PDA

Visualizza Versione Completa : Vari problemi con laghetto ...



paciugo
19-05-08, 08:22 PM
Da alcune settimane ho interrato nel mio giardino un laghetto pre-formato.
Successivamente ho inserito 2 "pesci rossi" (Carassio) regalati da mio padre.
Mio padre ha ben 2 laghetti da vari anni, e i pesci che mi ha dato sono nati nei suoi laghetti!
Uno dei 2 presentava un bel rigonfiamento dell'addome, per cui ho ipotizzato fosse incinta.
In effetti dopo qualche giorno la pancia era sparita e sulle pareti del laghetto sono comparse le uova.
Purtroppo, dopo qualche giorno ho trovato la mamma morta fuori dal laghetto [V][V] ... e pensare che a mio padre in tanti anni nessuno dei suoi Carassi ha mai saltato!

Mio padre mi ha dato un altro compagno/a per il pesciolone rimasto.
Sabato mi sono accorta che sono nati i pesciolini!!
Ora alcuni li ho raccolti, non senza fatica visto che sembrano spillini, e mio padre li sta crescendo in una vaschetta (ha fatto così anche con i suoi e ne ha salvati diversi!).
Però ho diversi problemi ...
1) il laghetto riceve molto sole ... e l'acqua è verdissima, se raccolta si notano le alghe galleggiare!
E' così scura che nonostante sia fondo una quarantina di cm, non si vede più il fondo (dove tra l'altro ho messo del ghiaetto bianco!).
L'acqua è orribile, senmbra una palude [xx(]!
Mio padre mi ha consigliato di mettere delle piante a protezione ... o addirittura un ombrellone :(!
Solo che il laghetto è messo in una posizione che le piante proprio non ci starebbero bene (finiscono in mezzo al prato) e l'ombrellone a parte che mi fa schifo, con il ventaccio che tira un giorno si e l'altro pure avrebbe poca vita ...
Come posso fare? Anche tenendo conto che all'interno ho i pesci!!
E che poi vorrei anche mettere delle piante acquatiche/palustri della zona.
2) Il mio laghetto è pieno di larve di zanzara!!
Quando pulisco il filtro è uno schifo [xx(][xx(]!!
La lana è invasa di larve rosse che si "smaniano" e nemmeno vengono via a lavarla!
Mi viene il vomito a pulirla!
E poi non voglio essere "terreno fertile" per la proliferazione!
I prodotti larvicidi ... immagino siano dannosi per i pesci!
Per non parlare adesso che ci sono gli avannotti (quelli che gli adulti non mangiano!)!
Che posso fare?
Allego una foto del laghetto!
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/2008519212125_Immagine 039rid.JPG
98,13 KB

Big Fish
21-05-08, 07:59 PM
non sono un esperta di laghetto comunque provo a darti una mano come posso[:I]
1) è normale hai una fioritura d'alghe.... meglio sarebbe stato non mettere il laghetto in pieno sole[8D].... in commercio vendono le lampade UV (sterilizzatrici) apposta per questo problema nei laghetti comunque cambia parte dell'acqua e cerca di aumentare il movimento sempre dell'acqua poi come ti ha consigliato tuo padre potresti aggiungere anche qualche pianta galleggiante;)
2)alle larve di zanzara ci pensano i pesci;)... potrebbe essere una fortuna i pesci d'acquario ci vanno matti:D:D:D... non usare prodotti velenosi.

Big Fish
21-05-08, 07:59 PM
non sono un esperta di laghetto comunque provo a darti una mano come posso[:I]
1) è normale hai una fioritura d'alghe.... meglio sarebbe stato non mettere il laghetto in pieno sole[8D].... in commercio vendono le lampade UV (sterilizzatrici) apposta per questo problema nei laghetti comunque cambia parte dell'acqua e cerca di aumentare il movimento sempre dell'acqua poi come ti ha consigliato tuo padre potresti aggiungere anche qualche pianta galleggiante;)
2)alle larve di zanzara ci pensano i pesci;)... potrebbe essere una fortuna i pesci d'acquario ci vanno matti:D:D:D... non usare prodotti velenosi.

