PDA

Visualizza Versione Completa : impianto co2 fai da te



aledk85
17-05-08, 07:30 PM
allora su consiglio di misulina mi son costruito l'impianto co2 usando zucchero,acqua e lievito di birra,per ora tutto ok
misulina ancora la bottiglia non e' in pressione tutto normale?calcola che e' attivo da 1 ora circa(forse devo aspettare di piu)spero la prima volta di non aver sbagliato qualcosa in quanto e' stato un po incasinato(per me) preparare il tutto spero di non aver mischiato i 2 tipi di acqua insieme o non era tanto freddo il preparato zuccheroso,vediamo vi aggiorno

dago_h501
17-05-08, 09:43 PM
ciao!
stavo per aprire un topic quasi identico, quindi se non ti dispiace mi aggrego a questo..:D
anch'io mi sono costruito l'impianto per la co2 fai da te come mi aveva consigliato misulina un (bel) po' di tempo fa...
dopo gli inevitabili pastrocchi iniziali con zucchero, colla di pesce e deflussore per flebo, devo dire che alla fine ha funzionato tutto correttamente.
Usando una bottiglia da mezzo litro la produzione di co2 è durata per quasi tre settimane.

però a questo punto ho alcune domande:
1) la notte lo devo staccare l'impianto per evitare che i pesci muoiano asfissiati o non c'è pericolo?

2) con la somministrazione di co2 c'è pericolo che mi si alteri il PH?

3) c'è la necessita di regolare il flusso di co2, considerando che ho usato una bottiglia da mezzo litro per un acquario di 100 litri lordi con molte piante?

per ora mi ferm qui con le domande...
:D
grazie in anticipo per le risposte

aledk85
18-05-08, 08:49 AM
aggiornamento,oggi mi son svegliato con la speranza di vedere tutto funzionante ma.... :(
la bottiglia non va in pressione...:(
perche?

dago_h501
18-05-08, 10:53 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aledk85 ha scritto:

aggiornamento,oggi mi son svegliato con la speranza di vedere tutto funzionante ma.... :(
la bottiglia non va in pressione...:(
perche?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

umm...adesso come l'hai costruito tu io non lo so...però verifica che non ci sia qualche perdita.
per esempio io intorno al punto in cui passava la punta del deflussore nel tappo ho messo un bel po' di attak per sigillare il tutto e non permettere eventuali fuoriuscite di co2, poi, se hai usato un deflussore per flebo (di quelli che si comprano in farmacia...) assicurati che sia montato correttamente, per esempio dove sta quella specie di cilindro trasparente dove c'è l'acqua (non so come si chiami) sotto c'è una valvoletta che può essere attappata o stappata, se è aperta la co2 uscirà di lì, quindi niente bollicine! :D

cmq a me la bottiglia non è mai andata in pressione (non è mai diventata dura dura) però la co2 usciva lo stesso...per vedere se se la reazione è avvenuta, prova a premere leggermente la bottiglia e vedi se escono le bollicine...

aledk85
18-05-08, 12:52 PM
se premo la bottiglia le bolle escono, praticamente la campana rivolta verso in basso come se fosse un bicchiere pieno d'aria lascia andare se la strizzo bolle,cmq provo ad incollare bene la valvola

dago_h501
18-05-08, 02:14 PM
guarda la valvoletta di cui parlavo io è questa:
http://img517.imageshack.us/img517/5297/p5180549en2.jpg

non la sigillare perchè se no poi non la puoi più aprire, la sera quando spegni le luci, se non vuoi che il flusso di co2 continui, basta che la apri (così come sta nella foto) e la co2 dovrebbe uscire da lì...

aledk85
18-05-08, 02:19 PM
io non ce lo il gocciolatore in quanto non mi e' riuscito trovarlo :(,sul tappo ho una valvola col non ritorno collegata al tubo che va in acquario cmq ora posto qualche foto,penso ci sia qualche perdita forse dal buco sul tappo in quanto se premo esce la bolle ma da sole non riescono

aledk85
18-05-08, 05:01 PM
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ci sono riuscito la bottiglia e' in pressione e' le bollicine escono che e' una bellezza,ora se non sbaglio mi sembra che ne escano un po troppe ma si dovrebbe stabilizzare no?domani controllo il ph se tutto va bene dovrebbe stare tra 6.5 e 7 no?
quando si incomincia a vedere la differenza tra le piante?
come faccio a vedere quando e' finita visto che non ho il colorante?
ciao :D:D:D:D:D:D:D:D

dago_h501
18-05-08, 08:23 PM
quando finisce si vede perchè la miscela zucchero/colla di pesce è più o meno trasparente, mentre l'acqua e lievito è bianco-grigiastro.
la demarcazione è piuttosto netta, giorno dopo giorno vedrai il lievito scendere ed addentrarsi sempre di più nella miscela zucchero/colla...quando arriva in fondo te ne accorgi...anche perchè non ci sarà più produzione di co2!

per quanto riguarda i benefici per le piante, a me è sembrato di notare un miglioramento in un paio di giorni, però non ne sono proprio sicuro perchè potrebbe essere stata solo autosuggestione!

per le altre domande non ho risposta...anzi la vorrei anch'io..

