PDA

Visualizza Versione Completa : URGENTE!nido x scoiattoli



MissLau
19-05-08, 08:57 AM
ciao ragazzi! Ho imparato tante cose sugli scoiattoli grazie a voi, ma ho dimenticato una cosa fondamentale!Domani mi arriveranno una coppia di scoiattoli e la mia domanda è questa..ci vuole un nido x ogni scoiattolo o lo possono anche condividere, e quindi lasciargliene uno solo? grazie e spero rispondiato al più presto!

loveanimals88
19-05-08, 11:55 AM
ciao per quello che mi è parso di capire ne basta uno lo condividono,ma se vuoi per sicurezza potresti anche metterne due ma non credo sia necessario..non me ne intendo di scoiattoli però ho letto diversi post e credo sia cosi..ciao e auguri per i piccoli!

laretta11
19-05-08, 12:42 PM
Meglio due nidi cosi ognuno avrà più posto e si eviteranno le liti!ciao

MissLau
19-05-08, 12:54 PM
Meglio due nidi...ok..litigano se ce n'è solo uno? è xkè non credo ci sia posto x metterne un'altro! siccome non sono tamie, bensì scoiattoli rossi e sono più grandi non so proprio come fare!!!al massimo posso contrattare x prenderne uno...ora vediamo!!!

loveanimals88
19-05-08, 12:58 PM
ah scusami allora per la risposta che ti ho dato..credevo fossero tamia..meglio due allora in questo caso..

MissLau
19-05-08, 12:59 PM
scusami tu,è colpa mia che non ho specificato!!!ok allora credo che ne prenderò uno solo, da quello che so non dovrebbe sentirsi troppo solo, e poi quando studio sto sempre vicino alla gabbia...vedremo!grazie mille x i consigli!!!

guido reali
19-05-08, 06:23 PM
se hai una voliera "capace...ti consiglio la "coppia"...

in genere convivono in armonia specie se presi insieme...qualche problema ci sarebbe se messi assieme in tempi diversi...

comunque...potresti postare la foto della voliera e quella della cassetta nido..?

ho una certa esperienza...e...potrei consigliarti al meglio...

MissLau
20-05-08, 09:36 AM
ho qualche problema a postare la foto..riprovo stasera

MissLau
25-05-08, 07:27 PM
Scusate, come si fa a mettere le foto? [:0]

MissLau
25-05-08, 07:27 PM
Scusate, come si fa a mettere le foto? [:0]

MissLau
29-05-08, 09:10 AM
per problemi è stata posticipato l'invio degli scoiattoli, quindi ora ho ancora un po' di tempo x potermi preparare.. ora che ho capito come si inseriscono le foto (anche se non si capirà molto), metto quella della gabbia.. è ancora quasi tutta da allestire... alla fine ne prendo solo uno di scoiattolo e penso che in una gabbia esagonale con diametro 75 cm e altezza 1.50 cm il nuovo amico ci starà bene...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MissLau/2008529101010_DSC00339.JPG
31,36 KB

speriamo si veda la foto

MissLau
29-05-08, 09:10 AM
per problemi è stata posticipato l'invio degli scoiattoli, quindi ora ho ancora un po' di tempo x potermi preparare.. ora che ho capito come si inseriscono le foto (anche se non si capirà molto), metto quella della gabbia.. è ancora quasi tutta da allestire... alla fine ne prendo solo uno di scoiattolo e penso che in una gabbia esagonale con diametro 75 cm e altezza 1.50 cm il nuovo amico ci starà bene...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MissLau/2008529101010_DSC00339.JPG
31,36 KB

speriamo si veda la foto

guido reali
09-06-08, 03:38 PM
allora....

1° consiglio.

pittura di nero opaco la rete...per aumentare la visibilità dell'interno.

(è più semplice di quel che pensi)

sostituisci gli sportelli a ghigliottina di lamiera con sportelli di pari dimensioni ma di vetro (molato ovviamente)...è moltomeno fragile di quel che pensi
(un vetraio ti farà il lavoro per pochi euro)

dalla foto...non si capisce molto...ma il pricipio è che
la cassetta nido deve essere tutta interna!

quando metterai dei rami...essi devono essere piuttosto sottili...e..messi con andamento orizzontale.

aspetto di vedere una foto (al dritto) e più chiara per darti altri consigli.