paciugo
23-05-08, 03:10 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

non sono un esperta di laghetto comunque provo a darti una mano come posso[:I]
1) è normale hai una fioritura d'alghe.... meglio sarebbe stato non mettere il laghetto in pieno sole[8D].... in commercio vendono le lampade UV (sterilizzatrici) apposta per questo problema nei laghetti comunque cambia parte dell'acqua e cerca di aumentare il movimento sempre dell'acqua poi come ti ha consigliato tuo padre potresti aggiungere anche qualche pianta galleggiante;)
2)alle larve di zanzara ci pensano i pesci;)... potrebbe essere una fortuna i pesci d'acquario ci vanno matti:D:D:D... non usare prodotti velenosi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Guarda ho un nervoso [}:)][}:)]!!
Non è proprio in pieno sole, il sole ci arriva verso le 15 e ci rimane un paio di orette, ma evidentemente è sufficente!
Mio padre non intendeva piante galleggianti, ma piante tipo "siepe" da mettere a protezione dei raggi solari ... solo che come è posizionato il laghetto in tutto il contesto non è che ci starebbero poi troppo bene ...
Le piante galleggianti possono essere un idea ... almeno non si nota quell'acquaccia [xx(]!
L'acqua si muove, ho una pompa che addirittura ha 2 punti di uscita.
Poi appena mi fanno l'impianto elettrico (ora ho un cavo provvisorio) si muoverà ancora di più perchè c'è anche la "cascatina" che scende dalle roccie.
Sono proprio demoralizzata ... più che un laghetto è una palude [V] ...

Big Fish
23-05-08, 04:36 PM
tutti i laghetti che ho visto hanno le alghe, penso sia normale:D:D:D.... ti consiglio sempre di fare il cambio dell'acqua per eliminare le alghe e spore in sospensione.

Da quello che sò l'unico modo per tenerle a bada è usare la lampada UV...e magari aumentare il movimento dell'acqua.

Olli
16-06-08, 06:22 PM
Io nel mio ho le ninfee e devo dire che di alghe non ne ho mai avute (non ho né filtro né ricircolo di acqua). Quanto alle zanzare....vai con le Gambusie! sono voracissime (le chiamano il pesciolino anti zanzara), estremamente prolifiche e molto adattabili.:D

Uria
22-10-08, 06:23 PM
anche il mio laghetto, molto simile al tuo pagiugo, ha spesso l' acqua verde.
riceve il sole solo al mattino ma, evidentemente basta, appena la temperatura si alza le alghe aumentano...e io cambio l' acqua, non ho alternative, sembra una zuppa di verdura sennò:)
la situazione era leggermente migiorata con le piante galleggianti...ma savana se le mangia regolarmente, così ho smesso di comprarle.
io ho un altro problema....perchè i pesci non si riproducono?
loro vengono tutti dal laghetto di mia madre, il suo è enorme e siccome lei ha la convinzione che la natura deve fare il suo corso...è molto rustico e autogestito.
non cambia l' acqua, non da mangime, l' inverno si forma una crosta di ghiaccio spessa cinque centimetri...eppure in primavera è pieno di piccoli.
i miei pesci hanno l' acqua pulita, mangiano come squali, hanno delle belle rocce sul fondo, fino a poco fa anche una bella ninfea (poi savana l' ha ridotta in coriandoli)...eppure niente piccoli.
possibile che siano tutti dello stesso sesso?

Big Fish
22-10-08, 08:05 PM
nel laghetto usi una pompa di movimento? il cambio d'acqua è continuo?

non sono un esperata di laghetti però ho notato in un negozio della mia città dove hanno un laghetto che si era riempito di alghe che dopo aver messo un filtro le alghe nel giro di poco sono sparite...

paciugo
22-10-08, 08:51 PM
Avevo risolto per un po' il problema ... avevo svuotato, ripulito e rimepito di nuovo il lago, lasciando in stallo i pesci per una decina di giorni in una grossa vasca.
Aveo poi comprando una pianta con una forma tipo "strisciante" che praticamente mi sovrastava il laghetto!
Solo che per comodità l'avevo lasciata nel vaso ... ma poi si è seccata (cioè forse qualche speranza c'è però la vedo male ...).
Ora mi ritrovo punto a capo, con l'acqua di nuovo tutta verde!
In compenso, con l'aria più fresca, i Nasturzi come sempre "esplodono" e ora praticamente solo loro che mi coprono il lago!
In questi giorni rifaccio la trafila per ripulire tutto in vista del periodo invernale.
Per l'anno prossimo spero che crescano a dovere le piante che ho piantato lungo i bordi, tra cui una specie di "calla" che nasce spontanea nei boschi e una "canna" che fa fiori gialli (non so i nomi ...) che dovrebbero fare dei bei cespugliotti.

MISU, il tuo discorso dell'acqua che si muove da me non conta, ho ben 2 getti d'acqua, di cui uno bello potente che tengo a pelo d'acqua apposta per smuoverla (e fa anche un bel rumore, oltretutto è sotto alla camera dei miei vicini ...), ma le alghe ritornano puntuali!