Big Fish
18-05-08, 10:08 PM
ottimo lavoro ragazzi;)...

:Dpotete postare una foto dell'impianto?

Quante bolle/ora vi produce?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
1) la notte lo devo staccare l'impianto per evitare che i pesci muoiano asfissiati o non c'è pericolo?

2) con la somministrazione di co2 c'è pericolo che mi si alteri il PH?

3) c'è la necessita di regolare il flusso di co2, considerando che ho usato una bottiglia da mezzo litro per un acquario di 100 litri lordi con molte piante?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

1)puoi tenerla fisso... comunque tutto dipende dalla quantità che produce l'impianto e dalla dimensione della vasca, in ogni caso consiglio di aumentare le ore di luce. Ideale sarebbe sospenderla la notte ma se la quantità è bassa non dovrebbe dare problemi.
2)quando si somministra co2 il ph si abbassa è fondamentale che il KH&gt;4 in modo da evitare sbalzi.
3) ti consiglio di usare una bottiglia 1,5-2litri.... mi dovresti dire il tuo valore del kh e del ph.

Sarebbe meglio non aprire mai la bottiglia perchè deve rimanere in pressione infatti la co2 esce regolare quando l'impianto va in pressione se aprite la bottiglia dovrà riandare in pressione.

La CO2 si regola usando l'apposita tabella che ti diche la concentrazione in acqua in base al KH e al valore del PH....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008518221938_CO2.jpg
74,71*KB

Ricordate che più gelatina = più durata dell'impianto.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ph se tutto va bene dovrebbe stare tra 6.5 e 7 no?
quando si incomincia a vedere la differenza tra le piante?
come faccio a vedere quando e' finita visto che non ho il colorante?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il ph dovrebbe stare tra 6,6-7.... comunque devi misurare il kh poi dopo un giorno misuri il ph e guardi il valore corrispondente nella tabella, i primi giorni misuralo almeno mattina e sera...a quanto è ora?
I benefici per le piante si iniziano a vedere dopo qualche giorno, quando inizieranno a buttare le foglie nuove... i benefici per l'acquario da subito perchè aumenta notevolmente la produzione di ossigeno.
Finisce quando non produce più co2:D

E' fondamentale che quando le piante iniziano a buttare e a crescere iniziate un programmino di fertilizzazione.

aledk85
19-05-08, 10:32 AM
ph misurato questa mattina sul neutro guardo di fare a mezzo pomeriggio,ora sto erogando intorno alle 12 bollicine al minuto per non partire troppo forte dalla tabellina 12 al minuto col ph 7 e kh 4 sono in difetto dopo il test per ph aumento leggermente

Big Fish
19-05-08, 12:20 PM
nella vasca grande?

occhio a non chiudere troppo il flusso altrimenti va in eccessiva pressione la bottiglia:D...

aledk85
19-05-08, 01:03 PM
si nella vasca grande

Big Fish
19-05-08, 01:27 PM
allora puoi tanquillamente aumentare [8D]

Spero che anche altri del forum inizino a usare questo impianto perche' funziona molto bene e costa veramente poco;)... dato che ormai la co2 è indiospensabile negli acquari.

dago quante bolle produce il tuo?

dago_h501
19-05-08, 05:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:
dago quante bolle produce il tuo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

allora il PH è a 7.4 , mentre il KH è tra 6 e 10.
però ho usato il test a strisce quindi le misurazioni non sono precisissime...appena posso mi compro i test a gogge

per quanto riguarda le bolle non saprei proprio dirti...cioè è impossibile contare quante bolle produce al minuto in quanto: a volte di bolle ne escono una ogni tanto con dimensioni relativamente grandi, alte volte invece ne escono di minuscole (e credo che così debbano essere -ho messo la porosa apposta!- in quanto più sono piccole e lente e più avvengono scambi gassosi tra acqua e co2) ma in continuazione...
la prima volta che l'ho usato con la bottiglia da mezzo litro la mia situazione era questa, adesso preparo la bottiglia da 2 litri e poi ti faccio sapere con questa come va..

