PDA

Visualizza Versione Completa : Micia killer



Alvinem
15-05-08, 02:18 AM
La mia adorabile gatta,ha ben conservato l'istinto da cacciatrice... e me lo dimostra spesso portandomi in casa lucertole vive,uccellini (il più delle volte morti purtroppo..)e qualche topolino.Il peggio però comincia in questo periodo,ovvero quando i ghiri che vivono nel parco difronte casa escono dal letargo. Giusto stasera mi ha portato il primo della stagione,il quale fortunatamente è riuscito a scamparla grazie al mio pronto intervento.
Visto che al suo cibo ci penso io,vorrei evitare che continuasse a cacciare questi animaletti... Avete qualche consiglio da darmi su come fare?

Vi dico già che non riuscirei a tenerla in casa perchè ormai è abituata ad uscire e a rientrare quando vuole. Tra l'altro abito in una zona dal rischio automobili quasi nullo e quindi mi sembrerebbe una tortura se la tenessi segregata in casa tutto il giorno...
Avevo pensato anche al collarino con campanellino,così gli animaletti potrebbero sentirla quando si avvicina...ma non so se la cosa possa funzionare. Voi che ne dite?

jackiemu
15-05-08, 07:47 AM
bell'idea!!!! tentar non nuoce.[}:)]

daisy_tango
15-05-08, 09:08 AM
secondo me vale la pena di tentare.

il campanello mette in allerta le possibili prede.

solo una raccomandazione prendi un collarino con l'elastico vicino alla fibbia. è per evitare che rimanga impigliata e si faccia male o peggio. sono antistrangolo e l'elastico le permette di liberarsi.

un grattino alla killer.

Francy
15-05-08, 09:34 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">daisy_tango ha scritto:

secondo me vale la pena di tentare.

il campanello mette in allerta le possibili prede.

solo una raccomandazione prendi un collarino con l'elastico vicino alla fibbia. è per evitare che rimanga impigliata e si faccia male o peggio. sono antistrangolo e l'elastico le permette di liberarsi.

un grattino alla killer.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono contraria al collarino, ma se decidi di prenderlo che sia come quello che ti ha spiegato daisy. :)

Deisy
15-05-08, 09:57 AM
Quoto. Il collarino rischia di rovinare il pelo del collo. E' molto difficile dissuare un gatto dal cacciare

daisy_tango
15-05-08, 10:15 AM
i miei stanno entrambi in casa ma se dovessero uscire io il collarino lo metterei. anche per segnalare che il gatto è di qualcuno.

tanti gatti vengono raccolti pensandoli randagi e invece magari hanno una famiglia a casa che li aspetta.

Alvinem
15-05-08, 10:43 AM
Mi chiedevo,visto che i gatti hanno un'udito molto fine (sentono gli ultrasuoni..) il campanello può creare dei danni al loro apparato uditivo o comunque,può dare seri fastidi all'animale?

daisy_tango
15-05-08, 10:53 AM
non so risponderti con esattezza ma posso dirti che i miei giocano volentieri con le cose rumorose e tra questi anche sonagli e campanellini. non credo che li infastidisca. ma non so se a lungo andare possa danneggiarli

si
15-05-08, 12:37 PM
Le cotroindicazioni dell'uso del collare con campanello non riguardano il pelo del collo (le mie gatte usano tutte il collare e il pelo è perfetto, probabilmente ti riferisci ai collari antipulci e quelli sì che fanno danno al pelo e non solo...).
Il collare è rischioso soprattutto perchè un gatto potrebbe rimanere incastrato da qualche parte (purtroppo è successo anche che restassero impiccati su un ramo di un albero), oppure slogarsi una zampa nel tentativo di toglierselo (e questo è successo ad una delle mie perchè lo avevo lasciato troppo largo).
L'altro aspetto riguarda l'udito, i suono del campanello è certamente fastidioso e confonde il gatto,va usato perciò con parsimonia.
Non sono contraria all'uso dei collarini con campanelli, infatti tutte le mie gatte lo portano per qualche ora al giorno quando scendono in giardino, purchè il micio possa recarsi in uno spazio ristretto e sia facilmente sorvegliabile a brevi intervalli.
Ah! Dimenticavo! I risultati sulla caccia sono ottimi, io ho ridotto del 90% le catture!

calopsitacco
15-05-08, 03:22 PM
Anche Rume,la mia gatta,adorava cacciare gli uccellini, (faceva strage di cardellini,passeri e una volta ha ucciso una tortora,di quelle grandi,intendo,non quelle nane da voliera)ma dopo un po' ha smesso da sola.:)Spero accada lo stesso con la tua e che non abbia problemi con il collare a campanellini.

Koa
16-05-08, 05:21 PM
Non vedo perchè un gatto non possa esercitare la sua "natura" sulla natura.
Per loro la caccia è un "piacevole" antistress che mette in moto una serie di sostanze benefiche: si sentono appagati.
Richiede lunghi appostamenti, attenzione e si passano il "tempo".
E' proprio necessario appendere un pericoloso e fastidioso collarino al collo di un gatto solo perchè non accettiamo il fatto che abbiamo un piccolo felino in casa e non un peluche?
Scusate la franchezza.

