PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!



imported_n/a
14-03-08, 09:06 AM
Ciao a tutti! Sono nuova. Ho visto questo forum per caso, ho una nuova cavietta, che mi hanno regalato, :) è adorabile... veramente... ma ho un problema.
Cavolo, non riesco a prenderla! Vedo che tutti hanno le loro caviette in braccio, le coccolano, pettinano etc...
questa non si fa prendere manco a morire! Appena ci provo scatta e ho paura ch emi morda! Come posso fare per prenderla??? Vorrei tanto, si fa accarezzare senza problemi ...

sabi
14-03-08, 09:43 AM
è normale....tutte scappano quando cerch di penderle,[B)] ma una volta prese stanno buone in braccio a godrsi le coccole[:p]!!!
prendila con decisione, ma con delicatezza!!!!
ps: non morderà!!!;)

Koa
14-03-08, 09:57 AM
Prima magari aspetta che si abitui al tuo odore, alla tua presenza...dalle tempo senza insistere.
Le caviette sono molto fifone!
offrile del cibo dalle mani in modo che capisca che quando sei vicina è per qualcosa di moooolto positivo.
E se ha paura non insistere!
Ci vuole pazienza ;)

imported_n/a
14-03-08, 01:36 PM
Grazie! Non insisterò... Cmq, ho pensato a prenderla con decisione, ma ho timore io, si rigira! E fa di quegli scatti! :( Se fa sempre così non ci provo più...

imported_n/a
14-03-08, 01:36 PM
Grazie! Non insisterò... Cmq, ho pensato a prenderla con decisione, ma ho timore io, si rigira! E fa di quegli scatti! :( Se fa sempre così non ci provo più...

Koa
14-03-08, 01:48 PM
Non la prendere con decisione, si spaventa molto!
Si sente "predata"...se la prendi a forza con le mani.
Lascia che le cose avvengano con la fiducia.
E ripeto è normale il suo atteggiamento: non preoccuparti...ma cerca di non peggiorare la situazione ;)

Koa
14-03-08, 01:48 PM
Non la prendere con decisione, si spaventa molto!
Si sente "predata"...se la prendi a forza con le mani.
Lascia che le cose avvengano con la fiducia.
E ripeto è normale il suo atteggiamento: non preoccuparti...ma cerca di non peggiorare la situazione ;)

LIVIETTA
14-03-08, 06:30 PM
Vedrai che con un pò di pazienza imparerà a fidarsi di te, però devi lasciarle tempo e procedere a piccoli passi.

LIVIETTA
14-03-08, 06:30 PM
Vedrai che con un pò di pazienza imparerà a fidarsi di te, però devi lasciarle tempo e procedere a piccoli passi.

robertina
14-03-08, 08:19 PM
Cerca di accarezzarla quando ancora è in gabbia,
dalle un po' di verdurine fresche dalla tua mano
parlale, abituala alla tua presenza...
...anche se morde non fa molto male(il criceto e lo scoiattolo)
sono dei morsiconi[}:)][}:)][}:)][:0]
Facci sapere come va!!!:)

imported_n/a
14-03-08, 09:01 PM
Grazie a tutte!
Comunque, la accarezzo già parecchio si fa toccare senza problemi... E' una settimana che ce l'ho e penso si fidi di me, sicuramente mi riconosce. :) Ma come faccio a provare a prenderla allora senza farle paura? Aspetto che mi salga sulla mano lei??

Koa
14-03-08, 10:01 PM
Una settimana è poca!
Dai il tempo al tempo se hai una cavia particolarmente timida.
;)

smearycoffee
15-03-08, 01:44 AM
Il mio consiglio è di prenderla cmq..se già sta buona quando la accarezzi dentro la gabbia è un gran passo...la prendi e la coccoli ...lei starà buona, e non ti morde stai tranquilla..al massimo senti i dentini, ma non è un morso! La mia baruki è stata abituata cosi, l'ho sempre presa tutti i giorni..e lei ormai è tranquillissima in braccio..
Lilli invece è sempre molto timida...però viene vicino, mi chiama ecc... e quando è in braccio adora i grattini!

