PDA

Visualizza Versione Completa : preoccupata per pesciolina platy



FRENCY55
26-05-08, 11:16 PM
ciao a tutti..sono un po' preoccupata per la mia plati...inizialmente ho visto un paio di puntini bianchi sulla coda, adesso mi sembra che si siano unificati formandone uno un po più grosso che non so come spiegare si allunga sulla coda...e poi ha le pinne chiuse....il comportamento è normale ma gli altri platy nn sono così..le pinne sono ben aperte.
è un po' più "strano" il suo colorito ma non vedo chiazze o punti bianchi sul corpo..per ora è più la coda....
nn so cosa fare adesso parto per le ferie e ho paura le succeda qualcosa....è malata? come faccio a sapere che cos'ha? come si cura?
ah....altro dettaglio...mentre gli altri fanno ....em...i bisogni ....diciamo da pesci sani...lei ne fa pochissimi e sottilissime....sucsate ancora nn so nemmeno come esprimermi!!

dragon-angel
27-05-08, 06:58 AM
bè certamente è malato.... alza la temperatura a 29° e poi curali con dei prodotti specifici che ti farai conzigliare dal negoziante di fiducia, gli escrementi fini sono sintomo di blocco intestinale se gli dai solo secco succede, poi per vedere se un pesce vive bene in acquario bisogna vedere la sporgenza degli occhi "più sono fuori più vuol dire che stanno male" e il tempo che le feci rimangono attaccate al pesce"più rimangono ataccate più il pesce stà male" comunque ti conziglio del cibo surgelato, se ti interessa ti posso conzigliare cos aprendere....:):)

dragon-angel
27-05-08, 07:01 AM
i punti bianchi sono parassiti che si attaccano al pesce quando sono deboli le difese immunitarie...... descrivi tutti i sintomi al negoziante e poi aggiornaci:):):) speriamo bene credo che abbia poche probabilità di sopravvivere...[V][V][V][V][V][V][xx(][xx(][xx(]scusa se te lo dico.....ma forse riesci a salvarlo se ti impegni:D:D:D.......

FRENCY55
27-05-08, 11:13 PM
ok , grazie mille per la risposta..allora stamattina ho chiamato subito il negoziante ho descritto tutto e stasera sono corsa a prendere la medicina, purtroppo però entrata in casa ho visto che un avannotto era morto....[V]erano tre....il negoziante me lo aveva detto.. la pesciolina è stabile la cosa che è strana è che è da giorni in queste condizioni ma gli altri pesci nn hanno traccia di puntini strani.
Mi sono un po' arrabbiata con il negoziante perchè io non ho mai avuto un acquario mi ero fatta dire bene tutto quello che avrei dovuto fare, stavo seguendo alla lettera peccato che non mi hanno mai spiegato che dovevo regolare io la temperatura.....era sul 18!!!
me lo hanno preparato, venduto, dicendomi che nn dovevo fare altro che aspett 2 settimane testare l'acqua e mettere i pesci!!!
io ho sempre tenuto sott'occhio il termometro che abbiamo comprato e inserito che ha sempre segnato 24 gradi come da loro indicazione......ho fatto il cambio dell'acqua seguendo alla lettera le indicazioni ....riposo x 24 ore poi gocce per condizionare l'acqua misurare che abbia gli stessi gradi max uno di scarto e poi dentro lentamente a filo.....adesso mi dicono che invece dovevo sentirla con il dito.....io me la prendo perchè non voglio che i mei pesci soffrano o muoiano! mi sono fatta scrivere pure tutto perchè per me che ero novellna sembrava tutto così complicato e avevo paura di sbagliare!!! eppure adesso la pesciolina e malata e mi diciche probabilmente morirà, ma perchè non può guarire? oggi ho messo 6 gocce domani anche poi un giorno di stop poi 3 poi stop poi 3 e ho portato al temp a 29...
io pensavo si potesse curare......sto già male...
in più ieri se ne stava in disparte oggi invece schizza su e giù ...comunque io sto facendo il possibile.

aledk85
28-05-08, 06:59 AM
allora,stai gia trattando con il medicinale?io personalmente se i puntini bianchi si sono uniti formando una patina bianca sulla coda come dici in precedenza(se ho capito bene)credo sia micosi e non icthio(malattia dei puntini bianchi),se fosse in ogni modo mettila in quarantena se e' micosi il contagio per i poecilidi e' velocissimo,ci vorrebbe una foto per essere piu sicuri,in quanto se e' icthio bisogna agire con un antiparassitario ma se e' micosi con un antifungineo quindi e' un po difficile....le feci e' normale siano filamentose quando hanno queste due malattie
ciao :D

dragon-angel
28-05-08, 09:18 AM
alza la temperatura curali e incrocia le dita..............

dragon-angel
28-05-08, 09:18 AM
alza la temperatura curali e incrocia le dita..............

dragon-angel
28-05-08, 09:20 AM
io non ho detto che deve morire.....anzi spero che guarisca:D:D:D:D:D:D dicevo solamente che se non la curi subito poteva rischiare di morire ..................... scusa mi sono espresso male[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I];);););)

dragon-angel
28-05-08, 09:20 AM
io non ho detto che deve morire.....anzi spero che guarisca:D:D:D:D:D:D dicevo solamente che se non la curi subito poteva rischiare di morire ..................... scusa mi sono espresso male[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I];);););)

FRENCY55
28-05-08, 08:51 PM
oggi ho messo altre 6 gocce...comunuqe x me è così strano...gli altri pesci stanno benissimo lei non osse x questo punto/i non so nemmeno come definirli e le feci a filo e le pinne chiuse si comporta come gli altri plati....qualche volta l'ho vista isolarsi , altre schizzare su e giù ma a desso x esempio è normale..comunuqe sto cercando di fare il possibile speriamobene....in oltre credo che adesso l'altra platy sia incinta....e la sala parto è occupata da 2 avannotti e tra 5 giorni parto x 2 settimane, il mio vicino è stato super istruito e me licurerà lui ma spero nn succeda nulla!!!

FRENCY55
28-05-08, 08:51 PM
oggi ho messo altre 6 gocce...comunuqe x me è così strano...gli altri pesci stanno benissimo lei non osse x questo punto/i non so nemmeno come definirli e le feci a filo e le pinne chiuse si comporta come gli altri plati....qualche volta l'ho vista isolarsi , altre schizzare su e giù ma a desso x esempio è normale..comunuqe sto cercando di fare il possibile speriamobene....in oltre credo che adesso l'altra platy sia incinta....e la sala parto è occupata da 2 avannotti e tra 5 giorni parto x 2 settimane, il mio vicino è stato super istruito e me licurerà lui ma spero nn succeda nulla!!!

Big Fish
05-06-08, 05:02 PM
ciao come procede???? :D

La prima cosa che devi fare quando i pesci stanno male è misurare i valori dell'acqua Nitriti e Nitrati soprattutto se la vasca è avviata da poco....o compri i test o lo fai fare dal negoziante.;)

La malattia da te descritta potrebbe essere puntini bianchi scatenati dalla bassa temperatura(dubito perchè in questo caso si notano facilemnte dei puntini bianchi diffusi su tutto il corpo) ma anche una corrosione delle pinne batterica o altra patologia tipo malattia colonnare....

Ti consiglio di misurare i valori e portare la temperatura in vasca di 24-25°C se hai solo pecilidi.... queste malattia sono scatenate dalle condizioni non ideali di allevamento quindi controlla i valori:D