PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova arrivata...Problemi con la mia LiLLy,



Makira
09-04-08, 07:13 PM
Avere un cane è sempre stato il mio sogno, sin dalla più tenera età...Adoro in generale tutti gli animali (avrei voluto studiare veterinaria). Finalmente da poco qualche giorno ho realizzato il mio desiderio...ecco, in casa mia, una cucciolina di cocker...L'ho scelta io, la più tranquilla e coccolona (gli altri deliziose pesti) della cucciolata...Sono alle prime armi, avendo riscontrato dei problemi nella sua educazione, ho deciso di rivolgermi al popolo di internet appassionati di cocker; i pareri sn i più disparati, ma oramai non so più che fare e se considerare leciti i comportamenti della cagnolina che brevemente vi elencherò...allora, prima cosa, le sto faticosamente insegnando i bisogni sul giornale in veranda...perchè lei preferisce il tappeto nuovo del salotto(che ho provveduto a coprire cospargendolo di alcool);Poi, quando non vuole essere toccata, quando viene sgridata perchè fa qualcosa di sbagliato o quando è molto eccitata nel gioco, è come se ringhiasse...a quel punto le urlo contro fortissimo...Non so se è normale nei cuccioli...Lei per il resto è dolce, coccolona...Poi mordicchia tappeti e mani e stringe forte...più che ripetere un sonoro "No" ...non so che fare...mi chiedo se è solo questione di tempo. Ce l'ho da circa 20 gg o poco più, ha due mesi appena...Utilizzo il metodo punizione-rinforzo..ma non sempre la becco a sporcare fuori il giornale; devo starle dietro tutto il giorno! Aiutatemi per favore. Marika

charlyne
09-04-08, 07:19 PM
prima di tutto benvenuta marika!!!
che dire? credo che la tua lilly sia un tantino piccina per capire tante cose.... tu fai bene a sgridarla quando combina qualche marachella ma solo però se la cogli sul fatto....i cuccioli dimenticano subito quello che fanno!
penso che la cosa più saggia che puoi fare ora è armarti di santa pazienza....pian piano imparerà!!!

Makira
09-04-08, 07:28 PM
Grazie....lo spero...hai un cocker anche tu? Potresti almeno dirmi se tutti i suoi atteggiamenti siano normali?? Cosa ne pensi? Vorrei mostrartela, è molto bella...

charlyne
09-04-08, 07:33 PM
no io non ho un cocker anche se mi piacerebbe non c'è che dire....amo i cani in genere e i cuccioli, vuoi o non vuoi, hanno quasi tutti gli stessi atteggiamenti!!!! non ti preoccupare i padroncini dei cocker non tarderanno a risponderti!!!!
ciao:D:D

Koa
09-04-08, 07:36 PM
2 mesi è un pò pochino...
devi stare molto attenta perchè il minimo del tempo in cui i cuccioli devono stare con la madre è 75 giorni.
E ogni giorno è importantissimo.
Siccome è molto piccolo non riesce ancora ad interpretare i tuoi "comandi" e ad associarli all'azione.
A questo punto avvicinati più tu al tuo cucciolo e utilizza i modi che una mammacagna adotterebbe.
Se ringhia...ringhia di più...
se ti fa arrabbiare...alzati e non la considerare più
se ti morde....fai "kai" e vai via....
per la pipì....rassegnati...perchè è piccolo!!! ci vuole calma e coraggio! :D
Sei hai domande chiedi pure tutto quello che vuoi!

Makira
09-04-08, 07:43 PM
Grazie...Quindi quando mi morde dovrei semplicemente andar via e basta???Poi, un'altra cosa, da quando è arrivata lilly non è mai rimasta sola, addirittura mia madre prendeva un giorno di ferie per permettermi di andare all'uni...Il posto in cui mangia e fa i bisogni è la veranda, in cui ha anche una cuccia...però lei preferisce star dentro e quando la chiudo per abituarla a star sola non si ferma un attimo e piange fortissimo...Come posso fare per lasciarla sola, seppur qualche oretta?? Non sai quant'è importante la CONDIVISIONE con altri padroncini di cocker...

Koa
09-04-08, 07:52 PM
Io ho un Cavalier King e un simil Pechinese ;)
Ma questa fase vale per tutti i cani
Sbagliate a essere troppo presenti, cioè dal lato umano è un atteggiamento lodevole, ma può risultare scomodo per quando poi i vostri impegni non vi consentiranno di portarla sempre dietro o di far sì che ci sia sempre qualcuno con lei.
Devi abituarla a stare sola altrimenti più vai avanti e più la cosa diventa ingestibile.
Devi semplicemente ignorare i suoi pianti...fregatene...metti lo stereo a palla...ignorala completamente e fai le tue faccende...ogni tanto sparisci dalla sua vista e poi torni alla sua vista...ma non devi aprire la porta...MAI.
Sennò perdi credibilità.
Quando si calma....aspetti un pochino e poi le apri....e la ignori per qualche secondo e quando si avvicina...: le dai una carezza o un premio.
Devi prepararla anche a stare sola in casa. Quando vedi che non "piange" più...prova anche a uscire di casa per un'oretta...cercando di non fare mai movenze che le possano far capire che stai uscendo.
Altrimenti se è un pò ansiosa associerà le tue movenze alla tua uscita e potrebbe andare in "ansia da separazione".

Koa
09-04-08, 07:55 PM
[u]E i metodi punizione-rinforzo sono da escludere assolutamente...perchè in campo cinofilo sono superati da un pezzo</u>.
Si utilizza il premio che non disturba la serenità del cane (che poi ti vede come una tiranna e non si fida più di te) e che da risultati notevoli.
Appena la becchi che fa la pipì nel punto giusto le dai una prelibatezza: ma ci vuole tempo!!!
E ricordati di non perdere mai la pazienza...perchè è come se avessi di fronte un bambino di 1 anno che non capisce un tubo e fa pipì nel pannolino! ;)

charlyne
09-04-08, 07:56 PM
quando la lasci sola per un pochino prova a metterle accanto una borsa con acqua calda e una sveglia un pò rumorsa...il calore della borsa e il ticchettio della sveglia simuleranno la sua mamma e forse starà più tranquilla.....poverina è piccina piccina!!!

Makira
09-04-08, 08:06 PM
Ma io faccio esattamente così...le do una prelibatezza quando centra il posto giusto!!! Il punto è questo, per la questione di lasciarla sola...Ho paura che in veranda per l'agitazione mangi i giornali o tappetini assorbenti, caspita non riesco a toglierle quest'abitudine!!!!!!!!!!!!....ah Vorrei mostrarvela come inserisco la foto?

charlyne
09-04-08, 08:14 PM
qui trovi come inserire le foto!
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

sarabisia
10-04-08, 09:55 AM
Benvenuta! Qui siamo tutti ansiosi di aiutarci a vicenda, vedrai che ti troverai benissimo!:D:D Allora, io ho un piccolo cocker nero, ha tre mesi e qualche giorno! Ti capisco benissimo sai, il mio aveva e ancora ogni tanto li ha gli stessi atteggiamenti della tua piccola.
Innanzitutto bisogna dire che in generale i cocker hanno un bel carattere testone [B)][B)]a prescindere poi dal fatto che siano molto intelligenti e dolci. Ogni caso è comunque a sé quindi ti parlo del mio caso in particolare: Bisio ha iniziato ad avere atteggiamenti biricchini quando si è ambientato e ha capito che quella era la sua casetta... Con questo intendo dire che ABBAIAVA E RINGHIAVA al primo segno di contraddizione a ciò che stava facendo:(. Esempio: lui si appendeva con i denti alle tendedella camera, io dicevo NO! lui si girava e GRRRRRRRRRRRRRR[}:)]. Inutile dirti che all'inizio si va un po' in panico, lo sai anche tu, e nn si sa cosa fare. Una cosa è importante: punizioni corporali forti o urla e strilli che lo spaventino nn sono assolutamente necessari a meno che tu nn voglia guastare il tuo rapporto con lei... Altra cosa nn ti mostrare remissiva o spaventata, se è un minimo dominante ne approfitta. Ti dico cosa ho fatto io ma nn dare per scontato che sia giusto perchè nn sono una comportamentalista... Io continuavo a dire NO! fino a che lui nn smetteva di ringhiare, nn indietreggiavo e nn mi spostavo. La postura e lo sguardo ancora adesso lo bloccano ancor prima che lui inizi a ringhiare o abbaiare. Nn ti nascondo che un paio di volte mi sono scappati due ceffottoni sul sederotto del pestiferello, ma nn per fargli male, nn potrei mai. Io li vedo un po' come quelle bottarelle che si danno a un bambino sul pannolone quando fa i capricci. Insomma tornando a noi, lui nn si è dimostrato subito ricettivo a questa cosa, per un po' di settimane mi sfidava continuava ad abbaiare e ringhiare se lo sgridavo per qualcosa. Ma il segreto è AVERE MOOLTO POLSO e moooooooooolta pazienza (anche per i bisogni è ancora presto perchè capisca dove deve farli, ma tu continua su questa linea e falle un sacco di coccolone quando centra il punto tra qualche giorno inizierà a capirlo. E' molto importante che tu faccia attenzione a cosa fa quando sta per fare il suo bisogno, il mio girava su se stesso e si annusava intorno allora io gli dicevo NO! lo prendevo di peso e lo portavo sulla traversina per fargliela fare. E' stato un metodo infallibile. Poi te li farà in giro per farti dispetto ma saprà BENISSIMO che sta facendo uno sbaglio[:I]) , essere molto coerenti. Detto questo STAI TRANQUILLA è normale e ci sono tante persone che hanno passato la stessa situazione. Pensa che il mio dopo cena inizia a correre per la casa come un pazzo ringhiando e schizzando da tutte le parti come un assatanato fino a che poi nn si spegne, fa la cacca e viene da me per giocare tranquillo. Il fatto che morda e nn si renda conto del fatto che stringe troppo è normale perchè è una cucciola, il mio mi ha distrutto due falangi e il quinto dito del piede[B)][V]. Per arginare questa cosa io gli tengo sempre pronto un ossicino di quelli della friskies utilissimi per i denti e per sfogare il loro istinto di mordere. Quando lei ti morde digli NO! e dagli un'alternativa ai tuoi arti inferiori o superiori da sgranocchiare. Io uso l'ossetto ma ci sono tante proposte sul mercato.

Il fatto di avere paura di lasciarla sola ti posso dire che è molto poco conveninete per entrambe. Io ci sono passata col mio barboncino, ero in ansia ogni volta che stava da solo e per questo lo tenevo sempre con qualcuno... Risultato: nn sopporta la solitudine e piange per ore quando sta solo in casa. Col mio cocker ho avuto le stesse paure ma mi sono imposta di fare le cose per bene: deve rimanere in casa da solo? Bene allora tranquilla faccio le mie cose, lo ignoro, mi preparo, accendo la radio che gli fa compagnia, mi assicuro che ci sia l'acqua nella ciotola, gli lascio un bastoncino prelibato prima di andarmene senza che lui mi veda, nn lo saluto e nn lo guardo e esco di casa. Credimi, anche per me è difficile, anche perchè ancora piange quando sta da solo[V]... Esempio? Stamattina sono uscita di casa e ululava e piangeva, mi sono sentita uno schifo ma nn potevo rendere tutto più difficile e sono andata via decisa. Si abituerà, si abitueranno tutti e due i nostri piccoli ciuffetti! [:I]
Nn so se ti sono stata utile e se hai bisogno di qualsiasi cosa nn preoccuparti e chiedi pure!:D

Koa
10-04-08, 10:04 AM
Lo sai che quella di correre come matti dopo pranzo è un comportamento "arcaico"?
Nei branchi per i cuccioli e per tutti i subordinati è sempre una festa "il cibo"...perchè con esso può ancora SOPRAvvivere...!
E con la pancia piena si può giocare pure meglio!

Makira
10-04-08, 10:15 AM
Grazieeee, grazie mille...Sembra di vivere la stessa situazione. Anche tu lo tieni in casa vero? Io purtroppo non ho neanche un giardino ma farò del mio meglio per non farle pesare questa mancanza. Questa mattina ho fatto una prova: 15 minuti da sola in veranda( li mangia e dovrebbe fare i bisogni); piangeva e ululava come una disperata, non si fermava un secondo...Quando ha smesso per riprendere fiato sono uscita, era terrorizzata, non toccava neanche i biscottini...in braccio piangeva ancora. Adesso è ancora triste, non ha volunto mangiare(lei non è di grande appetito), non gioca neanche, se ne sta li accucciata a terra vicino a me, con gli occhi abbassati...Ma secondo te, smetterà di piangere? Io ho bisogno di andare all'università ogni tanto...quindi dovrà star qualche ora sola. Mio Dio, come fare? Poi, per i bisogni le sto sempre dietro, ma ogni tanto le scappa e non la vedo? In tal caso? NOn la punisco? Tipo questa mattina le ho lasciato la veranda aperta per fare li, invece lei è scesa dalla cuccia(accanto al mio letto) e ha fatto davanti alla finestra che da sulla verandaaaaaaa, in questi casi cosa si fa? E' il nostro primo cane, mia madre inizia a pensare che non imparerà mai per bene e che forse ci occorrerebbe un ambiente più grande...:(:(:(Se mi lasci un contatto vorrei mostrartela, qui non sono pratica a scaricare foto...Allora voi altri padroncini...che consigli mi date?

ChiccaCate
10-04-08, 01:12 PM
escludi dalla tua mente il concetto di punizione.. non ha senso e rovina soltanto il rapporto tuo con il cane...
al massimo un bel NO secco.

vai di rinforzi...
ogni volta che fa qualcosa desiderato da te.. mille feste, un bel brava e un premio!!!

vedrai che con il tempo..tanta pazienza.. otterrai risultati. ..

sarabisia
10-04-08, 04:30 PM
Ecco qui la mia mail sara.calzavacca@inwind.it. Appena poi sono sola in ufficio ti scrivo bene cosa ne penso del resto, TRANQUILLIZZA TUA MADRE E' TUTTO NELLA NORMA!!!!!!!!!!!
Scrivi pure aspetto tue notizie!

sarabisia
10-04-08, 04:30 PM
Kora che notizia interessante!Io pensavo fosse pazzo...:D:D

Makira
10-04-08, 05:29 PM
Ok sara...ti ho appena inviato le foto della mia Lilly, visualizzi la mail?

Koa
10-04-08, 05:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da sarabisia

Kora che notizia interessante!Io pensavo fosse pazzo...:D:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Kora? chi è Kora? :D
Una nuova utente? [:o)]

consuelo
10-04-08, 06:08 PM
lex ha 13 mesi e mezzo..e ha imparato da qualche mese a farla sul pannolone...
vai tranquilla..imparerà...spero però che piu avanti la farai abituare a farla solo fuori..ma ora è molto piccola..
i tappeti quando ci sono cuccioli..sono da far sparire..sennò ecco il risultato:D

per il ringhio..lex lo fa anche ora quando gioca..ma sta giocando..e si vede..quindi penso che devi andare tranquilla

sarabisia
11-04-08, 09:14 AM
Oh Koa scusa è che ieri mentre scrivevo dovevo stare molto attenta al mio capo che se mi becca mi fa un mazzo... Quindi è già tanto che l'unico errore che ho fatto fosse sul tuo nome!

Makira
11-04-08, 01:17 PM
bello Lex, hai qualche sua foto recente?? Ah dimenticavo...Ma è normale, la mia Lilly non è di grande appetito, pesa circa 3 kg, era la più piccola e minuta della cucciolata, ma non è assolutamente scarnita...Quanto dovrebbe mangiare? Ha appena 2 mesi...sulla tabella delle crocchette c'è indicato che da 1 a 3 mesi x3kg, 175 gr al giorno...Ma non è tanto??Insomma...Lilly non mangia molto...ma beve beve abbastanza

Koa
11-04-08, 01:26 PM
Io vorrei sapere chi è l'irresponsabile che ti ha dato un cucciolo così piccolo!!! [}:)]
E non perchè sia in cattive mani...solo perchè è "poco corretto"!