LIVIETTA
15-03-08, 08:44 AM
Se quando la prendi è molto spaventata puoi provare ad appoggiartela sul petto all'incirca dove hai il cuore. In questo modo lei percepisce il tuo battito cardiaco e sentendo che non è accelerato dovrebbe capire che non ha di che preoccuparsi. Di solito funziona con tutti gli animali, provare per credere. Ovvio che poi lo devi fare spesso, però è un buon inizio. Io con le mie caviette lo faccio sempre, appena le prendo me le appoggio sul petto e loro si tranquillizzano subito.

imported_n/a
15-03-08, 01:25 PM
Ooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! [:0] Addirittura? Che bello! Ti giuro, non lo sapevo... ! :):) Lo farò!
Cmq, in ogni caso, il problema è mentre provo a prenderla... si rigira sempre... e in modo molto scattoso, e non ci riesco

smearycoffee
15-03-08, 02:08 PM
vabbè, devi provare a mettergli una mano davanti all'altezza degli occhi come per coprirglieli e l'altra dietro..cosi dovresti riuscire. Coprendo gli occhi hanno meno paura.

imported_n/a
15-03-08, 04:32 PM
Cavolo, siete proprio degli esperti... Ci proverò...

dancelife4
20-03-08, 07:51 PM
ciao anche io o comprato delle caviette molto belleeeee un a e maschio e laltra e femmina cmq devi prenderle con molta cautale e sopratutto devi mettere una mano sotto le zampe posteriori in modo che si blocca e l'altra sotto al sedere in modo da mantenerla nn stringerla troppo pero mi arraccomando!cmq se volete vedere le mie caviette sono in discussione in che razza è?grazie e buona fortuna!P.S. inizialmente il cibo serve poco ad avvicinarle percio s einizialmente nn funziona nn spaventarti enormale ci sn persone che ci anno messo anche un anno a farle fidare di loro eicordati che tutto succede nel tempo giusto cma sta ate dimostrarglielo!bacii

Koa
20-03-08, 08:00 PM
Comunque vi assicuro che la maggior parte delle cavie, specialmente i primi tempi, NON amano assolutamente essere prese in braccio perchè NON hanno sotto controllo le vie di fuga...in quanto in natura sono prede...e se le prendete con forza in più si sentono predate!

Se volete coccolarle piuttosto fatele i grattini o le carezze nella loro "tana"...così le rispettate di più :D

ROXY
22-03-08, 05:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da LIVIETTA

Se quando la prendi è molto spaventata puoi provare ad appoggiartela sul petto all'incirca dove hai il cuore. In questo modo lei percepisce il tuo battito cardiaco e sentendo che non è accelerato dovrebbe capire che non ha di che preoccuparsi. Di solito funziona con tutti gli animali, provare per credere. Ovvio che poi lo devi fare spesso, però è un buon inizio. Io con le mie caviette lo faccio sempre, appena le prendo me le appoggio sul petto e loro si tranquillizzano subito.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
E' vero, anche Stella sale fino ad accucciarsi al petto e poi sta lì: così ci guardiamo insieme la tv.

imported_n/a
01-04-08, 02:56 PM
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi che finalmente sono riuscita a prenderla! Avevate ragione riguardo al tempo.... ci vuole molto tempo e pazienza... si spaventa come niente. Ora non si rigira più, la prendo con moltissima cautela per non spaventarla, e ha meno paura.
:) Troppo dolceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! !!!!!!!!! E'stato troppo bello.
Così oltretutto ho visto di che sesso è, penso sia una femminuccia! :D
Ma, ora si pone un altro problema... a me sembra un po'gonfia la mia ciuffina... o è grassa, o non è che ha degli altri "ciuffini" dentro??? :)

LIVIETTA
01-04-08, 03:03 PM
Prova a tenerla pesata, così puoi capire. Oppure portala a fare un controllo dal veterinario, così te lo dice con certezza.

