PDA

Visualizza Versione Completa : urgentissimo aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



joubijou
02-04-08, 05:41 PM
salve a tutti in genere uso questo forum per i pappagalli ma ho appena avuto una notizia assurda.. la gatta di mio nonno è morta dopo 3 giorni che ha partorito.. i gattini (in 4) ora mio nonno me li sta portando a casa.. ho già allestito uno scatolo con un maglione e la serpentina riscaldata che uso per la camera calda dei miei pappagalli... datemi tutti i consigli possibili.. non so ke fare.. cosa dare da mangiare.. ogni quanto... e quanto se ne deve dare... non so se pulirli o altro... aiuto!

p.s.
Se devo dare da mangiare il latte con la siringa va bene oppure devo mettere qualcosa davanti (tipo ciucciotto)

simona72
02-04-08, 06:14 PM
io avevo fatto un biberon di fortuna con un contagocce (la parte che si schiaccia la usavo come ciucciotto) in commercio troverai sicuramente anche biberon e latte per piccini.
dopo avergli dato il latte (tiepido non caldo) passa sulle pancine un batuffolo di cotone inumidito perche di solito la mamma gatta li lecca per stimolare la digestione e l'evaquazione.
non so dirti altro io ho cresciuto un gattino un po di tempo fa e cosi ho fatto ma era un po piu grandino dei tuoi
avrai il tuo bel da fare auguri a te ed ai micini
giusto per curiosita di cosa è morta la mamma?

joubijou
02-04-08, 06:17 PM
non so di cosa è morta.. mio nonno l'ha trovata morta e i gattini affamati.. la scodella del cibo era piena quindi presumo ke non abbia proprio mangiato... forse un infezione postparto o una complicazione.. lunedì quando ha partorito stava bene.. li ha puliti e allattati.

simona72
02-04-08, 06:23 PM
per questa sera puoi dare il latte di mucca ma ti consiglierei di comprarne uno specifico (i gatti non sono erbivori e quindi immagino cambi anche la composizione del latte)
tienimi aggiornata sugli sviluppi

Liebe
02-04-08, 06:58 PM
a me il vet quando avevo una gattina piccina mi consiglio' latte di mucca mischiato con omogeneizzato di bimbo alla carne

si
02-04-08, 09:13 PM
Il latte di mucca non va bene, li manderebbe immediatamente in diarrea...
Ti ho mandato un mp! Dimmi se ti è arrivato.
Spero con tutto il cuore nel miracolo, salvare 4 gattini di tre giorni non è affatto facile purtroppo...
Facci sapere!

daisy_tango
03-04-08, 10:32 AM
novità?
com'è passata la prima notte?

tienici aggiornati.

tefania76
03-04-08, 11:05 AM
come stanno i piccolini ?

joubijou
03-04-08, 04:39 PM
i piccoli stanno bene.. ieri e per tutta la notte fino a sta mattina ho dato loro del latte in polvere per neonati (ho trovato solo quello) gli ho stimolato la pancia con un batuffolo di ovatta inumidito in acqua tiepida.. hanno defecato e urinato tutti... naturalmente li ho sistemati nella camera calda che uso per i miei pappagalli allevati a mano poi..... MIRACOLO.... ho saputo di una gatta della vicina di un mio amico che ha partorito lunedì come quella di mio nonno e ho provato ad aggiungere i 4 piccoli sfortunati ai suoi 2. La mamma li ha accolti subito come suoi... è stato molto emozionante... appena li ha visti li ha iniziati a leccare.. e a fare le fusa (non so se a loro o a noi ke gli avevamo regalato altri cuccioli) dopo qualche secondo stavano tutti a succhiare.. li ho controllati per un pò e andava tutto bene.. dopo una poppata la mamma li ha anke leccati sul pancino per aiutarli a digerire.. sono contentissimo.. ho appena chiamato a questa signora e mi ha detto ke va tutto bene... appena si fanno + grandi sperando ke continui ad andare tutto bene vi posto le foto sono:1 bianco, uno tigrato e bianco, e 2 a macchie grigio e bianche.. al dire il vero li ho già piazzati tutti da persone fidate tra cui mio nonno (gli ho promesso uno uguale alla mamma che non c'è +).
Per il resto credo di aver fatto qualcosa di speciale la loro mamma ne sarà felice.
grazie a tutti...
vi faccio sapere

daisy_tango
03-04-08, 04:47 PM
....senza parole...

che fantastica notizia. sono veramente felice. già ero felice del fatto che la nottata era andata bene...ma poi....EUREKA!!

che fortuna anche. trovare una gatta balia e che li ha accettati da subito, meglio non poteva andare.

evviva
facci sapere e poi tante foto delle 6 creaturine e mamma/balia.

posso immaginare l'emozione, deve essere stata una scena dolcissima

simona72
03-04-08, 04:59 PM
.......... ancora una volta gli animali si dimostrano meglio di molti uomini
sono contenta aspetto di vedere le foto

charlyne
03-04-08, 05:26 PM
non è la prima volta che sento queste cose.....e devo dire che è successo anche a me di trovare una scatola di mici appena nati e tentato con grande successo di farli allattare da un'altra gatta!!!!l'istinto materno è troppo forte!!! sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio!!!

si
03-04-08, 07:11 PM
Benissimo, sono contenta, è la soluzione migliore, come ti ho scritto in mp.
Però ATTENZIONE: L'alimentazione di mamma gatta deve essere potenziata!
Ma anche quella dei piccoli, può essere che il latte della gatta non basti...
Lei ha latte per due e sei cuccioli la indeboliranno terribilmente.
Datele Almo Kitten, è per cuccioli, ma è una bomba di sostanze nutritive per lei essenziali.
Inoltre controllate attentamente che tutti i cuccioli mangino allo stesso modo. E' successo troppe volte che quelli più forti monopolizzassero le mammelle migliori (quelle davanti) o impedissero ai più deboli di mangiare.
Se succede così scambiate i gattini giorno per giorno, attaccandoli a turno alle mammelle migliori.
Controllate che crescano tutti allo stesso modo, se uno resta più piccolo o lo vedete meno attivo considerate la possibilità che non riesca a succhiare.
In bocca al lupo!