Big Fish
22-10-08, 09:13 PM
io parlavo proprio di un filtro apposta per laghetto... ti assicuro che mettendolo nel laghetto le alghe sono sparite in pichissimo tempo ;).

Uria
23-10-08, 06:02 AM
anch' io ho la pompa con il filtro ma non serve a molto.
chiedendo al vivaio e leggendo un pò ho capito che non è facilissimo ottenere l' equilibrio perfetto in un laghetto, anzi mi hanno detto che più cambi l' acqua e peggio è...ma pazienza, io mi sono rassegnata ormai...vorrei solo che nascessero i piccoli!!!!:D

papa
23-10-08, 07:49 PM
Innanzi tutto è da essere consapevoli che il laghetto come qualsiasi catena biologica chiusa, richiede una costante manutenzione e spesa per la cura degli ospiti, costretti in un ambiente non naturale.

Esempi di "laghetti autosufficenti" sono attribuibili a laghetti di grandi dimensioni, oppure a altrettanto grandi esperienze di chi li conduce, o semplicemente al meccanismo della sopravvivenza che in essi si è attivato. Però, generalmente il "piccolo hobbysta" non mira a mantenere il pesce più forte, lasciando al proprio destino il più debole. Quindi, specie per ambienti misurati e facilmente degradabili è indispensabile un costante intervento con procedure molto simili alle comune vasche in casa (acquari).

Costruire un laghetto è un operazione che richiede qualche attenzione nella fase realizzativa ma sopratutto un lavoro di progettazione accurato.

Una superficie di minima di 10 m² permette di mantenere costanti nel tempo qualità ed equilibrio biologico dell'acqua. Il laghetto non deve essere della stessa profondità per tutta la sua estensione ma deve avere dei dislivelli. Questo per 3 ragioni:
1) nel punto più profondo si accumuleranno detriti, foglie e sporcizia, sarà più facile asportarli;
2) i pesci devono avere una zona di circa 80 cm di profondità per passare i mesi invernali senza subire eccessivamente le temperature rigide;
3) Al contrario nei mesi estivi la profondità garantisce acqua più fresca che in superficie.

Melma. Il laghetto deve avere nei punti più profondi almeno 10 cm di melma perché nei mesi invernali i pesci si riparano e le fasi di scomposizione organica anaerobica (contraria di quella che avviene nel filto biologico aerobica) avviene qui sotto la melma. Quindi in questo punto è consigliabile avere la possibilità di poter far riferimento allo spessore della melma, affinché non sia troppa o troppo poca.

Il calcolo del numero dei pesci possibili da allevare è di circa 1 pesce ogni 30 lt d'acqua effettivi.

Il laghetto deve essere protetto dal sole il più possibile. Creare vaste zone d'ombra con piante terrestri perimetrali o altro. Evitare che tali piante siano a foglie o fiori caduchi: inquinerebbero l'acqua.

Il flusso d'acqua della pompa filtro deve essere posizionato nel senso della lunghezza della vasca, con l'aspirazione a "valle" e l'immissione a "monte" (24h24), così da creare una corrente ossigenata in tutta la lunghezza della vasca, utile ai pesci ma anche allo scopo di evitare dannose sacche poco rimosse. Utili altre pompe di movimento a piacimento, meglio a cascata.

Durante la fase di cambio parziale deve essere possibile scaricare comodamente l’acqua prosciugata pari ad 1/3 del volume d’acqua totale del laghetto.

In oltre, è necessario che in caso di pioggia o acquazzoni, l’acqua di scolo del terreno, assolutamente non defluisca nel laghetto.

Le piante acquatiche vanno tenute sottocontrollo e posizionate in un punto preciso del laghetto (1/3 dello spazio più luminoso) evitando l’espandersi a casaccio, per lasciare maggiore spazio ai pesci. Informarsi su tipi di piante volute e possibili punti di rifornimento.


I test sono "il dialogo" con il laghetto (o con l'acquario). Non mi stancherò mai di dire di effettuare sempre e comunque i test alle nostre vasche: se c'è qualcosa che non va, anche in modo subdolo, o se tutto funziona bene l'habitat ricreato così lo comunica subito. Basarsi sulle reazioni dirette, può essere tardi o comunque serve molta esperienza.

