PDA

Visualizza Versione Completa : se nn mi aiuta la lipu!!!!!!!



enza87
12-05-08, 04:58 PM
ho trovato un piccolo passero....con le piume anche se ancora ne ha poche dul dorso!!!!nn sa ancora volare e apre il becco ogni ora!!!!ho chiamato la lipu di isola delle femmine (quella + vicno a casa mia)e mi hanno detto che gli devo dare da mangire uovo e molliche...e poi mi hanno fatto capire che da loro nn lo potevo portare!!!!io seguendo i vostri consigli ho comprato il pastone e lo ha mangiato!!!!adesso è dentro una scatola,mangia ogni ora e immediatamente dopo aver mangiato fa i bisognini(li ho controllati e sembra che stia bene)cosa posso fare adesso????

Solnyshko
12-05-08, 05:05 PM
Uovo e molliche...Vai a dargliele in testa le molliche! :D
Hai fatto benissimo a prendere il pastone; hai preso quello specifico da imbecco...?
Per il resto, preoccupati di imbeccarlo come stai facendo e tienilo al caldo. Molto bene l'idea di metterlo in una scatola, evita assolutamente di metterlo in gabbia. Auguri. :)

Ultima cosa: sei sicura che sia un passero?
Se riesci posta una foto. ;)

enza87
12-05-08, 05:08 PM
il pastone che ho comprato è una specie di polvere con dei piccoli semini neri ...ma nn sn molti!!!è la prima volta che mi succede e nn sn molto esperta!!!cmq provvederò a mettere una foto

Solnyshko
12-05-08, 05:21 PM
Non é adattissimo; quello li' é del normalissimo pastoncino all'uovo per adulti.
Devi richiedere quello specifico per l'allevamento a mano che non si trova in confezioni di cartone, ma piuttosto in contenitori tipo questo:

http://www.exoticvet.it/negozio/online/cf100cf50_0000.jpg

Se é già grandicello puoi anche dargli qualche insetto di tanto in tanto: pezzetti di lombrico, qualche camola del miele...

freegiampi
12-05-08, 07:20 PM
Il tuo passero è già abbastanza grande, il pastone che gli dai però è appena sufficiente, quello da imbecco è una spesa che ti puoi risparmiare se è già impiumato, integra con prodotti naturali, vermetti, frutta...

Giulio_G.
12-05-08, 10:27 PM
Le camole dagliele morte, come farebbero i genitori. Le puoi trovare nei negozi di pesca sportiva.
Nel normale pastoncino x canarini è sufficente aggiungere un pò di tuorlo di un uovo sodo, cotto almeno 10 m.

Sylvia
13-05-08, 12:21 AM
La scorsa estate ho trovato un rondone molto piccolo, non sapendo esattamente come comportarmi, o meglio avendo paura di farlo morire, ho chiamato la LIPU di Palermo e l'ho portato a loro.

freegiampi
13-05-08, 06:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sylvia ha scritto:

La scorsa estate ho trovato un rondone molto piccolo, non sapendo esattamente come comportarmi, o meglio avendo paura di farlo morire, ho chiamato la LIPU di Palermo e l'ho portato a loro.


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Prenderanno i rondoni, non certo i passeri..

Salvo
13-05-08, 12:55 PM
E perchè non dovrebbero prendere i passeri? Che hanno il bollino nero :D
Specie in questo decennio che i passeri stanno subendo una diminuzione impressionante

enza87
13-05-08, 04:45 PM
questa è la foto del piccolo uccello che ho trovato...che secondo me è un passero!!!ha già da due giorni che lo allevo:-)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/enza87/2008513174542_IMG059.JPG
29,31*KB

enza87
13-05-08, 04:46 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/enza87/2008513174629_IMG058.JPG
34,97 KB

enza87
13-05-08, 04:48 PM
io capisco che li dovrebbero prendere...ma intanto io ho fatto il mio dovere e li ho chiamati e gli ho chiesto se lo potevo portare ma la risp è stata NO e mi hanno consigliato cosa dargli da mangiare!!!!!!che devo fare?????''

si
13-05-08, 07:13 PM
Non credo proprio che sia un piccolo passero... Piccolo merlo piuttosto!
Dagli carne trita cruda a temperatura ambiente, qualche lombrico e pastone per insettivori.
Nella scatola metti dello scottex da cambiare spesso per mantenerlo al pulito.

