PDA

Visualizza Versione Completa : Kentucky Derby, la triste favola di Eight Belles:



sandy
10-05-08, 01:08 PM
arriva seconda ma si frattura gli anteriori, abbattuta
ROMA (4 maggio) - Eutanasia in pista, davanti gli sguardi sbalorditi degli spettatori (e di milioni di telespettatori). Una siringa in mano al veterinario Larry Bramlage, Eight Belles a terra e la morte. Dramma al Kentucky Derby di Louisville, la corsa più famosa degli Stati Uniti, vinta da Big Brown montato da Kent Desormeaux. Eight Belles, l'unica femmina in pista, ha cercato di raggiungere Big Brown, si è portata alle sue spalle, ma subito dopo il traguardo è crollata a terra con due zampe spezzate. Secondo il New York Times la morte di Belles «getta un'ombra sulla vittoria di Big Brown» che partito dalla 20esima posizione ha accelerato all'entrata dell'ultimo rettilineo staccando gli inseguitori di quasi cinque lunghezze.

Eight Belles figurava tra i favoriti, tanto che Hillary Clinton aveva invitato i suoi sostenitori a scommettere sulla puledra, proprio perché unica giumenta in gara al Kentucky Derby. «Non c'era niente da fare» ha detto il veterinario Larry Bramlage sottolineando che la puledra non poteva essere salvata. «Come si fa a non essere
orgogliosi per lo sforzo che ha fatto - ha detto il trainer di Eight Belles, Larry Jones
in lacrime - ha fatto la gara della sua vita ed ha chiuso da campionessa». Quando Bramlage, ha fatto l'iniezione letale a Eight Belles Larry Jones, ha chiuso gli occhi, Rick Dutrow, il trainer di Big Brown, è ammutolito. Aveva detto che «non c'era altra femmina capace di battere i maschi».


http://graphics8.nytimes.com/images/2008/05/04/sports/04kentucky.xlarge4.jpg
ciao piccolina...
ancora una vittima innocente[:150][:150][:150]
tutto gira sempre intorno al denaro...questa giovane cavalla ha fatto riempire le tasche e tanto, non potevano operarla???

sandy
10-05-08, 01:35 PM
però...

GiovanniLunedì, 05 Maggio 2008
Cavalla soppressa in america
Salve,
ho letto un articolo sulla cavalla Eight Belles che in america durante una gara si è rotta entrambe le zampe anteriori e per questa ragione è stata soppressa in diretta TV davanti milioni di spettatori. La soppressione è obbligatoria in queste circostanze, l'animale nn può continuare a vivere, logicamente senza poter più gareggiare? In fondo è la rottura di una zampa non poteva essere operata?
Grazie mille


Anna Negro Lunedì, 05 Maggio 2008
Buongiorno, purtroppo in questi casi entrano in gioco interessi che nulla hanno a che vedere con il rispetto dell'animale. Almeno fino a poco tempo fa ( l'ippiatria non è di mia competenza) le assicurazioni rifondevano l'intero valore del cavallo solo se veniva soppresso "in pista". Non commento.
http://forum.corriere.it/il_veterinario_risponde/05-05-2008/cavalla_soppressa_in_america-1060934.html


allora si capisce tutto......
[:6][:6][:6][:49]
che schifo

Liebe
10-05-08, 02:43 PM
io non dico niente..vorrei soltanto che non esistessero piu' queste corse e questi soldi che girano grazie ai cavalli.


:([}:)][}:)]

lalli88
11-05-08, 09:13 AM
sinceramente sandy.. anche se il mio cavallo si rompesse tutti e due gli anteriori lo sopprimerei.. a parte che non è come noi.. un gesso, 30 giorni e via!
qualche persona ha provato a operare e riabilitare cavalli con arti spezzati.. ma i risultati non sono eclatanti..ci sono un sacco di complicazioni.. e i costi sono STRATOSFERICI!.. sinceramente prenderei la stessa decisione..

sandy
11-05-08, 10:23 AM
liberissima....io invece non condivido, tra l'altro stiamo parlando in questo caso di un cavallo che di problemi economici non dovrebbe averne.....probabilmente è proprio il fatto che non sia + fonte di reddito ma di spesa a far prendere questa decisione....per me è abberrante!

lalli88
12-05-08, 02:52 PM
beh sinceramente l'abbattimento lo farei per il mio cavallo non per me... i costi sarebbero forse l'ultimo problema.. e sinceramente..- io ho imparato a diffidare di ciò che dicono giornalisti e altri.. per il semplice motivo che la maggior parte delle volte o le cose non sono vere o i fatti sono stati stravolti.. magari è come dici tu.. e sarei d'accordo con te.. però non bisogna prendere tutto per oro colato..