MissLau
09-06-08, 04:17 PM
ok,grazie mille intanto e ti manderò la foto della gabbia completa!!!

guido reali
09-06-08, 09:57 PM
bene...aspetto di vedere...

sabi
10-06-08, 08:48 PM
se è un tamia ok
ma se è uno sciurus io la vedo piccola sta gabbia!!![B)]

MissLau
11-06-08, 09:11 AM
è perchè è venuta male la foto, è più grande di quello che sembra..comunque mi è scappato il nome dello scoiattolo,non me lo ricordo.. non è un tamia, ma non è nemmeno grande come gli altri scoiattoli... help!!non me lo ricordo piùùùùù!!!!

MissLau
11-06-08, 03:28 PM
come non detto,lo scoiattolo è di quelli grandi... ero orientata a mettergli dentro uno scoiattolo davidiano.. la voliera è 60 di diametro x 1.70 di altezza..è troppo piccola?

sabi
11-06-08, 03:32 PM
60 cm?
non puo nemmeno muoversi un davidiano in 60 a di lrghezza miss!!!![B)]

MaYaM79
11-06-08, 03:42 PM
guarda, il mio allevatore gli scoiattoli li tiene in una struttura di diversi metri di lunghezza.
usando le strutture ferrose delle serre e metri e metri di conigliera si possono ottenere buoni risultati, ma un animale cosi minimo minimo per farlo sta bene la gabbia deve essere il triplo delle dimensioni descritte da te...
mettici un tamia e ci starà bene, qualcosa di + grosso no.
ho notato che molti tendono a creare strutture alte e strette, come se lo scoiattolo fosse una ghiandaia che si lancia in picchiata. lo scoiattolo fa salti in orizzontale, il resto lo fa la gravità. in una struttura troppo piccola soffrirà tantissimo e liberarlo 2 ore alla sera non può riparare alle 22 che passa in gabbia... io uso stanze al posto che voliere o gabbie, se proprio desideri far star bene un animale, devi essere pronto a regalargli buona parte del tuo spazio vitale.


MayaM.

MissLau
11-06-08, 07:41 PM
si, è vero, sarebbe sacrificato in quel poco spazio... però, oltre al tamia, sapreste indicarmi qualche altro animale che possa stare comodamente lì dentro(la foto è nella prima pagina)?

MaYaM79
11-06-08, 09:21 PM
hemm io ci metterei dei bei ripiani e poi opterei per un cincillà
ci sta bene anche per una famiglia di degu o gerbilli. Ci sono molti animali che starebbero + che dignitosamente li dentro, con qualche modifica dei bei citelli (devi fargli il fondo pieno di terra), o dei petauri (ma quelli devono uscire tutte le sere e volano da un lato all'altro della casa distruggendo tutto).
devi scegliere tu, ma secondo me quella è proprio una gabbia da cincillà!!! e poi è cosi morbido che ti verrà voglia di affondarci il muso!


MayaM.

sabi
12-06-08, 09:26 PM
cincillà, concordo

smearycoffee
13-06-08, 12:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

hemm io ci metterei dei bei ripiani e poi opterei per un cincillà
ci sta bene anche per una famiglia di degu o gerbilli. Ci sono molti animali che starebbero + che dignitosamente li dentro, con qualche modifica dei bei citelli (devi fargli il fondo pieno di terra), o dei petauri (ma quelli devono uscire tutte le sere e volano da un lato all'altro della casa distruggendo tutto).
devi scegliere tu, ma secondo me quella è proprio una gabbia da cincillà!!! e poi è cosi morbido che ti verrà voglia di affondarci il muso!


MayaM.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mmmm scusa ma i gerbilli in voliera...non direi proprio!!

guido reali
13-06-08, 04:45 AM
ho a che fare con scoiattoli arboricoli da quasi trent'anni...

secondo me....la volieretta di cui dispone la nostra amica se intelligentemente allestita va benissimo per uno scoiattolo.

sabi
13-06-08, 02:12 PM
si guido ma 60 cm in oizzotale non sono suicienti nemmeno per un saltino in avanti!!!

MaYaM79
13-06-08, 02:36 PM
perchè no i gerbilli in voliera? che problemi ci sono? non li conosco cosi bene, l'unico che ho avuto stava nella stanza insieme al canconiglio e ai criceti...

il bello delle voliere è che sono strutture versatili, con fantasia e voglia di fare ci crei l'habitat che vuoi! una delle mie voliere una volta era la casa dei citelli, e ben modificata andava bene persino per loro, con del plexiglas avevo foderato il metro inferiore riempiendolo di terra e poi sopra con tubi e ripiani avevo creato un ambiente accogliente, per loro è meglio la stanza dei roditopi in cui stanno adesso, ma la dentro non ci stavano poi tanto male!