Big Fish
19-05-08, 08:02 PM
ok... dago considera che con la bottiglia più grossa aumenta la superficie di contatto (gel-lievito) e di conseguenza aumenta la produzione di CO2:D... usa le dosi in proporzione e considera se aumentare la gelatina :D
Le bolle le conti nel gocciolatore da flebo basta che lo riepi per 1/2 di acqua.... se la co2 non esce regolare vuol dire che la bottiglia non va in pressione probabilmente perchè apri la valvolina la notte.
Puoi conprare solo quello del ph perchè il kh basta che lo misuri una volta dato che rimane uguale ti conviene fartelo misurare in negozio ;)....

dago_h501
19-05-08, 10:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

ok... dago considera che con la bottiglia più grossa aumenta la superficie di contatto (gel-lievito) e di conseguenza aumenta la produzione di CO2:D... usa le dosi in proporzione e considera se aumentare la gelatina :D
Le bolle le conti nel gocciolatore da flebo basta che lo riepi per 1/2 di acqua.... se la co2 non esce regolare vuol dire che la bottiglia non va in pressione probabilmente perchè apri la valvolina la notte.
Puoi conprare solo quello del ph perchè il kh basta che lo misuri una volta dato che rimane uguale ti conviene fartelo misurare in negozio ;)....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ahhhhh si contano nel gocciolatore... adesso si che è più facile!
ok adesso preparo tutto e domani ti faccio sapere quante bolle/min ho...
grazie per i consigli...

aledk85
20-05-08, 11:27 AM
allora i valori dopo 2 giorni di co2 sono ph 6.7 :D
pero non capisco una cosa perche se stacco l'aereatore in quanto voglio levarlo perche dopo poco tempo i pesci tendono ad andare verso la superficie a respirare?eppure l'acquario e' ben piantumato e con la co2 ci dovrebbe essere anche piu ossigeno

Big Fish
20-05-08, 11:40 AM
probabilmente l'impianto ne produce troppa devi ridurre il flusso.... considera che l'areatore disperde molta co2 e tende a far aumentare il ph quindi penso che ne somministri troppa :(

Se spengi l'areatore la concentrazione di co2 in acqua aumeta e probabilemnte hai uno sbalzo di ph che da noia alle branchie dei pesci... credo......
Le misurazioni dei valori andrebbero fatte con l'areatore spento.

quante bolle somministri?
Quante ore di luce dai?
Il kh a quanto è?

aledk85
20-05-08, 11:49 AM
le bolle son sempre sulle 12-13 al minuto,le ore di luce calcola intorno alle 12-13 il kh tende a stare sui 4

Big Fish
20-05-08, 12:47 PM
strano... prova a spegnere l'areatore e dopo qualche ora a misurare il ph e vedere quanto varia e se varia:D.... a volte è normale che quando si inizia a dare la co2 i pesci abbiano un comportamento strano può essere dovoto ai valori della vasca che si devono stabilizzare e alle leggere variazioni che si provocano...

puoi fare una foto al diffusore per vedere al dimensione delle bolle, perchè il numero delle bolle in se vuol dire poco normalmente 12-13bolle non sono tante... quello che non mi torna tanto è avere kh4 e ph6,7 con l'areatore acceso....

aledk85
20-05-08, 12:57 PM
il calcolo lo fatto con l'aereatore spento perche ora non lo uso,stasera posto delle foto

Big Fish
20-05-08, 01:19 PM
allora i valori dovrebbero andare bene:D.... probabilemnte si devono stabilizzare un attimo i valori comunque lascia spento l'areatore e misura stasera anche il ph per vedere se scende ulteriormente....al limite basta alzare il kh di 1-2 punti:D.

aledk85
20-05-08, 01:20 PM
allora questa e' una foto del diffusore(non si vede bene in quanto coperta dalle piante)e' la campana verde che si attacca con le ventose come se fosse un bicchiere rovesciato in poche parole,dove ho messo la freccia vedi la valvola dove conto le bolle,quando e' piena la campana esce una grossa bolla che va in superfice e per contare le bollicine ogni tanto la rigiro facendo uscire l'aria e riempendola d'acqua in modo che posso contare le piccole bollicine che escono dalla valvola indaicata dalla freccia

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/aledk85/2008520132021_20-05-08_1317.jpg
36,39 KB

Big Fish
20-05-08, 01:47 PM
Ale mi sà che la campana cosi' non va bene:(.... le bolle devono uscire piccole-piccole e regolari in modo che si disperdano per la vasca e vadano facilmente in soluzione:D... infatti si usa la porosa di legno o il diffusore professionale con una membrana che fa uscire la co2 in bollicine.
Ti consiglio di mettere la porosa o forse di modificare la campana facendo tanti piccoli buchini con un ago scaldato (regolari) in modo che la co2 esca gradulamente.... se non esce allarghi i fori;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008520134654_Immagine.jpg
13,95*KB

dago_h501
20-05-08, 09:42 PM
non capisco perchè il mio impianto

http://img225.imageshack.us/img225/9168/p5200550tk4.jpg

non va in pressione e non produce co2, l'ho preparato ieri sera, ma ancora niente...
forse è perchè il lievito non era in un ottimo stato rispetto alla prima volta: il panetto era molliccio, di colore scuro e puzzava!