Trause
12-05-08, 07:51 PM
io ho visto cavalli recuperati da fratture, certo non saltano se non qualche croce ma sono ancora validi amici cn cui passare il tempo.
se è vero quello detto nel link... è uno schifo... ma questo si sapeva...

speriamo che lalli non si rompa le gambe altrimenti...

lalli88
12-05-08, 10:26 PM
era inteso che non lo farei per risparmiarmi soldi o altro, ma per il cavallo..
se sono fratture gravi la riabilitazione è veramente difficile..e spesso dolorosa..
è che spesso la gente per egoismo tende a non prendere le decisioni giuste al momento giusto, io l'ho fatto con il mio vecchio (che ho fatto abbattere a settembre) e me ne sono pentita,..ha sofferto inutilmente..

poodlekennel
13-05-08, 08:27 AM
Sono pienamente daccordo con lalli, prima di tutto c'e' il benessere dell'animale,non credo sia etico far soffrire un cavallo solo x volerlo vivo ...c'e' da stabilire il confine da dove finisce l'amore e nasce l'agoismo ;)

sandy
17-05-08, 01:45 PM
in questa storia leggo solo egoismo umano....a discapito della cavalla

salvadorjump
17-05-08, 01:51 PM
Io pratico salto ostacoli ma in pieno rispetto dell'animale cavolo!
Le corse dovrebbero abolirle...sono pericolosISSIME... muoiono cavalli come mosche!
CHE SCHIFO!

sandy
18-05-08, 11:51 AM
infatti.....se ami il tuo animale non le metti in pericolo!

salvadorjump
18-05-08, 04:04 PM
Giusto!
Bisogna fare le cose con testa quando di mezzo c'è un animale!
I cavalli in particolare sono FRAGILISSIMI..basta un niente e devi abbatterli o metterli a riposo per sempre!
Sono Gioielli di inestimabile valore.. in apparenza fortissimi..ma in realtà..delicati come foglioline secche!

Sealyham
19-05-08, 02:47 PM
Vorrei sapere una cosa: io ho sempre saputo che un cavallo che si rompe una zampa va abbattuto.. ora qui leggo che invece si può anche curare?? vorrei sapere da chi è più esperto tutta la verità.. forse una volta era così perchè non c'erano le tecniche adatte? Io sapevo che il motivo per cui non si poteva cuarare era perchè il cavallo non può stare sdraiato tanto tempo se no collassa. Chiedo conferma o smentita...

lalli88
19-05-08, 03:00 PM
una volta venivano abbattuti tutti.. ora no(dipende sempre dal tipo di frattura), però non devono stare stesi durante la riabilitazione ma vengono tenuti sollevati con delle imbragature(almeno quelli che ho visto io) però vanno assistiti continuamente perchè ci sono un sacco di complicazioni

salvadorjump
20-05-08, 04:08 PM
La verità...è che la stra grande maggioranza dei cavalli che han subito questo genere di infortunio..vengono abbattuti a causa dei costi ALTISSIMI che hanno le operazioni!!
Si parla di centinaia di migliaia di euro..
Basti pensare che per una colica...l'operazione parte da 5000 euro "solo per la sistemazione manuale dell'intestino...SENZA BISOGNO DI ALCUN TAGLIO INTERNO".
PAZZESCO!!!

poodlekennel
28-05-08, 02:53 PM
pazzesco davvero [:0][|)][V] i costi sono allucinanti ...

poodlekennel
28-05-08, 02:53 PM
pazzesco davvero [:0][|)][V] i costi sono allucinanti ...

DRAGON
28-05-08, 05:29 PM
GIà
Quello dei cavalli è un mondo costoso....
servono comunque accertamenti nn credo che i cavalli cadano da soli se non hanno avuto problemi alle zampe...
O SBAGLIO?

DRAGON
28-05-08, 05:29 PM
GIà
Quello dei cavalli è un mondo costoso....
servono comunque accertamenti nn credo che i cavalli cadano da soli se non hanno avuto problemi alle zampe...
O SBAGLIO?

salvadorjump
28-05-08, 05:41 PM
Dragon...spesso i cavalli inciampano anche senza avere il minimo problema alle zampe...
Comunque il mondo delle corse è un mondo schifosamente crudele!
I cavalli vengon sbattuti al lavoro GIOVANISSIMI "2 anni" ed arrivano a 4-5 che sono DEVASTATI!
Certa gente starebbe bene in galere a vita!
Mentre Eight Belles giaceva a terra con dolori lancinanti...i suoi padroni festeggiavano allegramente la vittoria...
MA CHE SI VERGOGNINO!!

