PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti....



THEODORE
20-04-08, 08:08 PM
Ciao a tutti, mi chiamo lisa, ho quasi 18anni e giovedì mi sn perdutamente innamorata di theodore[:I]...un maialino peruviano così venerdì dopo aver acquistato la gabbietta lo sn andata a prendere dal negozio....è dolcissimo...e seguendo il linguaggio dei suoni trovato su un sito (http://www.tuppambr.demon.co.uk/gpig.htm) dice che gli piacciono le mie attenzioni e le mie coccole...adesso vorrei chiedervi delle cose...premetto che l'alimentazione che ha è quella che è suggerita su vari siti (pellet e verdure varie) però ogni volta che lo prendo in braccio fà la pipì.. la gabbietta è riempita di pipì e oltretutto ne ha ancora nella vescica..anche a voi è capitato? devo sgridarlo quando lo fa fuori dalla gabbia? devo cambiare alimenti?. siccome ha una folta pelliccia e quando fà pipì si sporca tutto non è che lavandolo mi attaccherà qualche morso? x adesso non mene ha dati però MAI DIRE MAI ehhehehe :D aspetto i vostri consigli buona serata..
p.s. se riuscirò posterò foto del mio amore...

LIVIETTA
20-04-08, 08:35 PM
Purtroppo le cavie sono animali che molto molto raramente imparano a sporcare nella lettiera, quindi c'è poco da fare. Per quanto riguarda il bagnetto puoi farlo tranquillamente che non mordono, tuttavia non spesso perchè non va bene, dato che con il bagno viene tolto il film lipidico che si forma sopra la pelle. Puoi magari cercare di pulirlo dove si sporca con delle salviettine inumidite, e asciugalo sempre benissimo. E poi tenerlo bello spazzolato.
Per quanto riguarda l'alimentazione controlla che sia ricca di vitamina C, perchè loro non la sintetizzano e quindi bisogna fornirgliela tramite il cibo (o eventualmente con integrazioni di cebion). Non fargli mai mancare il fieno che è molto importante, sia perchè è ricco di fibre che regolano l'intestino, sia perchè gli serve per limarsi i denti.

THEODORE
20-04-08, 09:17 PM
grazie mille.... i tuoi consigli sn utilissimi.... beh anche adesso era qui nella gabbietta accanto a me e mi fissava e mi hai chiamata col suono che fa qnd è felice...così l'ho preso....lo stava facendo x tutto il tempo delle coccole, e a un certo punto plaf la pipì sulla maglietta e sul copriletto [B)]:( forse sbaglio a capirlo o forse visto che è un maskietto markia il territorio :D cmq nn so se è normale che faccia pipì almeno una 45ina di volte al giorno...;) boh nn so.... buona serata a tutti notte notte lisa

THEODORE
20-04-08, 09:29 PM
questo è il mio amore....piscioloso eheheheh:D:D
(p.s. che razza è? qnd l'ho comprato c'era scritto peruviano ma nn so se è così...)

http://byfiles.storage.live.com/y1pk9GNvKwG-Xf7ojjixsz8nQz-v63jssLshCE3Rpsr6v5CY-M04gZWN1ogr3I-_2Wv3SyrcrESxqU

http://byfiles.storage.live.com/y1pk9GNvKwG-Xf1oa_WaPJhGPWGpkfRF9OJtEropc2RHJKOJg9kKxN3Fefe4gX JptlosDrFLEHzs54

smearycoffee
20-04-08, 10:00 PM
quanto tempo ha?
la mia baruki faceva la pipi addosso...ma appena riuscivo a capire i suoi segnali la mettevo giu e splaf faceva la piscione... di solito ad un certo punto si agitano più del dovuto e cominciano pure a strillare...mentre con lilli mi sono accorta che lei trema..si vede che cerca di trattenerla...

LIVIETTA
20-04-08, 11:50 PM
Quando ce l'hai in braccio e fa pipì, la fa normalmente oppure si struscia su di te? perchè in questo caso stà marcando il territorio, ma quella non è pipi. I maschi hanno delle ghiandole che usano per marcare il territorio sfregandosi a terra, o comunque sul punto che vogliono segnare e rilasciano una sostanza che ha un odore un pò particolare, anche simile alla loro pipì perchè come quella molto ricca di ammoniaca.

Dalla foto sembra un'incrocio tra una peruviana e un'abissina. Molto bello comunque, come l'hai chiamato?