probabilmente è questo il problema, se è così aspetterò un altro po' (per dargli il tempo di riprodursi e tornare nelle condizioni ottimali) e poi vedrò se rifare tutto da capo o no...

dago_h501
20-05-08, 09:42 PM
non capisco perchè il mio impianto

http://img225.imageshack.us/img225/9168/p5200550tk4.jpg

non va in pressione e non produce co2, l'ho preparato ieri sera, ma ancora niente...
forse è perchè il lievito non era in un ottimo stato rispetto alla prima volta: il panetto era molliccio, di colore scuro e puzzava!

probabilmente è questo il problema, se è così aspetterò un altro po' (per dargli il tempo di riprodursi e tornare nelle condizioni ottimali) e poi vedrò se rifare tutto da capo o no...

aledk85
20-05-08, 10:01 PM
penso sia dato dal fatto se vecchio il lievito sia morto,ho fatto caso che dura veramente poco come periodo di scadenza :(

aledk85
20-05-08, 10:01 PM
penso sia dato dal fatto se vecchio il lievito sia morto,ho fatto caso che dura veramente poco come periodo di scadenza :(

Big Fish
20-05-08, 10:42 PM
quoto aledk ;):D il lievito sono batteri (se nonn sbaglio) se muore per qualche motivo non produce più co2... per esempio muore se viene sciolto in acqua fredda infatti và sciolto una tazza con acqua sui 20°C (tiepida):D

Dago non devi rifare tutto il problema non è il gel...basta che sostiuisci l'acqua e il lievito ;)

Big Fish
20-05-08, 10:42 PM
quoto aledk ;):D il lievito sono batteri (se nonn sbaglio) se muore per qualche motivo non produce più co2... per esempio muore se viene sciolto in acqua fredda infatti và sciolto una tazza con acqua sui 20°C (tiepida):D

Dago non devi rifare tutto il problema non è il gel...basta che sostiuisci l'acqua e il lievito ;)

dago_h501
21-05-08, 01:48 PM
Il nostro lievito ( Saccharomyces cerevisiae) è un fungo monocellulare che si riproduce principalmente per gemmazione, in condizioni ottimali si riproduce esponenzialmente, quindi credo che basti che se ne salvi un singolo esemplare per riformare tutta la colonia.

Adesso ho notato che sul punto di contatto lievito/colla-zucchero, si sta formando una colonia (il colore è più scuro e si stanno formando le prime estroflessioni che si insinuano nel substrato), in più ho notato che qualche bolla si sta producendo, anche se una ogni morte di papa!
Probabilmente tra qualche giorno le condizioni torneranno normali...

cmq c'ho un altro problema: vi succede pure a voi che l'acqua nel conta-bolle cali lentamente? non per evaporazione, ma proprio gocciolando nel lievito sottostante quando una bolla di co2 viene prodotta.

L'altra volta praticamente l'acqua dopo un po' di giorni non c'era più, senza però influire sull'erogazione di co2, quindi mi chiedo: l'acqua serve solo per permetterci di contare le bolle di co2 prodotte, o ha altri effetti (come regolare il flusso di co2)?

dago_h501
21-05-08, 01:48 PM
Il nostro lievito ( Saccharomyces cerevisiae) è un fungo monocellulare che si riproduce principalmente per gemmazione, in condizioni ottimali si riproduce esponenzialmente, quindi credo che basti che se ne salvi un singolo esemplare per riformare tutta la colonia.

Adesso ho notato che sul punto di contatto lievito/colla-zucchero, si sta formando una colonia (il colore è più scuro e si stanno formando le prime estroflessioni che si insinuano nel substrato), in più ho notato che qualche bolla si sta producendo, anche se una ogni morte di papa!
Probabilmente tra qualche giorno le condizioni torneranno normali...

cmq c'ho un altro problema: vi succede pure a voi che l'acqua nel conta-bolle cali lentamente? non per evaporazione, ma proprio gocciolando nel lievito sottostante quando una bolla di co2 viene prodotta.

L'altra volta praticamente l'acqua dopo un po' di giorni non c'era più, senza però influire sull'erogazione di co2, quindi mi chiedo: l'acqua serve solo per permetterci di contare le bolle di co2 prodotte, o ha altri effetti (come regolare il flusso di co2)?

aledk85
21-05-08, 01:58 PM
penso sia usata come mezzo per diluire lo zucchero che in forma solida non sarebbe assorbito bene,poi non so lo solo buttata li hehe:D

aledk85
21-05-08, 01:58 PM
penso sia usata come mezzo per diluire lo zucchero che in forma solida non sarebbe assorbito bene,poi non so lo solo buttata li hehe:D

dago_h501
21-05-08, 02:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aledk85 ha scritto:

penso sia usata come mezzo per diluire lo zucchero che in forma solida non sarebbe assorbito bene,poi non so lo solo buttata li hehe:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma io dicevo l'acqua nel gocciolatore (quel cilindro trasparente sopra il tappo!)...[8D]

dago_h501
21-05-08, 02:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aledk85 ha scritto:

penso sia usata come mezzo per diluire lo zucchero che in forma solida non sarebbe assorbito bene,poi non so lo solo buttata li hehe:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma io dicevo l'acqua nel gocciolatore (quel cilindro trasparente sopra il tappo!)...[8D]

aledk85
21-05-08, 02:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dago_h501 ha scritto:

