PDA

Visualizza Versione Completa : nascita guppy



Mona
21-04-08, 10:54 AM
come ci si accorge se una femmina di guppy è pronta a partorire?mi son accorta che ho due femmine di guppy che hanno un particolare rigonfiamento,abbastanza evidente direi... e vedendo foto varie mi pare proprio che siano incinte... come faccio però a sapere quando stanno per nascere in modo da separarle e metterle in sala parto?se le mettessi gia da ora e mancassero ancora vari giorni soffrirebbero?

Big Fish
21-04-08, 12:09 PM
beh....con le guppy è più probabile avere figliate..anzi,probabilissimo! La gestazione dura circa 20/25 giorni....te ne accorgi perchè verso la fine la pancia sembra enorme.....
IO i miei pesci li metto nella nursery...però c'è anche chi le lascia partorire in vasca..con tutti i richi connessi al parto (molti pesciolini verranno mangiati...però è la natura...)
Hai nasondigli in vasca dove a limite si possono nascondere?Piante..sassi...grotte?

Leggi questo articoletto, c'è scritto tutto....se non hai tempo scorrilo fin quasi alla fine..ti fa vedere le foto delle guppy incinte e delle dimensioni della pancia nei vari momenti dela gestazione....

http://www.tropicalfish.it/guppy/html/riproduzione.html

;)

Mona
21-04-08, 12:36 PM
beh si le ho gia messe nella sala parto, da poco un'altra guppy ha partorito e gli scalari hanno mangiato i piccoli.. per quello le ho messe la stavolta... cmq il mio dubbio è se ho fatto bene a metterle gia da ora... xke nn so se sono pronte o se manca ancora del tempo...ora guardo l'articolo;D
guardato.. è spiegato davvero tutto molto bene....

Mona
21-04-08, 12:55 PM
le ho tolte perchè nn mi sembrano ancora grossissime come quelle delle foto...le controllo ora... appena le vedo piu grosse le metto... anche se vedo che i maschi le girano molto intorno.. e dice che è segno di imminente parto... sono abbastanza indecisa come si puo notare..eheh vabbe vedremo... grazie mille cmq!;)

Big Fish
24-04-08, 10:28 AM
come vanno le panciotte????:)

Big Fish
24-04-08, 10:28 AM
come vanno le panciotte????:)

Mona
25-04-08, 01:19 PM
le sto coltivando eheh.. scherzo.. le tengo d'occhio.. appena le vedo grosse grosse le separo...una è un po piu grossa dell'altra.. e ha quei puntini neri molto molto più evidenti! sicuramente i suoi nascono prima...;)

maxros
06-05-08, 11:50 AM
che tristezza mettere la guppina incinta insala parto ... specialmente quando non si e' esperti e la si mette troppo tempo prima :(

molto meglio avere vasche piene di piante ove i pargoli sguazzuano
felici e contenti . :)

da quanto non scrivevo di acquari ....

Big Fish
06-05-08, 11:55 AM
ciao... condivido sarebbe molto meglio ;););)

Mona
09-06-08, 10:04 AM
beh alla fine nn hanno fatto i piccoli :( mi e alcune femmine sono morte... :(