PDA

Visualizza Versione Completa : come puo succedere (nefropatia familiare)



brigitte
21-04-08, 05:03 PM
Ciao a tutti mi sono iscritta al forum ieri ha molti mesi che giro su internet per documentarti sui cocker che premetto a me piacciono tantissimo poche settimane fa mi sn icritta in un portale dedicato proprio ai cocker e ho scoperto una malattia mortale di questa razza ora la domanda che mi pongo è:Come puo succedere che un cane che esce da un allevamento e con pedigree puo beccare una malattia come questa allora le garanzie degli allevamenti....?Capisco che non si puo parlare in generale pero onestamente ci sn rimasta male

Sylvia
21-04-08, 05:21 PM
Non c'è tanto da rimanerci male, perché è una "scoperta" quella dei test piuttosto recente, per malattia mortale vorrai dire la nefropatia familiare. Quindi fino al dicembre 2006 questi test non esistevano completamente. Oggi sarebbe "non giustificabile" un cane affetto uscito da chi seleziona la razza, ma ai tempi non si poteva dare la colpa a nessuno.
Oggi ci sono i test, e sta a chi alleva riprodurre in modo che non possano uscire cani malati quindi mai portatori x portatori, come mai affetti x portatori, o affetti x affetti. Questi sono gli accoppiamenti che non vanno MAI fatti.
Ora più che gli allevamenti e i cinofili seri che ormai monitorizzano queste situazioni, sono da star attenti nelle cucciolate senza arte né parte, fatte magari con cani dell'est, o comunque da quelle persone che ti dicono "il mio cane è sano" e stop.

Koa
22-04-08, 05:23 PM
comunque se ne discute già qui.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_31247.htm