PDA

Visualizza Versione Completa : cosa devo fare?



merlinopavia
25-04-08, 11:37 PM
Ciao,mi è stato portato da amici un piccolo merlo, piumato, caduto dal nido ma non ancora in grado di volare. é caduto in un cortile chiuso stasera, il genitore è venuto ad alimentarlo fino alle 20, ma girano 6 gatti e lasciarlo lì stanotte significherebbe la sua morte. é in buona forma, ho insistito nel lasaciarlo perché so che mamma e papà torneranno per lui ma con i gatti non è possibile. L'ho messo nel mio piccolo balcone in una scatola ciusa con i fori, e uno strofinaccio di tela. Cosa posso darli da mangiare... mela, carne.. I genitori saranno a 300metri ma su un altro tetto.. mi dispiace averlo allontanato. Volerà? lo devo liberare nel mio piccolo cortile di cemento o tenerlo in casa? Ci sono molti piccioni vicini al balconcino che da su altri tetti.. Possono essere un pericolo per lui? Grazie!!!

Solnyshko
27-04-08, 12:04 AM
Purtroppo il momento dell'involo é un momento critico per i piccoli merli; molti finiscono nelle grinfie di gatti e altri predatori...
Se i genitori sono non molto distanti, la cosa migliore magari é lasciarlo nel tuo piccolo cortile di cemento (se é sicuro) e lasciare che siano loro ad alimentarlo.

merlinopavia
27-04-08, 01:24 PM
Grazie della risposta. Siamo a 300 m dalla casa dove è caduto il merlino. Non penso che i genitori possano sentirlo. Le abbiamo dato la carne tritta senza grasso di vitellone. Domani prenderemo il pastone per insettivori da mescolare alla carne. Per adesso urla sempre e saltella con energia. speriamo davvero ce la faccia. sono molto dispiaciuta di questo allontanamento. Grazie, e a presto.

merlinopavia
09-05-08, 01:44 PM
Ciao, vi riscrivo dopo due settimane per raccontarvi come è andata. Abbiamo alimentato la sera stessa del suo arrivo il piccolo merlo con della fragola. Il giorno dopo abbiam preso polpa tritta scelta di bovino e mescolato due misurini di carne con uno di pastone per insettivori con gusci di insetti, frutta, etc. Ho aggiunto 4 o 5 gocce di vit B e alternato questo alimento a la mela tagliata in striscioline sottilissime. All'inizio bisognava aprirle il becco ma poi son riuscita a infilarle una porzione di carne quando fischiva e lì abbiam capito tutti e due come fare per mangiare. Da quel momento appena ci vede avvicinare apre il becco battendo le piccole ali. Ora la coda è lunga 6 cm circa ma non mangia da solo, ci chiama e apre il becco. Fa dei piccoli voli e si scontra meno con i muri o soffitto. Riesce ogni tanto a posarsi su qualche superficie che incontra nella caduta, altrimenti finisce stordito a terra :-) Saltella o cammina velocemente e i suoi movimenti sono più agili e precisi.
Ora non sappiamo come farlo mangiare da solo. Siamo alla ricerca delle camole ma non le abbiam ancor trovate.. Se qualcuno ha qualche suggerimento ci scriva!
Grazie!!!

merlinopavia
09-05-08, 01:46 PM
Dimenticavo... la nostra intenzione è di farlo andare via liberamente una volta avrà imparato a mangiare da solo... Spero ci faccia capire lui quando sarà pronto! saluti :-)

si
09-05-08, 07:08 PM
Chiama Bosco Negri, l'Oasi Lipu di Pavia e chiedi dove puoi acquistare le camole, loro le utilizzano per nutrire i nidiacei.
Non portargli il piccolo merlo però, perchè non è un centro di recupero, dovrebbero a loro volta portarlo a Milano e non posso assicurarti che lo faranno in breve tempo.
Visto che per ora è andata bene così continuate voi, a casa vostra sarà certamente più seguito!
Se vuoi un'altra idea per alimentarlo, prendi un tubo e infilalo nel terreno ruotandolo, dicono che in questo modo i lombrichi affiorino dalla terra... Lasciane a disposizione alcuni, potrebbe decidersi a mangiare da solo...

Giulio_G.
09-05-08, 10:51 PM
Le camole si trovano nei negozi di Pesca sportiva. Vanno bene anche i bigattini (larva di mosca carnaria) ma vogliono dati morti, previa bollitura di 5 min. Vanno bene anche le tarme della farina.

merlinopavia
13-05-08, 08:37 AM
Grazie delle vostre risposte. Alla lipu di pavia mi han detto che la presenza di predatori non era un motivo abbastanza forte per allontanarlo dalla cura dei genitori,e che loro accettavano solo uccelli feriti ecc.. ma se il gatto era a 20 cm da lui in posizione "ora ti prendo" non lo potevamo lasciare lì.
Comunque, giÃ* ieri ha iniziato a beccare anche se ancor senza risultati.. non riesce a prendere niente, ma l'intenzione ce l'ha. Con l'acqua idem, si è messo sopra il bordo della vaschetta e anche se non ha bevuto bagnava leggermente il becco. Abbiam un cesto con la terra, forse pesco fuori qualcosa e gliela metto lì...intanto cerco le camole.
Grazie, questa è una sperienza davvero bella!
a presto

merlinopavia
18-05-08, 05:59 PM
Mmm, il merlino sta bene.Ora becca un po' di più ma non sul pavimento. le piace farlo su sacchetti o carte che fanno rumore, anche nella terra che ho messo in un cesto ma non prende le camole da solo... Ne ha infilzato un paio ieri ma non so se capisce che quello è cibo. Mi insegue quando vuole mangiare e fischia in modo particolare. Quando ho cambiato dalla carne tritta alle camole le è venuta la disenteria, per cui ora alterno camole, carne, mela e pastone per insettivori. faccio bene? Vi invio una foto, non vorrei che diventasse tardi per liberarlo, mi fa pena vederlo quà in casa e non su un albero.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/merlinopavia/2008518175721_CIMG0417picc.JPG
144,72 KB

freegiampi
18-05-08, 08:06 PM
Merlino? ma è un merlone...

Salvo
18-05-08, 08:31 PM
Mi sà che è giunta l'ora di fargli prendere il volo :D
Puoi farlo gradualmente, lasci una finestra aperta quando comincerà a svolazzare per bene e metti qalche cosa appetitosa sul davanzale. I primi giorni farà va e vieni da casa tua, poi guadagnerà la sua dovuta libertà

merlinopavia
19-05-08, 09:09 PM
Grazie.... Si, è molto bello, secondo me è una femmina...Vi racconterò come va a finire. Ora qualche camola la manda giù da solo, ma è troppo abituato ad aprirmi il becco!Spero davvero che torni e ce la faccia... A presto