PDA

Visualizza Versione Completa : allarme vipere!!!



teso
05-04-08, 11:43 AM
Ragazzi, portiamo spesso Fiocco sui prati inoltre a Settembre andremo in montagna sulle Dolomiti e ho una gran paura delle vipere.
Non vorrei , infatti, su quei meravigliosi pratoni tenerlo a guinzaglio. Che fare?
Esistono sieri che hanno lunga durata?Bacionibau Fiocco.

cockerbracc
05-04-08, 01:08 PM
portati un kid di siringhe e bentelan , mi pare ci fosse gia un post , cercalo e avrai tutto le spiegazioni che ti servono

cockerbracc
05-04-08, 01:08 PM
portati un kid di siringhe e bentelan , mi pare ci fosse gia un post , cercalo e avrai tutto le spiegazioni che ti servono

Koa
05-04-08, 05:48 PM
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27182&SearchTerms=siero,antivipera

Ho avuto lo stesso problema.
Ti indico questa discussione!
Non fare caso alla piega sbagliata che ha preso il discorso...perchè purtroppo con certa gente non si poteva "ragionare" al meglio.
Comunque vabbhè...io ci sono andata e non è successo nulla...perchè nei prati è difficile che ci siano. Evita i sentieri vicino ai fiumi o le zone rocciose...;)

teso
07-04-08, 01:20 PM
Quando vado dal veterinario mi faccio dire le dosi del bentelan e poi mi informo se nella zona di Corvara ci sono cliniche veterinarie. Inoltre compero la macchinetta ecosave in Via Casaregis hai detto?
Mettero' alla pettorina di Fiocco un campanello grossino ma non troppo.
Portero' nello zaino la macchinetta, le fiale e le siringhe di bentelan, acqua ossiganata , e in posti meno battuti lo terro' al guinzaglio.
L'iniezione intramuscolo come e dove va fatta? scusa l'ignoranza Koa ma approfitto della tua qualifica. Grazie e speriamo bene, non credo che le vipere siano li' ad aspettare noi tra l'altro e' loro interesse scappare prima di mordere spt se sentono dei rumori.

teso
07-04-08, 01:22 PM
Ammetto pero' che tutte quelle parole mi hanno messo una tale paura che non andrei...

Koa
07-04-08, 03:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da teso

Ammetto pero' che tutte quelle parole mi hanno messo una tale paura che non andrei...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Incontrare una vipera non è così facile! E' solo "sfortuna" perchè sono animali timidi e reagiscono in casi estremi di pericolo.
Il problema è che il cane è curioso e ci infila subito il naso!
Portalo con un guinzaglio lungo ma non mollarlo in presenza di fiumi, sentieri rocciosi e dove c'è poca gente.
Puoi mollarlo in presenza di mucche e altri animali perchè le vipere ci stanno ben lontane dai pascoli etc.
Io li portavo sempre su prati con mucche ;)

Koa
07-04-08, 03:01 PM
L'iniezione falla sul sedere...

teso
08-04-08, 08:17 PM
Grazie koa , tra l'altro ho chiesto un parere sul sito nonsiamogiocattoli,e Sergio ha girato la mia domanda sulla questione al veterinario che m'ha risposto celermente. Sergio e' stato davvereo gentile e lo ringrazio nuovamente.

Koa
13-04-08, 10:21 PM
Cosa ti ha detto in proposito? :)

teso
18-04-08, 09:07 PM
Mi ha scritto che la vipera berus ha una dose di veleno di 10/18 mg e la dose letale per l'uomo e' di 20/25. L'Aspis 8/20 dose let per l'uomo 20/25. Pero' la vipera piu' facile da incontrare in T rentino e' la vipera cornuta , nome scientifico Ammodydes ed e' la meno pericolosa infatti per 18/35 la dose let e'40/60.
Come procedura di primo soccorso consiglia l'eco save.
Oggi ho portato Fiocco dal veterinario e lui me lo sconsiglia affermando che non serve a nulla . Se accadesse portarsi dietro una siringa e fiale di Bemelain da 1,5mg e come primo soccorso fargli un'iniezione anche sottocutanea di codesta fiala cortisonica poi portarli di corsa a farli vedere da un vet. Questo anche se venissero morsi da calabroni o api . Per il resto m'ha consigliato di stare tranquilla , a lui casi di cani morsicati da vipere non ne sono mai capitati in tutta la sua carriera , bisogna avere la sfortuna che avvenga.
Il vet di Sergio mi ha consigliato di leggere l'articolo apparso sul giornale dell'ENCI (www.enci.it anno 2003 riv.n°6.
Ciao Koa. Ah, non mi hai piu' detto come si sono trovati i tuoi pelosetti in montagna !

Koa
18-04-08, 09:37 PM
Molto bene! Appena li mollavo sui prati...diventavano matti....
l'aria frizzante li eccitava e correvano tra l'erba estasiati con un'energia inesauribile!
Portacelo! Sarà felicissimo!

Ecco i video!

video 1
http://www.youtube.com/watch?v=hPQMg2qm31s

video 2 (la continuazione)
http://www.youtube.com/watch?v=TlAqkyxxqv8

consuelo
19-04-08, 08:44 AM
teo..mi hai fatto venire paura...con lex è 1 anno che vado sulle dolomiti anche in estate..ma non ci ho mai pensato...aiutttoooo

jody
19-04-08, 08:59 AM
Davvero non ci hai mai pensato? Gasp!

Evitate anche le zone ad alte erbe ai margini dei pascoli, io ne ho incontrate spesso in questi habitat!

teso
08-06-08, 11:41 AM
COMPLIMENTI per le belle immagini dei tuoi tesorini Koa.

teso
08-06-08, 11:41 AM
COMPLIMENTI per le belle immagini dei tuoi tesorini Koa.