PDA

Visualizza Versione Completa : Uccellino (salvato dai gatti) ke nn sa volare...



Serecat
28-04-08, 11:22 PM
Ciao a tutti, ho 5 gatti e pomeriggio ho salvato un uccellino (passerotto??) dalle loro grinfie...solo ke è troppo piccolino e nn riesce a volare, fra l'altro ha la coda stranamente corta, ho paura che i gatti gliel'abbiano morsa (vi allego delle foto così mi date un vostro parere)...ha mangiato un pò di pane bagnato e prova a volare ma si alza di pochissimo...ora lo sto tenendo in bagno, dove nn riesce neanke a salire sui bordi della vasca...avevo provato a portarlo all'albero di fronte il mio balcone dv ci sn sempre molti uccelli ma nn arrivo ai rami alti, l'ho posato su uno basso ed è subito sceso giù e si era rifugiato sotto una macchina...fra l'altro sotto casa mia ci sono anche gatti perciò l'ho ripreso...ke posso fare???
io vorrei sapere se secondo voi può velocemente imparare a volare così lo metto sull'albero...+ lo tengo e + gli faccio un danno x la sua natura...senza contare che a casa ho 5 tigri in allerta...(per fortuna non cinguetta proprio)
Se potete darmi qualche consiglio...
Grazie in anticipo a tutti...

Serena

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Serecat/2008428231725_passerotto 001.jpg
91,75 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Serecat/2008428231856_passerotto 002.jpg
55,38 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Serecat/2008428231920_passerotto 003.jpg
92,1 KB

guardate la coda...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Serecat/2008428231958_passerotto 005.jpg
81,17 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Serecat/2008428232026_passerotto 007.jpg
78,92 KB

si
29-04-08, 01:36 PM
Innanzitutto sospendi il pane!
Ti posto l'alimentazione corretta per un granivoro:
Granivori
Esempi :Passero Fringuello Cardellino Verdone
Miscela di granaglie + pastone per granivori + frutta o verdura fresca in piccole quantità + grit a scopo di integrazione del calcio.
Se denutriti: 3 cucchiai di pappa di cereali per neonati + 1 cucchiaio di pastone all’uovo per canarini + 1 cucchiaino di omogeneizzato di carne + 1 cucchiaino di omogeneizzato di verdura, il tutto fluidificato con acqua calda e somministrato con siringa.

Riesci a vedere i genitori?
E' stato preso dai gatti?
Lui apre il becco se gli porgi un boccone oppure mangia da solo?
Hai un balcone sul quale tenerlo libero sperando che i genitori lo ritrovino e l'imbecchino?
In alternativa tienilo in una scatola con fori per l'aria.
L'importante per lui è la tranquillità, un luogo senza rumori e pericoli ed essere toccato il meno possibile.

Solnyshko
29-04-08, 02:02 PM
Si tratta di un passerotto, per cui la miscela consigliata da Silvia per granivori va benissimo ma va integrata anche con alimenti di origine animale (qualche tarma della farina, un po' di omogeneizzato ecc), visto che questa specie fornisce ai piccoli una grande quantità di insetti.

Per il resto evita di metterlo in gabbia e, come ha detto Silvia, se hai modo di metterlo in luogo riparato dai gatti e da eventuali intemperie sarebbe l'ideale, sperando che i genitori lo sentano e si occupino di lui.