salvadorjump
28-05-08, 05:41 PM
Dragon...spesso i cavalli inciampano anche senza avere il minimo problema alle zampe...
Comunque il mondo delle corse è un mondo schifosamente crudele!
I cavalli vengon sbattuti al lavoro GIOVANISSIMI "2 anni" ed arrivano a 4-5 che sono DEVASTATI!
Certa gente starebbe bene in galere a vita!
Mentre Eight Belles giaceva a terra con dolori lancinanti...i suoi padroni festeggiavano allegramente la vittoria...
MA CHE SI VERGOGNINO!!

lalli88
30-05-08, 11:29 AM
io ho conosciuto un' allenatrice di psi da corsa e hanno detto che i puledri vengono tenuti al pascolo fino a 2 anni, vengono fatte le lastre per vedere se "hanno chiuso le ginocchia", se si sono pronti per essere allenati, se no li rimettono al pascolo.. IO NON FAREI DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO, non tutti gli allenatori e allevatori di cavalli da corsa pensano solo al denaro.
c'è una ragazza che da via quelli che non fanno i tempi e si preoccupa che vadano a star bene, se ha dei dubbi sui futuri proprietari preferisce tenerseli!
anche a me le corse non piacciono.. però.. non bisogna sputare sentenze su TUTTI E TUTTO!

poodlekennel
30-05-08, 12:48 PM
Nella mia citta' c'e' un ippodromo dove ogni giorno si allenano dei bellissimi trottatori. E' ben gestito e ho notato molto rispetto verso i cavalli.
Godono di pascoli erbosi molto ampi di giorno e vengono chiusi in box di notte o nei giorni particolarmente freddi .
In questo periodo di nuove nascite passo spesso di lì e fattrici e i puledri sono una meraviglia a vedersi [:I].
Anche qui i cavalli che non "fanno i tempi " vengono svenduti come cavalli da passeggiata
Qualche anno fa' un mio amico ha preso una femmina in questo ippodromo, l'ho montata diverse volte ed e' tranquilla in passeggiata e non fa' cattiverie e devo dire che, a parte le andature da trotter che personalmente non mi piacciono, e' una cavallina davvero dolce e tutto sommato divertente.
Ovvio che non amo il mondo delle corse e delle scommesse, del denaro che gira intorno alla vita di questi splendidi equini ed e' x questo ke non sono mai andata a vederli correre, ma mi piace andarli a trovare e vederli al prato e ora che ci sono i puledrini...che dire...sono irresistibili ;)

salvadorjump
31-05-08, 04:36 PM
EEEE...Lalli..nessuno sputa sentenze..solamente non condivido affatto le corse!
Ovvio che ci son persone buone ed amanti DAVVERO dei cavalli,ma ce ne sono ancor di più che pensan solo ai soldi e che dei cavalli se ne sbattono altamente!
Ho riportato l'esempio dei padroni di Eight Belles infatti.

lalli88
01-06-08, 10:24 AM
un conto è non condividere le corse(non le condivido neanche io) un conto è sparare a zero su tutti quelli che lavorano in quell'ambito!
e poi scusa.. che ne sai cosa facevano i padroni di Eight Belles?!
allora anche nel salto ad ostacoli il 95% della gente ama le gare e non i propri cavalli..
a mio parere se guardi quanti cavalli muoiono all'anno in corse e quanti in so non ci sarà poi tanta differenza!a parte lo steeple.. quello penso che più che una corsa sia un suicidio!
per carità, non voglio litigare e mi dispiace se il mio tono è sembrato provocatorio, però mi dispiace se dicono contro il s.o e di conseguenza mi dispiace se si accusano tutte le persone che fanno le corse

salvadorjump
01-06-08, 03:21 PM
Guardati i video su you tube di Eight Belles e troverai i suoi padrono "o responsabili" felici e contenti!
A me sta sulle palle il 90% delle persone che fa concorsi sia di so che di tutto il resto..perchè se ne sbattono altamente del cavallo!
Non sopporto manco le gare di potenza se proprio lo vuoi sapere e comunque ti ho detto che fortunatamente in mezzo a tutta questa me.da..c'è anche gente che ama davvero i cavalli e di conseguenza ha tutta la mia ammirazione!
Se credi che questo sia uno "sparare a zero"..pensala come ti pare..il mio punto di vista rimane tale.

rosanna grimaldi
01-06-08, 04:12 PM
Sono stata due anni in Kentucky e ho vissuto l'atmosfera del derby che è molto sentita e posso dire che non è per difendere l'operato perchè non ne ho le conoscenze tecniche e nemmeno quelle dei fatti, ma se posso lanciare una lancia vi dico che gli americani amano i cavalli e mai farebbero loro del male
Il Kentucky detto anche blue grass ha delle distesa di erbe favolose con delle fattorie che in Italia non si sognano nemmeno e in queste fattorie vi sono delle praterie immense e i cavalli sono curati con amore e cura e tanta passione. In Italia noi mangiamo la carne di cavallo, là è sacrilegio.
Forse la cavalla avrebbe sofferto molto di più e davvero non c'era nulla da fare:certo è un peccato e dispiace molto soprattutto per chi ama i cavalli, ma credo che il proprietario ne sono certa se avesse potuto l'avrebbe salvata

salvadorjump
01-06-08, 04:59 PM
E' vero...le loro distese noi ce le sognamo!!

