PDA

Visualizza Versione Completa : convivenza coniglio-cavia



Mona
19-04-08, 12:14 PM
ho un coniglietto nano.. che ne pensate se prendo una cavia... in modo che si facciano compagnioa a vicenda?mi è stato detto che vanno d'accordo..è vero?

LIVIETTA
19-04-08, 12:49 PM
E' vero, ma non potrebbero convivere 24 ore su 24. In ogni caso quando si ha un animale è sempre meglio prendergli la compagnia di un suo simile, sicuramente ne sarà più contento.

Mona
19-04-08, 01:00 PM
se prendo una coniglietta femmina.... non oso immaginare cosa succederebbe! maschio..potrebbe litigare..

LIVIETTA
19-04-08, 09:55 PM
In adozione dalle associazioni i conigli li danno sterilizzati, quindi potresti prendere sia un maschio che una femmina senza avere problemi!

Sylvia
19-04-08, 10:27 PM
Anche con la cavia, ma il coniglio che hai va sterilizzato. è un animale territoriale, quindi potrebbe provare a montar la cavietta facendole del male. Sia nel caso che sia femmina che maschio, è una questione propria di dominanza. Anche perché spesso li trattengono dando dei morsetti.

Mona
20-04-08, 01:05 PM
eh se potessi sterilizzarlo..credetemi l'avrei già fatto... ma come funziona per adottarli? devo informarmi nella mia città?non penso che viaggino i piccoli...è stressante per loro.. cmq se può stare male ovviamente non lo prenderei... fosse per me avrei la casa piena!ma bisogna pensare se stanno bene o meno...non se io li desidero...

LIVIETTA
20-04-08, 01:51 PM
Solitamente le associazioni possono farli arrivare in tutta Italia, perchè ci pensano i volontari a portarli.

robertina
22-04-08, 01:37 PM
Non dovrebbero convivere nalla stessa gabbia
perchè sò che il coniglio è portatore di una
malattia che potrebbe essere trasmissibile
alla cavia!

LIVIETTA
22-04-08, 01:52 PM
Si, ma i conigli che vivono in casa sono super controllati, è quasi impossibile che si ammalino di bordetella. E comunque se fosse, sarebbe trasmissibile anche solo con un contatto, senza bisogno che vivano nella stessa gabbia.

robertina
22-04-08, 09:38 PM
Si Livy era quello che volevo chiarire
siccome Mona parlava di un compagno di gioco,
pensavo volesse tenerli insieme!

Mona
23-04-08, 09:55 PM
che malattia è? e che sintomi ha? cmq si io intendevo farli stare insieme... nn si può proprio quindi... avevo sentito molta gente lo fa....

LIVIETTA
23-04-08, 10:41 PM
Il coniglio potrebbe trasmettere alla cavia una malattia alla quale lui è immune, cioè la bordetella. Il caso però che un coniglio allevato in casa sia portatore del virus è abbastanza improbabile.
Il problema più grande nel tuo caso è che il coniglio non è sterilizzato, e quindi potrebbe fare del male alle cavie.

Sylvia
26-04-08, 02:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nn si può proprio quindi... avevo sentito molta gente lo fa....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

solo se coniglio è sterilizzato e in uno spazio adeguato per entrambi

Mona
29-04-08, 07:08 PM
capito... e se dovessi prendere un altro coniglietto maschio?litigherebbero? e nel caso in cui prendessi un coniglio (maschio o femmina che sia) sterilizzato?

LIVIETTA
29-04-08, 11:21 PM
In teoria andrebbero sterilizzati entrambi, altrimenti litigano. Se ne sterilizzi solo uno rimane comunque l'altro che gli dà il tormento cercando continuamente di montarlo.

Vicky1990
16-06-08, 04:44 PM
il mio coniglio e la mia cavia sono entrambi maschi e convivono da venerdì. subito ci sono state delle baruffe e la mia cavia si è pure beccato un morso.. però appena stabilita la supremazia del coniglio, le acque si sono calmate e spero che a breve possano diventare due compagni di vita affiatati!

LIVIETTA
16-06-08, 07:38 PM
Mi dispiace deluderti ma se il coniglio non è castrato non perderà mai l'istinto di montare la cavia, quì non si tratta solamente di stabilire le gerarchie. Tra l'altro il coniglio potrebbe fare molto male alla cavietta.

Mona
19-06-08, 10:39 PM
quindi anche nel caso in cui prendessi un altor coniglio maschio andrebbero sterilizzati entrambi...o no?

LIVIETTA
20-06-08, 02:52 AM
Proprio così!

Mona
20-06-08, 09:50 AM
capito!

clely
28-07-08, 08:50 AM
Allora io potrei dissociarmi da quello che avete detto.Vivo con due conigli e una cavietta,i conigli sono stati entrambi sterilizzati dalle associazioni da cui li ho adottati e dopo un periodo ora sono affiatati e vivono liberi insieme.Mio figlio poi si è preso una cavietta che per via delle sue continue deiezioni vive libera solo sua stretta sorveglianza.Si è incontrata con i nigli e va daccordo solo con la femmina,il maschio tenta di morderlo.Vi immaginate una cavietta e un niglio tontolone? Così a casa nostra non vivono bene insieme anche perchè la cavia è invadente e quando entra nella gabbietta sempre aperta dei nigli non è che loro sono tanto contenti.Quindi per tornare a Simona,se vuoi dare compagnia a Scrat prendigli una compagna,le associazioni le danno in adozione già sterilizzate

LIVIETTA
28-07-08, 10:07 AM
E' perchè scrivi che ti dissoci da quello che abbiamo detto noi? anche noi le abbiamo detto di non prendere una cavia ma un altro coniglio!