Koa
01-04-08, 04:04 PM
Brava Caviolina: la pazienza è d'oro e da sempre i suoi frutti ;)

ROXY
02-04-08, 01:51 PM
Caviolina hai visto che ce l'hai fatta?:D:D Con loro ci vuole la pazienza e la calma di un santo (quasi come per i figli ;) )
Ora se vuoi stare tranquilla puoi portarla da un veterinario che così la controlla da cima a fondo. Non chiedono molto, la mia vet ha preso 15€ e le ha guardato le orecchie,gli occhi, i fianchi,la pancia etc infine le ha tagliato le unghiette. anche per me era la prima volta e non sapevo quasi nulla, oltrettutto l'avevo adottata già grande (1anno).
Oppure aspetti di vedere il corso della natura... (ovviamente se sta bene e non ha problemi la cucciola)
Facci sapere però se diventi...zia?! [:o)]

robertina
02-04-08, 07:43 PM
Mi raccomando cerca di capire se è in gravidanza!!![:0][:0][:0]
Però anche a me inizialmente sembrava incinta e invece è
solo più grande dei crici e faceva un po' impressione!
Falla controllare e facci sapere![:I]

imported_n/a
04-04-08, 01:44 PM
:D :D Si ce l'ho fatta! Garzie a tutte voi per i consigli! Siete davvero carine.
L'portata dal vet ieri, l'ha controllata tutta per 20 euro, e ha detto che qualcosa nella pancia c'è... o è qualcosa che non va bene(spero proprio di no! Mi cis to affezionando tanto!) o sono cuccioli... ora aspetto circa un mesetto, se non succede niuente la riporto ele fa l'ecografia.
Speriamo vada tutto nbene!
Poi, l'altro giorno prendendola, ho sentito muovere... e che cavolo si può muovere dentro la pancia???
Che bella che è!

LIVIETTA
04-04-08, 01:50 PM
Come o qualcosa che non va bene o cuccioli? un veterinario dovrebbe capire la differenza anche solo toccandola!

smearycoffee
04-04-08, 06:08 PM
dipende dal veterinario!

-kyla-
04-04-08, 06:11 PM
che bello i cucciolini in arrivo :D:D

LIVIETTA
04-04-08, 06:40 PM
Intendevo un buon veterinario ovviamente!

imported_n/a
05-04-08, 06:46 PM
Si, ma infatti l'ha sentita per bene e ha sentito che ci sono diverse palline... Solo che essendo la pancia ancora abbastanza morbida e non avendo le mammelle gonfie, sicuramente non sta per farli... Ma in realtà è quasi certo che ha i cuccioli, visto che non possono essre né i reni né altro perché lei cmq sta bene! Ho scritto un po'velocemente l'altra volta.
:) Fatto sta che bisogna solo stare in attesa! E se tra un mesetto non sono nati, allora si va con l'ecografia...

imported_n/a
05-04-08, 06:48 PM
Che bello! Se avrà i cuccioli sono troppo contenta!!! :) Però devo dire che sono anche un po'preoccupata... Spero che vada tutto bene! Anche il parto... Che non si senta male o addirittura muoia! :( Oddio

LIVIETTA
05-04-08, 07:06 PM
Sai che età ha la cavia? perchè se non lo sai era meglio che il veterinario la facesse subito l'ecografia, per vedere se le ossa del bacino sono saldate o meno! Almeno così sapeva già se la cavia può partorire o se dovrà fare un parto cesareo.

imported_n/a
05-04-08, 07:13 PM
Oddio, non sapevo niente di questa storia delle ossa saldate... Comunque la vet ha detto che l'ossatura è a posto... L'età non la so purtroppo perché è una trovatella

LIVIETTA
05-04-08, 07:28 PM
Che l'ossatura è a posto è una cosa, che le ossa del bacino siano saldate è un'altra.
Praticamente dopo i 7 mesi se una cavia non ha mai partorito le si saldando le ossa del bacino. Se per caso rimane incinta non può assolutamente partorire, e se non si interviene subito con un parto cesareo la mamma cavia muore per distocia, e con lei anche i cuccioli.
Per questo sarebbe meglio farle fare subito un'ecografia, in modo che si possa vedere se la cavia può partorire in modo naturale o se il veterinario deve tenersi pronto per fare un cesareo. Almeno così quando si avvicina il termine per il parto sai già che la dovrai portare per tempo e non correrai rischi inutili.

imported_n/a
07-04-08, 08:47 AM
Oddio! No! Quindi deve restare incinta entro i primi 7 mesi di vita? Cavolo... Non è una bella cosa... grazie per avermelo detto. Purtroppo non ho la minima idea di quanti mesi abbia e neanche da quanto è incinta... Speriamo bene... Non c'èun modo per vedere se ha le ossa saldate o no vero? Immagino di no.