"Ale"
02-06-08, 04:02 PM
Povera piccolina..ho guardato molti filmati su youtube e sono rimasta [:0][B)]!!!Doveva essere veramente una splendida cavallina..la prima impressione che sono riuscita a cogliere attraverso i filmati ... Quella cavallina aveva una grandissima forza..e non solo fisica aveva un gran cuore..
Addio piccina [:X][:X][:X][xx(][V]

"Ale"
02-06-08, 04:02 PM
Povera piccolina..ho guardato molti filmati su youtube e sono rimasta [:0][B)]!!!Doveva essere veramente una splendida cavallina..la prima impressione che sono riuscita a cogliere attraverso i filmati ... Quella cavallina aveva una grandissima forza..e non solo fisica aveva un gran cuore..
Addio piccina [:X][:X][:X][xx(][V]

salvadorjump
02-06-08, 09:08 PM
Dice bene Ale!

salvadorjump
02-06-08, 09:08 PM
Dice bene Ale!

lalli88
04-06-08, 10:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Dragon...spesso i cavalli inciampano anche senza avere il minimo problema alle zampe...
Comunque il mondo delle corse è un mondo schifosamente crudele!
I cavalli vengon sbattuti al lavoro GIOVANISSIMI "2 anni" ed arrivano a 4-5 che sono DEVASTATI!
Certa gente starebbe bene in galere a vita!
Mentre Eight Belles giaceva a terra con dolori lancinanti...i suoi padroni festeggiavano allegramente la vittoria...
MA CHE SI VERGOGNINO!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

scusami..questo a me sembrava sparare a zero...
comunque non voglio polemizzare, assolutamente..era solo per precisare che il marcio c'è dappertutto, nell'ippica come nel salto ad ostacoli.

salvadorjump
04-06-08, 10:54 PM
Madonna se il marcio c'è ovunque!
Vedessi che idioti incontro io quando vado in concorso!!
Nell'ippica c'è più marcio che buono e questo è certo!
Nelle corse i puledri vengono sbattuti al lavoro prima rispetto le altre discipline ..è vero... risaputo!
Ed è altrettanto vero che i purosangue che vengono ritirati dalle corse...han spessissimo problemi seri "causati appunto dal lavoro prematuro e dalle corse assurde che sono costretti a fare"!!
Personalmente io non sopporto gli ippodromi...basta un niente e devi abbattere il cavallo!
Il numero di cavalli abbattuti nel salto ostacoli è nettamente inferiore rispetto quello dei cavalli da corsa!

Ginevrina
05-06-08, 05:53 PM
Comunque teoricamente ci vorrebbe tanto poco per limitare i danni. Vi siete chiesti perchè abbattere quella cavalla al derby del Kentucky ha suscitato tanto scalpore? Perchè accade raramente un fatto dl genere in una corsa importante, dove i montepremi sono alti e i cavalli che partecipano sono i migliori in circolazione. Io amo i purosangue e di conseguenza mi piace vederli galoppare. Non mi perdo le corse più importanti quali le competizioni a Epson o Longchamp e lì il cavallo parte SOLO se è in condizioni di salute più che ottimali. Ho visto spesso ritirare cavalli se non erano al top o fermarli dal fantino prima della partenza se qualcosa non andava. E questo perchè i controlli veterinari sono molto accurati e quei cavalli hanno un valore inestimabile da sani, non certo da "rotti". Il problema non è a Epson o a Parigi dove corrono i cavalli della regina o quelli degli sceicchi, che sono tenuti come gioielli preziosi, ma negli ippodromi di provincia, dove il proprietario deve arrivare in fondo al mese e il cavallo deve portare un guadagno. Lì non esiste che un cavallo salti una corsa perchè non è proprio in forma o che se ne stia a riposo perchè è stressato. Il cavallo deve correre perchè è il sostentamento del proprietario, del fantino e dell'allenatore. Ciò nei concorsi non succede: chi monta in salto lo fa per passione, se si guardasse il guadagno potrebbero smettere anche subito. E allora come ovviare il problema? Come evitare che cavalli stressati da due tre corse la settimana con trasferimenti chilometrici ante corsa si rompano spessissimo per il troppo lavoro? Con accurati controlli veterinari prima della corsa. Possibile che i veterinari di turno siano pronti in caso di disastro ma non siano tenuti a controllare lo stato di salute prima della corsa? Ci vorrebbero regole più dure, e pene severe. Se un cavallo si rompe in corsa e si scopre che non era in condizione di correre ne deve rispondere proprietario e veterinario di turno. Purtroppo l'incidente ci sta, ma se pensate bene per un cavallo è molto più imposto il salto che il galoppo. Sono cavalli nati per correre, se allenati come si deve e rispettati fanno il loro lavoro.
In fondo Salvador, pensa quanti cavalli si rompono nel cross country....