Gli prenderai un amichetto in futuro? le cavie soffrono molto la solitudine, e ce ne sono tante abbandonate che cercano casa. Faresti felice il tuo batuffolo e anche uno che finora è stato meno sfortunato!

THEODORE
21-04-08, 02:05 PM
....vado in ordine rispondendo....
mi ha detto il negoziante che ha 3mesi, sta in due mani unite... si chiama theodore
quando l'ho in braccio trema a volte e mi ritrovo la pipì addosso....ma credevo fosse perchè ho il cane e il gatto a casa e perchè a volte si trova più di una persona a complimentarlo quindi credevo tremasse per paura....invece se lo lascio correre x il letto, struscia il sederotto e fà la pipì... (mi tokka lasciarlo sul letto e nn a terra xkè essendo molto pikkolino si imbuca dove poi nn lo riuscirei a prendere) cmq per esperienza non è una pipì maleodorante come quella del coniglio.

riguardo alla compagna, penso che in futuro gliela prenderò però x adesso devo ankora convincere mia mamma del fatto che lui c'è e nn esce di casa!!!! eheheheheh

volevo chiedervi se voi per le vostre pikkole avete una casetta...xkè io avevo intenzione di creargliela ma nn so le dimenzioni?!?!? in commercio trovo solo qll per criceti e orsettini russi...pensavo, alta 15cm lunga 23 profonda 15cm di modo da creare una scaletta per farla salire sopra e fare un soppalco....però ora che ci penso nn è che se cade da quei 15cm d'altezza si fà male???
boh a voi la parola...baci da theodore e lisa[:X][:I]

LIVIETTA
21-04-08, 02:27 PM
La casetta è utilissima perchè a loro piace nascondersi.

Per quanto riguarda la compagnia, io ti consiglio un altro maschietto e non una femminuccia, a meno che non fai sterilizzare il tuo.

imported_n/a
21-04-08, 08:31 PM
E' bellissimo! :) Io ne ho una simile, una femmminuccia, con lo stesso tipo di pelo, ma colori diversi, nera e marroncina. Anche lei mi ha fatto la pipì addosso, ma non riesco a capire quando deve farla...

THEODORE
21-04-08, 08:46 PM
neppure io :( sembra felicissima si fa coccolare e a un certo punto fa la curiosa e mi piscia addosso.....[xx(]sembro la sua casetta dei bisognini...[xx(] ehehehhe oh voi veterane illustrateci la via per nn farci + fare la piscia addosso.....o almeno ad accorgerci quando metterlo in gabbia:D ehehhehe

ho costruito la gabbietta, all'inizio ne era indifferente e impaurito, poi ho provato a metterlo dentro ed è uscito subito, così x fargliela piacere e fargli capire che era un posto sicuro l'ho "comprato" col fieno, gli ho riempito la casetta di fieno ed è entrato subitissimo come un treno[:p][}:)]diabolica che sono ehehehehhe

è troppo bello....se solo si affezionasse un pokino a me...quanto tempo ci hanno messo a rikonoscervi i vostri amici?

robertina
22-04-08, 12:34 PM
Ad affezionarsi credo poco, 2-3 sett.
ma se ti posso dare un consiglio non tenerlo sul letto,
poichè anche una piccola caduta potrebbe
rompere le fragili ossa e di conseguenza essendo animali
molto compatti, sarebbe difficile individuare la
presenza o meno di qualche danno!
Hiary' ha urinato due volte e tutte e due senza avviso[xx(]
penso che piscia addosso perchè ancora ha un po' paura
quando lo prendi!Un po' di pazienza e passerà;)
Theodore è una cavia abissina Tortoise, Shell & White(la colorazione)
è dal profilo marroncino molto simile alla mia piccola Hiary',
se vuoi nella nostra sezione ho postato le sue foto!!!

THEODORE
22-04-08, 01:49 PM
grazie x tutti i consigli....molto molto bella la tua Hiary'
baci lisa

robertina
22-04-08, 08:33 PM
Thanks![:X][:X][:X]

imported_n/a
23-04-08, 07:13 PM
Guarda, quello che ho capito (e grazie anche ai consigli di queste brave persone del forum :) , che con loro bisogna avere vermente molta molta pazienza... Anch'io mi allarmavo per varie cose, poi mi sono accorta che, come mi dicevano loro qua, ci vuole un po'di tempo per tutto... io ci ho messo un mese per prenderla per es... era terrorizzata ed era già tanto se si faceva accarezzare

petit
26-04-08, 03:59 PM
ciao..ma che bella la cucciola :)

anche la mia cavietta all'inizio mi faceva la pipì addosso,ma ora chè più grande appena inizia a muoversi tanto capisco che devo metterla di corsa nella gabbietta..
più passa il tempo e più ti riconoscono,le mie quando si finiscono il fieno e mi vedono nei dintorni inizia a sbrainare per attirare l'attenzione oppure quando cucino o faccio qualche insalata appena loro percepiscono un minimo odore iniziano a gridare :D..sembrerà strano m è così..son troppo forti,mi hanno conquistato [:I]