Makira
11-04-08, 01:35 PM
so soltanto che avevano problemi con la loro madre, non aveva più del latte...e li rifiutava, trattandoli con indifferenza!

consuelo
11-04-08, 08:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Makira

bello Lex, hai qualche sua foto recente?? Ah dimenticavo...Ma è normale, la mia Lilly non è di grande appetito, pesa circa 3 kg, era la più piccola e minuta della cucciolata, ma non è assolutamente scarnita...Quanto dovrebbe mangiare? Ha appena 2 mesi...sulla tabella delle crocchette c'è indicato che da 1 a 3 mesi x3kg, 175 gr al giorno...Ma non è tanto??Insomma...Lilly non mangia molto...ma beve beve abbastanza
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

pure lex pesava cosi..se non qualcosina in meno... per il fatto dei gr...secondo me io gliene davo di piu..tipo 250gr ma non ricordo..ovviamente dipende dalla confezione..ma tu non devi calcolare... da 1 a 3 mesi per 3 kg...devi calcolare il peso da grande...quindi da 1 a 3 mesi..dai 10 ai 15 kg...
per il bere molto non ti so dire...le fotine sono su i nostri spaniel o i cocker spaniel..non ricordo

Makira
15-04-08, 09:45 AM
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto...
Lilli prima di tutto è "fissata" con i giornali, li tira, li mangia proprio, ogni volta le ripeto sonori e secchi "No", le do altri oggetti da rosicchiare... ma lei sembra provarci ancora più gusto...Poi, da qualche giorno quando è sul divano(so che puo' essere sbagliato)a riposare e qualcuno vuole prenderla per un motivo o per un altro...capita che RINGHIAAAA. mIO DIO CHE DELUSIONE E PENSARE CHE è COSì DOLCE...in questi casi la prendo di peso e le ripeto il No con voce sicura...non puo' fare così...Aiuto:(

Koa
15-04-08, 09:52 AM
Ringhia anche tu!
Ti ho già spiegato che è ancora piccola per "associare" il no ad una cosa che non ti va bene.
Prima dici no e poi ringhi forte.

Makira
15-04-08, 10:36 AM
sai cosa fa quando ringhio?? Delle volte abbaia e retrocede! Che puo' significare?

Koa
15-04-08, 10:58 AM
Che è una bella testona! :D

cockerbracc
15-04-08, 11:10 AM
ora mi uccideranno.
gladys da cucciola era così , solo che la mia a diffetrenza della tua è arrivato a morsicarmi, ora ti faccio ridere..... e spero rinquorare.
un giorno proprio per andare a levarla dal sofà mi ha morsicato e non mi mollava più la mano stringendo sempre più forte , calcola che ha i denti da latte e tirare voleva dire un bel danno alla mano, cosa ho fatto?? sul divano c'era una busta , l'ho arrotolata intorno all'orecchio e giù un bel morso,.........per piacere non ridete troppo....... più lei stringeva più io io stringevo fino al bel cai cai e ha mollato, da quel giorno Gladys non ha più morsicato, gli puoi fare quello che ti pare ma lei niente .
Pertanto se lei ringhia tu ringhia di più e se lei abbaia e indietreggia tu vagli incontro ringhiando così capisce chi è il capobranco.
Poi secondo consiglio , prendi un bel giornale , lo arrotoli a mo di cono (non di cilindro che diventa duro) e gli fai con un pò di nastro una presa per la mano all'apice del cono , quando fa qualche cosa che non va oltre al No agita il cono e se serve vai giù di mano tanto fa più rumore che altro e vedrai che dopo qualche giorno il cucciolo cambia completamente atteggiamento
in bocca al lupo

Makira
16-04-08, 05:52 PM
Niente da fare amici...il ringhio da parte mia ha funzionato solo le prime volte...Lei adesso addirituttura quando la voglio prendere in braccio e sta facendo qualcosa di impegnativo oppure vuole restare sul divano, mi ringhia ancora e prova a mordere...Non so come comportarmi, mi arrabbio molto...sono disperata...

cockerbracc
16-04-08, 06:13 PM
te l'ho suggerito fallo e vedrai ma insisti non ti arrendere subito, usa il cono .

nb: un cesto lo hai comprato per lei??

malottina
16-04-08, 07:02 PM
ciao, giorni fa ti ho inviato un mp, anche perchè mi spiaceva polemizzare nel forum... adesso leggo un crescendo di consigli che sono - quantomeno...- discutibili: ringhiare al cucciolo, morderlo, colpirlo con un cono di carta... l'addestratore della mia cagna - per fare un esempio - non ha MAI consigliato niente del genere a nessuno per nessun cane, cucciolo o meno... adesso non voglio aprire la solita polemica severità versus dolcezza eccetera, nè criticare nessuno, però ti ripeto anche qui che al tuo posto mi recherei da un addestratore professionista
più che di uno scambio di opinioni e esperienze su un forum, credo che tu - con un cucciolo allontanato prematuramente dalla madre - abbia bisogno di essere direttamente seguita e consigliata da una persona competente

consuelo
16-04-08, 07:17 PM
io a lex gli ho sempre dato pacche nel sedere..e ora capisce molte volte quello che deve e quello che non deve fare... non vedo niente di male..non si sta uccidendo il cane..

ChiccaCate
16-04-08, 08:13 PM
Malottina sono d'accordo con te..

piu che altro .. A COSA SERVE SCULACCIARE UN CANE? A COSA SERVE RINGHIARGLI?

CI SONO ALTRI METODI MIGLIORI!! E NON SI ROVINA IL RAPPORTO CON LUI!!!

...e non dite.. : io ho un bellissimo rapporto con il mio cane..

perchè lo dicono anche chi li maltratta veramente.. (non è il vostro caso.. non fraintendiamo!)

però il rapporto con il cane si rovina.. anche se lui è affettuoso come prima.. ma perde la fiducia in voi!! è questo che vuol dire rovinare il rapporto!!

cockerbracc
17-04-08, 10:05 AM
ragazze putroppo vedo e continuo a vedere buonismo e umanizzazione dell'animale , ma soprattutto ignoranza (e scusatemi se lo dico)ma approcciarsi e addestrare un cane di 6 mesi è diverso nel farlo con uno di 90 giorni.
in natuura chi comanda è il capobranco, il quale di certo non lesina morsi o aggressioni con il cane che non si sottomette a lui ( e lo fa anche la mamma per dargli le prime nozioni).
il cane va punito entro i 30 sec successivi al misfatto se si vuole impartire una direttiva dopo non serve a nulla.
con un cane aggressivo la dolcezza serve a poco ANZI è DELETERIA in quanto la sua aggressività non verrebbe dominata , con questo non dico che il cane deve essere massacrato e/o distrutto psicologicamene lungi da me dal farlo, ma la punizione serve e deve essere applicata correttamente in quanto sostituisce il morso del capobranco .
in riferimento al morso di cui sopra o solo raccontato un episodio in cui non sapevo come uscirne senza fare del male al cane, non è che sto incitando a morsicere le orecchie .
con gli animali ci vuole bonta, rispetto e altro, non l'umanizzazione che è deletreria.
poi fate come vi pare , ma non lamentatevi quando il cane (ringraziando il cielo è un cocker in questo caso ) morde al padrone ai vicini e/o azzanna qualche bambino sino ad ucciderlo (come è gia successo più volte in itala e per i suddetti motivi è stata emanata l'ordinanza turco).
nb: 2 mesi sono 60 giorni circa pertanto anche se personalmente do il cane dal 75° a 60 è la norma stabilita anche dall'enci

malottina
17-04-08, 11:18 AM
scusami se te lo dico, ma l'ignoranza qui si direbbe tutta tua, a cominciare dall'appellativo "ragazze": assai fastidioso in questo contesto, perché parrebbe sottindendere che i nostri consigli siano dovuti a questioni di genere

comicia piuttosto a darci qualche riferimento che giustifichi i tuoi di consigli, invece, perché a me pare che questo 3d sia colpevolmente disinvolto verso un cane e la persona che lo ha adottato, che si ritrovano in una situazione difficile

leggendo si direbbe che sì, certo, sarebbe meglio tenere i cuccioli più a lungo con la madre, ma alla fin fine se non succede basta mettersi a ringhiare come cani agitare coni di carta ed evntualmente "andare giù di mano" con gli stessi e nel caso mordichiare il cucciolo per risolvere il problema...
e invece un buon comportamentalista? e magari un allevatore di razza che per senso di responsabilità e cortesia cerchi di aiutarla? e magari qualche libro sensato che le spieghi meglio la situazione? no..?

makira rischia davvero di crescere un cane "disadattato", non solo rispetto a lei e alle sue aspettative di obbedienza (che andrebbero forse affinate nel contesto) ma anche rispetto agli altri cani

quanto alle tue teorie, potresti leggere "all'altro capo del guinzaglio" della McConnell per capire che possono essere pericolose, tanto più se esposte in un messaggio di poche righe rivolto a una perosna che non conosci riferite a un cane che non hai mai visto...
potresti anche riflettere sul fatto che per un cucciolo di poche settimane indietreggiare di fronte a un essere che pesa dalle 20 alle 30 volte più di lui e che non appartiene alla sua specie e che gli sta ringhiando contro forse non è esattamente come essere rimproverato dalla madre...

poi cerca di avere un minimo di responsabilità e/o di serietà... non puoi scrivere:
"ma non lamentatevi quando il cane (ringraziando il cielo è un cocker in questo caso ) morde al padrone ai vicini e/o azzanna qualche bambino sino ad ucciderlo (come è gia successo più volte in itala e per i suddetti motivi è stata emanata l'ordinanza turco"
come se non seguire i tuoi consigli portasse a questo risultato...
questo è terrorismo... basato sul nulla... come se tu sapessi gestire tutti i cani e risolvere tutti i casi di aggressioni... invece un branco di "ragazze" sdolcinate e "umanizzatrici" gira per l'italia a fomentare maleducazione e aggressioni mortali...

comunque, il tema della discussione non siete tu e le tue teorie, ma makira e la sua cucciola e io ripeto che secondo me, makira, dovresti farti aiutare da qualcuno di esperto; credo che con tanto affetto tanta pazienza e tanti buoni consigli riuscirai ad affrontare meglio il problema, e questo 3d potrà servirti a condividere con altri le tappe dell'educazione di lilly: io ti leggerò con piacere:-)
ciao

Uria
17-04-08, 02:38 PM
forse è esagerato parlare di comportamentalista ma di una persona esperta che aiuti makira, sicuramente si.
lavorare con il clicker aiuterebbe molto ma, come tutte le cose, è sconsigliato il fai da te.
a me non sembra che un cucciolo di 60 gg sia un cucciolo allontanato precocemente dalla madre.
per il resto sono d' accordo con malottina.
non ho mai condiviso la teoria "in natura la madre farebbe così", un ringhio fatto dalla madre è una cosa, fatto da noi è diverso, hanno tutto un insieme di mimica e gesti che noi non siamo in grado di ripetere...forse funziona ma solo perchè si spaventano e hanno paura di noi.
lo dico per esperienza, io non ho mai dato nemmeno una sberla ai miei cani, non credo serva, ma una persona che reputavo competente mi aveva assicurato che è un metodo validissimo.
Savana aveva il ringhio facile da piccola e, per una volta, mi hanno convinta a ha provarci.
Ha funzionato sul momento ma, a distanza di due anni e mezzo, mi sto ancora pentendo.
Ancora adesso, quando mi avvicino, Savana abbassa la testa.
Non è questo che voglio per il mio cane.

cockerbracc
17-04-08, 03:15 PM
scusate cona ne dite di questo??

"L'addestratore "" a usa la dolcezza per insegnare le cose ed il premio in cibo, l'unica volta che lo vedi non duro ma durissimo è quando un cane ne aggredisce un'altro.
Lo solleva (se può anche da terra) per il guinzaglio a strozzo e gli urla dietro, alcune volte gli tira le orecchie fino a farlo piangere poi lo riporta subito dal cane che ha aggredito.... Ora, credo che per te farlo con un alano sia difficile però è per farti capire!!""

Uria
17-04-08, 03:24 PM
che è uno da scappare a gambe levate...mi sembra sia stato scritto in modo molto chiaro!
comunque io penso che il metodo di educazione del nostro cane, dipenda molto dal rapporto che desideriano instaurare con lui.
a tanti piace il "io comando e tu ubbidisci", anzi in molti casi, esempio classico di numerosi proprietari che fanno ud, il cane deve proprio strisciare davanti a loro.
Si sento uomini veri.
A me piacerebbe che i miei cani mi ubbidissero perchè stanno bene con me, si divertono, perchè mi sono affezionati...e non perchè, da un momento all' altro, rischiano un morso all' orecchio.

malottina
17-04-08, 03:31 PM
sinceramente, non capisco la domanda

cercando ho visto che la frase che hai citato proviene dal 3d intitolato "AGGRESSIVITA' ECCESSIVA CON GLI ALTRI CANI", dove è già stata ampiamente commentata, per lo più (se non da tutti) in termini assolutamente negativi

cockerbracc
17-04-08, 04:01 PM
bhe non mi è sembrato di vedere un'attacco vero e proprio anzi.
comunque rimango delle mie idee di 8 cani che ho al momento , nessuno abbassa la testa e/o fa come gli pare anzi .

comunque non ho intenzione di continuare a discutere e la chiudo qui.

bye bye

ChiccaCate
17-04-08, 05:35 PM
non rispondo nemmeno... che maleducazione cockerbracc!!

e comunque io per fortuna non sono ignorante nel settore ma sto davvero imparando tante cose.. grazie allo studio e a chi mi segue con molta professionalità...

nnel mio vocabolario cinofilo il concetto di PUNIZIONE non esiste nemmeno.. nel tuo mi sembra di si.. e quindi l'approccio senza dubbio penso sia migliore il mio...

e non si tratta di umanizzazione!!! IL CANE STA BENE CON ME E FA LE COSE PERCHè NE TRAE UN VANTAGGIO! E' QUESTO IL CONCETTO DI RINFORZO!!!

punizione??!! a cosa serve?!?!?

ChiccaCate
17-04-08, 05:36 PM
MALOTTINA.. all'altro capo del guinzaglio è un libro bellissimo!!! l'ho letto anche io !!!

l'avevo anche consigliato qui sul forum!!!

ChiccaCate
17-04-08, 05:38 PM
me piacerebbe che i miei cani mi ubbidissero perchè stanno bene con me, si divertono, perchè mi sono affezionati...e non perchè, da un momento all' altro, rischiano un morso all' orecchio.

PAROLE SANTE LAB!!!

siamo tutti d'accordo mi sembra di capire!!!

ma d'altra parte esiste ancora chi pensa di fare: IO COMANDO E TU UBBIDISCI...

e a me dispiace.. per i cani che hanno questi padroni...

consuelo
17-04-08, 06:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lab ha scritto:


Ha funzionato sul momento ma, a distanza di due anni e mezzo, mi sto ancora pentendo.
Ancora adesso, quando mi avvicino, Savana abbassa la testa.
Non è questo che voglio per il mio cane.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

invece lex non fa cosi..e difatti non capisco come posso rovinare il rapporto con il mio cane...non sono li a picchiarlo di botte...lo aiuto anche diciamo..a non far cavolate...anche se vado contro la sua natura...ma almeno ho un cane educato che non piange quando sta da solo...che non mi distrugge casa,che non raccoglie nulla per terra..e che se ne sta perennemente senza guinzaglio..perchè basta un richiamo che arriva scondinzolante e felice...non mi sembra di averlo fatto crescere male..o che lui abbia paura di me....

consuelo
17-04-08, 06:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ChiccaCate ha scritto:

non rispondo nemmeno... che maleducazione cockerbracc!!

e comunque io per fortuna non sono ignorante nel settore ma sto davvero imparando tante cose.. grazie allo studio e a chi mi segue con molta professionalità...

nnel mio vocabolario cinofilo il concetto di PUNIZIONE non esiste nemmeno.. nel tuo mi sembra di si.. e quindi l'approccio senza dubbio penso sia migliore il mio...

e non si tratta di umanizzazione!!! IL CANE STA BENE CON ME E FA LE COSE PERCHè NE TRAE UN VANTAGGIO! E' QUESTO IL CONCETTO DI RINFORZO!!!

punizione??!! a cosa serve?!?!?