salvadorjump
05-06-08, 06:05 PM
Stra quoto!
Ma a me il cross non piace![:2]
Sinceramente la vedo un pò "barbara come disciplina"..

ElisaP
06-06-08, 09:25 AM
Personalmente non sono contro nessuna disciplina. Se il cavallo viene nutrito, allenato e preparato come si deve nel concorso completo non corre grossi rischi, per lo meno non di più che nel salto ostacoli.
Certo che se il cavallo non è fisicamente pronto per reggere alla gara si fa sicuramente male, arriva stanco sotto un salto e..succede la tragedia. La colpa non è imputabile alla disciplina, ma al cavaliere/preparatore che non ha allenato a sufficienza il suo cavallo. Il cavallo va allenato per anni, non mesi con pazienza, giorno dopo giorno, rispettandone i tempi. Non esistono scorciatoie.

Nelle ultime edizioni delle olimpiadi sono state soppresse le marce e lo steeple chase e la lunghezza totale del percorso è passata dai 32,7 km (Tokio '64) ai 5,6 km di Atene.
So di cavalli completisti olimpionici che pur avendo fatto i 32,7 km di gare sono arrivati senza infortuni seri alla pensione.

Al contrario so di cavalli zoppi stronchi tenuti insieme a iniezioni per partecipare alla b80 della domenica, o alla B110 che serve per i punti del 1G, o cavalli nevrectomizzati o focati che continuano la loro carriera di saltatori. Sono tutte cose che ho visto fare, che sono la norma nell'ambiente del s.o. chi di voi ha partecipato a concorsi ha mai visto fare un controllo antidoping? Ma per favore, manco a parlarne, e di concorsi di tipo C ne fanno a bizzeffe in tutta Italia ogni domenica.
Eppure anche qui non si può dare la colpa alla disciplina in sè, ma ai porci che fanno i loro comodi in tutta tranquillità (inclusi veterinari ed istruttori).
Qualche anno fa la mia ex istruttrice era alla ricerca di un cavallo: andò a provare una cavalla meravigliosa, ottima genealogia, vincitrice in 130..insomma le interessava. Aveva solo un difetto: era completamente zoppa, persino al passo. Non la comprò solo perchè era "troppo cara" per come era messa (NO COMMENT [:136])
Ricordo di aver visto quella cavalla partecipare a parecchi concorsi (con in palio una coccardina e una testiera...mica montepremi milionari o chissà che premi).
Scrissi lettere alla segreteria, denunce alle associazioni animaliste..ma nulla[V]

La colpa alla fine è SEMPRE delle persone.

salvadorjump
06-06-08, 10:03 AM
Lo so...lo so...
Ma le focature e le nevrectomie certamente non vengono fatte ai cavalli a causa delle b80,ma di tutto il lavoro al quale sono stati sottoposti gli anni precedenti!
E' ovvio che la stra grande maggioranza delle volte i bimbi o i principianti adulti, devono andare in concorso "almeno per i primi anni" con cavalli anziani...i così detti "professori",che purtroppo sono stati sfruttati precedentemente e per un sacco di anni..in gare come 130-140 ecc...guarda il mio ad esempio...l'ho dovuto far focare e mettere al prato a causa di quei PORCI -come li chiami tu-"e fai benissimo" che hanno distrutto e "dissanguato" fino all'ultimo il mio Salvador...
E' un mondo tremendo questo...

