PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con le ovaiole



mauriziodm
19-03-08, 11:39 AM
Ciao a tutti. Ho un problema con le mie ovaiole, che tengo dalla fine di gennaio. Non ho esperienze precedenti, cercherò di essere breve.
Ne ho prese 2, poi successivamente altre 4, e le tengo in un bel recinto 4mt x 4 (non potrei mai farle uscire, troppi pericoli ed assenza di recinzione esterna). Non ho messo maschi in quanto mi interessano solo le uova. Dovevano passare 21 giorni prima che iniziassero a deporre. Dopo 45 senza vedere un uovo mi sono preoccupato e sono andato al consorzio, dove hanno ipotizzato che potessero avere i vermi, dandomi il tetramisole. Coincidenza, quella sera ho trovato 1 uovo. Ho lo stesso messo il vermifugo nell' acqua. E' passata una settimana ma al massimo trovo un solo uovo al giorno (con 4 galline pronte, le altre 2 sono troppo piccole). Mi sembra troppo poco.
Stamattina mi sono accorto di un' altra cosa. Il mangime che mi avevano dato dove ho preso le prime galline era destinato a piccoli allevamenti professionali. In breve, dentro c' erano mischiati gusci di conchiglia sfarinati e calce. Finito questo, ho preso quello della serie "Tuttanatura". Tutta un' altra composizione. Tanto è vero che i primi 10 kg sono durati oltre un mese, questi dureranno anche meno di 20 giorni, ed ho notato che se mischio il vecchio ed il nuovo scartano tutte le schifezze presenti nel vecchio.
Possibile che la ritardata e comunque scarsa produzione sia collegata solo al denutrimento, perchè magari quel mangime lo schifavano? O potrebbero esserci altre cause?

Solnyshko
19-03-08, 12:52 PM
Non sono un esperto, ma mia nonna si', e se non sbaglio in questo periodo é normale che non facciano molte uova e che non depongano affatto. :)

mauriziodm
19-03-08, 03:23 PM
In questo periodo dovrebbero cominciare a fare uova al ritmo di una al giorno (o quasi, soprattutto se non gli si danno troppe schifezze), comunque il vero problema è che alcune non ne hanno mai fatto neanche uno, mentre è più di un mese che dovrebbero essere produttive.

Salvo
19-03-08, 08:13 PM
Per ora ho lo stesso problema anche io...le mia galline oltre ad essere in muta sono anche in sciopero!!!

mauriziodm
20-03-08, 09:10 AM
In muta non fanno uova, ma per quanto ne so io la muta avviene solo a luglio-agosto, con il caldo pesante.
Aggiorno la situazione delle mie galline: Ieri praticamente mi sono accorto che probabilmente sempre per colpa del mangime cattivo che mi avevano dato inizialmente le galline erano rimaste già da almeno un paio di giorni senza. Non sto a spiegarvi come sia successa la cosa altrimenti vi annoierei.
Bene, ieri in 6 hanno mangiato circa 2 kg di mangime buono in una sola giornata! Stamattina erano già meno affamate. Inoltre sarà che mi sto facendo suggestionare io, ma vedo le creste meno biancastre e sembrano in ovodeposizione 3 su 4 invece dell' unica di ieri.

mauriziodm
25-03-08, 08:45 AM
Problema risolto, nel senso che le galline erano veramente denutrite. Hanno cominciato a fare un uovo al giorno ciascuna appena ho cominciato a farle mangiare come si deve. Mai fidarsi delle schifezze che mollano a questi animali per farli super-produrre.