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


bè allora perchjè si mette in punizione i bambini? per fargli mparare determinate cose...

il fatto io sono meglio nell'educazione è tutto relativo e da vedere..perchè come dice lab..a uno può piacere un cane in un determinato modo e a un'altro no... sono sicura...che se facciamo incontrare martino e lex...risulteranno uguali..anche se la loro educazione è completamente diversa... questo non vuol dire... ovvio che non si sta parlando di casi estremi di cani maltrattati

ChiccaCate
17-04-08, 06:37 PM
dipende tutto da cosa intendi per cani uguali... non sai cosa provano dentro.

e comunque certo, a uno può piacere un cane in un determinato modo e a uno un altro... ma questo non toglie che un cane con le punizioni impara solo ad avere paura e a temere le nostre reazioni. con i rinforzi non ci sono questi rischi.

per quanto riguarda i bambini.. i cani non sono bambini... non hanno l'intelligenza per capire che li stai punendo perchè poi impareranno la cosa giusta. non sono bambini!! non hanno lo stesso cervello!! è proprio un approccio diverso... e te lo dice una che è educatrice di bambini, e sto imparando ad essere educatrice anche di cani...

2 mondi splendidi.. ma diversi!!!

diciamo che i cani sono molto simili ai bambini autistici.. c'è uno schema mentale molto simile... e chi lavora con i bambini autistici sa bene che con le punizioni non si ottiene molto.

consuelo
17-04-08, 07:01 PM
si certamente...pure io sto studiando la psicologia del bambino... ovvio che non pensano allo stesso modo e non capiscono allo stesso modo...ma per metodi dolci cosa intendi?? nel senso... il cane abbaia quando sta a casa da solo..come riesci a "fargli capire" che non deve abbaiare??
oppure.. prende un sasso da terra e se lo magna..come fai?

cockerbracc
17-04-08, 07:11 PM
grazie per l'appoggio indiretto consuelo, scusate a tutti se sono stato maleducato non è mia intenzione, il discorso che il cane è un'animale e come tale deve essere trattato.
non è con le parole che si risolve non a 60 - 90 120 giorni il discorso dell'educazione con il rinforzo lo puoi adottare dai sei mesi in poi , il tutto poi è da vedersi da cane a cane.
chicca ti ripeto che cio che ho raccontato era un caso estremo di certo non mi diveto a morsicare le orecchie dei cani, e che diamine

consuelo
17-04-08, 07:13 PM
cocker...di la verità...i tuoi cani non hanno piu le orecchie perchè gliele hai morsicate e staccate tutte..con la tua dentiera[:p]:D:D[:X]

ChiccaCate
17-04-08, 07:18 PM
il rinforzo da 6 mesi in poi?!?!? ma dove l'hai sentita questa'!?!? FINO A 6 MESI PUNIZIONI E POI SI PUò PROCEDERE CON I RINFORZI?!?!
ma siamo pazzi davvero?!?!!?

consuelo un cane che abbaia lo rinforzi quando non lo fa. per esempio ti avvicini mentra abbaia e lo distogli tipo con un croccantino. se smette di abbaiare e si avvicina a te.. BRAVO E PREMIO.
questo è un esercizio ma se ne possono fare anche altri.

un cane che prende un sasso da terra? lavori precendentemente sul lascia. il cane si abitua che ogni volta che sente la parola lascia deve lasciare. che abbia in bocca un maialino allo spiedo, un sasso, un gatto, un piccione! DEVE LASCIARE! questo esercizio si può fare in molti modi, per esempio con il gioco della treccia dove il cane impara che ogni volta che lascia la treccia riceve un premio e il gioco rinizia.

non voglio fare l'esperta perchè non lo sono.. ma davvero c'è sempre un modo per risolvere problemi di comportamento tramite i rinforzi!! e senza mai alzare la voce o punire il cane!! è questa la bellezza di lavorare con lui!!

tra l'altro cosa c'è di piu bello di non arrabbiarsi mai e non dover mai urlare dietro al cane?


IN QUELLO CHE DICO NON C'è MINIMA TRACCIA DI UMANIZZAZIONE...

cockerbracc
17-04-08, 07:27 PM
chicca ma scusa tu pensi che io maltratto il cane , io mica li sbatto al muro per la coda o altro quello che tu dici sul rinforzo è corretto ma stiamo parlando di un cucciolo dominante e se non gli dai la "punizione" con il rinforzo non ci fai nulla.
io o cani che dato il terra puoi andare a fare la spesa ed altri che anche se ubbidiscono devi essere presente altrimenti bye bye e l'educazione è stata la stessa .
ci sono cani ricettivi , cani meno ricettivi e cani aggressivi che li devi stroncare subito altrimenti ti porti l'aggressività fino alla morte del soggetto.
e come si è presentato il cucciolo fa parte della terza categoria, normalmente un cucciolo di quella età tende ad accostarsi al padrone per avere protezione , non aggredisce.

ChiccaCate
17-04-08, 07:31 PM
non esiste il cucciolo dominante. che vuol dire dominante?!? ma siamo rimasti alla preistoria?!? l'educazione cinofila per fortuna va avanti e ormai di dominanza, capi branchi.. non se ne dovrebbe nemmeno parlare più...


non esiste: con il rinforzo non ci fai niente nella mia scuola di pensiero .

sarà piu difficile, piu lungo come lavoro.. ma con il rinforzo si può lavorare su tutti i tipi di cane e soprattutto ottenere risultati migliori e a lungo termine.

con la punizione il cane impara ad avere paura e ad attendere la punizione. non si sentirà piu sicuro di sbagliare. il cane deve invece sbagliare e essere libero di farlo!!!

cockerbracc
17-04-08, 07:42 PM
chicca punti di vista.
comunque ti assicuro che i miei cani non mi temono anzi , calcola che ho 1 kurzhar (bracco tedesco) 2 Bracchi italiani e 5 cocker , non si sono mai azzuffati.
l'unica ad aggredire è stata la kz a gladys la cocca di casa ma è bastato un urlaccio per chiudere la questione .
glady la cocker di casa è stata l'unica a crearmi inizialmente dei problemi , si comportava proprio come il cucciolo in questione dopo 2 mesi la portavo a spasso senza guinzaglio e basta un ferma per inchiodarsi , ora a 5 anni gioca con me e mio figlio di anni 2 1/2 tutte le sere e non mi ha mado segnali di timore anzi ora ogni tanto si allarga pure , gli frega il lecca lecca e scappa nella cuccia il rinforzo lo uso normalmente non sono un cavernicolo ma se serve la pedato sono pronto a darla.
spero questa volta di essermi spiegato.

ChiccaCate
17-04-08, 08:35 PM
ci sono cani che sono perfetti in "ubbidienza" ma temono il padrone.. che vuol dire che non si sono mai azzuffati?

non ti sto parlando di buoni cani.. ti sto parlando di rapporto con il padrone.. che non è quello che vedi te.. il cane magari fa tutto ciò che gli dici proprio perchè ha paura di te!!

la pedata sei pronto a darla?

basta.. non rispondo piu percèh poi mi innervosisco.. se vedessi dare una pedata ad un cane non so se mi saprei controllare... scusatemi ma non accetto certe cose!! ma poi.. COSA PENSI DI OTTENERE?!?!? è QUESTO CHE NON CAPISCO!!!

BASTA NON RISPONDO PIU.. MI IRRITO TROPPO..

Uria
17-04-08, 08:36 PM
L' unica cosa giusta scritta da cockerbracc è che non tutti i cani sono uguali, per cui, ad una nostra azione ogi cane risponderà in modo diverso.
Se avessi ringhiato a dharma, cane solido e sicuro di sè, probabilmnente si sarebbe offesa un pò ma non avrebbe lasciato nessun segno.
savana è un cane fragile e insicuro e il segno è rimasto.

E' vero, i cani reagiscono agli stimoli esterni come le persone autistiche e a questo proposito consiglio la lettura del libro La Macchina degli Abbracci di Temple Grandin, insegnante di zoologia alla Colorado University, autistica e consulente del governo americano per il benessere degli animali da reddito.

Io continuo a pensare che l' educazione di un bambino non sia molto diversa da quella di un cane.
Un bambino cresciuto con stimoli e incoraggiamenti crescerà molto più sereno e sicuro di uno cresciuto a punizioni.
Con questo non intendo che si debba dire sempre si, anzi, le regole sono importantissime...ma c'è modo e modo di insegnarle.

Koa
17-04-08, 09:07 PM
Ero qua che mi mordevo le mani perchè non volevo rispondere per validi motivi....e perchè alle volte nel forum si passa da un'esagerazione all'altra e si esasperano le situazioni...
La mia posizione? Io sto nella via di mezzo.
Solitamente i miei cani mi ubbidiscono sempre e sono ricorsa alle mani (si fa per dire perchè sono piccoli!!!!) solo un paio di volte, (con Ramon)...in cui...il rinforzo positivo avrebbe messo in crisi un cane e lasciato fare i porci comodi all'altro.
Che dire? Non mi reputo nè una malata di mente, nè una violenta e nemmeno una che gode del dolore altrui. Anzi poi mi è anche dispiaciuto...

Personalmente in quel momento m'è scappato ma ha "funzionato"...che vi devo dire? Che non ha funzionato?
Ovvio che in linea di massima certi atteggiamenti DEVONO essere corretti col rinforzo positivo e direi praticamente tutti...ma delle volte....per stanchezza, per occorrenza...insomma parte la sculacciata! E' normale.
Chi non ha mai dato una sculacciata ai figli? o al suo cane?
Bene: in molti lo fanno e non lo ammettono...;)
Non c'è nulla di male...o per meglio dire non è da condannare!
Un conto è educare a schiaffoni...un conto è per esempio, un giorno qualsiasi, ribellarsi al cane che si ribella in una situazione paradossale...come è capitato a me!...e come capita a tante altre persone.
Il cane vive di istinti...se mi morde...e io mordo più forte...in quel momento "capisce" che sono più forte io. Fine. La prossima volta ci pensa due volte.
Se prendo a calci il mio cane perchè non voglio, per esempio, che mangi la roba per terra bhè è una cosa bruttissima. Non lo farei mai!!!
C'è una netta differenza direi...e poi dico che tutto questo "buonismo" alle volte non è applicabile nella vita di tutti i giorni.
Cari miei la via del premio è lunga e tortuosa coi cani particolarmente testardi e alle volte purtroppo gli aspetti della vita ci cambiano sotto al naso.
Non condanniamo nè chi ogni morte di papa fa volare una sculacciata e concentriamoci con chi veramente usa i metodi coercitivi!
Quindi cerchiamo di non esagerare nè da una e nè dall'altra parte...che i santi sono in paradiso...e i demoni vivono all'inferno.
"Noi" viviamo invece una vita con i relativi problemi e tanto altro.

Koa
17-04-08, 09:21 PM
OT:
Per quanto riguarda i bambini...
tempo fa il figlio di una mia amica educatrice che ho conosciuto quando lavoravo in ospedale di 2 anni e mezzo...continuava per gioco a correre ai giardinetti verso la strada...
dopo averglielo spiegato in tutti i modi, pure con me presente alle volte, che non si fa...se stai bravo ti compro il gelato...e bla bla...
Un bel giorno parte in quarta (della serie ha aspettato che la madre si distraesse un secondo) è corso in strada: una macchina si è fermata appena in tempo.
La mia amica...educatrice eh?...gli ha dato tanti di quegli sculaccioni...che siamo dovuti intervenire verbalmente per fermarla!...
Purtroppo alle volte capita! Anche alle persone che non fanno zic nemmeno ad un moscerino.

Uria
17-04-08, 10:15 PM
Koa, forse non mi sono espressa chiaramente, l' ho scritto anche nell' altra discussione.
Un conto è mollare un ceffone una tantum per nervosismo o perchè ci sono saltati i nervi, un altro è farlo pensando di educare.
Non si tratta di buonismo ma di scegliere un metodo educativo e seguirlo...a volte si inciampa ma si cerca di rimediare.
La tua reazione ha funzionato proprio perchè è stato un episodio ma se tu lo usassi normalmente l' effetto calerebbe perchè il cane si abitua, ci si abitua a tutto nella vita purtroppo.
Alla prima sberla il cane si blocca, la seconda la prende ma fa già meno effetto e alla terza ti guarda e dice "tutto qui?" per cui le punizioni devono per forza di cose diventare più violente.
E la cosa peggiore è che spesso si uniscono i due metodi.
Il metodo gentile viene spesso interpretato come dare un biscottino come premio e lasciar fare al cane tutto quello che vuole.
Io ho fatto tre stage di educazione gentile e ho visto imporre regole ferree, ripeto, è il modo di insegnarle che è diverso....che non ha niente a che fare con il biscottino.

L' episodio della tua amica educatrice...le sono saltati i nervi e ha scaricato l' adrenalina dello spavento preso sul bambino.
A due anni io mi aspetto che mia madre mi metta in condizioni di non andare sotto una macchina.
Se stai buono ti compro il gelato,beh, koa, anche l' angolo della mamma su donna moderna ti insegna a non usare questi sistemi....detto da un' educatrice mi sembra abbastanza preoccupante.

