PDA

Visualizza Versione Completa : come si misurano i nitriti e i nitrati?



Mona
24-04-08, 07:02 PM
premetto di essere alle prime armi...volevo sapere.. come si misurano i nitriti e i nitrati... insomma tutti i valori? bisogna per forza portare un campione d'acqua in un negozio? o è possibile farlo anche da soli? e ogni quanto bisogna controllare tali valori? scusate la sfilza di domande!;)

Big Fish
25-04-08, 10:13 AM
esistono test apposta della TETRA o dell'ASKOLL..
ma se non vuoi comprarli puoi mettere un po' di acqua in un sacchettino di quelli trasparenti per i pesci..pulito e portarla al negoziante.
Di solito per misusare i valori ti prendono da zero ad un euro e mezzo per valore.
I primi tempi di conviene farli misusare spesso..almeno una volta alla settimana..specie dopo che hai fatto i cambi..
Con il passare del tempo puoi farli raramente..poichè una volta sabilizzato tutto, dovrebbero restare stabili..;)
I valori più importanti sono NITRITI e NITRATI..e devono essere i primi NO2 pari a zero i secondi NO3 sono meno tossici devono essere bassi <50mg/L circa....

Questa è una breve guida che ti spiega l'importanza dei valori dell'acqua:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30035.htm

Mona
27-04-08, 08:32 AM
ahh... beh il negoziante di che me ne ha parlato..l'unico tra l'altro.. ha detto che costa 6 euro circa... ma fa molti test.. e mi dice cosa nn va e mi dice quali prodotti mettere se servono..

Big Fish
27-04-08, 09:14 AM
i migliori test per misurare i valori sono quelli della tetra e dell'askoll costano circa 10 euro la confezione.
Non so di che test parla il tuo negoziante..ma se hai volori sballati i prodotti ti sevono a poco..significa che il filtro non è ancora ben attivato..chiaramente lui vorrà venderti prodotti per guadagnare di più[}:)]..
Comunque, non puoi portare un po' di acqua in negozio e dire se ti misura nitriti nitrati? Con 3 euro fai tutto e ci vuole 1 minuto.
Potrebbero essere la causa delle morti...

Mona
29-04-08, 06:05 PM
si, faccio cosi, lui ha detto che ci sono vari test e che con circa sei euro li fa tutti.. e mi dice quali sono i problemi.. credo che inclusi ci siano anche i nitriti e i nitrati... speriamo bene!

Big Fish
01-05-08, 12:23 AM
ottimo.... i test dell'acqua (ph, kh, gh) puoi farli una volta sola per sapere le caratteristiche dell'acqua che usi.
I più importanti sono i nitriti e nitrati che ti dicono l'inquinamento della vasca e se il filtro è maturo e tutto funziona bene.:D