C'è Lipu e Lipu. Ci sono sezioni formate da personale preparato e affiancate da vet esperti, e sezioni dove i volontari scarseggiano o sono inesperti. Probabilmente quest'ultimo è il caso di quella cheha contattato.
Ma non è sempre così.

Salvo
13-05-08, 09:41 PM
Ehm...silvia...quello è proprio un passero! :D
Ottimo il fatto della scatola, se la scatola è grande vedi se puoi ricreare un pò l'ambiente nido, aggiungi un piccolo cestimo magari di quelli in vimini con della carte igienica che cambierai ogni giorno, li fà sentire più protetti. Basta che non soffochi però :D

Per la lipu ahimè è come dice Silvia purtroppo, anzi molti centri Lipu non sono centri di recupero ma soltanto di "passaggio" cioè raccolgono uccelli in condizioni disastrate nel loro territorio per poi portarli ai centri di recupero veri e proprio dove però raramente arrivano i piccoli passeriformi perchè di solito non ce la fanno, specie se ancora non autonomi. Purtroppo la realtà di molti centri è questa ahimè

enza87
14-05-08, 08:47 AM
ma non è nero!!!!!quindi nn è un merlo.....cmq io sn impegnatissima e nn so più cosa devo fare.....ogni ora per pulirlo e dargli da mangiare impiego un quarto d'ora!!!devo pure studiare...aiuto!!!

freegiampi
14-05-08, 12:42 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">enza87 ha scritto:

ma non è nero!!!!!quindi nn è un merlo.....cmq io sn impegnatissima e nn so più cosa devo fare.....ogni ora per pulirlo e dargli da mangiare impiego un quarto d'ora!!!devo pure studiare...aiuto!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ogni 2 ore è più che sufficiente... anche 3 è bello impiumato, ne avrai per altri 10 giorni..

si
14-05-08, 12:43 PM
Salvo, lo sai che se non faccio la mia figuraccia annuale non sono contenta!
Si vede che non ho un buon rapporto con le fotografie!:D

Salvo
14-05-08, 03:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">enza87 ha scritto:

ma non è nero!!!!!quindi nn è un merlo.....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Solo il maschio adulto nel merlo è nero. Femmine e giovani invece sono marroni con picchiettature sparse...

enza87
16-05-08, 09:08 AM
ieri sera l'ho messo dentro una gabbietta...appoggiato sempre su una superficie morbida!!!stamattina l'ho portato in veranda e gli ho aperto la porticina della gabbietta..è stato un pò fermo e poi è saltato sul tavolo...dopo un pò è sceso dal tavolo...poi ha iniziato a scendere gli scalini ed è andato nel terreno...tutto ciò sempre saltellando!!!!ora si è nascosto in una specie di buca nel terreno e nn esce..io ogni tanto gli do da mangiare e me ne vado!!!!cosa devo fare?nn vuole uscire dal terreno!!!

enza87
16-05-08, 09:08 AM
ieri sera l'ho messo dentro una gabbietta...appoggiato sempre su una superficie morbida!!!stamattina l'ho portato in veranda e gli ho aperto la porticina della gabbietta..è stato un pò fermo e poi è saltato sul tavolo...dopo un pò è sceso dal tavolo...poi ha iniziato a scendere gli scalini ed è andato nel terreno...tutto ciò sempre saltellando!!!!ora si è nascosto in una specie di buca nel terreno e nn esce..io ogni tanto gli do da mangiare e me ne vado!!!!cosa devo fare?nn vuole uscire dal terreno!!!