PDA

Visualizza Versione Completa : Birdwatching per caso



mari89
25-03-08, 01:40 PM
Ciao a tutti...Ieri per Pasquetta ero uscita un po a fare un giro in macchina con mio padre, e siamo passati vicino ad un pantano bello grande. Non mi sono messa mai ad osservare questo posto con attenzione ma è stato stupendo perchè ho visto uccelli che non avevo mai visto dal vivo.
Purtroppo non avevamo ne cannocchiale ne nientaltro per vederli piu da vicino, ma mi piacerebbe comunque sapere che tipo di uccelli potessero essere. C'era uno stormo enorme di fenicotteri rosa (almeno penso siano quelli, che erano rosa è sicuro), bellissimi da vedere quando si sono alzati in volo controvento e rimanevano come fermi nell'aria. Poi un sacco di anatre di varie razze, molto diverse tra loro, tra queste mi ha colpito una che aveva il becco (o forse la "fronte" ) bianco, possibile? che può essere?
E poi ho visto da vicinissimo un uccello con le zampe lunghe, completamente bianco, e con il becco lungo sottile nero. mi aiutate a capire cos'erano?

comunque è stato stupendo...[:I]

mari89
25-03-08, 01:43 PM
chiedo scusa ma mi sono appena accorta di aver postato nella sezione sbagliata, penso proprio che andava su ALTRI UCCELLI...chiedo cortesemente ai moderatori di spostare la discussione...
scusate...[:I]

Salvo
25-03-08, 02:21 PM
Accontentata!
Vedo che sei siciliana....se mi dici in quale "pantano" sei stata magari possiamo capire un pò meglio, o almeno in quale zona dell'isola. In Sicilia ci sono posti acquitrinosi stupendi.

mari89
25-03-08, 02:31 PM
il pantano in questione si trova nella zona Vendicari...hai presente dove si trova?

Salvo
25-03-08, 02:46 PM
Eccome!!! Ci credo che ti sia piaciuta, è una delle zone più importanti d'europa, specie in un periodo di migrazione come questo. Se sei delle zone di Siracusa o Ragusa allora hai la fortuna di avere nelle vicinanze molti birdwatcher bravissimi che ti potrebbero dare una mano o comunque insegnarti un sacco di cose!

Riguardo agli uccelli, probebilmente l'uccello "con le zampe lunghe, completamente bianco, e con il becco lungo sottile nero" era una garzetta. Anatre colla fronte bianca...mmmm...non me ne viene in mente nemmeno una :D

Salvo
25-03-08, 02:48 PM
Forse hai visto una folaga, che però non è un'anatra ma un "rallide"

http://www.hainaultforest.co.uk/Coot2.JPG

mari89
25-03-08, 02:53 PM
si!!! era proprio quella! la folaga allora! :D e anche l'altro hai capito...mi sa che era proprio una garzetta...come taglia non so quanto sia alta la garzetta, ma quella che ho visto sarà stata più o meno tra i 60-70 cm...ci siamo?

uno di questi giorni appena avrò un po di tempo chiederò a mio padre di portarmi di nuovo e stavolta scatterò qualche bella foto...[:I]
qual'è la differenza tra un anatra e un rallide?

Salvo
25-03-08, 08:25 PM
Beh c'è una differenza abissale, un pò come quella che c'è tra un cane e un cavallo!
Sono entrambi generi di uccelli acquatici, gli anatidi(anatre) hanno in generale un becco largo e piatto, zampe palmate, spesso piumaggi molto vistosi e dimorfismo sessuale. Un esempio sono germano reale, volpoca, marzaiola, mestolone, fistione turco moretta codona ecc ecc... I rallidi invece hanno becchi appuntiti, dimensioni minori, zampe quasi mai palmate (a volte semi palmate) e forme tondeggianti. Alcuni rallidi italiani sono gallinella d'acqua, pollo sultano, schiribilla, voltolino, folaga, ecc...

si
25-03-08, 08:54 PM
Salvo, è sempre un piacere leggere le tue spiegazioni!;)

Mari, allora attendiamo foto![:p]

mari89
26-03-08, 11:25 AM
grazie per la spiegazione! ;) spero di mettere foto al più presto...[:I]