Alvinem
16-05-08, 08:49 PM
Per quanto ne so io,a differenza dagli uomini (loro si che usano la caccia come antistress...) gli animali cacciano per sfamarsi o per addestrare i cuccioli alla caccia. Considerato che la mia gatta non lo fa certo per fame e nemmeno per i cuccioli che non ha,penso che tentare di preservare animali selvatici il cui istinto ha ancora un senso per la loro sopravivenza,non sia poi così contronatura.
Il gatto è un pò come vogliamo noi e un pò come vuole lui...ed è per questo che lo classifichiamo tra gli animali "domestici". Se non fosse così,si chiamerebbe gatto selvatico e in questo caso avrebbe tutto il diritto di fare tutte le stragi che vuole perchè sicuramente non sarebbero fine a se stesse.
Quindi,alla fine bisognerebbe fare una scelta: o accettiamo di avere un gatto domestico con annessi compromessi,o ci accontentiamo di guardare gli animali selvatici da lontano.

Alvinem pensiero :)

Koa
16-05-08, 09:18 PM
Cacciano anche per "allenarsi" fisicamente e per tenere occupata la mente: non a caso una parte di gatti totalmente casalinghi sono spesso grassi e apatici.
E tutti i gatti che escono vanno a caccia chi più chi meno.
Il tuo gatto ha la possibilità di uscire e il cacciare giacchè è un istinto va sopportato perchè lo soddisfa e lo rende felice (anche se ha da mangiare tutti i giorni).
Mettergli un campanello al collo oltre che pericoloso può essere anche molto fastidioso (se non sono abituati da piccoli) e può anche innervosirlo parecchio.

La domesticità, per come la intendo io, non significa tentare di cambiare totalmente i comportamenti del proprio animale ma conviverci serenamente. E non deve essere come vuoi tu perchè sei tu che lo hai voluto accogliere: lui non ti ha chiesto nulla.
Non a caso la vita "ideale" per molti gatti e stare a spasso tutto il giorno e venire a casa solo per pappare e dormire.

Koapensiero :D

salvadorjump
16-05-08, 10:51 PM
Io il collarino con campanello lo metto sempre alle mie mice e pure al mio cane "visto che ha l'abitudine di scappare quando lo porto al maneggio"!

consuelo
17-05-08, 08:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Non vedo perchè un gatto non possa esercitare la sua "natura" sulla natura.
Per loro la caccia è un "piacevole" antistress che mette in moto una serie di sostanze benefiche: si sentono appagati.
Richiede lunghi appostamenti, attenzione e si passano il "tempo".
E' proprio necessario appendere un pericoloso e fastidioso collarino al collo di un gatto solo perchè non accettiamo il fatto che abbiamo un piccolo felino in casa e non un peluche?
Scusate la franchezza.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quoto

consuelo
17-05-08, 08:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Cacciano anche per "allenarsi" fisicamente e per tenere occupata la mente: non a caso una parte di gatti totalmente casalinghi sono spesso grassi e apatici.
E tutti i gatti che escono vanno a caccia chi più chi meno.
Il tuo gatto ha la possibilità di uscire e il cacciare giacchè è un istinto va sopportato perchè lo soddisfa e lo rende felice (anche se ha da mangiare tutti i giorni).
Mettergli un campanello al collo oltre che pericoloso può essere anche molto fastidioso (se non sono abituati da piccoli) e può anche innervosirlo parecchio.

La domesticità, per come la intendo io, non significa tentare di cambiare totalmente i comportamenti del proprio animale ma conviverci serenamente. E non deve essere come vuoi tu perchè sei tu che lo hai voluto accogliere: lui non ti ha chiesto nulla.
Non a caso la vita "ideale" per molti gatti e stare a spasso tutto il giorno e venire a casa solo per pappare e dormire.

Koapensiero :D

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


riquoto

consuelo
17-05-08, 08:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Io il collarino con campanello lo metto sempre alle mie mice e pure al mio cane "visto che ha l'abitudine di scappare quando lo porto al maneggio"!

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

al cane secondo me basterebbe un collare con la medaglietta e numero di tel ... il campanello che serve??:D

salvadorjump
17-05-08, 08:27 PM
Il campanello lo metto perchè così sento che è nei paraggi.
Funziona...il pirlone scappa sempre e va a caccia di galline e di cagnette!

rosanna grimaldi
13-07-08, 08:33 AM
Io ho risolto facendo mettere il microcip al gatto. Il fatto che il tuo gatto ti porta la sua cacciagione nel pensiero felino è un segno di grande affetto stima e gratitudine. E' il regalo più bello che ti possa aver fatto. In qualche modo anche lui vuole contribuire al tuo sostentamento. Non essere arrabbiato con lui, lo so dispiace soprattutto a chi ama gli animali, ma non si può reprimere a un gatto cio che natura ha dotato: l'istinto della caccia. Per quanto riguarda il collare... potrebbe essere un idea ma può essere pericoloso, perchè può impigliarsi in qualche ramo, e anche in fase di combattimento con altri gatti non è l'ideale per la fuga.

tessy84
16-08-08, 06:50 PM
In merito a campanellini e simili so che sia al cane che al gatto possono a lungo andare creare seri problemi all'apparato uditivo.