Uria
17-04-08, 10:35 PM
dimenticavo....koa, sei proprio sicura che sia stato il ceffone a funzionare con oscar e non le regole che hai stabilito e che lui, giorno dopo giorno, ha imparato a rispettare?;)

Sylvia
18-04-08, 12:29 AM
Per me comunque gli esempi di umanizzazione non vanno mai fatti, e su un forum penso proprio che si possano dare delle dritte, a grandi linee, ma non delle "regole", né in un senso né in un altro. Non credo per esperienza personale agli almanacchi che ti danno "il metodo", e penso sia fondamentalmente sbagliato prefigersene uno che vada bene per tutti i cani.
Ogni cane è a sé, ogni cane è un composto di tante cose: indole data dalla razza, carattere proprio, vissuto, imprinting, educazione, etc. etc...quindi prima di poter fare un'affermazione certa su un cane, bisognerebbe averlo tra le mani, lavorarci su, conoscerlo e poi per ogni cane c'è un metodo educativo a sé. Daltronde gli addestratori seri di norma vogliono prima conoscere il cane, saperne vita morte e miracoli e certi aspetti del cane stesso si scoprono nel corso del tempo.
Ovviamente penso che come per ogni cosa il meglio sia nel mezzo, quindi niente troppi buonismi come niente metodi fortemente coercitivi. Sempre tener presente il discorso che sono cani, quindi bisogna trovare un mezzo di comunicazione più vicino al loro essere. Io fondamentalmente sono per il binomio rinforzo positivo e negazione ben bilanciati.
Poi anche lì dipende da cane a cane, anche cosa ha trascorso, tipo un cane traumatizzato certi metodi non possono essere utilizzati.

malottina
18-04-08, 01:02 AM
cockerbracc ha scritto:
ci sono cani ricettivi , cani meno ricettivi e cani aggressivi che li devi stroncare subito altrimenti ti porti l'aggressività fino alla morte del soggetto.
e come si è presentato il cucciolo fa parte della terza categoria

???
stile diagnosi medica al telefono? poteri di divinazione? ma tu che ne sai di quanto è ricettivo il cucciolo di makira? e - al limite - di quanto è ricettiva e/o coerente e/o capace di educarlo makira? (scusa makira, non voglio offenderti, da quello che ho capito sei in buona fede, ma nei corsi di educazione canina spesso siamo noi a imparare prima ancora o magari insieme ai nostri cani... questo sicuramente vale per me, e magari potrebbe valere anche per te, ok?:-)

ma sii serio, etichettare un cane di 60 giorni da un paio di messaggi sul forum come un soggetto aggressivo "da stroncare subito altrimenti ti porti l'aggressività fino alla morte del soggetto" è roba da ciarlatani... e lo sarebbe in ogni caso, perfino in quello improbabile che ammettesse l'esistenza di questa figura del cucciolo dominante che se non viene stroncato con prontezza si/ti (sinceramente non ho inteso il ruolo della paricella pronominale nell'espressione) porta l'aggressività fino alla morte...
(e bada: esistono anche cani caratterialmente ingestibili, a livello patologico: ma a maggior ragione, se mai stessimo parlando di uno di questi, sarebbe assolutamente fuori luogo dispensare consigli qui, invece che indirizzare makira da un comportamentalista...)

poi cosa voglia dire esattamente "stroncare subito" resta misterioso, nel tira e molla piuttosto traballante del colpisci il cane - però io non sono certo crudele con i miei - mordigli un orecchio - mica glielo mordo sempre - ringhia, colpisci con un cono di carta, fallo e vedrai - premio sì premio no comunque premio dai sei mesi - eccetera eccetera

(tra l'altro, a me sorge spontanea una domanda: ma voi che ringhiate o consigliate di ringhiare ai cuccioli, cosa fate o consigliate poi di fare nella spiacevole eventualità che il cucciolo invece che ubbidire cominci a ringhiare più spesso e in risposta..? ringhiate più forte ancora..? passate alle vie di fatto..? teoria della "scollottolata" ..? (magari afferrata con i denti, già che ci siamo) ibernate il cane e aspettate che passino due-tre mesi per cominciare con il premio? reintroducete un bel no umano pronunciato seccamente? makira ha scritto che il ringhio ha funzionato solo le prime volte, e adesso..?)

io non credo che i tuoi cani, come quello di consuelo, o di altri, che sono intervenuti dichiarando qualche sculacciata, siano degli infelici (anche se comunque non sono d'accordo con la tua visione d'insieme, o perlomeno con quello che ne è emerso): il punto è che qui non stai chiacchierando di come educhi i tuoi cani, stai consigliando una persona, che ha preso un cane a 40gg di vita... e i tuoi consigli in questo 3d io li giudico molto superficiali, pretenziosi, e potenzialmente pericolosi

etabeta
18-04-08, 08:55 AM
penso che quando cockerbracc ha scritto questo

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> comunque non ho intenzione di continuare a discutere e la chiudo qui.

bye bye
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

avrebbe fatto bene a mantenere la promessa, piuttosto che inondare il topic di grossolani strafalcioni

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cockerbracc ha scritto:

grazie per l'appoggio indiretto consuelo, scusate a tutti se sono stato maleducato non è mia intenzione, il discorso che il cane è un'animale e come tale deve essere trattato.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
pensi che per trattare un animale come tale vada necessariamente punito? sei CERTO che un animale non possa essere educato con altri sistemi?
pensi che chi lo fa da anni e con successo abbia le idee confuse ?
non saranno quelli che sentono di dover "punire" gli animali per "trattarli come tali" ad avere bisogno di usare metodi bruschi per compensare un loro senso di inferiorita' ?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">non è con le parole che si risolve non a 60 - 90 120 giorni il discorso dell'educazione con il rinforzo lo puoi adottare dai sei mesi in poi , il tutto poi è da vedersi da cane a cane.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e questo chi te lo ha detto? sei tu l'Illuminato o hai seguito corsi universitari avanzati in proposito ?
non puoi parlare di esperienza perche' questa tua esperienza contrasta con quelli di molti (moltissimi, un numero in crescita, per fortuna) che sanno bene che un cucciolo può essere educato senza l'uso della forza (anche minima, non sto parlando necessariamente di massacrare di botte il cane).

e qui arrivano due perle di saggezza:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cockerbracc ha scritto:

quello che tu dici sul rinforzo è corretto ma stiamo parlando di un cucciolo dominante e se non gli dai la "punizione" con il rinforzo non ci fai nulla.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

"dominante" è una bella parola di moda...ma qui cosa centra?
poi la dimostrazione lampante che chi scrive questa roba non sa di cosa parla e' la mancanza del senso della parola "rinforzo". si rinforza un comportamento corretto. la base dell'educazione "gentile" è questa. il cane si comporta in un certo modo perche' sa che comportandosi cosi ottiene cio' che vuole. punire non serve a molto perche' si dice al cane "non fare cosi" e lo si lascia col dubbio. con il rinforzo gli si insegna "fai cosi che questa e' la cosa giusta". quindi punizione e rinforzo sono concetti che non hanno alcuna relazione tra loro. il rinforzo non ha alcun bisogno della punizione.
al limite è la punizione ad aver bisogno poi del rinforzo per fare uscire il cane dall'incertezza del come comportarsi.
capisco che possa essere un concetto duro da capire per uno a cui viene in mente di mordere l'orecchio al cane.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">io o cani che dato il terra puoi andare a fare la spesa ed altri che anche se ubbidiscono devi essere presente altrimenti bye bye e l'educazione è stata la stessa .</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

altra notevole dimostrazione di incompetenza. si parla di socialità e si fa un esempio di addestramento all'obbedienza.

mi fermo qui perche' Lab e Malottina hanno detto molto. e sono perfettamente daccordo con loro. suggerisco a tutti di rileggere con attenzione queste frasi molto sensate...altro che mordere le orecchie ai cani...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lab ha scritto:


Non si tratta di buonismo ma di scegliere un metodo educativo e seguirlo...
E la cosa peggiore è che spesso si uniscono i due metodi.
Il metodo gentile viene spesso interpretato come dare un biscottino come premio e lasciar fare al cane tutto quello che vuole.
Io ho fatto tre stage di educazione gentile e ho visto imporre regole ferree, ripeto, è il modo di insegnarle che è diverso....che non ha niente a che fare con il biscottino.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cockerbracc
18-04-08, 09:04 AM
guara eta hai ragione la chiudo qui .
però una cosa la vorrei proproi vedere , ed è questa e molto semplice i "Vs cani come si comportano" ma dal vivo poi può essere che sbaglio e quindi mi posso correggere fa parte della vita correggersi ed andatre avanti , però le cose per correggermi e migliorarmi le devo vedere dal vivo.

Un saluto a tutti, vado rosicchiare qualche orecchio.:D:D

Koa
18-04-08, 09:25 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lab ha scritto:

dimenticavo....koa, sei proprio sicura che sia stato il ceffone a funzionare con oscar e non le regole che hai stabilito e che lui, giorno dopo giorno, ha imparato a rispettare?;)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Macchè! Se fosse così, non mi sarei posta la domanda.
Ma forse credo che quando si instaura un rapporto tra due esseri viventi...poi ci si amalgama.
Io sono sempre stata buonissima con loro...probabilmente avrà capito che quella cosa proprio non va fatta.
Per il resto mi basta il "NO" classico.
Il fatto che io appoggio è questo:
questo discorso dello sculaccione, di mettere il cane in isolamento in dispensa, o altro...,che alle volte capita perchè sfugge alla ragione,...deve rimanere un episodio, un fatto,...ma non deve essere assolutamente una regola educativa...
ma forse è utile per stroncare un qualcosa di negativo alla radice.
Della serie "io ti educo con le buone ma questo proprio non lo devi fare..perchè altrimenti non andiamo d'accordo".
Un esempio: Ramon ha paura dei tuoni...e ieri sera c'è stato un temporale. Ha fatto come al solito la pipì sul pavimento. L'ho colto sul fatto...ma non lo punito nemmeno con un "bha" perchè so che è più forte di lui.
Quella volta che l'ho punito l'ho fatto perchè infieriva su Oscar per prepotenza...e credimi Lab che ne ho tentate...e che il pensiero di andare al lavoro lasciandoli soli...non mi faceva molto piacere.
Bisogna trovarsi nelle situazioni.
A me quella volta mi è sembrato un "buon" sitema..impartirgli una lezione.
Non potevo sicuramente fermare la sua prepotenza verso Oscar a suon di biscotti o altro...mentre lui mi guardava con quegli occhioni...
un pò ci ho provato poi...siccome che Ramon lo aveva ferito non ci ho proprio più visto.
E finalmente...tutto si è risolto! Con il peggiore dei sistemi ma ho risolto.

charlyne
18-04-08, 10:00 AM
OT:
dalle mie parti c'è un detto che dice: mazzi e panelli fanno i figli belli,panelli senza mazzi fanno i figli pazzi....
e con questo mi associo pienamente a Koa!!!
sia ai miei figli che a tutti i cani che ho avuto,il ceffone di tanto in tanto è volato!!e non mi vergogno a dirlo!
dite quello che volete: i cani non sono bambini(ma sappiamo tutti che spesso li trattiamo da tali)
sono animali intelligentissimi,ad alcuni di loro manca solo veramente la parola! ci vuole solo TANTA TANTA PAZIENZA, TANTO TANTO AMORE! ma questo, scusate, è solo il mio parere!!!(continuate pure):D:D

phodopus
18-04-08, 11:08 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il cane vive di istinti...se mi morde...e io mordo più forte...in quel momento "capisce" che sono più forte io. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Senza entrare nel merito del discorso e dei sistemi di educazione, adesso. Ma questa frase la vorrei evidenziare.

Questo concetto della gara alla forza fisica, si ferma ad un Cavalier King Charles Spaniel, te ne rendi conto da sola, spero. Perchè, per questa stessa equazione, non credo che tu saresti più forte di un Caucaso o di un Mastino Tibetano qualasiasi.. in quel caso allora che fai? Capisci tu (e non il cane) che non è il caso, dopo essere finita all'ospedale (se ti va bene)? O fai come tanti *illustri* addestratori, che non a caso cani molto grossi e di grande temperamento, non li accettano ai loro sublimi corsi fatti di schiaffi sul muso?

E' una regola parziale, che vale solo per i cani oggettivamente più deboli di te? Oppure è una regola assoluta, che inevitabilmente, quando le misure cominciano a crescere, i chili non sono più 7 ma 80, puo anche veder vincere il cane? E' quindi una legge della foresta, chi picchia più duro vince?? Sarebbe bello, peccato che il cane che *picchia più duro*, che ti spedisce al pronto soccorso, poi viene abbattuto o finisce in canile.

Un sistema di educazione, per essere seriamente efficace, deve valere per TUTTI i cani.. se vale solo per un certo tipo di cani, piccoli e sottomessi... c'è qualcosa che non va.

etabeta
18-04-08, 11:27 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cockerbracc ha scritto:


però una cosa la vorrei proproi vedere , ed è questa e molto semplice i "Vs cani come si comportano" ma dal vivo poi può essere che sbaglio e quindi mi posso correggere fa parte della vita correggersi ed andatre avanti , però le cose per correggermi e migliorarmi le devo vedere dal vivo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e ci mancherebbe altro !
il punto e' proprio questo:
quanta gente si ferma alla propria esperienza, piu' o meno limitata, e si basa su quella per proporre soluzioni assolute ai problemi degli altri.
non basta certo aver risolto in modo piu' o meno casuale il problema di UN cane, ma neanche aver gestito un certo numero di propri cani, per poter affermare "fate cosi perche' e' la cosa giusta da fare, con me ha funzionato".
bisogna aver conosciuto diversi metodi, aver provato ad applicarli, e averne confrontato i risultati, sia come efficacia sul momento, che come ripercussioni complessive sul benessere del cane e il rapporto col padrone, prima di proporre il proprio sistema infallibile e insostituibile.
perche' non e' affatto detto che se un sistema ha sempre funzionato sia quello migliore. certo che pastori e cacciatori hanno educato per secoli i propri cani a mazzate...e ha funzionato...
ma perche' non provare ad ammettere che forse un altro sistema potrebbe funzionare meglio ?
siete certi che quello che e' efficace (perche' da risultati) sia davvero la cosa migliore da fare, e che non possa esistere un altro sistema per ottenere gli stessi risultati con magari minori effetti collaterali?

Koa
18-04-08, 11:37 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il cane vive di istinti...se mi morde...e io mordo più forte...in quel momento "capisce" che sono più forte io. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Senza entrare nel merito del discorso e dei sistemi di educazione, adesso. Ma questa frase la vorrei evidenziare.

Questo concetto della gara alla forza fisica, si ferma ad un Cavalier King Charles Spaniel, te ne rendi conto da sola, spero. Perchè, per questa stessa equazione, non credo che tu saresti più forte di un Caucaso o di un Mastino Tibetano qualasiasi.. in quel caso allora che fai? Capisci tu (e non il cane) che non è il caso, dopo essere finita all'ospedale (se ti va bene)? O fai come tanti *illustri* addestratori, che non a caso cani molto grossi e di grande temperamento, non li accettano ai loro sublimi corsi fatti di schiaffi sul muso?

E' una regola parziale, che vale solo per i cani oggettivamente più deboli di te? Oppure è una regola assoluta, che inevitabilmente, quando le misure cominciano a crescere, i chili non sono più 7 ma 80, puo anche veder vincere il cane? E' quindi una legge della foresta, chi picchia più duro vince?? Sarebbe bello, peccato che il cane che *picchia più duro*, che ti spedisce al pronto soccorso, poi viene abbattuto o finisce in canile.

Un sistema di educazione, per essere seriamente efficace, deve valere per TUTTI i cani.. se vale solo per un certo tipo di cani, piccoli e sottomessi... c'è qualcosa che non va.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E nel caso, mi auguro non capiti mai a nessuno, in cui un Tibetan o un Caucaso ti attacca tu che fai?
Immagino che ti "ritiri" dunque...oppure per non essere attaccato...ti "sottometti" a lui...fingendo di essere più debole in quel momento per poi ripartire con una rieducazione?
Bho? Io nella mia esperienza credo che poi la "fuga" si paghi e abbia una conseguenza: certo meglio del pronto soccorso.
Ma credo che il cane pensi che poi la prossima volta può rifarlo perchè non ti teme più.