Il nostro lievito ( Saccharomyces cerevisiae) è un fungo l'acqua serve solo per permetterci di contare le bolle di co2 prodotte, o ha altri effetti (come regolare il flusso di co2)?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
come fattore acqua penso non influisca ma che sia questi 2 fattori che citi mischiati assieme che aiuta, nel senso l'acqua nel gocciolatore regola il flusso di co2 perche riusciamo a vedere e regolare le bolle contandole,non so se mi son spiegato mi sono un po intortato a scrivere :D

aledk85
21-05-08, 02:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dago_h501 ha scritto:

Il nostro lievito ( Saccharomyces cerevisiae) è un fungo l'acqua serve solo per permetterci di contare le bolle di co2 prodotte, o ha altri effetti (come regolare il flusso di co2)?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
come fattore acqua penso non influisca ma che sia questi 2 fattori che citi mischiati assieme che aiuta, nel senso l'acqua nel gocciolatore regola il flusso di co2 perche riusciamo a vedere e regolare le bolle contandole,non so se mi son spiegato mi sono un po intortato a scrivere :D

Big Fish
21-05-08, 02:52 PM
secondo me dago ti conviene cambiare l'acqua e il lievito.... almeno l'impianto parte:D poi ripeto ti consiglio di non aprire mai la valvola e tenere la bottiglia in pressione.

come dice Ale l'acqua nel gocciolatore serve solo per contare le bolle:D come riferimento per avere un idea della quantità somministrata e di conseguenza poter regolare il flusso, ma non per regolarlo direttamente...comunque io l'avevo posizionato non sul tappo ma a metà tubo:D

Big Fish
21-05-08, 02:52 PM
secondo me dago ti conviene cambiare l'acqua e il lievito.... almeno l'impianto parte:D poi ripeto ti consiglio di non aprire mai la valvola e tenere la bottiglia in pressione.

come dice Ale l'acqua nel gocciolatore serve solo per contare le bolle:D come riferimento per avere un idea della quantità somministrata e di conseguenza poter regolare il flusso, ma non per regolarlo direttamente...comunque io l'avevo posizionato non sul tappo ma a metà tubo:D

dragon-angel
22-05-08, 07:30 AM
misulina volevo sapere se mi potevi dare anche a me questa ricetta..puoi?????

dragon-angel
22-05-08, 07:30 AM
misulina volevo sapere se mi potevi dare anche a me questa ricetta..puoi?????

Big Fish
22-05-08, 10:32 AM
eccolo dragon (scorri l'articolo, quello della co2 è il secondo)...

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm
per qualsiasi cosa chiedi pure, magari anche ale e dago potranno aiutarti....;)

Big Fish
22-05-08, 11:27 AM
Dragon considera che leggendo l'articolo sembra molto più difficile di quello che è:D.... in realta è una scemata la parte più difficile è costruire il tappo alcuni usano il tappo del Ghetorade (quello con il tappino bianco)perchè + comodo basta incastrarci il tubino ;)

dragon-angel
22-05-08, 02:23 PM
puoi mandarmi il link dove è il tuo messaggio per costruirlo con gli ingresdienti please????non ho tempo!!!!!!!!!!!!!

Big Fish
23-05-08, 09:25 AM
è nella mia risposta......se tu l'avessi letta tutta l'avresti visto[:12][:12]....comunqe te lo rimetto.....

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30122.htm

è il secondo articolo.....;)

dragon-angel
23-05-08, 02:30 PM
senti l'ho fatta ma non entra in pressione non fà le bolle

Big Fish
23-05-08, 03:19 PM
Dragon non va subito in pressione ci vuole un certo tempo, anche 24 ore:D

Se dopo 24 ore non produce bolle vuol dire che hai sbagliato qualcosa... funziona solo se:
- usi lievito di birra (non lievito chimico)
- lievito lo sciogli in acqua tiepida (20°C) se lo sciogli in acqua fredda muore e niente co2
- controlla che il tappo sia stagno (ben sigillato) altrimenti non andrà mai in pressione

