto?

-è normale che il cocker femmina (magari pure il maschio) si metta a scavare tipo "mi faccio la tana" prima di dormire?

-Pica con un cuscino in particolare (peloso) ha un comportamento singolare, se lo spinge freneticamente sotto la pancia con le zampe posteriori e guai a chi glie lo tocca.. 2° voi mima l'atto dell'accoppiamento, tipo come fanno i maschietti, o è qualcosa di più "materno", chiedo perchè ha cercato di farlo pure col micino, ho cercato di farle capire che non si fà..

p.s. Il gattino scappa solo se lei abbaia, ora che sono chiusi insieme (unico modo che ho trovato per farli stare buoni) fà le fusa a profusione e, nei pochi momenti che lei non lo lecca come una chioccia, si struscia pacifico, 2° me l'ha accettata come mamma adottiva.

Grazie in anticipo se qualcuno avrà il buon cuore di risponere e sopratutto SCUSATE per la lunghezza del messaggio!!!

Koa
30-05-08, 11:16 AM
1) Io mi sono trovata al contrario. Gatto adulto + Spaniel cucciolo ed è andata benone. Credo che gatto cucciolo + cagna adulta sia l'ideale per avere un'intesa tra questi due animale che sono comunque molto diversi.

2) Sì è normale ed è un comportamento "arcaico"

3) E' un atto di "dominanza" e non dovresti permetterglielo di farlo in tua presenza...e in teoria va disabituata.

4) Prima o poi si "capiranno": ricordati che hanno due modi completamente diversi di comunicare e ci vorrà tempo perchè si abituino. E per il momento le "leccate" e gli "strusciamenti" sono un punto di incontro.

rosanna grimaldi
12-09-08, 02:56 PM
Scusa il ritardo ma solo ora leggo il tuo post! Come vanno insieme il tuo cane e gatto? Credo che a questo punto molte delle tue domande avranno trovata una risposta testata sul terreno.
Ad ogni modo io ho provato l'esperienza del cane adulto e gatto adulto, cane adulto e cucciolo gattino, e gatto adulto 1 anno e cucciolo cane. Si... può ...fa..re. Contattami se hai bisogno di consigli, ma mi auguro di no Ciao