Koa
18-04-08, 11:38 AM
Dimmi se mi sbaglio?

etabeta
18-04-08, 11:41 AM
ti prego, Koa, riformula la tua domanda, che io non ho proprio capito il senso di quello che hai scritto...[:251]

Koa
18-04-08, 11:48 AM
Ah! Dico: come fareste a "fermare" eventuali attacchi dei vostri cagnoni? (oopure siete così bravi cinofili -e lo dico seriamente- che sapete che non potrà mai succedere una cosa del genere proprio perchè lo impedite già da subito con un'ottima educazione di fondo basata sul "metodo gentile")
Ti "ritiri e ti "sottometti" a lui...fingendo di essere più debole in quel momento per poi ripartire con una rieducazione?
Bho? Io nella mia esperienza credo che poi la "fuga" si paghi e abbia una conseguenza! (certo meglio del pronto soccorso)
Ma credo che il cane pensi che poi la prossima volta può rifarlo perchè non ti teme più.
E' questo che mi lascia sempre un enorme punto di domanda!

rosanna grimaldi
18-04-08, 12:06 PM
Ciao e benvenuta!
Tornando indietro con la memoria di un anno, io ho fatto così:
Ho eliminato tutti i tappeti anche quelli del bagno altrimenti avrei dovuto consumarli a forza di lavarli, nonostante ho il giardino.
Non ho mai tenuto la ciotola del mangiare, dove il cane deve sporcare o dove deve dormire
Ho cercato di dargli da mangiare sempre agli stessi orari in modo da poterlo portare subito fuori in modo tale che si riproducesse subito dopo e quindi tanti elogi e gioco
L'ho portato quanto più potevo fuori e non nel giardino perchè non volevo abituarlo a fare i bisognini nel giardino di casa e ogni volta gli dicevo fai pipi o popo.
Se mi sporcava in casa, fortuna è beccarlo sul momento, e dirgli No anche se non serve in quanto non riescono a fermarsi, e comunque mi avvicinavo e lo sgridavo dicendogli Cos'hai fatto? aggiungendo anche qualche colpettino con il dito indice sul naso ripetendo no e portandolo immediatamente sul posto dove volevo facesse i suoi bisognini, portandomi al seguito un foglio di scottex con il suo prodotto.Ho trovato utile comunque usare il lisoform (quello blu) per lavare
Per lasciarlo solo ho adottato la tecnica un po' per volta anche quando ero in casa, prima 5 minuti, poi 10 e così via, lo chiudevo in cucina dove ha la cuccia e in un altro angolo acqua.
E' dura sentirlo piangere, poi gli facevo tante coccole però ,in un paio di settimane sono riuscita ad abituarlo alla nostra assenza senza ululare.
Le prime notti non l'ho lasciato solo, aspettavo si addormentasse e poi sgattaiolavo via, per poi tornare quando si accorgeva che non c'ero,ma mi è stata d'aiuto la televisione che per un po' l'ho lasciata accesa in modo che sentisse parlare e non si sentisse solo. (oggi la guarda pure)
Non l'ho mai accettato sul letto o nella mia camera, così come io rispetto lui nella sua cuccia lui deve rispettare la mia.
Gli parlo molto come se fosse un bambino che sta imparando a parlare e se ringhia lo rimprovero con un no secco (non gli abbiamo insegnato il gioco del tiro alla corda) se morde giocando lo sgrido con un no e poi lo ignoro.Ho trovato utile per salvaguardare la mia mobilia dalla sua indole d'architetto d'interni dargli tante ossa da rosicchiare e mordere.
Comunque 2 mesi è ancora piccolino e di strada ne dovete fare ancora tanta insieme, sono sicura che ti aiuterà tantissimo l'intuito e l'amore e l'affiatamento che si creera tra te e lui.
Poi siccome sono d'indole un po' testoni frequentiamo un corso d'educazione e questa settimana abbiamo cominciato anche l'agility. E' una forza della natura ed è felice di farlo!
Poi, siccome con quegli occhioni ti raggirano come vogliono attenta a non rammollirti troppo. Idem quando ti chiedono qualcosa, sono dei gran gourmand
Ciao e auguroni

rosanna grimaldi
18-04-08, 12:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

OT:
dalle mie parti c'è un detto che dice: mazzi e panelli fanno i figli belli,panelli senza mazzi fanno i figli pazzi....
e con questo mi associo pienamente a Koa!!!
sia ai miei figli che a tutti i cani che ho avuto,il ceffone di tanto in tanto è volato!!e non mi vergogno a dirlo!
dite quello che volete: i cani non sono bambini(ma sappiamo tutti che spesso li trattiamo da tali)
sono animali intelligentissimi,ad alcuni di loro manca solo veramente la parola! ci vuole solo TANTA TANTA PAZIENZA, TANTO TANTO AMORE! ma questo, scusate, è solo il mio parere!!!(continuate pure):D:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Il cane è il cane e in quanto tale deve fare il cane e imparare a stare al suo posto e il padrone deve fare," soprattutto" deve saper fare il padrone

lilo
18-04-08, 12:33 PM
Leggendo credo che Lilly sia solo molto giovane e vivace, non che abbia problemi particolari.
Mi ha molto colpito il paragone con il bambino autistico... e con il bambino in generale.
Penso che siano paragoni utili per fare alcuni esempi ma che possano portare a fraintendimenti perché il bambino è un individuo in evoluzione, il cane potrà anche avere l'intelligenza di un bambino di due anni ma è comunque un essere completo.
Io non credo, come penso la maggior parte di voi a quanto leggo, che ci sia il metodo giusto per educare ogni cane, le reazioni e l'indole dei cani sono diverse.
Credo anche che non sia sempre necessario l'aiuto di un esperto o di un comportamentalista, nel senso che di solito il cane se la cava benissimo da sé mentre in genere è il proprietario che magari frequentando un corso assume delle nozioni che gli saranno utili in futuro per rapportarsi meglio al cane.
La madre, quando i cuccioli vanno oltre certe regole, mette in atto tutta una serie di comportamenti volti a comunicare cosa il cucciolo può fare e cosa no.
E non ci va esattamente leggerina... con questo non voglio dire che il cane va "punito" ma non è certo uno scappellotto o un finto morso o una sgridata che fa venire chi sa quale trauma al cucciolo, per il quale di solito la peggior punizione è l'isolamento.
Con questo non voglio certo dire che il cane va preso a botte, ma non estremizziamo!
Un conto è comunicare al cane cosa può fare cosa no, un conto punirlo.
Ugualmente la vivacità quasi eccessiva dei cuccioli tipica soprattutto di alcune razze in genere non nasconde chi sa quale problema comportamentale.

etabeta
18-04-08, 12:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Ah! Dico: come fareste a "fermare" eventuali attacchi dei vostri cagnoni? (oopure siete così bravi cinofili -e lo dico seriamente- che sapete che non potrà mai succedere una cosa del genere proprio perchè lo impedite già da subito con un'ottima educazione di fondo basata sul "metodo gentile")
Ti "ritiri e ti "sottometti" a lui...fingendo di essere più debole in quel momento per poi ripartire con una rieducazione?
Bho? Io nella mia esperienza credo che poi la "fuga" si paghi e abbia una conseguenza! (certo meglio del pronto soccorso)
Ma credo che il cane pensi che poi la prossima volta può rifarlo perchè non ti teme più.
E' questo che mi lascia sempre un enorme punto di domanda!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ecco. impostare l'educazione su principi che escludano ogni confronto di forze e' gia' un ottimo sistema per scongiurare il rischio di scontri e sfide per il potere.
visto che qualcuno lo stara' pensando, questo NON significa che il cane fa tutto quello che vuole.
esempio:
il cane puo' stare sul divano.
se gli dico di scendere il cane scende.
ma non scende perche' io sono piu' forte.
scende perche' sa che mi fa piacere se mi da retta.
questo basta ad escludere la possibilita' di uno scontro di poteri.

etabeta
18-04-08, 12:52 PM
precisazione:
in realta' il cane sa che io sono piu' forte, perche' mi sono sempre comportato come se lo fossi.
e non parlo di mangiare per primo, o passare prima dalle porte.
gli atteggiamenti di chi comanda, tra i cani, escludono il ricorso alla forza, la sottomissione violenta e anche gli atteggiamenti "chiassosi".
un vero cane leader è tranquillo, distaccato, e non ricorre alla violenza. sono quelli che occupano posizioni gerarchiche intermedie a farlo. quelli che sfidano e vengono sfidati.
chi vi dice cose diverse ha capito poco e male dell'etologia del branco. e spesso confonde grossolanamente branco di lupi e branco di cani.

Koa
18-04-08, 12:57 PM
Bene, direi che più o meno se impartisci le "regole" giuste di norma tutti i cani poi "eseguono" anche in cambio di una carezza o di un "bravo"
Ma visto che ci sono dei cani con diverse indoli e diverse situazione: cosa suggerisci di fare in generale se un cane si "ribella" ringhiandoci o ancora peggio mordendoci? ( e nel forum ci sono due casi di "morso" con differenti suggerimenti proprio non consoni alla tua linea di pensiero direi)
In questo caso, a cui mi sono sempre riferita mi pare, (anche se una volta il morso è partito ad Oscar e non a me vabbhè)...cosa bisogna fare?
Reagire?
Scappare?
Ignorare?
La ribellione è dovuta solo per "cattiva" educazione da cucciolo? o può capitare anche a cani con cui c'è sempre stato un buon affiatamento?
Credo che ci sia molta confusione in proposito.

etabeta
18-04-08, 01:13 PM
non esiste una risposta a questa domanda.
o meglio non ne esiste una sola...bisogna valutare le circostanze, i modi e soprattutto capire le ragioni di quel comportamento.
qui si pensa che se il cane morde e' perche' e' dominante. interpretazione molto "cool", fa moda, ma non e' detto che sia corretta.
gli ultimi due cani che mi hanno morso (due pastori tedeschi, in canile) lo hanno fatto perchè si sono sentiti impossibilitati a muoversi: uno perche' si era aggrovigliato una zampa col guinzaglio, l'altro perche' trattenuto durante una visita veterinaria.
nessuna reazione da parte mia, passato l'episodio il rapporto e' continuato senza problemi. nessun tentativo di scalata sociale.
un altro ha tentato varie volte di mordere, ma ho poi capito che era un problema di sovraeccitazione a seguito del gioco. basta giocare con lui senza farlo agitare troppo, e fermarlo al primo accenno. non e' un cane aggressivo, solo un cane troppo emotivo. gli stiamo insegnando a controllarsi.

in generale, direi che se e' il vostro cane a mordere voi, ovviamente vi difendete cercando di immobilizzarlo e di impedirgli di continuare l'attacco.
poi vi mettete seduti, magari con l'aiuto di un esperto, e meditate sulle cause del gesto.
questo vi aiutera' a trovare la soluzione giusta.

attenzione poi al fatto che l'aggressione al conduttore, agli altri cani, alle altre persone e agli altri animali sono 4 problemi ben distinti.
e ciascuno di questi problemi puo' avere numerosi motivi.
capite bene che non ci puo' essere una soluzione universale.

phodopus
18-04-08, 01:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ah! Dico: come fareste a "fermare" eventuali attacchi dei vostri cagnoni?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il tuo cane che ti attacca? Devi davvero aver sbagliato tutto perchè succeda una cosa del genere. Magari appunto, devi aver lavorato solo sulla forza fisica (e quindi sulla tua insicurezza), piuttosto che anche e soprattutto sulla sua psicologia. E se lavori solo sulla forza fisica, è normale che il cane SI e TI metta ciclicamente alla prova. Se il TUO cane adulto ti attacca ha paura di te, o non ti rispetta.. non sta bene con te, è insicuro perchè tu non gli dai sicurezza. Quindi, in quel caso, io mi chiederei che cosa caspita hai combinato TU per arrivare a tale punto limite, non il cane!

Divreso il discorso degli attacchi ad altri cani.

etabeta
18-04-08, 01:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

Il tuo cane che ti attacca? Devi davvero aver sbagliato tutto perchè succeda una cosa del genere. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questo avevo scordato, anzi avevo evitato di scriverlo perche' mi sembrava di scadere nell'ovvio.
ma probabilmente Phod ha fatto bene a sottolinearlo, in un topic dove si parla di morsicare il proprio cane o di prenderlo a ceffoni per fargli capire chi comanda...[B)]

Koa
18-04-08, 01:49 PM
Però ho paura che la maggior parte delle persone/padroni, e mi ci butto in mezzo, non sia in grado di applicare la giusta pratica coi cuccioli: spesso incappa in errori di educazione e i cani ne aprofittano. Noi ci spaventiamo e vogliamo sottometterli con la "forza" perchè abbiamo paura di perdere il loro controllo.
Dici che io possa "recuperare" con Ramon o pensi che un episodio abbia scalfito il nostro rapporto?
O forse ora ubbidisce perchè l'ho straccionato e non per stima?
Oh Gesù!

etabeta
18-04-08, 01:54 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:


O forse ora ubbidisce perchè l'ho straccionato e non per stima?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sei tu quella del "far capire chi comanda"...o no ?

con questo non voglio dire che Ramon sia traumatizzato. come in tutte le cose ci sono un'infinita' di variabili e gradazioni.
ma io son felice di avere cani che mi danno retta senza averli MAI straccionati.

Koa
18-04-08, 02:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:


O forse ora ubbidisce perchè l'ho straccionato e non per stima?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sei tu quella del "far capire chi comanda"...o no ?

con questo non voglio dire che Ramon sia traumatizzato. come in tutte le cose ci sono un'infinita' di variabili e gradazioni.
ma io son felice di avere cani che mi danno retta senza averli MAI straccionati.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Senti Eta... mi stanno venendo i dubbi.
Sono una persona che riflette molto al contrario di quanto tu possa credere....
Io non avevo mai pensato, ad esempio, al fatto del rapporto "psicologico"...è la prima volta che lo "esamino" come possibilità di educazione.

etabeta
18-04-08, 02:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:


... mi stanno venendo i dubbi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ottimo. su argomenti delicati e complessi come questo dell'educazione, secondo me lo scopo del forum e' proprio quello di far venire dubbi e proporre spunti da approfondire.

cockerbracc
18-04-08, 02:14 PM
dopo tutte queste discussioni ancora rimango delle mie idee però schiaritemi e si vedrà

phodopus
18-04-08, 02:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">schiaritemi e si vedrà</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Prefersci la varechina o una pennellata di bianco?

lilo
18-04-08, 02:23 PM
Scusate ma cosa intendete con strattonare? Alzare la voce o fare un gesto per fermare il cane (per me strattonare vuol dire questo, non so se ho capito bene) non vuol dire fargli male né di certo maltrattamento.
Di solito in questi casi è il tono della voce o il comportamento incoerente del proprietario che peggiora la situazione, gli si fa fare fino a un certo punto quello che vuole poi magari il proprietario sbotta, lo sgrida, il cane capisce che non è aria ma non comprende bene cosa ha fatto, non capisce cosa sia successo, si confonde, eventualmente si spaventa.
Nessuna di queste cose serve a far capire chi comanda o a ottenere un comportamento desiderato, al massimo può far capire al cane che un certo comportamento in quel momento non è gradito.
Però personalmente continuo a pensare che quando interagiscono due cani non si trattano di certo con i guanti di velluto... insomma non è un leggero scappellotto che rovina il rapposto col cane.

phodopus
18-04-08, 02:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Dici che io possa "recuperare" con Ramon o pensi che un episodio abbia scalfito il nostro rapporto?
O forse ora ubbidisce perchè l'ho straccionato e non per stima?
Oh Gesù!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non c'è nulla di male in una sculacciata se non c'è solo quella. Tenendo presente che una sculacciata serve assai a poco, sempre che serva a qualcosa. E spesso anzi, in cani ipersensibili, una semplice sculacciata puo provocare disastri, paura perfino, poi, di un braccio teso.

Se ti facessero capire a forza di botte che non devi fare qualcosa, lo capiresti meglio che con delle *spiegazioni*? Faresti più volenteri una cosa perchè hai paura che dietro c'è Etabeta pronto a darti un calcio in bip, o perchè sai che facendola è meglio anche per te?

Koa
18-04-08, 02:36 PM
Ma che è una congiura oggi pomeriggio? [:259]
Vi dimostrerò che KOA...è molto, moltissimo capace di mettere a ferro e fuoco i vostri consigli...
così poi sarò io a prendere Eta a calci nel ...dietro e pure nel davanti! [:246]

cockerbracc
18-04-08, 03:06 PM
phodopus preferisco la triellina data a mano:D:D

cockerbracc
18-04-08, 03:06 PM
phodopus preferisco la triellina data a mano:D:D

Makira
18-04-08, 03:07 PM
Ehi amici,
Cosa dire...sconvolta è la parola giusta per definire il mio stato d'animo...Porto Lilly dal veterinario ogni settimana oramai, è così docile, scondinzola e riempie di leccatine chiunque;A casa gioca e scorazza ovunque e piange quando rientra papà, perchè ha paura che vada di nuovo via. Addirittura in questo forum, le danno della dominante, aggressiva...Mio dio, allora in futuro dovrò temere la "sopressione"?? Io credo solo che Lilly spesso venga viziata troppo...e vi confesso che quando la prendo dal divano in cui si accinge a dormire...lei fa per ringhiarmi e s'innervosisce, lì qualche volta (e non mi vergogno a dirlo)...mi è scappata la piccola pacca sul sederino, neanche posso più prenderla in braccio adesso?? No, questo non è accettabile. Sono perfettamente d'accordo con Koa, della serie: ti educo con le buone, con tutto l'amore e dedizione possibili...e tu senza un motivo apparente ringhi perchè ti prendo in braccio dal divano?? Ma scherziamo???