ElisaP
06-06-08, 10:33 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Lo so...lo so...
Ma le focature e le nevrectomie certamente non vengono fatte ai cavalli a causa delle b80,ma di tutto il lavoro al quale sono stati sottoposti gli anni precedenti!
E' ovvio che la stra grande maggioranza delle volte i bimbi o i principianti adulti, devono andare in concorso "almeno per i primi anni" con cavalli anziani...i così detti "professori",che purtroppo sono stati sfruttati precedentemente e per un sacco di anni..in gare come 130-140 ecc...guarda il mio ad esempio...l'ho dovuto far focare e mettere al prato a causa di quei PORCI -come li chiami tu-"e fai benissimo" che hanno distrutto e "dissanguato" fino all'ultimo il mio Salvador...
E' un mondo tremendo questo...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E' vero.
Purtroppo i principianti pensano che sia "normale" che un cavallo vecchio sia zoppo o focato o che altro. Perchè quasi tutti gli istruttori insegnano questo: il cavallo non va? si cambia. Si è fatto male? Si sistema e si vende a un principiante.
Idem i veterinari: non va? Nevrectomia e dopo un mese sei in gara, tranquilla lo fanno tutti..(questo l'ho sentito dire con le mie orecchie [:136])
Ora non voglio generalizzare(nè fare riferimenti a te Salvy, che anzi meriti la mia stima per aver messo al prato Salvador), ma il 90% dell'ambiente equestre è questo. E per agonismo non intendo le gare VERE ma le gare amatoriali, dalla A al brevetto.
Queste cose accadono in continuazione. Sai perchè?

Perchè gli istruttori sono preparati Male, anzi no, malissimo.
La cultura equestre in Italia è inesistente.
Non parliamo della FISE: avete mai visto i percorsi del circuito dei Cavalli Italiani? Sono da paura. A 7 anni un cavallo che se li è fatti tutti è pronto per il pensionamento perchè non ha più nulla da dare.
Si discute se abolire la potenza e si consente a cavalli di 4 anni di saltare in continuazione, è un controsenso. Nessun cavaliere importante ha un cavallo che viene dal circuito dei Giovani cavalli, e un motivo ci sarà.

Ok basta sono andata un po' troppo OT. Spero di essere riuscita a spiegare bene il concetto.

salvadorjump
06-06-08, 11:33 AM
Quando ho comprato Salvador,non potevo capire le zoppia...ero principiante,mi sembrava tutto normale..
Il mio istruttore era al corrente di tutto e s'è guardati bene dal dirmi i problemi del mio cavallo!
Ora vorrebbe che ne comprassi un altro da lui o comunque da qualche suo conoscente...evidentemente non sa che piuttosto di comprare un altro cavallo da lui..mi metterei a mangiar me..a!
La FISE invece di richiamare i cavalieri in giuria per idiozie...dovrebbe piuttosto evitare di far gareggiare cavalli con problemi molto gravi o degenerativi!
Mi trovi d'accordissimo guarda!
Sinceramente ti dico che più conosco questo mondo...più lo trovo orrendo,crudele e patetico!

ElisaP
06-06-08, 02:33 PM
La FISE dovrebbe pensare a formare istruttori decenti e, di conseguenza, cavalieri decenti invece che pensare a come tesserare più persone possibili. E a certificare certi maneggi che sono dei postacci. eeh il Dio denaro..
...non vado oltre, sono già troppo OT..forse sarebbe meglio proseguire in un'altra discussione.

Il problema è che quando c'è di mezzo l'agonismo l'uomo può comportarsi come uno sportivo o giocare sporco per vincere ad ogni costo.
E spesso e volentieri sceglie la via più breve..giocare sporco.
Ritornando IT non credo proprio che un cavallo con una frattura possa ristabilirsi o essere curato.
Forse qualcuno si ricorderà del purosangue Barbaro, che a soli 4 anni si procurò una frattura scomposta ad un posteriore: i suoi proprietari tentarono il possibile per salvarlo, ecco l'rx della zampa:
http://img184.imageshack.us/img184/7320/barbaro01pfx2.jpg (http://imageshack.us)

E qui potete vedere la fisioterapia in piscina:
http://img299.imageshack.us/img299/7072/barbaro180x140va0.jpg (http://imageshack.us)

Dopo 8 MESI è stato soppresso perchè le sue condizioni erano troppo gravi. 8 MESI!!! Forse, povero cavallo, sarebbe stato meglio sopprimerlo subito.

A parte il costo dell'intervento (quello a cui è stato sottoposto di dice sia costato intorno ai 100.000€, ma non ci sono conferme) che sarebbe proibitivo per i più, immaginatevi il post intervento: noi se dobbiamo stare fermi 40 gg ci stiamo. Il cavallo ovviamente no. Per farlo stare fermo bisogna tenerlo legato ai 2 venti notte e giorno SEDATO altrimenti si muove. Con assistenza continua giorno e notte. Praticamente così:
http://img179.imageshack.us/img179/5994/barbarosx6.jpg (http://imageshack.us)

Ammesso che questo avvenga, passato il periodo di riposo ci vuole la fisioterapia.
Dopo mesi di immobilità ditemi: come si fa a convincere un cavallo a fare solo passo? E' praticamente impossibile.