Assolutamente importanti:
• TEST PH
• TEST KH
• TEST NO2
• TEST NO3
• TEST PO4

Altri:
• TEST NH3
• TEST NH4
• TEST GH
• TEST O2
• TEST CO2
• TEST Fe

Prodotti molto spesso irrinunciabili, soprattutto per laghetti di piccole dimensioni:
• KRISTALL Sera. Prodotto che rende l’acqua cristallina
• TEICHCLEAR Sera. Antialghe.
• AQUTEICH o KOIVIT biocondizionatore.
• TORBA ATTIVA GRANULARE PER LAGHETTI
• FERTILIZZANTE PER LAGHETTI ABITATI.
• TRATTAMENTO CONTRO LE ALGHE.
• CARBONE ATTIVO

Il cibo va distribuito con parsimonia in due razioni giornaliere, possibilmente sempre negli stessi orari e nello stesso punto, magari in una rinsacca libera da piante. Assolutamente il cibo deve essere consumato tutto, senza mai arrivare a toccare il fondo.
Uno due bocconi per pesce ogni pasto, sono più che mai sufficienti. I pesci presto impareranno l’ora e il luogo dove potranno consumare il pasto, avventandosi con avidità sui bocconi, senza dannosi avanzi.

Il normale filtraggio permanente (24h24 per 365 giorni l’anno) dovrà essere garantito da almeno 3 funzioni sottoelencate:

azione meccanica
azione biolocica
azione trattante


Esempio pratico di Manutenzione:

I lavori di primavera
Con la fine dell'inverno, il laghetto riprende a vivere, in questo momento è importante effettuare una manutenzione a fondo del laghetto per averlo bello e pieno di vita durante l'estate.

MARZO
- Pulizia del fondo: foglie, detriti e residui di cibo vanno eliminati aspirandoli dal fondo;
- Pulizia delle pompe, filtri e lampade UV: estrarre il girante dalla pompa e pulire bene la sede del girante. sostituire i prefiltri della pompa, pulire i tubi; Sostituire i materiali filtranti (spugne, carbone, torba) e pulire i substrati biologici (cannolicchi); controllare la data di installazione della lampada UV e sostituirla se necessario (durata della lampada 12 mesi); pulire l'alloggiamento della lampada e verificare i collegamenti elettrici.
ATTENZIONE una lampada scarica non effettua l'azione per cui è preposta!.
- Sostituire un terzo del volume dell'acqua trattandola con biocondizionatore in dose doppia.
- Effettuare un trattamento preventivo per le alghe.
- Verificare lo stato di salute dei pesci.
- Sostituire le piante morte.
- Fertilizzare le piante e controllare i valori dell'acqua (ph, Kh, No2, No3 Po4).
- Alimentare i pesci con poco cibo

APRILE
- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.
- Cambiare alimentazione: da mangimi di mantenimento a mangimi per la crescita.

MAGGIO
- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.
- Cambiare la torba.
- In caso di presenza di alghe mucillaginose effettuare immediatamente un trattamento antialghe

La manutenzione dell'estate.
E' il periodo più bello del laghetto, pieno di vita e rigoglioso, però bisogna fare attenzione alle alte temperature che si raggiungono in questo periodo, le conseguenze sono un rapido deterioramento delle condizioni dell'acqua e sopratutto una proliferazione indesiderata di alghe.

GIUGNO
- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.
- tenere sotto controllo la proliferazione delle alghe che in questo periodo sarà particolarmente intensa.

LUGLIO
- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.
- Sostituire un terzo dell'acqua ed effettuare un trattamento antialghe.
- aggiungere il biocondizionatore.

AGOSTO
- Controllare i valori dell'acqua e fertilizzare le piante.
- effettuare un trattamento antialghe.

SETTEMBRE
- controllare i valori dell'aacqua.

Preparare il laghetto per l'inverno

OTTOBRE
- Sostituire un terzo dell'acqua.
- Rimuovere foglie o detriti dal fondo.
- Potare le piante, rimuovere piante morte.
- Verificare lo stato di salute dei pesci somministrare un prodotto multivitaminico con il cibo.

NOVEMBRE/DICEMBRE/GENNAIO/FEBBRAIO
- Somministrare poco cibo, nei mesi più freddi sospendere la somministrazione del cibo.
- Cambiare tipo di mangime: passare al mangime di mantenimento.


Concludo informando che molti ottengono risultati soddisfacenti o forse più semplicemente di proprio gradimento costruendo e mantenendo il proprio laghetto con molto meno lavoro, impegno e prodotti.