Dosi x bottiglia da 1,5 litri:
- 300 grammi di zucchero in polvere
- 200ml d'acqua + quella necessaria ad ammorbidire la colla di pesce
- 6 fogli di gelatina alimentare da 2 g ciascuno
- 1/4 di panetto di Lievito di Birra (ininfluente la qta' dato che si riprodurrà da solo)

dago_h501
23-05-08, 03:32 PM
ciao misulina,
oggi mi è impazzito il lievito...
ti spiego: ieri era iniziata la produzione di co2, la mattina 7 bolle/min, la sera quasi dieci...
mi sveglio stamattina e trovo la bottiglia che a momenti scoppia :D, sulla superficie il lievito aveva fatto tutta schiuma bianca che era addirittura entrata nel conta bolle e si era spinta lungo il tubo fino quasi alla porosa (in realtà non sono sicuro che un po' non sia anche finita nell'acquario...
cmq adesso ho buttato un po' di acqua e lievito per far scendere il livello e sto aspettando che rivada in pressione...
non capisco perchè abbia fatto la schiuma..non mi era mai capitato prima...

Big Fish
23-05-08, 06:16 PM
a volte succede :D:D:D...

Comunque bisogna evitare di riempire quasi totalmente la bottiglia e stare sotto il livello dove il collo inizia a stringersi (2/3 della bottiglia) vedi linea rossa

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008523182649_p.jpg
15,78 KB

Poi completato l'impiano va lasciato fuori dall'acqua almeno 24-36 ore (un giorno e mezzo) in modo che si stabilizzi ;).

Quello che conta è lo zucchero di lievito di birra ne basta pochissimo (1/4)

[:264]

dago_h501
26-05-08, 06:49 PM
sì, effettivamente ho sbagliato perchè ho messo troppa acqua e lievito...
coooomunque..ieri l'impianto ieri mi produceva 50 bolle/min, oggi 75/min!!

finalmente ho comprato il test per il PH (quello a gocce della askoll) e adesso sta a 6.60, credo che mi si sia abbassato, quindi per sicurezza (per evitare che mi si abbassi ulteriormente) l'ho staccato in attesa di nuove indicazioni! :D:D

in pratica vorrei sapere quante bolle devo emettere per non far scendere il PH sotto 6.8.[:p]

Big Fish
04-06-08, 12:35 PM
75 bolle sono un esagerazione, le hai contante nel gocciolatore ? comunque o hai smosso la bottiglia o hai messo troppo zucchero e poco gel normalmente limpianto produce 20-25 bolle/min.... devi comprare un rubinettino per regolare il flusso va bene uno per areatore o uno piccolo da giardinaggio.
Quante bolle ti produce ora? il ph a quanto è? e il kh?

Se le bolle sono troppe ti consiglio di rifare la miscela altrimenti o avveleni i pesci o la notte il ph ti va alle stelle e i pesci muoiono ugualmente...... in casi estremi sarebbe bene metter l'areatore per fare uscire un pò di co2 dall'acqua.

Per regolare il ph devi usare la tabella che ho postato riducendo il flusso di co2 (le bolle) fino a quando il ph non è tra 6,8-7.;)

dago_h501
04-06-08, 11:00 PM
sì, le ho contate nel gocciolatore, cmq adesso ne ha fatte 50/min.
la prossima volta che preparo il gel metto un foglio di colla di pesce in più, così da rallentare la produzione di co2.

il ph l'ho appena misurato e sta a 7.3 più o meno, il kh l'ultima volta che l'ho misurato era tra 6 e 10, ma, visto che uso 50% di acqua osmotica e 50% di rubinetto dovrebbe rimanere costante...l'avrei rimisurato, ma ho finito il test :D.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Se le bolle sono troppe ti consiglio di rifare la miscela altrimenti o avveleni i pesci o la notte il ph ti va alle stelle e i pesci muoiono ugualmente......</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

la notte l'impianto lo stacco perchè con le luci spente le piante non fanno fotosintesi e quindi non gli serve co2, così evito di correre rischi inutili [8D]

però adesso mi hai fatto sorgere un dubbio: la co2 [u]abbassa</u>il PH (cioè lo rende più acido)
vero? se è così, il pericolo di tenere l'impianto acceso la notte sta nel fatto che la co2 prodotta da esso non viene assorbita dalle piante, che al contrario la producono, influendo così sul bilancio del Ph...o c'è qualcosa che mi sfugge?

per regolare la fuoriuscita della co2 c'è una "rotellina" che scorre sul tubo che a seconda di come la si sposta preme sul tubicino e regola e permette di regolare la fuoriuscita... domani la sistemo in modo tale che permetta l'uscita di una ventina di bolle al minuto..

grazie ancora per l'aiuto:D

Big Fish
05-06-08, 12:00 PM
ciao dago:D... sinceramente i tuoi valori dell'acqua non mi tornano se usi 50% d'osmosi.... che test usi? il range del KH è troppo vasto devi misurarlo più precisamente ti consiglio di farlo fare da un negoziante:D.... questo è fondamentale per capire se la quantità di co2 va bene.

