PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi! INSULINOMA



Elisab
04-05-08, 02:43 PM
Mi chiamo Elisa e da un mese circa ho scoperto che il mio furetto di 5 anni ha un insulinoma!Cerco qualcuno con il mio stesso problema per scambiare consigli e informazioni utili!
Grazie

gelin
05-05-08, 03:25 PM
steve, l'insulinoma è un tumore al pancreas, per cui non centra nulla operare al surrene.

Ciao Elisa, la mia Lòrien ha 4 anni e mezzo e aveva anche lei questo problema (tra i vari avuti in questi anni), parlo al passato perchè è stata operata 2 settimane fa e la piccola neoformazione è stata asportata con successo, si è ripresa molto in fretta e ha smesso di avere crisi ipoglicemiche (nel suo caso era solo debolezza agli arti mentre niente nausea come spesso capita).
Purtroppo è un problema che si può ripresentare dopo 1-2 anni perchè a volte ci sono delle cellule tumorali che migrano e a occhio non è possibile vederle e quindi asportarle, però l'operazione migliora notevolmente la qualità di vita dell'animale e dà buone prospettive :)
Visto l'età ancora giovane del tuo furetto se le sue condizioni di salute lo consentono io consiglio questa opzione, i medicinali sono solo paliativi ma non contrastano il progredire del tumore, che quindi peggiora e può portare anche a metastasi ad altri organi.
L'importante è affidarsi ad un ottimo veterinario con esperienza di queste operazioni sui furetti.

Elisab
06-05-08, 08:24 AM
Grazie Gelin,mi hai dato delle informazioni molto preziose di cui terrò di conto. L'idea di operarlo un pò mi spaventa, ma se come dici, potesse servire a migliorare..devo solo informarmi da chi andare perchè nn è facile trovare un bravo veterinario specializzato in furetti!!
Ti farò sapere!

gelin
06-05-08, 10:34 AM
Capisco benissimo che ti spaventi l'idea di un'operazione, daltronde si tratta sempre di un intervento e quindi con tutti i rischi che comporta. Però 5 anni non sono molti per un furetto e ne potrebbe avere ancora diversi davanti, è giusto dargli una possibilità, questa malattia li debilita molto e i farmaci possono dare un aiuto ma non fare molto x cui andrebbe lentamente peggiorando, meglio quindi agire quando è ancora abbastanza in forze e in grado di reggere meglio l'operazione.
Posso dirti che se non ci sono complicazioni particolari non è un intevento molto lungo rispetto ad altri (ad. esempio quello alle surrenali) per cui in teoria con meno rischi visto che l'aestesia dura di meno.
Ma fin'ora tu da chi andavi come vet, chi ha fatto la diagnosi?
A Fornacette (PI) c'è un bravo veterinario che ha a che fare quotidianamente coi furetti, è il dott. Salvadori tel. 0587 423123 ;)

hope75
12-06-08, 10:04 PM
Cara Elisab sono d'accordo con gelin, purtroppo per esperienza personale, se puoi fai l'operazione...