Makira
18-04-08, 03:07 PM
Ehi amici,
Cosa dire...sconvolta è la parola giusta per definire il mio stato d'animo...Porto Lilly dal veterinario ogni settimana oramai, è così docile, scondinzola e riempie di leccatine chiunque;A casa gioca e scorazza ovunque e piange quando rientra papà, perchè ha paura che vada di nuovo via. Addirittura in questo forum, le danno della dominante, aggressiva...Mio dio, allora in futuro dovrò temere la "sopressione"?? Io credo solo che Lilly spesso venga viziata troppo...e vi confesso che quando la prendo dal divano in cui si accinge a dormire...lei fa per ringhiarmi e s'innervosisce, lì qualche volta (e non mi vergogno a dirlo)...mi è scappata la piccola pacca sul sederino, neanche posso più prenderla in braccio adesso?? No, questo non è accettabile. Sono perfettamente d'accordo con Koa, della serie: ti educo con le buone, con tutto l'amore e dedizione possibili...e tu senza un motivo apparente ringhi perchè ti prendo in braccio dal divano?? Ma scherziamo???

phodopus
18-04-08, 03:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Io credo solo che Lilly spesso venga viziata troppo...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bene. Colpa TUA non sua.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">e vi confesso che quando la prendo dal divano in cui si accinge a dormire...lei fa per ringhiarmi e s'innervosisce, lì qualche volta (e non mi vergogno a dirlo)...mi è scappata la piccola pacca sul sederino, neanche posso più prenderla in braccio adesso?? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quindi fammi capire... tu prima la fai salire sul divano, poi non ce la vuoi più, non vuoi che dorma lì.. quindi la togli, lei protesta ovviamente dato che non capisce perchè prima sì e poi no.. e tu le dai la pacchetta.. E' così?

Meno male che esistono i cani sotto i 20 chilogrammi, con cui giocare.

phodopus
18-04-08, 03:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Io credo solo che Lilly spesso venga viziata troppo...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bene. Colpa TUA non sua.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">e vi confesso che quando la prendo dal divano in cui si accinge a dormire...lei fa per ringhiarmi e s'innervosisce, lì qualche volta (e non mi vergogno a dirlo)...mi è scappata la piccola pacca sul sederino, neanche posso più prenderla in braccio adesso?? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quindi fammi capire... tu prima la fai salire sul divano, poi non ce la vuoi più, non vuoi che dorma lì.. quindi la togli, lei protesta ovviamente dato che non capisce perchè prima sì e poi no.. e tu le dai la pacchetta.. E' così?

Meno male che esistono i cani sotto i 20 chilogrammi, con cui giocare.

cockerbracc
18-04-08, 03:18 PM
ciao makira
1° cosa la tranquillità poi tutto il resto, di certo non rischi la soppressione del cane e poi non ti far sviare dalle varie discussioni per le quali io risulto un cavernocolo ecc ecc. il cane lo devi valutare prima te poi anche con l'aiuto del vet o di chi ritieni affidabile lo educhi.

nb. perchè la porti ogni settimana dal vet??

cockerbracc
18-04-08, 03:18 PM
ciao makira
1° cosa la tranquillità poi tutto il resto, di certo non rischi la soppressione del cane e poi non ti far sviare dalle varie discussioni per le quali io risulto un cavernocolo ecc ecc. il cane lo devi valutare prima te poi anche con l'aiuto del vet o di chi ritieni affidabile lo educhi.

nb. perchè la porti ogni settimana dal vet??

Koa
18-04-08, 03:20 PM
Ho una domanda lampo:
alle volte sto per esempio sul divano a leggere....distolgo lo sguardo...e guardo che fanno: loro mi scodinzolano dalla cuccia.
Cosa significa?
Sono contenti che guardo cosa combinano perchè si sentono al centro dell'attenzione
Mi danno un segnale amichevole perchè mi adorano di loro spontanea volontà
Oppure mi scodinzolano perchè "mi temono" e mi comunicano che loro sono miei amici e non vogliono scontri

Koa
18-04-08, 03:20 PM
Ho una domanda lampo:
alle volte sto per esempio sul divano a leggere....distolgo lo sguardo...e guardo che fanno: loro mi scodinzolano dalla cuccia.
Cosa significa?
Sono contenti che guardo cosa combinano perchè si sentono al centro dell'attenzione
Mi danno un segnale amichevole perchè mi adorano di loro spontanea volontà
Oppure mi scodinzolano perchè "mi temono" e mi comunicano che loro sono miei amici e non vogliono scontri

etabeta
18-04-08, 03:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cockerbracc ha scritto:


nb. perchè la porti ogni settimana dal vet??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

forse per curare le ferite alle orecchie, se segue i tuoi consigli e i tuoi modi civili...[:o)]

etabeta
18-04-08, 03:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cockerbracc ha scritto:


nb. perchè la porti ogni settimana dal vet??
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

forse per curare le ferite alle orecchie, se segue i tuoi consigli e i tuoi modi civili...[:o)]

Makira
18-04-08, 03:23 PM
ah no...per le vaccinazioni, sto completando il ciclo...Phodopus, il punto è che per un motivo o per un altro, posso avere l'esigenza che lei scenda dal divano e dolcemente la prendo in braccio...Cosa vuol dire se le permetto di starci ogni tanto, lei deve far la padrona ringhiandomi???

Makira
18-04-08, 03:23 PM
ah no...per le vaccinazioni, sto completando il ciclo...Phodopus, il punto è che per un motivo o per un altro, posso avere l'esigenza che lei scenda dal divano e dolcemente la prendo in braccio...Cosa vuol dire se le permetto di starci ogni tanto, lei deve far la padrona ringhiandomi???

Koa
18-04-08, 03:27 PM
Vado di psicologia eh? :D
Makira....quello che sconcerta e confonde i cani è l'incoerenza ;)
O sul divano quando vogliono...o mai sul divano specialmente adesso che deve capire ancora il suo ruolo.
Probabilmente ti vede come una sorellina con cui spartire l'ambiente e le cose...tocca a te essere più matura di lei...e più "furba" in quanto più adulta di lei.
Se non scende dal divano, non la prendere di peso,...le fai vedere un biscotto...e la inviti a prenderselo...poi una volta che è scesa...una carezza e ti siedi tu! :D

Koa
18-04-08, 03:27 PM
Vado di psicologia eh? :D
Makira....quello che sconcerta e confonde i cani è l'incoerenza ;)
O sul divano quando vogliono...o mai sul divano specialmente adesso che deve capire ancora il suo ruolo.
Probabilmente ti vede come una sorellina con cui spartire l'ambiente e le cose...tocca a te essere più matura di lei...e più "furba" in quanto più adulta di lei.
Se non scende dal divano, non la prendere di peso,...le fai vedere un biscotto...e la inviti a prenderselo...poi una volta che è scesa...una carezza e ti siedi tu! :D

phodopus
18-04-08, 03:31 PM
Non c'è alcun senso, alcuna coerenza. La fai prima salire (anzi, sono sicuro che ce la metti tu), e poi senza motivo, senza alternativa, senza *spiegazione*.. non la fai neppure scendere.. no.. LA TOGLI proprio mentre stava per dormire..

E ti lamenti che ringhia?? Che protesta?? La sculacci pure??? Cosa deve capire? Che cosa le hai *spiegato*? Che senso c'è in tutto questo?? Questo sarebbe un rapporto?? Se volete delle bambole compratevi quelle!!

E mi ripeto.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Meno male che esistono i cani sotto i 20 chilogrammi, con cui giocare.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

phodopus
18-04-08, 03:31 PM
Non c'è alcun senso, alcuna coerenza. La fai prima salire (anzi, sono sicuro che ce la metti tu), e poi senza motivo, senza alternativa, senza *spiegazione*.. non la fai neppure scendere.. no.. LA TOGLI proprio mentre stava per dormire..

E ti lamenti che ringhia?? Che protesta?? La sculacci pure??? Cosa deve capire? Che cosa le hai *spiegato*? Che senso c'è in tutto questo?? Questo sarebbe un rapporto?? Se volete delle bambole compratevi quelle!!

E mi ripeto.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Meno male che esistono i cani sotto i 20 chilogrammi, con cui giocare.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cockerbracc
18-04-08, 03:33 PM
eta sono molto gustose provale.... le puoi usare anche per pulirer i vetri quelle dei bracchi soprattutto sembrano la pelle di daino[:p][:p]

cockerbracc
18-04-08, 03:33 PM
eta sono molto gustose provale.... le puoi usare anche per pulirer i vetri quelle dei bracchi soprattutto sembrano la pelle di daino[:p][:p]

consuelo
18-04-08, 05:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ChiccaCate ha scritto:

il rinforzo da 6 mesi in poi?!?!? ma dove l'hai sentita questa'!?!? FINO A 6 MESI PUNIZIONI E POI SI PUò PROCEDERE CON I RINFORZI?!?!
ma siamo pazzi davvero?!?!!?

consuelo un cane che abbaia lo rinforzi quando non lo fa. per esempio ti avvicini mentra abbaia e lo distogli tipo con un croccantino. se smette di abbaiare e si avvicina a te.. BRAVO E PREMIO.
questo è un esercizio ma se ne possono fare anche altri.

un cane che prende un sasso da terra? lavori precendentemente sul lascia. il cane si abitua che ogni volta che sente la parola lascia deve lasciare. che abbia in bocca un maialino allo spiedo, un sasso, un gatto, un piccione! DEVE LASCIARE! questo esercizio si può fare in molti modi, per esempio con il gioco della treccia dove il cane impara che ogni volta che lascia la treccia riceve un premio e il gioco rinizia.

non voglio fare l'esperta perchè non lo sono.. ma davvero c'è sempre un modo per risolvere problemi di comportamento tramite i rinforzi!! e senza mai alzare la voce o punire il cane!! è questa la bellezza di lavorare con lui!!

tra l'altro cosa c'è di piu bello di non arrabbiarsi mai e non dover mai urlare dietro al cane?


IN QUELLO CHE DICO NON C'è MINIMA TRACCIA DI UMANIZZAZIONE...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ù


si il fatto del lascia..lex lo ha imparato..difatti era per capire un po come procedevi...però...se per dire il cane nion abbaia quando ci sei..ma abbaia solo quando è da solo per esempio...ti viene impossibile distorglielo con qualcosa...devi sgridarlo..per cercare di andar a lavorare in tempo:D

consuelo
18-04-08, 05:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ChiccaCate ha scritto:

il rinforzo da 6 mesi in poi?!?!? ma dove l'hai sentita questa'!?!? FINO A 6 MESI PUNIZIONI E POI SI PUò PROCEDERE CON I RINFORZI?!?!
ma siamo pazzi davvero?!?!!?

consuelo un cane che abbaia lo rinforzi quando non lo fa. per esempio ti avvicini mentra abbaia e lo distogli tipo con un croccantino. se smette di abbaiare e si avvicina a te.. BRAVO E PREMIO.
questo è un esercizio ma se ne possono fare anche altri.

un cane che prende un sasso da terra? lavori precendentemente sul lascia. il cane si abitua che ogni volta che sente la parola lascia deve lasciare. che abbia in bocca un maialino allo spiedo, un sasso, un gatto, un piccione! DEVE LASCIARE! questo esercizio si può fare in molti modi, per esempio con il gioco della treccia dove il cane impara che ogni volta che lascia la treccia riceve un premio e il gioco rinizia.

non voglio fare l'esperta perchè non lo sono.. ma davvero c'è sempre un modo per risolvere problemi di comportamento tramite i rinforzi!! e senza mai alzare la voce o punire il cane!! è questa la bellezza di lavorare con lui!!

tra l'altro cosa c'è di piu bello di non arrabbiarsi mai e non dover mai urlare dietro al cane?


IN QUELLO CHE DICO NON C'è MINIMA TRACCIA DI UMANIZZAZIONE...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ù


si il fatto del lascia..lex lo ha imparato..difatti era per capire un po come procedevi...però...se per dire il cane nion abbaia quando ci sei..ma abbaia solo quando è da solo per esempio...ti viene impossibile distorglielo con qualcosa...devi sgridarlo..per cercare di andar a lavorare in tempo:D

consuelo
18-04-08, 05:45 PM
nn sto a leggere tutto ne a rispondere..perchè vedo che il rispetto per un metodo educativo diverso dall'altro non cè...
l'appoggio a cocker non era indiretto..ma diretto...io lex come diceva koa non l'hjo educato a ceffoni...e neanche lo farei con un bambino...ma quando ci vuole ci vuole..e capiscono eccome... cocker penso che sia stato preso di mira solo perchè ha fatto un esempio assurdo..magari non condiviso anche da me...ma con questo non voglio insinuare che i suoi cani siano terribili...ne giustificarlo...lo educa come io piu o meno educo lex..e con grossi risultati... ovvio che da menarli sempre a dargli una pacca nel **** ogni tanto ce ne vuole... in ogni caso..il rispetto per chi la pensa diversamente è la prima cosa...

consuelo
18-04-08, 05:45 PM
nn sto a leggere tutto ne a rispondere..perchè vedo che il rispetto per un metodo educativo diverso dall'altro non cè...
l'appoggio a cocker non era indiretto..ma diretto...io lex come diceva koa non l'hjo educato a ceffoni...e neanche lo farei con un bambino...ma quando ci vuole ci vuole..e capiscono eccome... cocker penso che sia stato preso di mira solo perchè ha fatto un esempio assurdo..magari non condiviso anche da me...ma con questo non voglio insinuare che i suoi cani siano terribili...ne giustificarlo...lo educa come io piu o meno educo lex..e con grossi risultati... ovvio che da menarli sempre a dargli una pacca nel **** ogni tanto ce ne vuole... in ogni caso..il rispetto per chi la pensa diversamente è la prima cosa...

consuelo
18-04-08, 05:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Io credo solo che Lilly spesso venga viziata troppo...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bene. Colpa TUA non sua.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">e vi confesso che quando la prendo dal divano in cui si accinge a dormire...lei fa per ringhiarmi e s'innervosisce, lì qualche volta (e non mi vergogno a dirlo)...mi è scappata la piccola pacca sul sederino, neanche posso più prenderla in braccio adesso?? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Quindi fammi capire... tu prima la fai salire sul divano, poi non ce la vuoi più, non vuoi che dorma lì.. quindi la togli, lei protesta ovviamente dato che non capisce perchè prima sì e poi no.. e tu le dai la pacchetta.. E' così?

Meno male che esistono i cani sotto i 20 chilogrammi, con cui giocare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


penso che sia diverso... lo sgridarla..è perchè ringhia... pure io lo faccio con lex..non gli do le pacche perchè fa cosi..ma un bel NO glielo dico...si sbaglia pure questo??? ma non perchè è sul divano...

etabeta
18-04-08, 05:50 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

nn sto a leggere tutto ne a rispondere..perchè vedo che il rispetto per un metodo educativo diverso dall'altro non cè...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e fai male a non leggere tutto, perche' non si tratta solo di due metodi educativi diversi, ma di un metodo giusto e uno sbagliato.
se leggessi capiresti il perche'.

consuelo
18-04-08, 05:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

nn sto a leggere tutto ne a rispondere..perchè vedo che il rispetto per un metodo educativo diverso dall'altro non cè...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e fai male a non leggere tutto, perche' non si tratta solo di due metodi educativi diversi, ma di un metodo giusto e uno sbagliato.
se leggessi capiresti il perche'.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


lì'ho appewna fatto..ma qua mi sembra..che per quel che è giusto per voi..allora è giusto..quello che è sbagliato per voi è sbagliato...
ma secondo me è giusto quello che è sbagliato per voi...il fatto è che la si pensa diversamente...e la si deve smettere di dare addosso a persone che dicono la loro opinione su come loro educherebbero il suo cane... voi state continuando a dare addosso a gente che ogni tanto da un ceffone..sembra che si ammazzi il cane....allora io rispetto anche se non condivido quello che voi dire(anche perchè secondo me prima o poi una sberla vi capita di darla) voi però rispettate coem la penso io o chi uguale a me...
qau si sta discutendo solo ed esclusivamente..perchp ci sono persone che la pensano diversamente e si impuntano... non interessa se uno è professore veterinario o ingegnere ed ha studiato..il fatto è che si è data solo un opinione..e si è resi partecipi di come ognuno di noi educa il proprio cane...di conseguenza...vedo uno schifo tutti questi messaggi che danno contro a uno piuttosto che a un'altro..solo perchè ha un metodo educativo diverso... non stiamo parlando di CANI MALTRATTATI.
mi dispiace molto che si è arrivati a tanto..credevo che si fosse piu maturi e si accettassero i consigli o le opinioni..ovvio che come io personalmente posso imparare dai vostri metodi...ovvio che poi voi..non vi dovete con nessun diritto sentirvi superiori... in un forum e penso anche nella vita l'apertura mentale e il rispetto per i pensieri altrui è la prima cosa.

cockerbracc
18-04-08, 05:58 PM
eta , te l'ho detto prima , io non dico che il tuo è sbagliato anche se non lo condivido o meglio è valido sulla lunga distanza ,pertanto necessita di tempo , con un cane solo forse è applicabile con 2 3 o più cani quanto dici diventa inapplicabile a meno che tu non faccia di mestiere soilo quello.

