PDA

Visualizza Versione Completa : Nido Merli



Geco74
24-04-08, 02:01 PM
Mi si prospetta proprio una bella primavera
Oggi a pranzo, ho scoperto che una coppia di merli stà facendo il nido sulla mia siepe di gelsomino. Cazzarola che lavoro che hanno fatto in una mattinata , uno spettacolo... la mia vicina ha detto che ha passato la mattinata alla finestra a guardarli lavorare... beata lei che è pensionata e può farlo

Da una parte sono contento di avere il nido nella siepe, è altezza occhi quindi posso guardare tutto in diretta, la cova, la nascita, crescita e volo dei piccoli... ma le belve? Saranno altrettanto contente!?!?!?!

Non vorrei mai che nel bel mezzo della cova o dello svezzamento le belve facciano spaventare e abbandonare il nido ai genitori, ma d'altra parte non è che non posso più viviere il mio giardino... Tra l'altro Larry ha proprio la fissa di rincorrere gli uccelli

Mah, sperem....

Intanto mi date qualche consiglio su come posso aiutarli? oltre alle briciole di pane intendo... oppure ora con la bella stagione lascio fare a loro e stop?

Salvo
24-04-08, 02:07 PM
Lascia fare a loro e stop. Se vuoi OGNI TANTO puoi dargli lombrichi o camole, ma ti parlo tipo di una volta ogni settimana. Tanto per avere un minimo di "interazione" con loro. I merli in cova cmq diventano belve assetate di carne, arrivano a catturare anche lucertole!

Per il disturbo ahimè qui la cosa si fà più dura, magari potresti fare in modo che i tuoi cani non stiano nelle immediate vicinanze del nido...

Geco74
24-04-08, 02:16 PM
Ehmm... pare facile... il mio giardino è 70 mq, di cui 10 mq è il box dei cani.

Di giorno, quando non siamo in casa, stanno nel loro box, che per fortuna è lontano dal nido... ma poi pur vivendo in casa con noi vanno e vengono dal giardino, cercherò di non farceli andare da soli ma sempre con uno di noi due a curarli.

Per il cibo, lascerò fare a loro, grazie, mi limiterò ad osservarli crescere [^]

marcopeluso
24-04-08, 07:26 PM
C'è soprattutto un momento delicato per i piccoli merli: quando escono dal nido per un po' non riescono che a svolazzare qua e la' ma se un cane li rincorre li acciuffa subito; i miei per fortuna li ignorano (loro amano distruggere piante e terrorizzare i gatti abbastanza folli da entrare[}:)]) ma in genere in quei primi giorni fuori dal nido sono le classiche vittime predestinate:(

si
24-04-08, 09:37 PM
E prendere una di quelle reti per le nursery dei cuccioli, in modo che i cani non possano arrivare nelle immediate vicinanze?
Magari dico una cavolata, ma potrebbe lasciarli più tranquilli durante la cova...
Sul momento dell'involo, Marco ha ragione, bisognerà stare molto attenti, altrimenti i tuoi cani potrebbero fare delle vittime...[V]
Dì alla vicina di continuare ad osservare la situazione, chissà che il giorno del primo volo non se ne accorga e non ti dica di barricare i cani in casa!;)

Giulio_G.
24-04-08, 11:33 PM
Se vuoi dare un piccolo aiuto, taglia l'erba, magari non tutta lo stesso giorno.
Ai merli piace molto cercare gli insetti nell'erba tagliata, quando è lunga non ci riescono.

charlyne
25-04-08, 10:00 AM
che bello!!!
anche il giardino dei miei è pieno di nidi di merlo!!!
per fortuna il giardino è grandissimo,e anche se frequentato occasionalmente da gatti....riescono sempre a cavarsela:D:D
abbiamo sempre lasciato fare ai genitori....ma loro ci conoscono,non si fanno toccare ma si avvicinano spesso!!!!
c'è stato un anno che imitavano, fischiando, il cellulare di mio padre:D:D:D

Geco74
28-04-08, 02:01 PM
Sono stato via il fine settimana... ieri al rientro c'era un uovo ma dei genitori nemmeno l'ombra, oggi a pranzo ho ricontrollato 2 belle uova [8D][8D][8D]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcopeluso ha scritto:

C'è soprattutto un momento delicato per i piccoli merli: quando escono dal nido per un po' non riescono che a svolazzare qua e la' ma se un cane li rincorre li acciuffa subito; i miei per fortuna li ignorano (loro amano distruggere piante e terrorizzare i gatti abbastanza folli da entrare[}:)]) ma in genere in quei primi giorni fuori dal nido sono le classiche vittime predestinate:(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Per quello non mi preoccupo, il loro gioco preferito è "insegui la preda che scappa"... lo fanno anche con i gatti... quando per qualche ragione la preda si ferma, gli abbaiano per far continuare il gioco.
Già testato con passerotto trovato l'anno scorso, non si muoveva e loro lo annusavano e basta, e pure con i gatti, se non scappano gli abbaiano per farli correre ed iniziare il gioco.

L'importante è che non si spaventino i genitori e che abbandonino il nido... li farò stare in giardino solo per il tempo necessario e mai da soli, farò il body guard del nido.

Solnyshko
28-04-08, 02:07 PM
Non penso ci sia da preoccuparsi, se la coppia di merli ha deciso di costruire il nido li' lo ha fatto sicuramente dopo un'accurata ispezione del territorio circostante e magari, chissà, proprio la presenza dei tuoi cani li rassicura. Non é da tutti avere dei "baby sitter" giganti. :D

Geco74
28-04-08, 02:16 PM
Dici? in effetti in giro ci sono diversi gatti girovaghi, ma nel nostro giardino se ne guardano bene dall'entrare :D, anche se poi, i bastardi, si mettono dall'altra parte della rete a sonnecchiare facendo incavolare non poco le mie belve:(

Speriamo sia come dici, intanto mi godo il national geography in diretta [8D]

Solnyshko
28-04-08, 02:25 PM
Beh, la mia era una simpatica ipotesi eh!^^
Ma c'é di vero che i merli quando nidificano sono molto diffidenti e, sapendo che comunque sono molto legati al territorio e che lo conoscono bene, sono ben consci del fatto che ci siano dei cagnoni che girano da quelle parti, per cui se hanno scelto di nidificare comunque li avranno ritenuti come non pericolosi per la nidiata. :)