MayaM.

@sayra@
13-06-08, 03:18 PM
Per ospitare uno scoiattolo di taglia grande è decisamente troppo piccola, come minimo ci vorrebbe una voliera extra-large per pappagalli, però ad esempio due tamia ci starebbero benissimo, come anche paio di cincillà; tieni presente però che questi ultimi hanno bisogno di almeno tre ore al giorno di libertà fuori dalla gabbia per fare esercizio.

smearycoffee
13-06-08, 06:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

perchè no i gerbilli in voliera? che problemi ci sono? non li conosco cosi bene, l'unico che ho avuto stava nella stanza insieme al canconiglio e ai criceti...

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

perchp il gerbillo è un animale che ama scavare,e avrebbe bisogno di almeno 10-15 cmq di substrato per farlo..e poi è uno che ama fare tunnel..non arrampicarsi (anche se ovviamente lo fa). Inoltre con le sbarre non vanno troppo d'accordo..

scusate l'ot ma era per rispondere a Maya

MissLau
13-06-08, 08:37 PM
Sono felice di aver dato vita ad un'allegra discussione e, visto che domani mi recherò all'acquisto dell'ancor misterioso inquilino ([:o)]), spero di fare la scelta giusta grazie ai vostri esperti e preziosi consigli!!! Grazie anche x gli altri animali consigliatimi, ma resto orientata sul mondo degli scoiattoli.. :D
domani sera vi farò sapere quale animaletto avrà conquistato il mio cuore!!! ...suspance suspance suspance....

MissLau
14-06-08, 08:14 PM
eccoci quaaa(io e riccardo)!!! tornati,belli stanchi, ma con i nuovi inquilini.... suspance suspance.... non siamo resistiti all'acquisto di due tamie!!!Sono piccolissime e nella voliera stanno come due papi.. quasi quasi si perdono dentro!!! il prima possibile vi posterò la foto della voliera con all'interno l'albero di Natale che... è tornato utile anche da rinsecchito e sembra proprio piacere ainostri piccoli!! sono davvero piccoline,avranno si e no 4 mesi credo...il maschietto è fin troppo curioso ed intraprendente, mentre la femminuccia è l'esatto contrario, è uguale a Spyro(il mio primo tamia..che c'è tuttora e che mi stacca hello kitty dal cellulare e lo tiene in ostaggio nel suo nido).. timidissima!!

MissLau
14-06-08, 08:14 PM
eccoci quaaa(io e riccardo)!!! tornati,belli stanchi, ma con i nuovi inquilini.... suspance suspance.... non siamo resistiti all'acquisto di due tamie!!!Sono piccolissime e nella voliera stanno come due papi.. quasi quasi si perdono dentro!!! il prima possibile vi posterò la foto della voliera con all'interno l'albero di Natale che... è tornato utile anche da rinsecchito e sembra proprio piacere ainostri piccoli!! sono davvero piccoline,avranno si e no 4 mesi credo...il maschietto è fin troppo curioso ed intraprendente, mentre la femminuccia è l'esatto contrario, è uguale a Spyro(il mio primo tamia..che c'è tuttora e che mi stacca hello kitty dal cellulare e lo tiene in ostaggio nel suo nido).. timidissima!!

orcaimpetuosa
14-06-08, 11:04 PM
ah ma daiii io pensavo chissà che "scoiattoli" prendevate e invece i soliti!!! senza offesa eh! ;)

orcaimpetuosa
14-06-08, 11:04 PM
ah ma daiii io pensavo chissà che "scoiattoli" prendevate e invece i soliti!!! senza offesa eh! ;)

MissLau
15-06-08, 03:08 PM
ieri, girando vari negozi, abbiamo visto davidiani, tailandesi, rossi, canadesi e tamia, ma, viste le dimensioni della gabbia, potevamo auspicare la riproduzione in cattività solo x questi ultimi..e visto che è ciò che desideriamo abbiamo optato x l'acquisto di due cuccioli di tamia (anche se sono sempre i soliti [8D][:o)] hehehehehehe). Tu che scoiattoli hai?