THEODORE
02-05-08, 05:27 PM
davvero sn troppo dolci....molto molto + affettuosi del coniglio e dei vari topolini in genere.... sapete mica se possono mangiare l'erba medica? quella con le foglie verdi e i fiori fuxia? se si, va seccata? xkè il mio ragazzo ha un campo e ne ha parekkia....ah inoltre sarà presto per fargli il bagnetto? xkè ultimamente mi sn assentata 2gg (era sotto l'okkio di mia mamma) e ha dormito sulla pipì e puzza da morire....
beh vabbè un saluto a tutte e buone coccole

robertina
04-05-08, 05:02 PM
Mi pare un po' prestino per il bagnetto,
ci può essere ancora qualche spiffero d'aria imprevisto...
...appena senti che la temperatura è calda
al punto giusto gli fai il bagnetto!
Per evitare che dorma sulla pipi tieni a controllo costante la
pulizia della gabbia!
Hai provveduto per la casetta?

THEODORE
04-05-08, 05:28 PM
un gg si e un gg no pulisco la gabbia!
solo che il maialetto fa i bisognini nel fieno che ha dentro alla casa....
cmq appunto si gliel'ho creata, all'inizio ne era diffidente, sene stava rintanato in un angoletto, quando poi gli ho messo il fieno dentro è subito corso dentro....e adesso pare sia innamorato della casetta nn ci esce quasi +!
cmq qua a livorno fa tra i 20 e i 24gradi....abbastanza caldo c'è....boh nn so.....

riguardo all'erba medica qualcuno sa qualcosa?

robertina
05-05-08, 12:23 PM
Non è innamorato della casetta!:)
Ha solo paura di stare fuori, ancora deve ambientarsi bene...
per quanto riguarda l'erba medica in specifico
non saprei, però è meglio dare le verdurine che sono già state accertate!
Mi raccomando lava bene la verdura e la frutta;)

LIVIETTA
06-05-08, 07:18 AM
L'erba medica va bene, ma solo ogni tanto.

ROXY
20-05-08, 09:42 PM
Ciao, complimenti per il piccoletto...ma sbaglio o non ha ancora il nome?
Comunque anche la mia Stella che ha già 1 anno e mezzo fa sempre la pipì su di me. Ora, quando la prendo in braccio metto un vecchio asciugamano sotto così che se "scappa " qualcosa non mi sporco.
Quando vuole però cerca di avvisarmi dandomi dei piccoli morsi come dire: non tengo più, mettimi giù!:D

ROXY
20-05-08, 09:42 PM
Ciao, complimenti per il piccoletto...ma sbaglio o non ha ancora il nome?
Comunque anche la mia Stella che ha già 1 anno e mezzo fa sempre la pipì su di me. Ora, quando la prendo in braccio metto un vecchio asciugamano sotto così che se "scappa " qualcosa non mi sporco.
Quando vuole però cerca di avvisarmi dandomi dei piccoli morsi come dire: non tengo più, mettimi giù!:D

THEODORE
25-05-08, 10:36 PM
ehehehehhe cmq si kiama THEODORE, ha smesso di fare pipì a dosso la fà proprio qnd nn regge + e nn mene accorgo sul letto..... 3gg fa gli ho fatto il bagnetto....appena posso metterò qualke foto....era tutto cotonato....
pareva un batuffolo....solo che ha fatto la pipì subito dopo e si è impiastricciato tutti i peletti sul sedere.... :) vabbè.... buona serata a tutti

THEODORE
25-05-08, 10:36 PM
ehehehehhe cmq si kiama THEODORE, ha smesso di fare pipì a dosso la fà proprio qnd nn regge + e nn mene accorgo sul letto..... 3gg fa gli ho fatto il bagnetto....appena posso metterò qualke foto....era tutto cotonato....
pareva un batuffolo....solo che ha fatto la pipì subito dopo e si è impiastricciato tutti i peletti sul sedere.... :) vabbè.... buona serata a tutti