PDA

Visualizza Versione Completa : che devo fare?



carluis
15-05-08, 04:20 PM
ciao a tutti,ho un acquario da 30 litri con 5 pesci rossi(non mi chiedete la razza che non l'ho capita! cmq quelli che si vendono alle fiere o alle giostre) e da circa 12-15 gg credo che una sia incinta....ha l'addome gonfio e ogni gg cresce di più,e credo di avere anche il maschio perchè fino a qualche gg fa aveva due opercoli bianchi sulla fronte....adesso li ho lasciati soli nell'acquario e ho spostato i tre pesci rossi che rimanevano e che sono molto più piccoli.
Oggi poi ho notato che alla femmina è come se si stesse allargando il buco da dove dovrebbero uscire le uova....
adesso la mia domanda è:CHE DEVO FARE?
Quando devo togliere il maschio per evitare che si mangi le uova?
e fra quanto tempo partorirà???

Big Fish
15-05-08, 05:51 PM
ciao e benvenuto :D.... la prima cosa è sperare che realmente sia incinta e non abbia un problema intestinale molto frequente nei pesci rossi.

Ogni quanto cambi l'acqua?

Non sono un espeta di questi pesci e non sò dirti molto sulla loro riproduzione... ora l'unica cosa che posso consigliarti dato che la vasca è avviata da pochissimo e male non fa in entrambe i casi, è di fare un bel cambio d'acqua (50%) e alimentare poco i pesci con mangimi vegetali.

Se noti che il pesce depone le uova va tutto bene e puoi separarli, se la situazione peggiora la pancia aumenta e conpaiono altri sintomi (occhi sporgenti, inappetenza, nuoto inregolare ecc.) è il caso di intervenire diversamente...

Big Fish
15-05-08, 05:51 PM
ciao e benvenuto :D.... la prima cosa è sperare che realmente sia incinta e non abbia un problema intestinale molto frequente nei pesci rossi.

Ogni quanto cambi l'acqua?

Non sono un espeta di questi pesci e non sò dirti molto sulla loro riproduzione... ora l'unica cosa che posso consigliarti dato che la vasca è avviata da pochissimo e male non fa in entrambe i casi, è di fare un bel cambio d'acqua (50%) e alimentare poco i pesci con mangimi vegetali.

Se noti che il pesce depone le uova va tutto bene e puoi separarli, se la situazione peggiora la pancia aumenta e conpaiono altri sintomi (occhi sporgenti, inappetenza, nuoto inregolare ecc.) è il caso di intervenire diversamente...