ika
03-04-08, 08:09 PM
fortunissima che li abbia accolti anche sentendo un odore diverso!!!
io avrei lasciato i quattro orfani e i due della madre assieme per un pò senza la madre, in modo da profumarsi :) a vicenda e poi li avrei messi tutti assieme...le mamme gatte non sanno contare!!
Comunque è andata stra bene!
Quoto si per i consigli sull'alimentazione della mamma, sei gattini che puppano sono faticosi da allevare, soprattutto se ne ha partorito solo due!!
In bocca al lupo, facci sapere! [8)]

Koa
03-04-08, 08:46 PM
Brava Si,
sei sempre efficientissima!!! [:X]

si
03-04-08, 09:23 PM
Koa, il merito non è di certo mio...;)
E' tutto di Jou, che si è preso a cuore la sorte di questi piccoli sfortunati, essendo anche disposto ad allattarli artificialmente per notti e notti, e di santa mamma gatta che li ha accettati.
La natura è meravigliosa!
Sono davvero contenta, con un'adeguata alimentazione integrata, tanta attenzione e supervisione, e un posto caldo e pulito dove crescere potrebbero farcela!

Koa
03-04-08, 09:30 PM
E di chi è il merito [:137]
Bho :)

spartaco
04-04-08, 11:25 AM
che notizia fantastica

filmore
04-04-08, 01:41 PM
Bravo joubijou complimenti hai fatto bene ! :)

E brava anche alla Si che si e' prodigata immediatamente con tanti consigli giusti.. ;)

Secondo me , bisognerebbe sempre tenere le informazioni essenziali, in evidenza nel forum, forse.
Non so' ...tipo il "cosa fare in caso di neonati " soprattutto per questi casi di urgenza e per sapere subito le cose indispensabili (per esempio come aiutarli a defecare o che tipo e a quale temperatura dare il latte)

Si sa' che in situazioni del genere i minuti sono preziosi e le prime ore di vita pesano moltissimo nella vita di un neonato , non sempre c'e una Si che risponde in qualsiasi minuto ;)

Anche in passato ci sono state queste richieste urgenti.
Inviterei anche gli utenti che mettono in moto l'emergenza a mettere un recapito telefonico.

ciao :)

si
04-04-08, 11:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Koa

E di chi è il merito [:137]
Bho :)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Koa... Non ho capito la tua risposta...[:I]
Io intendevo dire che non so se Jou ha letto il mio mp dato che non mi ha risposto e non so proprio se la sua scelta sia stata dovuta ad un'ottima intuizione oppure se sia stata indirizzata da un mio consiglio...
In ogni caso, gli faccio i miei complimenti!

Filmore, hai perfettamente ragione...
E' da mesi che vorrei inserire dei post in rilievo sui problemi più urgenti e comuni relativi ai gatti, tipo le vaccinazioni essenziali, come allattare un cucciolo oppure come procedere all'inserimento del secondo micio in casa, e avevo anche iniziato inserendo "le malattie virali feline", ma non ho tempo di scriverli purtroppo...:(
E poi ci sarà sempre qualcuno che mi accuserà di aver copiato un articolo da un altro sito o forum, e quando ci hai messo dei pomeriggi per scrivere tutto il più preciso possibile, cercando di informarti al meglio, si può capire che non è molto piacevole...
Così, quando ci sono queste emergenze mando mp con il link di un articolo contenente tutte le informazioni essenziali e lo integro al momento...
So che il meglio sarebbe fare come hai detto tu, se mai avrò tempo cercherò di provvedere!;)

filmore
07-04-08, 09:20 AM
Bene , ciao..

Secondo me e' sufficiente inserire per i cuccioli solo le cose semplici e importanti, come dati possono bastare 3 o 4 informazioni essenziali.
Di solito chi si trova in quelle condizioni d'emergenza non ha tempo di leggere o scarta l'idea di leggersi troppi cose.

Io metterei tipo solo questi dati, (poi le altre info e dettagli e approfondimenti possono essere passate in seguito su richiesta):
Se trovi un cucciolo
1) aiutalo a defecare in questo modo.
2) fornisci a temperatura adatta questo tipo di latte (in alternativa quest'altro)
3) dare il cibo ogni tot tempo
4) tenere il biberon in questo modo
3) tenerlo al caldo
5) fatte queste cose principali chiedi consigli nel forum

e questo, secondo me, basterebbe per risolvere le prime fasi dell'emergenza.

ciao:)

Francy
07-04-08, 07:02 PM
Una fantastica storia a lieto fine! :D
Joubijou, quando puoi....posta le loro foto, sono proprio curiosa di vedere questi mici e soprattutto la mamma gatta. ;)

Silvia, quando hai tempo e voglia, scrivi questi post che tu stessa ti eri proposta perchè saranno utilissimi, al pari di quello che già hai inserito. Non vedo perchè "temere" le persone che parlano senza cognizione, accusando di non si sa che cosa, lanciando il sasso e nascondendo la mano! [:o)]

daisy_tango
08-04-08, 09:22 AM
quoto francy.

si, non farti troppi problemi. [:X]

_Nikita_
30-04-08, 11:11 PM
Uddiu mi sono commossa [:I][:I]
Davvero.. che bello sentire queste storie...
Non vedo l'ora di vedere le fotine!