Il kh è fondamentale anche perchè fa da tampone impedendo al ph di abbassarsi troppo x questo è consigliabile quando si somministra co2 avere un kh &gt; 3 perchè evita pericolosi sbalzi di ph.... essendo il tuo kh alto è difficile che il ph si abbassi.

Quindi devi assolutamente misurare il kh e in modo preciso... basta una solo volta perchè normalmente non varia molto.

Usando acqua d'osmosi e co2 è molto strano avere un ph 7,3 e un KH&gt;6... dovrebbero essere più bassi quindi non conosco le caratteristiche dell'acqua del rubinetto di Roma ma o hai misurato male i valori o devi usare + osmosi o l'acqua d'osmosi che usi è pessima.

non ricordo quanto è grossa la tua vasca? comunque 75 o 50 bolle/minuto sono un esagerazione ti ha salvato il tuo kh troppo alto :D:D:D altrimenti intossicavi tutti i pesci e il ph ti schizzava a 5....

dago_h501
05-06-08, 02:59 PM
per il PH ho usato il test della askoll, mentre per il Kh ho usato il test della tetra 5 in 1.
I valori in vasca sono PH 7.2/7.3, KH + o - 6 (appena posso me lo faccio misurare in negozio), Gh 8.
Invece l'acqua di rubinetto ha PH 7, GH &gt;16, KH sui 20

fino ad un annetto fa usavo solo acqua di rubinetto, il che mi aveva alzato il PH a 7.8 e GH e KH alle stelle, è per questo che ho iniziato ad usare acqua di osmosi.L'acqua di osmosi me la faccio in casa, ho comprato l'impianto su e-bay a 50 euro. I valori dell'acqua di osmosi, se non ricordo male, erano tutti a zero ed il PH a 6.

la vasca è di 100 litri lordi, cmq adesso ho diminuito il numero di bolle intorno alle 20/min...

dimmi una cosa,quali sono i fattori biotici che determinano un innalzamento del PH?

Big Fish
05-06-08, 04:03 PM
vuoi dire abiotici????????

perchè quelli biotici riguardano gli esseri viventi in vasca (batteri, pesci, alghe, piante....)

Comunque i fattori biotici hanno un effeto limitato e indiretto sul ph,i processi più importanti sono:
- i batteri nitrificanti nella loro azione consumano ossigeno e carbonati quindi influiscono direttamente sul kh
- le piante se non hanno a disposizione co2 la assimilano dai carbonati e bicarbonati quindi riducono il KH e di conseguenza insatabilità del ph
- altri fattori come i pesci e loro escrementi influiscono minimamente....

anche per questo è fondamentale in presenza di piante somministrare co2....

dago_h501
05-06-08, 09:53 PM
si si biotici...hai capito bene ;)

Ti ho fatto questa domanda perchè ho un problema con un'altra vasca, magari adesso te ne parlo velocemente facendo una piccola premessa per farti capire il contesto e poi magari apro un topic apposito.
Fuori al balcone ho una vasca di 16 litri in cui sto allevando dafnie, contemporaneamente sullo steso tavolo intorno alla vasca ho 3-4 vaschettine di plastica (quelle della frutta, per intenderci prima ci stavano il pomodoro pachino o fragole) in cui allevo sempre dafnie in cui faccio alcuni esperimenti come: cibi diversi, esposizione alla luce diversa, quantità di cibo diversa ecc per vedere chi cresce meglio e poi adeguarmi di conseguenza.
Il problema è sorto nel momento in cui nella vasca da 16 litri le dafnie sono morte tutte di colpo (dopo un paio di mesi che le allevavo e si riproducevano), mentre nelle vaschettine sono belle prolifere.
Allora ho cercato di capire il motivo di questa morte improvvisa, ho fatto i vari test che sono risultati uguali per tutte le vasche: NO2 0, NO3 10 e PH 8 [B)]
una volte morte tutte le dafnie nella vasca grande, ho somministrato la co2 per far scendere il PH pensando che forse il problema era quello.
Ho messo l'impianto al massimo e dopo un paio d'ore il PH era a 6.5 (non l'ho fatto a posta, non credevo che fosse così efficace).
il giorno dopo però il PH era di nuovo a 8 e passa.
ed è a questo punto che ho iniziato a pensare a quale fattore biotico possa avere influito sull'innalzamento del ph. Nella vasca ci sono moltissime alghe che nel momento di esposizione massima al sole producono moltissima o2 (l'acquario si riempie di bolle), quindi ho pensato a loro come le "colpevoli" dell'innalzamento del PH. Però non ne ho la prova...

