PDA

Visualizza Versione Completa : uccellino che non sa volare



disdi
04-04-08, 09:31 AM
c'è un uccellino sulla ringhiera del mio balcone che non sa volare sicuramente...ho provato ad avvicinarmi e non si muove; ho provato a dare un po' di mollica ma niente...ho paura che avvicinandomi troppo, preso dalla paura, possa cadere giù...cosa posso fare?

disdi
04-04-08, 09:45 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/disdi/200844104331_PIC_0006.JPG
397,62 KB

Salvo
04-04-08, 11:05 AM
La foto non è molto chiara ma sembra un piccolo cardellino appena involato!
NOn devi fare assolutamente niente, soltanto aspettare che prenda un pò di coraggio e spicchi il volo, probabilmente è appena uscito dal nido. Se è in un amiente pericoloso (gatti o macchine) allora puoi provare a spostarlo in un unto più sicuro ma sempre nelle immediate vicinanze. Ma solo se strettamente necessario!

si
04-04-08, 12:25 PM
Salvo, stavolta c'avrei preso anch'io!:D:D

Quoto in tutto, non fare nulla, chiudi la finestra e osservalo da lontano, sarà lui a decidere quando sarà pronto a volare!
Tieni lontani gatti e altri animali.

Aggiungo una cosa: la mollica di pane non va mai data ai pennuti, si gonfia nello stomaco ed è nociva.

disdi
04-04-08, 01:00 PM
Il problema è risolto...il piccolino ha poi spiccato il volo:D..ma ne è passato di tempo..io lo osservavo da lontano e poi è arrivata la mamma a rimproverarlo ed è andata via...lui ha iniziato ad aprire le ali ma era pauroso...dopo una ventina di minuti ha preso coraggio ed ha iniziato a volare..peccato che mi sono persa questa ultima scena..comunque credo stia bene adesso, finalmente ora sa volare.;)

mari89
04-04-08, 03:08 PM
che carino!!! e bello vedere i piccolini quando spiccano il volo! :)

marcopeluso
04-04-08, 06:45 PM
Disdi ma la foto è di questi giorni?
Lo chiedo perchè in questo caso questa coppia di cardellini ha cominciato a nidificare agli inizi di marzo[:0], che è cosa frequente per i merli ma non per i fringillidi[:0]

disdi
04-04-08, 06:49 PM
Sì sì Marco, ho scattato la foto proprio stamattina quando mi sono accorta che c'era il piccolino....che bello che è![8D] Sicuramente c'era il nido nella pianta e non ci siamo accorti e oggi la mamma lo ha lasciato appositamente sulla righiera per insegnargli a volare.
Che tenerezza!!!!!

Big Fish
05-04-08, 08:40 AM
ma che carino....[:156]......hai fatto bene a non toccarlo..io non so se ci sarei riusita[:I].....:D

disdi
05-04-08, 09:22 AM
Il desiderio di prenderlo era grande...però appena ho visto che poverino aveva tanta paura...solo avvicinandomi pochissimo si è gonfiato tutto dalla paura, e poi ho visto che faceva passi laterali, quindi a quel punto ho avuto paura io, solo un passo avanti e poteva cadere dal quarto piano, così ho preferito non prenderlo e osservarlo da lontano.
Ad ogni modo è stato bellissimo vederlo, io adoro questi uccellini..non so se era un cardellino. Era tutto grigio chiarissimo sul corpo e le ali con sfumature nere, il becco grigio o beige mi sembra...è bellissimo!!!![8)]

Salvo
05-04-08, 11:07 AM
Sono animali SELVATICI, ricordatevi che non vanno toccati tranne che in caso di necessità!
La natura a volte và solo ammirata in tutto il suo splendore senza il continuo bisogno antropomorfo di toccare, toccare, toccare!

disdi
05-04-08, 12:49 PM
Infatti Salvo hai ragione....la mia preoccupazione era se cadeva dal quarto piano...solo in casi estremi lo avrei toccato. Però che belli che sono!;)
Io vorrei fare una casa legno per gli uccellini..ci penso da molto...ovviamente senza chiusure, in modo che possono fare dentro il loro nido quando vogliono e avere un riparo. Vedremo!

disdi
05-04-08, 12:49 PM
Infatti Salvo hai ragione....la mia preoccupazione era se cadeva dal quarto piano...solo in casi estremi lo avrei toccato. Però che belli che sono!;)
Io vorrei fare una casa legno per gli uccellini..ci penso da molto...ovviamente senza chiusure, in modo che possono fare dentro il loro nido quando vogliono e avere un riparo. Vedremo!

marcopeluso
05-04-08, 09:47 PM
Hai fatto benissimo a NON toccarlo, come ha detto Salvo gli animali selvatici devono rimanere tali e troppo spesso i nostri interventi "a fin di bene" causano pasticci grossi[V]
Certo questa è una ennesima dimostrazione che la natura ha molta più originalità e personalità di quanta noi vogliamo accordarle ostinandoci ad incasellare, generalizzare e parlare per dogmi che sono solo nella nostra testa: la variabilità individuale, che sovverte le "regole" che spesso frettolosamente noi sottoscriviamo, è invece il sale della vita, il colpo di genio che premia gli individui che prima e meglio si adattano a realtà che cambiano spesso molto in fretta: ed ecco dei cardellini che hanno nidificato, con successo, alla fine dell'inverno ed in ambiente urbano:D