ChiccaCate
18-04-08, 05:59 PM
NECESSITA DI TEMPO.. hai ragione.. ma è proprio lì che bisogna avere pazienza per lavorare con i cani.. bisogna avere tanto tempo e pazienza...

consuelo
18-04-08, 06:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ChiccaCate ha scritto:

NECESSITA DI TEMPO.. hai ragione.. ma è proprio lì che bisogna avere pazienza per lavorare con i cani.. bisogna avere tanto tempo e pazienza...


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
esatto tanto tempo..magari ci arrivasse lo stipendio senza lavorare..:D

ChiccaCate
18-04-08, 06:01 PM
per me mettere le mani addosso ad un cane non può essere visto come metodo consuelo, mi dispiace. non è un metodo.. è inaccettabile.

cockerbracc
18-04-08, 06:01 PM
si chicca ma il tempo come si dice è tiranno ho fai l'addestratore a tempo pieno e/o vai a lavorare, e ti dico se non lavori non mangi ne te ne il cane .

consuelo
18-04-08, 06:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ChiccaCate ha scritto:

per me mettere le mani addosso ad un cane non può essere visto come metodo consuelo, mi dispiace. non è un metodo.. è inaccettabile.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mettere le mani addosso?? ma stiamo scherzando?? si sta parlando di una sculacciata....
e cavolo....magari si potesse fare l'addestratore a tempo pieno e avere qualcuno che ti mantiene o lavorare da casa...darei l'oro..ma in ogni caso se le sculacciate servcono(a mio avviso è provato ed è cosi) gliele do comunque... era riferito al fatto avere tanto tempo...si ma devi dedicargli tanto temopo ogni gg...se uno ne ha poco..i risultati li troverà,...se li trova...ma dopo 2 anni?? quando magari il cane ha giàò fatto quello che gli pare?

Koa
18-04-08, 06:04 PM
Provate a lavorare sulla psicologia forse è la strada giusta...e già oggi ai giardini, dove ho voluto fare una prova,...ho visto qualcosa di "cambiato" in Oscar..giusto una goccina....ma è successo...e non immaginavo affatto!!!
;)
AH! E non vi sto prendendo per il cu.lo...è vero!

Koa
18-04-08, 06:05 PM
Ed è anche divertente! :D

consuelo
18-04-08, 06:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Provate a lavorare sulla psicologia forse è la strada giusta...e già oggi ai giardini, dove ho voluto fare una prova,...ho visto qualcosa di "cambiato" in Oscar..giusto una goccina....ma è successo...e non immaginavo affatto!!!
;)
AH! E non vi sto prendendo per il cu.lo...è vero!

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


in che senso???

etabeta
18-04-08, 06:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:


(anche perchè secondo me prima o poi una sberla vi capita di darla)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questo e' il tuo errore piu' grosso.
parlo per me...io una sberla ai miei cani (quelli che ho attualmente) non l'ho MAI data.
l'ho fatto invece, come dite voi, senza massacrare il cane, con molti cani che ho avuto in precedenza.
avendo sperimentato [u]entrambi</u> i metodi educativi, ed avendo approfondito l'argomento con una serie di studi teorici e una certa esperienza pratica, ho [u]constatato</u> che uno dei due sistemi e' giusto, l'altro e' sbagliato.
non si tratta di avere opinioni diverse...qui non si discute se e' meglio il guinzaglio giallo o quello rosso oppure a righine...qui si tratta di capire una volta per tutte che non conta solo che il cane si sieda a comando, ma che lo faccia volentieri, perche' sa che gli conviene farlo, e non unicamente per evitare una punizione.
l'apertura mentale che ho mi consente di valutare che il [u]modo</u> di raggiungere un risultato va al di la' del semplice risultato.
apertura mentale non significa accettare che vengano propagandati metodi superati e potenzialmente dannosi.

Koa
18-04-08, 06:09 PM
Praticamente da quello che ho capito...il cane si "controlla" psicologicamente...e non c'è forza migliore che gestire una mente con la propria mente, coi gesti, con gli atteggiamenti, con gli occhi..... piuttosto che con la fisicità.
Oscar è un cane timido e io oggi ho fatto con lui una cosa che mai mi era venuta in mente.
(scusate mi è partita una ditata!!)
Ho pensato: stai a vedere (dopo un racconto in mp di Eta...che alle volte bastano le occhiate per redarguire un cane) che lo fisso troppo quando stiamo fuori (ovviamente per vedere cosa fa perchè c'è la strada vicino ai giardini)...e così ho cominciato a guardarlo con la coda dell'occhio.
Sarà una cavolata...ma si sentiva molto più libero secondo me...

consuelo
18-04-08, 06:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:


(anche perchè secondo me prima o poi una sberla vi capita di darla)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questo e' il tuo errore piu' grosso.
parlo per me...io una sberla ai miei cani (quelli che ho attualmente) non l'ho MAI data.
l'ho fatto invece, come dite voi, senza massacrare il cane, con molti cani che ho avuto in precedenza.
avendo sperimentato [u]entrambi</u> i metodi educativi, ed avendo approfondito l'argomento con una serie di studi teorici e una certa esperienza pratica, ho [u]constatato</u> che uno dei due sistemi e' giusto, l'altro e' sbagliato.
non si tratta di avere opinioni diverse...qui non si discute se e' meglio il guinzaglio giallo o quello rosso oppure a righine...qui si tratta di capire una volta per tutte che non conta solo che il cane si sieda a comando, ma che lo faccia volentieri, perche' sa che gli conviene farlo, e non unicamente per evitare una punizione.
l'apertura mentale che ho mi consente di valutare che il [u]modo</u> di raggiungere un risultato va al di la' del semplice risultato.
apertura mentale non significa accettare che vengano propagandati metodi superati e potenzialmente dannosi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


ok...hai qualche libro da consigliarmi?

cockerbracc
18-04-08, 06:12 PM
gli hai fatto fare il caffè???

etabeta
18-04-08, 06:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">.magari si potesse fare l'addestratore a tempo pieno e avere qualcuno che ti mantiene</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
visti gli sviluppi della discussione, preciso che io nella vita NON faccio l'educatore. e nessuno mi mantiene. ho un lavoro che mi occupa almeno 12 ore al giorno. eppure non uso metodi maneschi con i cani.

cockerbracc
18-04-08, 06:15 PM
eta quanti cani cani e che tipo hai??

etabeta
18-04-08, 06:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cockerbracc ha scritto:

eta quanti cani cani e che tipo hai??

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

due mastini tibetani e un meticcio tipo pincher.

inoltre mi occupo come volontario dei cani problematici di un canile della mia zona.

etabeta
18-04-08, 06:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:

ok...hai qualche libro da consigliarmi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

comincia col leggere gli articoli di questa pagina:

http://www.waggingweb.com/firsvers/pages/specedu.html

tratto dallo stesso sito, ecco qui un riassunto di molti punti che abbiamo cercato di discutere in questo topic:


LA PUNIZIONE IN PILLOLE

* La punizione interrompe un comportamento sgradito
Aumenta la dominanza diretta, è uno scontro gerarchico
Aumenta sempre lo stress, l’ansia del cane (anche dell’uomo)
In genere non insegna affatto al cane a non ripetere il comportamento sgradito
Inibisce il sintomo, non cura la causa (es: il cane impara a non esibire aggressività verso gli altri cani, ma continua ad essere in conflitto)
Può essere associata all’evento sbagliato (pipì sul pavimento + padrone + sgridata = non devo fare pipì quando c’è il mio padrone vicino a me!)
Se non è abbastanza intensa non è efficace
Se è troppo intensa o ripetuta, può scatenare una reazione difensiva (fuga o aggressione)
Non insegna al cane un valido comportamento alternativo
Non sfrutta la capacità del cane di imparare e di collaborare


Riassumendo: la punizione spesso non risolve affatto i problemi, può crearne di nuovi, e richiede tempi più lunghi e stress superiori nell’apprendimento e nell‘educazione.

Koa
18-04-08, 06:24 PM
Questi sono i miei piccoli ragionamenti sempre in riferimento all'imput della psicologia. Io l'ho studiata ti fa vedere le cose da un punto di vista del tutto diverso. A cui non avevo minimamente pensato che potesse essere applicato al cane. Ho sempre immaginato che essere capo significasse...mangio io poi tu...salgo o poi tu...gioco io poi tu etc etc.
Forse se urliamo, sbraitiamo, gesticoliamo, prendiamo, puniamo...c'è la possibilità che il cane ubbidisce ma non ci stimi.
Lui deve essere affascinato dalla nostra personalità, il nostro ego...le nostre movenze...il nostro atteggiamento...
Allora forse sì che ci stimerà così tanto da ubbidirci sempre e in ogni caso.
Un pò come noi ci sciogliamo di fronte al nostro cantante preferito....e che magari siamo disposti a fare di tutto per lui.

consuelo
18-04-08, 06:31 PM
s ok..su certi punti ok...ma su altri non capisco proprio coem dovrei fargli capire di non fare piu una cosa...

un esempio..mangia la cacca umana..quando lo fa non lo sgrido..perchè rimango allibita..e intenta a pulirlo tutto... non riesco a capire come dovrei fare a fargli capire che non la deve mangiare.

Koa
18-04-08, 06:33 PM
scusa ma? la cacca umana dove la trova?????? [:0][:0][:0]

consuelo
18-04-08, 06:35 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

scusa ma? la cacca umana dove la trova?????? [:0][:0][:0]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


[xx(][xx(]nelle aree cani[xx(]

etabeta
18-04-08, 06:38 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:


un esempio..mangia la cacca umana.... non riesco a capire come dovrei fare a fargli capire che non la deve mangiare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

innanzitutto io non riesco a capire dove trova tutta questa cacca umana da mangiare...[:o)]

comunque...se la mangia di nascosto capisci che è inutile sgridarlo quando torna da te...difficilmente associerebbe la tua sgridata con quanto ha mangiato prima...
se la mangia in tua presenza "semplicemente" gli devi insegnare a rivolgere la sua attenzione su di te anziche' sulle schifezze che trova in giro. in questo caso punterei a migliorare un segnale di attenzione su di te...non un richiamo, ma un semplice "guardami", per potergli offrire una alternativa alla cacca.

Koa
18-04-08, 06:42 PM
Eh ma che roba!!
Comunque, scusa...non vorrei entrare nei dettgli ma ci sono dei cani che le superano quelle "umane!
Come fai a distinguere che sono umane? C'è sopra la firma di chi la produce? [:o)]

A parte gli scherzi un metodo potrebbe essere:
Mangia la cacca. Lo raggiungi subito con tranquillità, gli dici No, gli metti il guinzaglio e lo porti via.
vedrai che quando associa "mangio cacca" e "torno a casa"...ci penserà se è conveniente

consuelo
18-04-08, 06:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:


un esempio..mangia la cacca umana.... non riesco a capire come dovrei fare a fargli capire che non la deve mangiare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

innanzitutto io non riesco a capire dove trova tutta questa cacca umana da mangiare...[:o)]

comunque...se la mangia di nascosto capisci che è inutile sgridarlo quando torna da te...difficilmente associerebbe la tua sgridata con quanto ha mangiato prima...
se la mangia in tua presenza "semplicemente" gli devi insegnare a rivolgere la sua attenzione su di te anziche' sulle schifezze che trova in giro. in questo caso punterei a migliorare un segnale di attenzione su di te...non un richiamo, ma un semplice "guardami", per potergli offrire una alternativa alla cacca.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


le trova nelle aree cani xkè cè gente non civile al mondo[xx(][xx(] e non è la prima...la mangia davcant a me non di nascosto
ho provato a chiamarlo... a distrarlo..tipo il guarda... oppure chi cè ecc... ma luii in quel momento non mi ascolta... quando invece se lo chiamo o gli dico guarda..o chi cè...è sempre pronto a venire o a guardare chi cè...perqullo viene molto difficiel

consuelo
18-04-08, 06:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

Eh ma che roba!!
Comunque, scusa...non vorrei entrare nei dettgli ma ci sono dei cani che le superano quelle "umane!
Come fai a distinguere che sono umane? C'è sopra la firma di chi la produce? [:o)]

A parte gli scherzi un metodo potrebbe essere:
Mangia la cacca. Lo raggiungi subito con tranquillità, gli dici No, gli metti il guinzaglio e lo porti via.
vedrai che quando associa "mangio cacca" e "torno a casa"...ci penserà se è conveniente
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non gli dico il no..ma lui capisce che ha sbagliato..e tutte le volte ovviamente lo porto via...
per il fato di distinguere..non mangia cacche di cani..non l'ha mai fatto..le schiva..quasi se gli facessero schifo..e ti giuro che l'odore...mmmmm è proprio umana

Koa
18-04-08, 06:48 PM
Portati dietro un bocconcino per un "alternativa" :D

phodopus
18-04-08, 06:51 PM
Mangia solo quella?

A parte che è piccolo, e gli passerà presto... evitando di pensare a carenze nutritive che spesso sono alla base della coprofagia... andiamo in regressione. Che abitudini alimentari ha? E' famelico? Mangia fuori pasto? Premi o avanzi.... ? Nel caso come glieli dai? In bocca? Per terra?

Uria
18-04-08, 06:55 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cockerbracc ha scritto:

eta , te l'ho detto prima , io non dico che il tuo è sbagliato anche se non lo condivido o meglio è valido sulla lunga distanza ,pertanto necessita di tempo , con un cane solo forse è applicabile con 2 3 o più cani quanto dici diventa inapplicabile a meno che tu non faccia di mestiere soilo quello.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ma perchè dici che è un metodo lungo o che bisogna essere disoccupati per applicarlo?
chi ha detto che da risultati a lungo termine, anzi, spesso la risposta del cane è immediata...è chiaro che poi bisogna lavorare per fissare quel determinato comportamento ma basta un pò di costanza, mica lavori con il cane 12 ore al giorno.
si inizia da piccoli per questo, è molto più facile insegnare la cosa giusta che correggere quella sbagliata.

phodopus
18-04-08, 07:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mangia la cacca. Lo raggiungi subito con tranquillità, gli dici No, gli metti il guinzaglio e lo porti via.
vedrai che quando associa "mangio cacca" e "torno a casa"...ci penserà se è conveniente</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No. In questo modo capirà, al massimo, che deve farlo di nascosto, e quando consuelo si avvicina deve scappare. In questo modo capirà, nella migliore delle ipotesi, a non mangiare le deiezioni difronte a Consuelo, non certo a non mangiarle MAI.