LIVIETTA
07-04-08, 10:34 AM
Certo che si può vedere, basta che il veterinario le faccia una lastra.

imported_n/a
07-04-08, 12:22 PM
Grazie, devo rislvere questa cosa così mi tolgo il pensiero, poverina, non voglio che le succeda niente! Forse riesco a sapere quanto ha, so dove l hanno comprata, penso che il venditore lo sappia

LIVIETTA
07-04-08, 04:57 PM
Se vuoi un consiglio non ti fidare molto dei negozianti.. comunque se le fai una bella lastra non dovresti avere problemi. Se le ossa non sono saldate può tranquillamente avere un parto naturale, se invece sono saldate appena darà segni di dover partorire, o comunque ad una certa data che ti dirà il veterinario la porti per fare il cesareo.
L'importante è saperlo prima, tutto quì!

Facci sapere, e in bocca al lupo.

robertina
07-04-08, 08:04 PM
Ciao Caviolina!
Come stà la piccola?
Allora te lo sentivi che
la tua pelosa era incinta!
E sì, Livy ha ragione, devi stare veramente attenta,
fai una lastra e così stai tranquilla pure tu...
...facci sapere[:I][:X]

imported_n/a
08-04-08, 09:50 AM
Ciao! Eh si, me lo sentivo... Che strano! :) Se va tutto bene, ne sono troppo contenta! :D
Grazie per i consigli, chiederò per un di iù anche al negozioante, poi se mai passo dal Vet... così, come dite voi, lo so e evito che vada male... Anche perché se partorisse di notte, come farei??

°fata°
09-04-08, 04:09 PM
Dovresti fare una lastra prima, in modo che il veterinario calcola quanto manca al parto e se serve si organizza per un cesareo programmato!

imported_n/a
09-04-08, 04:19 PM
Mmm... la mia veterinaria è brava, ma mi sembra di capire che non è esperta di animali esotici... se no questa storia delle ossa me l'avrebbe detta mi sa

°fata°
09-04-08, 09:25 PM
Non c'è un altro veterinario nella tua zona?
Se ci dici dove abiti magari possiamo aiutarti, altrimenti manda un e-mail alla sivae cosi' te lo indicano loro!

imported_n/a
11-04-08, 05:50 PM
Grazie mille :) ma credo per ora vada bene così, mi avete avvertito di questa cosa e ora le faccio fare tutto ciò che serve... In effetti con la Vet eravamo rimaste che l' avrei riportata dopo1 mesetto, e tra poco ci siamo... gliene parlerò

imported_n/a
19-04-08, 01:53 PM
Salve a tutti! Ho scoperto che la mia ciuffina è piccolina... varà massimo 3 mesi. Quindi risolto il problema delle ossa del bacino... non credo di dovermi più preoccupare, giusto?
Comunque cresce bene, e anche la sua panciona! :) Sento molto i piccolini con la mano, avrà poco tempo ormai. :D

imported_n/a
19-04-08, 03:06 PM
SONO NATIIIIIIIIIIII! PROPRIO MENTRE VI STAVO SCRIVENDO!!!

LIVIETTA
19-04-08, 08:54 PM
Facendo due conti è quasi impossibile che abbia 3 mesi.. solo la gravidanza dura tra i 60 e i 75 giorni...

imported_n/a
20-04-08, 11:11 AM
dici che ne ha di più? Dopo quanto tempo possomo rimanere incinte? (nn ricodro di preciso)

imported_n/a
20-04-08, 11:13 AM
Comunque ieri ha fatto i piccini, ed è andato per fortuna tutto perfettamente! Sono 2, uno è albino (credo) , tutto bianco con gli occhi rossi... E l'altro, nero! Con una macchietta marrone nel sedere! Stanno tutti e tre bene :D

LIVIETTA
20-04-08, 11:43 AM
Ci sono casi di gravidanze ad un mese di età, ma sono rari. Se fosse rimasta incinta così piccola probabilmente non sarebbe riuscita a portare avanti la gravidanza.
Comunque di solito siamo sui due mesi, anche se prima dei 4 è sconsigliato l'accoppiamento.

imported_n/a
21-04-08, 08:19 PM
Eh si, io invece me la sono trovata con la sorpresa... :) E allora da quanto mi dici avrà minimo 4 mesi... L'importante è che siano stati meno di 7. E'stato molto veloce il parto, e senza problemi, meno male.
Cmq i piccini sono sveglissimi... e mangiano già l'insalata...