PDA

Visualizza Versione Completa : Si strappa il pelo



Blackswan_75
05-04-08, 02:47 PM
Ciao a tutti! ho un problema con la mia gatta Susy. L'ho presa da un gattile in novembre che aveva già 8 mesi circa. Dopo un comprensibile inizio difficile, si è ora ambientata, ma ultimamente abbiamo notato un buchetto sulla coscia destra e ciuffi di pelo per tutta la casa. si strappa il pelo!! la gatta è in casa tutto il giorno e non è sola perché ci sono i miei. Di notte però devo portarla in cantina dove c'è la caldaia. ha pappa, acqua, sabbietta e un posto morbido dove dormire, d'estate fa fresco e d'inverno c'è un bel calduccio, ma temo che soffra per questa soluzione. ma i miei non ne vogliono sapere di tenerla in casa di notte!
voi che ne dite? devo portarla dal vet?

Deisy
05-04-08, 05:54 PM
Solo con una visita dal veterinario puoi scoprire la causa dell'alopecia (mancanza di pelo) In genere l'alopecia può essere dovuta a molteplici fattori: micosi, allergie, problemi comportamentali. Tienici aggiornati

Deisy
05-04-08, 05:54 PM
Solo con una visita dal veterinario puoi scoprire la causa dell'alopecia (mancanza di pelo) In genere l'alopecia può essere dovuta a molteplici fattori: micosi, allergie, problemi comportamentali. Tienici aggiornati

Koa
05-04-08, 07:11 PM
Secondo me soffre di questo distacco.
Perchè di notte non la tieni in casa e magari le "riservate" una stanza?

si
06-04-08, 11:35 AM
Anche secondo soffre del distacco notturno. Lo strapparsi il pelo solitamente è sintomo di forte stress, a volte invece di dermatite.
Non puoi proporre ai tuoi di tenerla in camera tua?
Parlane comunque con il veterinario, solo lui può scoprire le cause del disagio di Susy e con chiarezza potrà discutere una soluzione con la tua famiglia.
Se anche in lui non troverai la soluzione, prova a chiamare il gattile dove l'hai adottata, magari loro sapranno consigliarti.

Blackswan_75
07-04-08, 10:50 PM
Grazie dei consigli. La porterò dal veterinario appena possibile per escludere problemi di salute. spero proprio che non faccia così perché soffre... ho provato a chiedere ai miei di tenerla in casa di notte, ma temono che pianga troppo e siccome mio padre ha problemi di salute seri e fatica a dormire non vogliono che la gatta li svegli.
a me dispiace molto ma so che giù è al sicuro e al calduccio e quindi spero che si abitui presto...

filmore
08-04-08, 12:11 PM
Nel libro .."Il gatto che chiedeva aiuto" del dott. Nicholas Dodman , e' uno studioso dei problemi comportamentali degli animali, c'è un capitolo in cui parla di un disturbo ossessivo-compulsivo che lui chiama "alopecia psicogena" e che è dovuto allo stress che spinge molti gatti che vivono in casa a leccarsi continuamente sino a strapparsi il pelo, arrivando persino ad avere delle zone completamente pelate.

La risposta della dott Laura Catullo ad un utente che ha osservato questo comportamento (un gatto che si lecca per ore) :

"L'alopecia psicogena che lei descrive è l'analogo nel gatto del granuloma da leccamento del cane e spesso è un sintomo di un malessere psicologico che deve trovare uno "sfogo" in un'azione ripetitiva continua.
Però bisogna anche ecludere altre possibilitÃ*: il gatto quando ha prurito si lecca più che grattarsi, per cui va ben valutato se l'azione ossessiva del leccarsi non sia determinata da esso (per esempio). Se non ci sono motivi fisici che determinano una toeletta continua, allora si può parlare di alopecia psicogena. "

ciao

:)

Blackswan_75
19-04-08, 10:06 PM
ciao! finalmente oggi sono riuscita a portare la susy dal veterinario, che l'ha trovata in ottima forma e quindi ha attribuito il problema dello strapparsi il pelo a una forma nervosa. potrebbe essere un problema nervoso generato da qualche situazione che le crea stress, ma la veterinaria ha anche detto che ci sono gatti che vivono in condizioni ottimali ma si strappano il pelo senza apparente motivo. quindi le cause a volte sono molto difficili da individuare. Ad ogni modo mi ha prescritto i feromoni e mi ha consigliato di provare un'alimentazione ipoallergenica, nel caso ci fosse qualche intolleranza.
vediamo se funziona...