L'addestramento dei cani da guardia, a non raccogliere cibo per terra o a non accettare cibo da altri, non è affatto tenero, ma neppure così banale. ;)

Koa
18-04-08, 07:08 PM
Consuelo...dai retta a me...inventa per Lex una "danza della cacca"...magari lo distrai! :D

phodopus
18-04-08, 07:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Consuelo...dai retta a me...inventa per Lex una "danza della cacca"...magari lo distrai!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Uhm... perchè no.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gli dici No, gli metti il guinzaglio e lo porti via.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tu pensa che io il guinzaglio, in particolare al mio maschio di Pastore della Piccardia, non lo mettevo neppure in centro di Roma, camminando sul marciapiede o atterversando strade iper trafficate. Tantomeno quando aggrediva altri cani per mettersi in competizione o inseguiva il primo gatto che vedeva a rischio di restare investito... mai usata questa risorsa, che significa solo *non ce la faccio a gestirti, andiamo via*.

Makassar in particolare era un cane assai problematico da cucciolo.. ha preso le sue sculacciate ogni tanto, ma non è mai stato inibito. Ed è diventato un cane che solo chi ha avuto modo di vederlo sa che significa la totale comprensione di ogni singola cosa. Perchè è stato un cane al quale è stata data fiducia, non è stata tolta la libertà al primo sbaglio... al primo spavento.. alla prima dimostrazione del suo pur rognoso carattere.

Questo naturalmente non è un valore assoluto. Dipende dal cane e dall'indole anche genetica della razza. Con i Mastini Tibetani il rapporto è assai diverso, il guinzaglio esiste, ma non come sistema coercitivo.

consuelo
18-04-08, 07:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:

Mangia solo quella?

A parte che è piccolo, e gli passerà presto... evitando di pensare a carenze nutritive che spesso sono alla base della coprofagia... andiamo in regressione. Che abitudini alimentari ha? E' famelico? Mangia fuori pasto? Premi o avanzi.... ? Nel caso come glieli dai? In bocca? Per terra?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

quando la trova la mangia...ha 14 mesi quasi..mangia 2 volte al giorno le crocchette, non è famelico, il biscottino in genere glielo diamo per bocca 2 volte al gg quando lo pettiniamo ed è bravo..ormai ci è abituato e è sempre pronto quando ho finito di pettinarlo ad andare dove ci sono ib iscotti..
tutto è iniziato da quando quest'estate l'abbiamo portato in montagna..ha assaggiato cacca di mucca...mmm quanto è buona...
poi...in inverno tornati in montagna si è strusciato sul letame..
e da li verso gennaio abbiamo iniziato a trovare cacche umane in area cani(ho visto personalmente una vecchietta).. ne ha mangiate in tutto 3... tra cui una l'ho dovuto portar di corsa dal veterinario perchè poi vomitava cacca(è stato lunedi... l'avrà capita ora dato che ha avuto "torture" dal veterinario??? )

phodopus
18-04-08, 07:47 PM
E cosa gli piace? La pallina? Il biscottino? Quale alternativa puoi dargli, a quella attrazione, prima o dopo avergli detto NO, ma non certo arrivando a mettergli il guinzaglio e portarlo via?

Il concetto che sto cercando di esprimere è alla fine solo uno: l'ansia e l'incapacità di gestire un cane sono alla base di problemi comportamentali in crescendo. Come diceva Eta.. un leader è calmo e sicuro. Il problema è che, come già ho avuto modo di dire più volte, l'essere *leader*, l'essere *padroni*, non si insegna più di tanto. La sicurezza in se stessi, la fiducia in se stessi, si riflette sul cane; se questa manca, ci sono tecniche più o meno valide che è possibile usare.. Ma il vero allievo di qualsiasi serio addestratore-comportamentalista, è sempre il padrone MAI il cane. Perchè è sempre il padrone che sbaglia qualcosa, se non riesce a gestire e, soprattutto, a capire il proprio cane. E' lui, non il cane, che vive uno stato ansioso, uno stato che poi si riflette sull'animale i cui sbagli viengono aggravati da metodi coercitivi altrettanto ansiosi e nervosi.

Con un cane serve un rapporto... un capirsi con uno sguardo.. e spesso anche senza quello perchè il cane deve sapere cosa è meglio fare, e deve essere felice di farlo. Da un cane bisogna farsi capire ed amare.. non solo farlo *affezionare*. Un rapporto è fatto di fiducia reciproca. E rispetto. Se mancano queste premesse, non c'è alcun margine di progresso.

Una persona come Makira, che con tutte le più buone intenzioni del mondo, pretende dal cane che stia sul divano quando vuole lei e che accetti di essere tolto di lì di peso, quando fa comodo a lei.. per di più mentre si accinge a dormire.. come un pupazzo, come un cuscino.. senza che si azzardi a ringhiare per questa follia.. è il prototipo dell'assenza di qualsiasi rapporto con il proprio cane. E meno male che è un cucciolo di Cocker e non un Mastino Tibetano adulto. Io al posto del suo Cocker la mordevo. Ma provare ad immedesimarsi nel cane, a quanto pare, è fuori dalla portata di troppa gente.

consuelo
18-04-08, 08:07 PM
io penso di avere un buon rapporto con il mio cane...penso che comunque ci capiamo..ma non riesco a fargli capire che non lod eve fare... si la pallina gli piace... si potrei provare a dire guarda la palla..ma secondo me quella cosa per lui è talmente appetitosa che non mi ascolta...anzi arriva da me felice e contento come se mi avesse portato un regalo...poi quando inizio a dire..cavolo no la cacca..e mi vede "triste" allora si calma..

Uria
18-04-08, 10:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">phodopus ha scritto:




Questo naturalmente non è un valore assoluto. Dipende dal cane e dall'indole anche genetica della razza. Con i Mastini Tibetani il rapporto è assai diverso, il guinzaglio esiste, ma non come sistema coercitivo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
phod,potresti approfondire? mi piacerebbe capire meglio questo concetto.

ChiccaCate
20-04-08, 01:06 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cockerbracc ha scritto:

si chicca ma il tempo come si dice è tiranno ho fai l'addestratore a tempo pieno e/o vai a lavorare, e ti dico se non lavori non mangi ne te ne il cane .
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

BASTANO 10 MINUTI AL GIORNO DI LAVORO!! FATTI BENE!! VI ASSICURO CHE SI OTTENGONO OTTIMI RISULTATI!!!

10 MINUTI NON CE LI AVETE PER LAVORARE CON IL VOSTRO CANE!?!

ChiccaCate
20-04-08, 01:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">consuelo ha scritto:


(anche perchè secondo me prima o poi una sberla vi capita di darla)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

questo e' il tuo errore piu' grosso.
parlo per me...io una sberla ai miei cani (quelli che ho attualmente) non l'ho MAI data.
l'ho fatto invece, come dite voi, senza massacrare il cane, con molti cani che ho avuto in precedenza.
avendo sperimentato [u]entrambi</u> i metodi educativi, ed avendo approfondito l'argomento con una serie di studi teorici e una certa esperienza pratica, ho [u]constatato</u> che uno dei due sistemi e' giusto, l'altro e' sbagliato.
non si tratta di avere opinioni diverse...qui non si discute se e' meglio il guinzaglio giallo o quello rosso oppure a righine...qui si tratta di capire una volta per tutte che non conta solo che il cane si sieda a comando, ma che lo faccia volentieri, perche' sa che gli conviene farlo, e non unicamente per evitare una punizione.
l'apertura mentale che ho mi consente di valutare che il [u]modo</u> di raggiungere un risultato va al di la' del semplice risultato.
apertura mentale non significa accettare che vengano propagandati metodi superati e potenzialmente dannosi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

finalmente qualcuno che capisce quello che voglio dire!!

ika
20-04-08, 02:16 PM
io personalmente ora come ora non do più sberle al mio cane. Non serve, me ne sono accorta troppo tardi. Piuttosto mi mordo la mano, ma mai più la picchio.
Se avrò altri cani in futuro non userò certo le mani per farmi voler bene e darmi retta.

Uria
20-04-08, 02:40 PM
comunque non si tratta solo di un ceffone, magari dato una tantum.
come ha spiegato benissimo phod, si tratta di creare un rapporto di reciproca fiducia con il cane nella gestione quotidiana.
una mia amica non ha fatto corsi, i suoi cani non sanno fare niente di particolare come addestramento ma sono cani che affrontano tranquilli e sereni qualsiasi situazione perchè si fidano di lei.
ma è un dono di natura, io sono un filino ansiosetta e questo rende i cani insicuri.
questo risultato non lo raggiungerò mai, purtroppo...specialmente con savana:(

rosanna grimaldi
20-04-08, 02:56 PM
Io, se mi è permesso dirlo nel mio piccolo e nella mia esperienza credo che ci sia differenza tra morso e morso cane e cane e punizione.
Un conto è il morso di un cane di quelli grossi o di quelli ritenuti di indole pericolosa ed è di quello che mi preoccuperei di più
Un altro è il morso che potrebbe darti un cagnetto di quelli piccoli, deprecabile nel gesto, ma anche da comprendere perchè magari il cane è nevrastenico, perchè, magari anche il padrone non è tanto normale
Educare un cane non è fargli fare solo quello che il padrone vuole, perche altrimenti il padrone lo punisce e allora il cane esegue perche ha paura di lui.
Secondo me urlare (il cane ha un udito eccezzionale)o ringhiare (gli diamo l'esempio?) o mordere il cane (gli insegnamo come si fa più forte?)non va fatto.Se vostro figlio fa una marachella lo chiudete in bagno? Lo ammazzate di botte?Gli dite cher è stato cattivo che è un bambino cattivo così da convincerlo che comunque è un bambino cattivo?
Quando un cane reagisce in malo modo ci si chiede perchè lo ha fatto? E' vero non lo doveva fare, ma qul'è la nostra reazione istintiva? Uhh a me mi hai fatto questo, a me che sono il tuo signore e padrone?Certo si rimane disorientati là per là, ma io credo che la prima reazione istintiva sia di mantenere la calma e poi reagire mandandolo direttamente nella sua cuccia e ignorarlo per un bel po' mostrandosi offesi, molto offesi ,capiscono eccome meglio di un essere umano.
Non credo e non crederò mai che un cane morde senza motivo, può essere stato stuzzicato, magari stava mangiando, o dormendo o il padrone non ha capito che in quel momento stava sul chi va là o perche difendeva il territorio. Altrimenti o è rabbioso quindi malato o qualche cosa nell'educazione lo ha fatto impazzire. Il padrone, in quanto tale deve conoscere molto bene il suo cane ed essere in grado di prevenire ed intervenire prima che il cane possa reagire.
Credo che non è il cane ma è il padrone che fa il cane. Bisogna imparare a vivere in simbiosi con il proprio cane, percependone gli stati di umore, così come loro sono in grado di percepire i nostri stati d'animo. Può darsi che mi sbaglio o forse sono stata solo fortunata tanto da volere un altro cane

Makira
24-04-08, 02:30 PM
HO di nuovo bisogno del vostro aiuto...Pulendo lilly ho notato che ha una mammella un po' arrossata! Che cosa potrebbe significare? Mi sto preoccupando.....

Makira
24-04-08, 03:41 PM
No...mi correggo...osservando meglio non sembra a affatto una mammella, come se fosse un piccolo foruncoletto...cosa puo' essere?

cockerbracc
24-04-08, 04:31 PM
niente di particolare , un foruncolo , non li hanno mica solo gli uomini ,preoccupati se ne escono tanti , uno solo può essere anche puntura di zanzara

nebbia07
29-04-08, 03:16 PM
Ciao carissima,
ho sempre avuto cani, ma anche io il mio primo cocker. Nebbia mi è arrivata a l'età di 65 gg adesso ha 5 mesi e mezzo!
Mi sono subito rivolta ad un esperta in educazione cinofila. Non parlavamo di addestramento, ma di educazione. Per la buona convivenza tra noi ed il cane.
Ti consiglio di leggere un po' di doc. anche su internet, sui segnali calmanti del cane.
Comunque un gesto che a te non piace devi IGNORARE il cucciolo ; le giri la schiena o te ne vai. lei capirà subito che a te questa cosa non è piaciuta.
Per la pipì, l'unica è di togliere, come ho fatto, TUTTI i tappeti. Qui ci vuole solo pazienza...
Sgridando, attiri la sua attenzione, lei lo rifarà....
Il fatto che mordicchia, la devi distrarre e proporle qualche cosa di altro (osso un pelle, gioco...) o sennò partire e allontanarti... adesso Nebbia ha cambiato tutti i denti, ha smesso anche di mordicchiare...

L'altra alternativa, se proprio non ce la fai più, la devi allontanare fisicamente (stanza, balcone, dove non ti farà danni) ; ti assicuro che se lo fai ed alzi la voce, lei capisce.
Ovviamente non dimenticarti di premiarla con un pezzetto di biscotto se fa qualche cosa di bello....

Tutte queste cose me lo ha insegnato questa ragazza che ci segue, Nebbia cresce con calma, serenità ed anche noi...
Comunque chiedimi ancora altre cose se vuoi. Però se riesci a trovare una persona esperta che usa metodi gentili e con il premio (niente scuola aggressiva) il tuo cucciolo cresce sereno e anche tu !!!

Makira
07-05-08, 09:10 AM
Stamane mi è capitato di vedere una cosa stranissima...Ho visto Lilly che accennava ad una monta sessuale, mio dio, ma cosa vorrà dire...? Non so se si tratta di un comportamento normale...ha soltanto 3 mesi...aiuto.

cockerbracc
07-05-08, 09:38 AM
è normale , quelle sono prove per sottomettere altri coni o/o padroni, occhio xchè se lo fa a qualche cane suscettibile, un morso se lo prende con certezza.

Makira
07-05-08, 09:44 AM
Ritieni sia normale? Leggo che è dovuto ad un atteggiamento dei padroni troppo tollerante...cosa dovrei fare per evitare questo comportamento? E' molto piccina, ed è la prima volta che lo fa, non avevo mai visto dei cuccioli comportarsi in questo modo....

Makira
07-05-08, 09:59 AM
Provo a mostrarvi foto della mia Lilly (speriamo mi riesca)...
Nelle ultime due era più piccina....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Makira/200857104648_Lilly.jpg
65,64 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Makira/200857105019_Lilly2.jpg
61,95 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Makira/20085710562_Lillydorme.jpg
57,72 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Makira/200857105843_lilly.jpg
58,74 KB

cockerbracc
07-05-08, 10:02 AM
bell'esemplare , comunque è normale stai tranquilla

A417077
07-05-08, 10:02 AM
bellissima[:X]

Makira
07-05-08, 10:16 AM
Grazie mille.
Provo a postarne delle altre (dato che è una vita che tento).


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Makira/20085711743_guarda su.jpg
62,45*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Makira/20085711956_Lilly azzurro.jpg
64,62*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Makira/200857111514_cotroluce.jpg
53,66*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Makira/200857111211_piccina.jpg
59,38*KB

Diesis
07-05-08, 11:14 AM
[:10][:153][:10]

consuelo
07-05-08, 12:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Makira ha scritto:

Stamane mi è capitato di vedere una cosa stranissima...Ho visto Lilly che accennava ad una monta sessuale, mio dio, ma cosa vorrà dire...? Non so se si tratta di un comportamento normale...ha soltanto 3 mesi...aiuto.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma con te o con altri cani?? se lo fa con altri cani devono anche decidere la gerarchia...l'importante è che si sappia sottomettere...
se lo fa con la vostra gamba...impediteglielo:D

Makira
07-05-08, 12:59 PM
No no agli altri cani si avvicina dimessa, scondinzolante....ho visto che accennava a farlo con un oggetto sul quale è passata e che l'ha stimolata casualmente...Ma ai vostri non è mai capitato?

akash@
07-05-08, 02:17 PM
madonna quant'è bona!!!:D:D:D
cmq io ho una femmina [ally] di 9 mesi, non ha mai provato a montare niente e nessuno x ora per cui non saprei...[:I]