E poi se vogliamo dirla tutta: si può tentare di farlo solo se la frattura è netta..altrimenti c'è ben poco da tentare.
Senza parlare delle complicazioni che potrebbero subentrare: osteomieliti o, come nel caso di Barbaro, laminiti e chissà cos'altro.

C'è anche chi dice che i proprietari l'abbiano voluto tenere in vita per poter prelevare lo sperma e intascare così i miliardi derivanti dall'attività di riproduttore.
Mi auguro che sia così, almeno avrebbero avuto un -seppur ignobile- motivo per infliggere tanta sofferenza a questo animale.

E quello che a me sembra strano è che si critichi chi sopprime subito il cavallo (evitandogli inutili sofferenze) e si fa il tifo per chi si lancia in queste imprese di fanta-veterinaria (mi riferisco a tutta la marea di gente che portava i fiori a Barbaro e la stampa che si è occupata del caso). Tanto mica hanno provato su di loro..[V]

Ginevrina
06-06-08, 03:14 PM
In effetti il mondo del s.o. non è un bell'ambiente. il che poi non lo giustifico perchè a livelli medio bassi si partecipa PER PASSIONE, non per profitto. Motivo in più perchè la passione per il cavallo dovrebbe essere al primo posto. Da piccola, col mio primo cavallo che praticamente sapeva anche leggere i numeri degli ostacoli, io stavo sopra per soprammobile, il mio istruttore mi portava in concorso TUTTA L'ESTATE, ogni settimana, col mio baio di 18 anni....se ci penso ora mi vengono le bolle ma per noi giovani allievi era normale. E i cavalli duravano poco. Chissà perchè.
Per non parlare delle tappe ENCI esordienti debuttanti e giovani cavalli. Debuttanti di 5 anni sul metro e venti e percorso da paura. Praticamente è una selezione naturale, chi non si rompe forse arriva sano alla tappa giovani cavalli

ElisaP
06-06-08, 03:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ginevrina ha scritto:

In effetti il mondo del s.o. non è un bell'ambiente. il che poi non lo giustifico perchè a livelli medio bassi si partecipa PER PASSIONE, non per profitto. Motivo in più perchè la passione per il cavallo dovrebbe essere al primo posto. Da piccola, col mio primo cavallo che praticamente sapeva anche leggere i numeri degli ostacoli, io stavo sopra per soprammobile, il mio istruttore mi portava in concorso TUTTA L'ESTATE, ogni settimana, col mio baio di 18 anni....se ci penso ora mi vengono le bolle ma per noi giovani allievi era normale. E i cavalli duravano poco. Chissà perchè.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non sarebbe così grave andare in concorso tutta l'estate(se NON si ha un cavallo di 18 anni, ovviamente), a patto che a casa non si salti!
Invece no! A casa ci si deve preparare e quindi un po' di riscaldamento e via! percorsi su percorsi, poi in campo prova bisogna fare 50 salti sennò non si è pronti..infine la gara.
Dov'ero io l'istruttrice la settimana della gara ci faceva saltare tutti i giorni [V]..devo a lei se mi sono tolta alla svelta le fette di salame dagli occhi!

Poi effettivamente la cosa più triste è che quasi l'80% di quelli che partecipano sono amatori, gente non professionista! Il massimo che si vince è un sottosella o una testiera. E anche nei nazionali (dove credo qualche soldino si vince, o per lo meno ai miei tempi era così) con quello che costa l'iscrizione, il box ecc..ecc.. non rientri con le spese nemmeno se vinci tutte le categorie!!
E' davvero folle.

salvadorjump
07-06-08, 01:45 PM
Non ci vedo nulla di male ad andar in concorso con un cavallo di 18 anni "se il cavallo è sano e con un buon apporto di sali minerali ed elettroliti"...

salvadorjump
07-06-08, 01:45 PM
Non ci vedo nulla di male ad andar in concorso con un cavallo di 18 anni "se il cavallo è sano e con un buon apporto di sali minerali ed elettroliti"...

