PDA

Visualizza Versione Completa : nitrati che non vogliono scendere ache dopo cambi



stefanox
03-04-08, 06:21 PM
i nitrati non vogliono scendere anche dopo i cambi d'acqua come mai?

Big Fish
03-04-08, 10:21 PM
ciao Stefano... a quanto hai i nitrati? quanti cambi hai fatto e di quanto?

tieni conto che i cambi d'acqua hanno solo un effetto diluente... facciamo un esempio in proporzione se l'acquario di 10litri e i nitrati sono a 50mg/l se faccio cambi del 10% (cambio 1 litro) i nitrati scenderanno massimo di 5mg/l quindi saranno 45mg/l e cosi via.... ammeso che l'acqua del cambio abbia nitrati a zero....
Quindi facendo un cambio del 10%-20% avrai una minima variazione (abbassamento) che il normale funzionamento del filtro biologico (trasforma continuamentele le sostanze azotate in Nitrati) eliminerà in poco tempo...

Voglio dire che in questo caso (nitrati alti)non conta tanto il numero di cambi che si fanno ma la quantità cambiata.... se vuoi abbassarli radicalmente devi fare un cambio del 50%-60% e il giorno dopo un altro cambio....

In ogni caso devi sospendere l'alimentazione ai pesci che favorisce la produzione di nitrati...

dragon-angel
14-04-08, 06:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di stefanox

i nitrati non vogliono scendere anche dopo i cambi d'acqua come mai?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">be io per far scendere i nitrati e i nitriti ho messo al posto del carbone iper-attivio ho messo della resina espanza, ho cambiato i 3/4 dell'acqua(sifonando il fondo) e poi ho continuato dandogli sempre poco cibo è la mossa migliore!!!!!!!

Big Fish
15-04-08, 01:37 PM
lasciala stare la resina dragon....;)

dragon-angel
15-04-08, 06:45 PM
la resina espanza o resina anti fosfati non è più quella di una volta ora è una nuova formula una resina concepita specificatamente per il settore aquariofilo in grado di assorbire sia in acquari d'acqua dolce sia marini, elevate quantità di nitrati e fosfati. questa proprietà rende la resina anti fosfati ideale per prevenire lo sviluppo di alghe e mantenere ottima la qualità dell'acqua in acquario...fidati l'ho provato io e funziona!!!;);)

dragon-angel
15-04-08, 06:46 PM
comunque tutti e due i modi funzionano.... anche messi inzieme!!!!!!!!