Serecat
29-04-08, 06:25 PM
Allora...stamattina l'ho portato un pò sul balcone, a fianco c'è un grande albero dv ci sono molti uccelli, in linea d'aria non è molto lontano (e sinceramente penso sia venuto da lì) dato ke rispetto a ieri è migliorato molto come volo, infatti come l'ho posato sul tavolo ha fatto un lungo volo verso le piante...ha svolazzato un pò poi si è fermato, io mi sn voltata giusto un secondo xkè c'era un mio gatto ke mi guardava da dietro il vetro con degli occhioni spalancati, giusto il tempo di girarmi e ho sentito ke è volato di nuovo, mi sn girata ed era sparito...sul mio balcone nn c'è, sotto ho guardato quasi subito e nn l'ho visto, cmq gatti in giro nn ce n'erano...sono scesa sotto, il balcone l'ho messo sottosopra e niente (fra l'altro omg ho "liberato" i gatti e nn hanno trovato niente sul bacone...mi sento in colpa, ora sono riscesa sotto ho guardato qua in giro ma nn l'ho trovato...l'unica consolazione è che nn l'ho trovato morto...
spero solo che abbia raggiunto l'albero anke se x me è un mistero come mi è scomparso sotto gli occhi...
cmq grazie x la risposta...se ho novità vi faccio sap...

si
29-04-08, 09:02 PM
Hai fatto benissimo! Complimenti![^]
Vedrai che è riuscito a mettersi in salvo sull'albero e che ora starà imparando a procurarsi il cibo da solo aiutato dai genitori!
Tra l'altro riuscire a svezzare un passerotto, già così grande, è un'impresa difficilissima, non sentirti in colpa, hai fatto davvero il meglio per lui!

PS: Ho letto che hai dei mici, se ti va passa anche dalla sezione gatti a parlarci un po' di loro!;)

Serecat
29-04-08, 10:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">si ha scritto:

Hai fatto benissimo! Complimenti![^]
Vedrai che è riuscito a mettersi in salvo sull'albero e che ora starà imparando a procurarsi il cibo da solo aiutato dai genitori!
Tra l'altro riuscire a svezzare un passerotto, già così grande, è un'impresa difficilissima, non sentirti in colpa, hai fatto davvero il meglio per lui!

PS: Ho letto che hai dei mici, se ti va passa anche dalla sezione gatti a parlarci un po' di loro!;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie per le tue parole, xò nn esserne sicura al 100% mi fa stare cmq in pensiero...mi ci ero affezionata, anke se l'ho tenuto solo una mezza giornata, si era anke abituato a salire sul dito... [8)]

appena posso passo nella sezione gatti, certo! ho 5 tigrotti ke adoro [:I] anke se qnd akkiappano gli uccellini mi viene un nervoso...intanto è la loro natura... [B)] un'altra volta ne ho preso uno proprio dalla bocca di una mia gatta, stranamente non lo aveva ferito...però era adulto xciò una volta liberato se n'è svolazzato via... [8D] questo piccolino invece è stato + problematico...:( speriamo bene...

si
30-04-08, 07:55 PM
Se ti fa stare meglio pensa a questo: tu ti eri già affezionata a lui, ma, al contrario, lui ti vedeva come qualcuno di cui avere paura. Gli hai ridato la libertà, l'unica alternativa per un animale selvatico...
L'hai salvato dai gatti e questo è l'importante!;)

Una soluzione per evitare che i tuoi gatti catturino uccellini in continuazione è il collare con campanello, io lo uso per tutte e tre le mie gatte e le catture si sono ridotte di moltissimo per fortuna!
L'unica prerogativa è però la possibilità di un continuo controllo sui mici, perchè il collare potrebbe farli impigliare e metterli in pericolo...

si
30-04-08, 07:55 PM
Se ti fa stare meglio pensa a questo: tu ti eri già affezionata a lui, ma, al contrario, lui ti vedeva come qualcuno di cui avere paura. Gli hai ridato la libertà, l'unica alternativa per un animale selvatico...
L'hai salvato dai gatti e questo è l'importante!;)

Una soluzione per evitare che i tuoi gatti catturino uccellini in continuazione è il collare con campanello, io lo uso per tutte e tre le mie gatte e le catture si sono ridotte di moltissimo per fortuna!
L'unica prerogativa è però la possibilità di un continuo controllo sui mici, perchè il collare potrebbe farli impigliare e metterli in pericolo...

salvadorjump
30-04-08, 11:06 PM
Che amore di uccellino....[:154]