sul libro di fisiologia (domani ho il secondo esonero[8D]) ho imparato studiando l'equilibrio omeostatico del PH che praticamente la co2 reagisce con l'H20 per dare acido carbonico (H2CO3), il quale poi si dissocia in ione idrogeno (H+) e ione carbonato (HCO3-). Il fattore che influenza il PH è l'H+, se esso aumenta il PH si abbassa (+ acido), se diminuisce si alza.
Quindi se io fornisco co2, aumentando la co2 aumentano anche gli ioni H e quindi il ph si abbassa, se io non la fornisco (e da qui partono le miei considerazioni) e magari ho una grande quantità di piante le concentrazioni di co2 si dovrebbero abbassare e di conseguenza diminuire gli H+ disciolti nell'acqua e quindi il PH si dovrebbe alzare. giusto?

un altro mio quesito è: se l'H+ e il bicarbonato si dissociano a partire dalle stesse molecole, dovrebbero essere disciolti nelle stesse concentrazioni, quindi dovrebbero bilanciasi a vicenda e non creare cambiamenti di PH... ma le miei conoscenze chimiche sono piuttosto scarse, quindi non so se questi due ioni una volta dissociatisi hanno proprietà diverse (nel senso che dissociati magari hanno "forze" diverse nel spostare l'equilibrio del PH).

Tu hai detto che le piante assimilano il carbonato nel caso in cui scarseggi la co2, in questo caso resterebbero disciolti in acqua solo gli ioni H+ e non essendoci più gli ioni tampone il PH si dovrebbe abbassare e non alzare come successo nel mio caso...

non ci sto capendo più niente...inizio a delirare :D:D forse è meglio che torno a studiare..ne parliamo domani va...;)

Big Fish
08-06-08, 01:17 PM
ciao dago... la co2 non si usa solo per abbassare il ph se non hai piante e l'acqua è ferma questa tende ad accumularsi diventando tossica:D

Le dafne possono essere morte per svariati motivi...non penso tanto per i valori del ph,gh,kh magari per un eccessivo riscaldamento, per scarsa areazione o ricambio d'acqua.....se l'acqua è ferma è facile che si deteriori.

Riguardo al discorso del ph ti consiglio di laciar perdere le ossidoriduzioni.... se vuoi su internet trovi tutto e di più ma la cosa che deve interessarti è gestire la vasca nel modo migliore. Il ph in vasca non è il valore più importante, pesci e piante tollerano ampi range di valori, quello che non tollerano sono gli sbalzi di ph.

Il ph dipende da altre due grandezze che sono correlate GH e Kh che danno la quantità di sali disciolti(la durezza) più l'acqua è dura più il ph tende verso l'alcalinità... il kh è fondamentale per l'effetto tampone evitando sbalzi di valore.
In acquario per abbassare la durezza e di conseguenza il ph bisogna usare acqua d'osmosi (o solo acqua RO + sali, o miscelata con acqua del rubinetto) la co2 contribuisce ad abbassare il ph senza ridurre la durezza, ma se l'acqua è troppo dura come quella del rubinetto (Kh, GH elevati) non riesce ad abbassarlo più di tanto x il forte effetto tampone.
In ogni caso la co2 si somministra solo in acquari con piante e non per ridurre il ph dato che è tossica x i pesci, il ph è un valore di riferimento che ci serve x capire che concentrazione di co2 abbiamo quindi quanta ne stiamo somministrando.

Big Fish
08-06-08, 01:17 PM
ciao dago... la co2 non si usa solo per abbassare il ph se non hai piante e l'acqua è ferma questa tende ad accumularsi diventando tossica:D

Le dafne possono essere morte per svariati motivi...non penso tanto per i valori del ph,gh,kh magari per un eccessivo riscaldamento, per scarsa areazione o ricambio d'acqua.....se l'acqua è ferma è facile che si deteriori.

Riguardo al discorso del ph ti consiglio di laciar perdere le ossidoriduzioni.... se vuoi su internet trovi tutto e di più ma la cosa che deve interessarti è gestire la vasca nel modo migliore. Il ph in vasca non è il valore più importante, pesci e piante tollerano ampi range di valori, quello che non tollerano sono gli sbalzi di ph.

Il ph dipende da altre due grandezze che sono correlate GH e Kh che danno la quantità di sali disciolti(la durezza) più l'acqua è dura più il ph tende verso l'alcalinità... il kh è fondamentale per l'effetto tampone evitando sbalzi di valore.
In acquario per abbassare la durezza e di conseguenza il ph bisogna usare acqua d'osmosi (o solo acqua RO + sali, o miscelata con acqua del rubinetto) la co2 contribuisce ad abbassare il ph senza ridurre la durezza, ma se l'acqua è troppo dura come quella del rubinetto (Kh, GH elevati) non riesce ad abbassarlo più di tanto x il forte effetto tampone.
In ogni caso la co2 si somministra solo in acquari con piante e non per ridurre il ph dato che è tossica x i pesci, il ph è un valore di riferimento che ci serve x capire che concentrazione di co2 abbiamo quindi quanta ne stiamo somministrando.

dago_h501
12-06-08, 10:37 PM
capito...grazie per la speigazione ;)