Ginevrina
09-06-08, 03:58 PM
Andare in concorso no, andarci tre giorni a settimana 4 mesi l'anno è un pochino troppo stressante, e non solo per un cavallo di 18 anni. Anche perchè oltre al concorso c'è il viaggio, lo stress del box arrangiato, il camion, il terreno diverso da quello di casa....e non è vero che per un buon cavallo saltare un metro è una passeggiata. E' ad ogni modo uno stress, non come una c3 ma ugualmente poco idoneo.
E poi Salvy, come dici te, un buon cavallo professore ha alle spalle anni di "dissanguamento" sui campi di gara, un pò di rispetto è dovuto.
Dove si gareggia solo per passione non ha senso "vivere" in concorso

poodlekennel
09-06-08, 07:45 PM
Io sono contraria all' accanimento terapeutico e penso che sia crudele imporre ad un cavallo di restare x mesi immobile, sotto sedativi e legato come un salame [V]
Il cavallo e' il piu' nobile tra gli animali, ha una dignita' che va' rispettata , sempre.
Nel caso di una frattura netta magari valrebbe anche la pena provare ma e' ingiusto che i costi proibitivi di questo genere di interventi chiruigici lascia senza speranza qualsiasi cavallo di noi " comuni mortali " :(

Per quanto riguarda il salto ostacoli e i concorsi credo che troppi cavalli con problemi alle articolazioni dopo anni e anni di "dissanguamento " sono costretti a saltare fino allo strenuo delle forze x l'effimera gioia dei propietari , spesso non esperti ma con un cavallo che fa' il percorso ad occhi chiusi...per vincere un sottosella [V]
La mia SHAMILA sta'dimostrando ottime qualita' e un potenziale sorprendente nei salti e il mio istruttore mi ha proposto un concorso a fine mese ma ho rifiutato che' signiicherebbe fare allenamento ogni giorno sui salti e io non posso rischiare che si faccia male, tengo troppo a lei. Salto con lei 1 volta alla settimana, ci divertiamo ed e'il ns momento di sfogo ;)

Ginevrina
10-06-08, 08:29 AM
Penso che tu abbia capito in pieno quale è lo spirito giusto con cui divertirsi "in due".

salvadorjump
10-06-08, 03:45 PM
Ma Poodle...non è affatto vero che per andare in concorso...si debba saltare costantemente i giorni prima!

lalli88
11-06-08, 01:32 PM
si ma molti istruttori lo fanno..
noi facciamo 2 giorni di lavoro in piano, 3 giorni di lavoro in piano con esercizi su barriere od ostacolini e 1 giorno saltiamo,magari un piccolo percorso.. non troppo alto solitamente

poodlekennel
11-06-08, 01:53 PM
I concorsisti che hanno i cavalli e i pony nel maneggio dove tengo la mia SHAMILA fanno 4 lezioni settimanali , due di solo lavoro in piano con esercizi, bariere, ecc...e 2 in cui saltano con tanto di percorso. Io adoro saltare,l'ho sempre ammesso, ma una volta alla settimana , con la mia cavallina giovane e generosa mi sembra il giusto compromesso tra divertimento e rispetto x il cavallo. L'agonismo non si addice a chi ama piu' il cavallo che l'equitazione...non vorrei trovarmi a dover "cambiare cavallo" solo x conseguire un brevetto o fare categorie piu' alte. Shamila e' un regalo di mio marito, ha un valore inestimabile x me ed e' una cavalla stupenda, credetemi.[:X]

lalli88
11-06-08, 04:22 PM
beh questo non vieta qualche concorsino.. magari una volta al mese..
non sono d'accordo con l'affermazione sull'agonismo.. lo pratico anche io.. ma nel rispetto dei miei cavalli.. per questo dopo 2 anni sono ancora ferma alle 100 ahaha(facevo 1 concorso al mese,neanche, regal aveva sempre dei problemi, con la nuova ancora non oso uscire in concorso!)
però per uscire in 80.. basta anche l'allenamento sul salto una volta alla settimana!:D

poodlekennel
13-06-08, 12:45 PM
sicuramente x uscire in 80 basta un "allenamento" come il mio, infatti il mio istruttore insiste xche' SHAMILA lo fa' ad occhi chiusi e io la monto con grinta quindi a suo avviso dovrei partecipare... ma converrai con me che molte persone arrivano ad amare piu' lo sport,l'agonismo, l'equitazione a discapito del cavallo che viene svenduto e rimpiazzato [V] con uno con un potenziale maggiore . Io amo saltare, non voglio pero' farmi prendere la mano [^]

lalli88
13-06-08, 02:12 PM
no no, sicuramente.. ne ho la prova tutti i giorni in maneggio!
però, guardando quello che scrivi, si vede che ami tantissimo la tua cavalla, quindi a mio parere non ti lascerai prendere la mano!anche io adoro saltare...e non sai quanto mi sono rosicata le mani nell'uscire in gara cosi poco.. però.. i miei bimbi prima di tutto!:D

poodlekennel
16-06-08, 01:09 PM
Credimi la adoro[:I] ,e' migliore di quanto potessi immaginare! Mi da' emozioni fortissime !
:(mi dispiace solo di avere poco tempo x montare , riesco ad andare in maneggio 4 giorni su 7 mentre prima, quando non avevo la bimba, montavo ogni giorno...