PDA

Visualizza Versione Completa : Capretta nana e cane



francescof.86
16-04-08, 05:30 PM
Ciao ragazzi cerco un piccolo consiglio da chi ha esperienza con cani e capre. Verso Luglio adotterò una simpatica capretta nana e vorrei metterla in un grande giardino dove attualmente c'è la mia adorata pastore tedesco raika. Ovviamente le costruirò un bel box ecc.. Vorrei però sapere che ne pensate della convivenza tra le due?
Premetto che raika ha un carattere molto giocherellone ed è super socializzata. Mai morso nessuno e manifestato segni di aggressività. Fa amicizia pure con gli uccellini che le bevono nella ciotola :)
Diciamo una simpaticissima bonacciona..
Nel caso come dovrei agevolare la convivenza tra le due?
Aspetto consigli!

Pastorella felice
24-06-08, 11:42 PM
Ciao francesco!
Proprio questa mattina sono passata di fronte alla recinzione di un'abitazione e mentre il grosso cane di casa cercava di catturare la mia attenzione per ottenere qualche grattino...che ti vedo spuntare alle sue spalle? Una capretta![:0]! Io di tibetane ne possiedo molte ma il luogo in cui le tengo è distante qualche km da casa mia, per cui i miei due cagnolini non hanno mai potuto interagire con loro, ma due mesi fa ho ceduto una delle mie caprette ad una signora che aveva desiderio di un altro animale per fare compagnia ai suoi conigli e al suo pastore tedesco. So che la loro convivenza funziona a meraviglia. Certo, all'inizio ti consiglio di far abituare la capretta prima alla tua presenza, successivamente al cane, che sarà oltremodo incuriosito dalla nuova arrivata. Ancora: non so quanti mesi ha la capretta che acquisterai, ma se è molto piccola i primi giorni possono essere anche molto duri. La prima capretta piccola che acquistai, nonostante avesse la compagnia di altre due sue consimili, belò quasi ininterrottamente per tre giorni consecutivi, fino a perdere la voce. Ti assicuro che ero talmente scoraggiata e rattristata nel vederla in quelle condizioni che ero tentata di riportarla dall'allevatore che me l'aveva venduta. L'unica cosa che mi trattenne dal farlo fu che, se l'avessi fatto, sarebbe finita in padella... Dalle tempo qualche giorno e vedrai che lei ed il tuo cane formeranno proprio una bella coppia.
Ti saluto e ami raccomando:occhio alle piante del giardino!