MissLau
15-06-08, 03:08 PM
ieri, girando vari negozi, abbiamo visto davidiani, tailandesi, rossi, canadesi e tamia, ma, viste le dimensioni della gabbia, potevamo auspicare la riproduzione in cattività solo x questi ultimi..e visto che è ciò che desideriamo abbiamo optato x l'acquisto di due cuccioli di tamia (anche se sono sempre i soliti [8D][:o)] hehehehehehe). Tu che scoiattoli hai?

sabi
15-06-08, 07:21 PM
non ne ha :D[:o)] ahahahah

smearycoffee
15-06-08, 07:48 PM
scusatemi ero io che ho postato prima...
eh sabi ma è una presa in giro o cosa?^?

non ne ho per il semplice fatto che ancora non mi hanno mai attirato personalmente, anche se guardo ben volentieri le foto degli altri..

siccome avevo letto la storia della voliera e chi metterci dentro..ritrovarsi con un tamia non me lo aspettavo..poi se i gusti son quelli oh ognuno fa quel che vuole, ma almeno permettetemi l'appunto!

sabi
16-06-08, 01:56 PM
smeary era una battuta...
stai calmina!!!!:D;)

MissLau
16-06-08, 07:48 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MissLau/200861620450_foto gabbia arredata tamie.JPG
63,16 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/MissLau/2008616204512_foto buco nido tamia.JPG
62,24 KB
ecco le foto della voliera allestita ed..abitata!! vanno matti x l'albero, pensate che giocano a rincorrersi saltando da un ramo all'altro! I tamia hanno solamente 3 mesi, ma questa mattina il maschietto già si allenava montando la femmina...[:o)].. è normale od è ninfomane? nella foto si vede anche il musetto del maschietto che sbircia fuori dal nido!!!

Koa
17-06-08, 01:43 PM
Carina la "voliera" :D

MissLau
18-06-08, 09:53 AM
grazie,sembra piccola a vederla ma ti assicuro che non lo è, i due inquilini si divertono un mondo dentro e giocano sempre a rincorrersi da un ramo all'altro!

Koa
18-06-08, 11:31 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MissLau ha scritto:

grazie,sembra piccola a vederla ma ti assicuro che non lo è</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non mi sembra di aver detto che è piccola.
Ho detto che è carina e il termine voliera mi fa ridere perchè a meno che non ci siano scoiattoli volanti....non si addice! :D:D:D
p.s. anche se so che il termine giusto...non si può chiamare "sciattoliera" [:o)]

MissLau
18-06-08, 01:06 PM
vada per scoiattoliera!!!ho una domanda...ma il nido ogni quanto lo si deve pulire?e poi è proprio necessario?in natura mica glie lo pulisce nessuno... [:o)]

sabi
19-06-08, 07:20 PM
il nido va pulito ogni paio di mesi;)
e comunque il fatto che lui monti gia la femminuccia, nn è questione di essere ninfomane[:o)]... loro lo fano anche per decidere l'ordin gerarchico!!!
i miei tre cuccioli (tutti maschi) si montano a vicenda[:I]

MissLau
19-06-08, 07:51 PM
Ok, il nido lo pulirò visto che ormai siamo giunti al terzo mese con Spyro e sono già in leggero ritardo ma per mia curiosità perchè gli va pulito? Non è che io possa infastidirlo eccessivamente visto che il suo nido è tutto?
E poi, per i due tamia nella scoiattoliera esterna mica va pulito visto che dovrebbero farsi le provviste per il rigido inverno trentino o forse sbaglio?
Per pulire intendi sostituire la paglia o anche rimuovere le provviste accumulate?

Grazie dell'informazione, ora sò di non avere uno scoiattolino maniaco [:o)] ma solo un maschietto già dominatore.

sabi
20-06-08, 03:22 PM
per pulire il nido si intende controllare che no ci sia cibo anadto a male o materiale sporco. tutto qui.
e comnque la tua scoiattoliera va modificata se vuoi tenerli fuori, cosi non va bene

MissLau
21-06-08, 10:22 AM
come dovrei modificarla?[:0]

sabi
21-06-08, 05:01 PM
dovresti mettere le pareti in plexiglss sutre lati
e la zanzariera

MissLau
22-06-08, 12:36 PM
Ma se metto le pareti di plexiglass su tre lati fanno la sauna...e poi mi crepano dentro![:o)]
Ma le zanzare sono pericolose per i tamia? [:o)]

sabi
22-06-08, 04:41 PM
no no i lati in plexiglass solo l'inverno!!!
per le zanzare, beh tutto ciò ke pizzica per loro è pericoloso....

