PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO PER MERLI



ubimajor
28-04-08, 11:53 PM
Ciao a tutti,
ho un nido di merli sul balcone in centro a Milano.
Approffitando della mia assenza di circa tre settimane, due settimane fa tornando ho trovato un nido di merli appoggiato su un rampicante giusto sotto la tettoia del mio balcone di casa proprio di fronte alla portafinestra.
E' una settimana che le uova sono schiusi e ora ci sono 4 piccoli merletti amorevolmente sfamati e scaldati dai genitori.
Il mio gatto ovviamente sta impazzendo e passa la giornata a guardare in alto.
Il problema è però un altro: questo pomeriggio uno dei piccoli è caduto facendo un bel volo di tre metri proprio sulle piastrelle del balconcino. L'ho trovato adagiato su un fianco senza capire bene se si fosse ferito veramente (anche se girandolo zampettava bene con entrambe le zampette), però al contrario dei fratelli che appena ci si sporge si protendono col becco aperto e gli occhi oramai belli aperti, questo teneva gli occhi quasi sempre chiusi e il becco serrato.
Approffittando dell'assenza della madre l'ho allora rimesso nel nido coi fratelli e ho messo una protezione morbida giusto sotto il nido.
Infatti lo stesso è ricaduto un paio d'ore dopo e ancora l'ho rimesso nel nido.
E' ricaduto per la teza volta questa sera verso le 10 con la madre tornata nel nido e non sapendo bene cosa fare forse ho fatto una cavolata.
L'ho rimesso nel nido ma facendolo ho spaventato a morte la madre che solo all'ultimo è volava via.
Ora è già l'una di notte e la mamma ancora nn è tornata, ho il terrore di averla spaventata troppo..
Cmq la domanda vera è se è giusto rimettere nel nido il cucciolo(di volare ancora sicuramente nn se ne parla..) o se dura legge della natura è quella di lasciare fare o di "adottarlo" separatamente.
Il nido coi cuccioli cresciuti è infatto ormai colmo fino all'orlo e ho il dubbio che l'abbiano "espulso" i fratelli o addirittura la madre..
Grazie mille per tutti i consigli che potrò ricevere, ho visto altre discussioni simili mi sembrate persone molto in gamba.
Grazie
Uberto

ubimajor
29-04-08, 11:48 AM
Purtroppo stamattina il piccolo è ricaduto e dopo un po mi è morto tra le mani... sigh!

La mamma per fortuna è ritornata anche se ieri notte alle 3 ancora latitava.

Solnyshko
29-04-08, 11:54 AM
Non fartene una colpa; é molto probabile che il piccolo fosse malato o troppo debole, e per questo motivo i genitori lo allontanavano dal nido.
E' sempre triste assistere a scene del genere che ci appaiono crudeli o incomprensibili; tu comunque hai fatto la cosa giusta.