Ogni caso è a sè stante come ci sono laghetti e laghetti. Di fatto i “pesci rossi” sopravvivono anche in una boccia.

paciugo
24-03-09, 04:58 PM
Rieccomi di nuovo qui ... con lo stesso problema :(!
Durante tutto lo scorso anno ho sempre avuto lo stesso problema, poi prima dell'inverno ho fatto un cambio d'acqua, eliminato lo sporco e successivamente tolto filtro e pompa.
Ho avuto tutto l'inverno l'acqua abbastanza limpida (non verde comunque).
Da una decina di giorni ... non si vede più il fondo [}:)]!
Ancora non ho avuto tempo per pulire il laghetto dopo l'inverno, ma intanto ho rimesso filtro e pompa per far muovere l'acqua.
E' verde già ora che fà freddo ... non oso pensare ad agosto [xx(]!
Quelli di mio padre sono sempre limpidissimi, ma credo che sia perchè sono tra 2 muri e hanno molti alberi intorno.
Però l'altro giorno ho visto un laghetto simile al mio ... in una zona senza alberi intorno, senza filtro e pompa ... e l'acqua non era verde [}:)]!
Come non sono verdi così le fontane nelle piazze, dove il sole ci batte 4 volte tanto!
Perchè il mio s'inverdisce così tanto?

paciugo
24-03-09, 05:00 PM
Devo per forza metterci un anti alghe?
A me ste cose non piacciono ... ho sempre il timore che siano nocivi per i pesci [|)].

Big Fish
26-03-09, 10:17 AM
secondo me se compri un buon filtro esterno per laghetto in parte risolvi... al limite non può che migliorare le condizioni del tuo laghetto.


Filtro esterno per laghetto:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009326111616_biofilt.jpg
5,06*KB


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2009326111634_biofiltroem.jpg
35,58*KB

paciugo
03-08-09, 09:20 AM
E' successa una cosa che ancora non mi spiego [B)] ...
Tempo fà ho pulito il laghetto, era diventato veridissimo, non si vedeva assolutamente nulla e mettendo l'acqua in un contenitore trasparente si vedevano proprio le particelle di alghe!
Come ogni volta l'ho svuotato completamente e rimessa acqua pulita.
Nel giri di 2 settimane l'acqua ha riniziato a scurirsi ... poi il miracolo!!
Io non mi spiego ancora che è successo ... a volte mi metto a pensare che forse avevo visto male io ... insomma, a più di un mese dal cambio l'acqua è magicamente limpidissima, si vede tranquillamente anche il fondo!
Io non capisco ... oltretutto il sole ci batte anche per più tempo!!
Ma può essere che con troppo caldo le alghe siano morte??
Io non ricordo di aver fatto nulla di strano o di diverso!
Nel filtro, che è un filtro "casalingo" che ha fatto mio padre, e che è sempre lo stesso da quando ho il lago, oltre alla lana ho aggiunto di testa mia una spugna da macchina, ma l'avevo già messa da prima del cambio (ma forse c'erano già troppe alghe??)!
Ho aggiunto un secchio di acqua, lasciata riposare x qualche giorno, come ho sempre fatto!
Insomma, non ho fatto niente di diverso!
A parte la spugna ... può essere quella l'artefice del miracolo?
Oppure ho anche pensato che [:I] nel frattempo ho cambiato gli occhiali ... magari prima ci vedevo meno e mi sembrava più sporca di quel che non era [:I] ...

misulina
03-08-09, 04:57 PM
si, effettivament è strano. Può darsi che nel frattempo il filtro sia maturato un pochino e ti aiuti con le alghe...oppure si..forse avevi gli occhiali sporchi [:p]:D....

paciugo
04-08-09, 07:28 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina2 ha scritto:

si, effettivament è strano. Può darsi che nel frattempo il filtro sia maturato un pochino e ti aiuti con le alghe...oppure si..forse avevi gli occhiali sporchi [:p]:D....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
[:218]

Il filtro non credo che possa "maturare", non ha altro materiale se non spugna e lana.
Lo uso solo per pulire l'acqua.
Li ha così anche mio padre, in 2 laghetti e da anni, e a lui l'acqua non si è mai inverdita, ma come dicevo i suoi sono molto all'ombra.

Big Fish
04-08-09, 05:48 PM
tutti i filtri maturano perché tutti i materiali filtranti sia spugne che cannolicchi ecc. vengono colonizzati dai batteri... anche nel laghetto il filtro è fondamentale e aiuta molto per le alghe. Per questo ti consiglio di non lavare mai i materiali filtranti...
Altri discorso sono le fioriture algali che consistono nella proliferazione di alghe stagionale, che nel laghetto si ripete periodicamente all'inizio o durante la stagione estiva.

Il migliore rimedio per le alghe nel laghetto è l'utilizzo di un filtro che garantisce un buon movimento e una maggiore stabilità e una lampada UV (sono nate proprio per questo problema).

misulina
04-08-09, 06:28 PM
Comunque adesso non aspettare che l'acqua ridiventi gialla per rifare un altro cambio...[:p];)