MissLau
01-07-08, 10:19 AM
che bbbeeeeelllooo!!! è da 2 giorni che spyro mi salta sul letto e mi viene a svegliare...però ha ancora paura di me..è un po' strano quell'animaletto!!! [:o)][:o)][:o)]:D:D:D

sabi
01-07-08, 10:16 PM
:D

MissLau
03-07-08, 01:46 PM
saaaaabbbiiii!!ho bisogno del tuo aiuto!! oggi ho pulito (e lavato!!!e poi accuratamente asciugato) il nido a spyro perchè era una cosa un po' indecente... gli ho cambiato anche la paglia perchè quella di prima puzzava un po'...ed ora non entra più nel nido, si ferma lì davanti, lo guarda e se ne va.. e si fa la dispensa x le provviste dietro al mio stereo!!!(sono le comiche) e poi continua a correre di qua e di là...non riconosce più il nido?? gli ho anche ridato l'hello kitty che mi aveva rubato,più di così che posso fare??!!! :D:D:D (p.s. i fili sono sempre tutti staccati quando spyro si fa le passeggiate x la camera).. l'unica cosa è che mi è venuto lì e mi ha annusato la mano!![:I][:I][:I]

Koa
03-07-08, 02:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MissLau ha scritto:

saaaaabbbiiii!!ho bisogno del tuo aiuto!! oggi ho pulito (e lavato!!!e poi accuratamente asciugato) il nido a spyro perchè era una cosa un po' indecente... gli ho cambiato anche la paglia perchè quella di prima puzzava un po'...ed ora non entra più nel nido, si ferma lì davanti, lo guarda e se ne va.. e si fa la dispensa x le provviste dietro al mio stereo!!!(sono le comiche) e poi continua a correre di qua e di là...non riconosce più il nido?? gli ho anche ridato l'hello kitty che mi aveva rubato,più di così che posso fare??!!! :D:D:D (p.s. i fili sono sempre tutti staccati quando spyro si fa le passeggiate x la camera).. l'unica cosa è che mi è venuto lì e mi ha annusato la mano!![:I][:I][:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Con cosa lo hai pulito il nido?
Probabilmente hai tolto tutte le tracce del suo odore e non la riconosce più come tana.
Pure i criceti fanno così, comunque...si inkavolano!
Quando vedi che ha fatto il nuovo giaciglio...ovunque sia lo prendi e lo metti in casetta.
:)
P.s. La prossima volta conserva un pochino di pagliuzza "vecchia" ;)

sabi
03-07-08, 04:31 PM
concordo pienamente con koa...
la prossima volta lavala solo con acqua calda la tanta! cosi rimarrà il suo odore!!;)

non sono però molto d'accordo sul fatto di prndere il suo giaciglio e spostarlo in casa.[B)]
il nido è un posto per loro sicuro e "non va toccato".
io invece consiglerei, visto ke fa caldo, di lasciarlo dormire anke fuori dal nido se vuole e aspettare che sia lui stesso a trasferirsi dinuovo in casa (ovvimanete un altra perchè quella non la userà piu!!![B)]
facci sapre come va
baci.[:X]

Koa
03-07-08, 05:02 PM
Appunto...meglio che stia al sicuro nella casetta a dormire.
Non è "sicuro" dormire fuori. Infatti lui ci dormiva sempre...prima che lei lavasse il tutto.
Lo scoiattolo ci vuole entrare eccome..ma è titubante perchè non sente più il suo odore (e non capisce il perchè)...bisogna aiutarlo in qualche modo e per me è il male minore lo "spostamento"...(almeno un pezzetto di nido).
Anche perchè...vista la gabbia...non mi sembra ci siano altri spazi utili. Oltretutto gli scoiattoli "odiano" dormire all'aperto: sarebbero facili prede (in teoria)

sabi
03-07-08, 06:38 PM
aaaaaaahhhhhhhhhhh
ma praticamnete il tuo tamia dorme fuori dalla gabbia non fuori dal nido!!!
avevo capito male
allora si concordo pienamente con koa;)

MissLau
05-07-08, 09:59 AM
ciaoooo!il nido lo avevo lavato solo con acqua e poi l'ho riempito di paglia...all'inizio era molto titubante e si fermava davanti al nido e non entrava..ma ora è tornato dentro anche se in questi giorni è più in giro x la stanza che altro.. io non gli ho rimesso la paglia di prima xkè era tutta spezzettata e poi era lercia!!!ora è tornato alla normalità anche se ama particolarmente il mio letto :D

sabi
05-07-08, 10:32 AM
:D;)

Vero_Dea
30-09-08, 06:13 PM
Ciao Misslau è veramente bello avere uno scoiattolo che ti svegli..ma quanto ci hai messo per addestrarlo?risp grazie mille