PDA

Visualizza Versione Completa : Toy o nano?



eliana
29-05-08, 11:49 PM
CIAO A TUTTI!!!!

Vorrei acquistare un CUCCIOLO di BARBONCINO e sono molto indecisa: TOY o NANO?
E' vero che il TOY può avere problemi intestinali e scheletrici, quindi più delicato rispetto al NANO?
Mi è capitato di vedere BARBONCINI con musetto corto (e la faccetta "tondeggiante") e BARBONCINI con musetto allungato: sono due tipi differenti o è solo questione di toelettatura?
Potete, per favore, anche consigliarmi un allevamento "serio" e dirmi orientativamente quanto potrebbe costare il BARBONCINO?
Scusate se non mi sono espressa nel migliore dei modi, ma per quanto riguarda questa razza sono ancora una principiante.
Un grazie di cuore ed un saluto

Apricot
30-05-08, 09:48 AM
Ciao Eliana, benvenuta!
Complimenti per la scelta di prendere un barbone.. è una razza meravigliosa e non te ne pentirai.
Dunque, chiedi se sia meglio nano o toy... dipende! Hai figli piccoli?... Se hai figli piccoli (meno di otto anni) è decisamente meglio il nano, perchè è più equilibrato di carattere, non è pauroso come il toy che, data la sua taglia ridotta è più timoroso specie dei rumori improvvisi e delle cose che non conosce.
Diciamo che il nano è più 'affidabile' rispetto al toy che invece 'scatta e schizza' ed è parecchio più sensibile, a volte ci sono soggetti nervosi se allevati male, e anche se non sono ben selezionati.
Il toy è adatto per una coppia o un single che desiderano un cane piccolo da poter portare ovunque anche in braccio, il toy è migliore del nano solo ed esclusivamente per la taglia ridotta.
Te lo dice una che ama i toy.. personalmente mi piacciono perchè sono tenerissimi così piccoli, però non sono adatti a tutti.
Il nano è migliore di carattere, è più giocherellone e simpatico, mai ombroso, sempre solare, più riflessivo, meno pauroso, meno abbaione, fantastico per giocare alla lotta