PDA

Visualizza Versione Completa : nitriti



eros
06-04-08, 07:33 PM
ho 0.3mg di nitriti cosa devo fare? ho già fatto un cambio del 20% d'acqua e ho aggiunto il nitrivec nella dose consigliata se c'è presenza di nitriti..posso fare qualcos'altro?

Big Fish
06-04-08, 10:27 PM
un cambio del 20% non fà un bel niente... hai fatto bene a usare i batteri e sospendi il mangiare hai pesci... domani ricontrolla i nitriti se i batteri li hanno abbassati, altrimenti fai un cambo del 50%-60% e ridosa i batteri...

bisogna capire come mai hai i nitriti a 0,3mg/L ?

hai toccato il filtro?

Da quanto è avviata la vasca?

eros
07-04-08, 06:47 AM
da 3 mesi è avviata, non era mai successo..questa mattina sono scesi a 0.1

Big Fish
07-04-08, 09:36 AM
è stato il nitrivec... sospendi il mangime tanto i pesci possono stare tranquillamente qualche giorno senza mangiare e fai ugualmente un cambio del 30-40% almeno gli abbassi ulteriormente e rimetti il nitrivec ;) poi lascia girare la vasca e tieni sotto controllo i nitriti (misurali tutti giorni).

hai toccato pulito il filtro?

Quanti pesci hai?

eros
07-04-08, 11:13 AM
ho pulito le spugne con l'acqua nell'acquario..ho 10 neon 4 corydoras 2 ancistrus

Big Fish
07-04-08, 02:11 PM
che filtro hai? hai solo spugne o anche cannolicchi?

Probabilmente il problema è determinato dal fatto che hai pulito le spugne sotto l'acqua... distruggendo le colonie batteriche che depurano l'acqua dalle sostanze inquinanti:D

Di spugne devi pulire solo la prima e solo se necessario :D... per evitare di rovinare il filtro...

Il materiale filtrante andrebbe toccato il meno possibile e in particolare non andrebbe mai pulito, tanto meno passato sotto l'acqua corrente... solo se si hanno due spugne o una spugna+cannolicchi si pulisce la prima spugna quando si tappa e il getto del filtro diminuisce... per evitare questo problema è consigliabile mettere sopra la spugna uno strato di lana filtrante (ovatta) in modo che fermi anche lo sporco più fine evitando che le spugne si tappino...

eros
07-04-08, 06:11 PM
l'ho lavato nel secchio con l'acqua dell'acquario non sotto l'acqua corrente..xkè era tutta toppa..

Big Fish
07-04-08, 07:06 PM
però devi lavare solo la prima spugna e necessario che usi la lana filtrante proprio per evitare che si sporchino... ne basta un leggero strato che quando si sporca la butti e la cambi con della nuova...
Io mettendo un bello strato di lana che cambio 2-3 volte l'anno non devo toccare mai il materiale filtrante... è una vita che non lavo la spugna:D:D:D

non hai i cannolicchi?

eros
07-04-08, 07:30 PM
si infatti ho lavato la lana

eros
07-04-08, 07:31 PM
ho misurato i valori addesso e sono NO2=assenti NO3=assenti KH=5 GH=8 PH=7 PO4=0.2

Big Fish
07-04-08, 07:42 PM
scusa eros ma che materiale hai nel filtro?

eros
07-04-08, 10:39 PM
l'acqua passa dalla lana alla spugna ai cannolicchi

eros
07-04-08, 10:41 PM
un'altra cosa..già da prima che pulissi il filtro..quando si spegne la luce qualche neon resta quasi in superfice credo per respirare..non è normale credo..allora ho provato ad accendere l'areatore e dopo poco tempo tornano a comportarsi normalmente..

Big Fish
07-04-08, 11:20 PM
non è normale che i pesci stiano in superficie.... che acqua usi e quando/quanta acqua cambi?

Se hai i cannolicchi è strano che tu abbia un picco di nitriti a 0,3 che sono altissimi... devono stare sotto 0,1mg/L (alcuni test indicano 0,05)... quando un filtro è maturo e l'acquario funziona adeguatamente i nitriti devono essere zero :D

Dovrei sapere i valori dell'acqua?

I valori da te scritti mi sembrano poco credibili... come fai ad avere NO3 assenti? un kh a 5 e un GH solo a 8 ?

eros
07-04-08, 11:24 PM
ho rifatto adesso il test e risulta a 3 il kh.. forse xkè non ho agitato il reagente? cambio 10 litri a settimana 8 litri osmotica e 2 litri di rubinetto..è la prima volta che vedo salire i pesci per respirare...i nitrati rifarò il test domani.. cmq i nitriti ora sono a zero..erano a zero questa mattina e lo sono anche questa sera..faccio bene ad accendere l'areatore di notte?

Big Fish
08-04-08, 10:02 AM
ciao eros... piano piano sistemiamo tutto :D

Avevo notato che dai valori che usavi acqua d'osmosi, aggiungi sali? ... il fatto che sbaglia a miscelarla in quelle proporzioni, molto dipende dai valori dell'acqua del rubinetto comunque devi provare a usare 60%osmosi (6litri)+ 40% rubinetto (4litri)

Rimisura i nitrati in vasca non sono mai a zero.... il filtro trasforma i nitriti in nitrati avendo avuto i nitriti 0,3 dovresti avere anche i nitrati e magari anche alti....

L'areatore si usa solo in caso di necessita... perchè aumenta il ph e contribuisce a ridurre kh...
dubito che i pesci stiano in superficie per una questione di ossigeno...

eros
08-04-08, 11:32 AM
se accdendo l'areatore non vengono in superfice..uso solo 2 litri d'acqua di rubinetto xkè da mè ha una durezza alta
e il ph è a 8

Big Fish
08-04-08, 04:04 PM
due litri di acqua del rubinetto mi sembrano pochi.... prova a fare 6 osmosi + 4 rubinetto... e misura GH e KH...

eros
08-04-08, 06:10 PM
ma a parte l'acqua come mai di notte salgono sembra per respirare? quando la luce è accesa invece no..

eros
08-04-08, 07:38 PM
i valori sono PH=7 KH=5 GH=8 NO2=assenti NO3=12.5 PO4=0.2

Big Fish
11-04-08, 01:06 PM
ciao questi valori sono ok.... non capisco come potevi avere ieri il kh a 3° e oggi a 5°...... a tre sei un pò basso a 5 va benissimo.... anche i nitrati ieri a zero e oggi a 12,5 che comunque vanno bene sono bassi....

che test usi per misurare i valori?

eros
13-04-08, 11:09 AM
quelli a reagente della sera