PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti di taccole, un aiuto!!!



corax
09-03-08, 02:27 PM
Salve a tutti, ho una splendida taccola di nome Coki di quasi due anni d'età (estate 2006). Me la portò una signora quando il piccolo/a stava quasi per morire, perchè lo imboccava solo con fegato e cuore e questo gli aveva provocato un'avitaminosi tremenda; senza contare la quantità di parassiti esterni/interni che aveva. Dopo molte settimane di cura finalmente fu sciolta la prognosi, il piccolo ce l'aveva fatta. Cominciai a informarmi alla Lipu per poterlo riabilitare in natura, ma mi dissero che erano pieni di corvidi e di pensarci io a liberarlo appena poteva volare. Naturalmente il nostro rapporto si stringeva col passare del tempo, era la mia ombra e cercavo di non lasciarlo mai solo perchè ne soffriva. Giunse il tempo dell'involo e dell'addio ma...Coki decise che non mi voleva abbandonare, e da allora non si è mai allontanato dal circondario della mia casa, quando il tempo è bello sta fuori tutto il giorno e torna la sera. Naturalmente sono andato a denunciarlo alla forestale ed ho ottenuto il permesso di detenzione. Purtroppo però da qualche mese sono nati un po' di problemi. Pur essendomi affezionatissimo, è diventato estremamente aggressivo e non posso mai distrarmi quando è vicino a me, perchè mira agli occhi e parte... Per non parlare dell'atteggiamento con gli estranei; ho paura che possa fare del male a qualcuno. Il problema è che non c'è modo di convincerlo che "è una taccola" e deve vivere con le altre taccole, perchè anche quando si soffermano nei pressi di casa non le guarda nemmeno, esisto solo io. Altro problema è che un cambio di lavoro mi costringerà fuori casa per più tempo, e lui non vuole mai stare solo...
Volevo chiedervi quindi se esistono centri di riabilitazione dove magari impari a vivere in gruppo con le altre taccole per poter poi essere liberato, ovviamente mi farei carico delle spese e andrei a trovarlo spessissimo... Non so se fidarmi della Lipu, prendendo informazioni ho saputo che molti centri fanno vivere gli animali di scarso valore come i corvidi in piccole gabbie sporche dove prendono di tutto, o addirittura li usano come prede vive per i rapaci... Sapete eventualmente indicarmi strutture davvero buone dove AMINO questi uccelli?
Grazie mille e scusate il tema!

si
09-03-08, 06:33 PM
Lo sai che stai vivendo la stessa identica esperienza di Konrad Lorenz?[:0][8)]
Se non hai mai letto l'Anello di Re Salomone è ora che tu lo faccia... Capirai un sacco di cose!
Le taccole sono tra gli animali più intelligenti che esistano!
La tua taccola con ogni probabilità si è innamorata e ti crede il suo partner. Per questo punta agli occhi (non lo fa per farti del male), sono i classici gesti che si scambiano una coppia di taccole.
Due taccole che si scelgono stanno insieme tutta la vita, sarà durissima distogliere il suo interesse per te...
L'aggressività con gli altri è una conseguenza, ti crede in pericolo e ti protegge.
Non potrà mai essere rimessa in libertà, non riuscirebbe a sopravvivere.
Leggi la parte del libro dedicata alle taccole e poi deciderai il da farsi...
Se mi ricordo bene lui le aveva preso un/a compagno/a.
L'alternativa potrebbe essere contattare quanti più centri di recupero possibili e sentire se possono segnalarti qualche privato a cui affidano gli animali menomati, oppure se possono affidarti un altro esemplare.
C'era un'utente di Inseparabile che aveva una taccola, mi sembra anche che fosse toscana, ma non si connette da tempo... Prova a cercare tra le discussioni vecchie e prova a mandarle una mail, magari può darti un consiglio...
Spero di non aver scritto assurdità, ma mi sembra di ricordare che nel libro succedesse proprio così.
Nel caso, ci penseranno i mod di sezione a correggermi.

si
09-03-08, 06:41 PM
Ecco la discussione dell'utente di cui parlavo:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22035&SearchTerms=taccola

Salvo
09-03-08, 09:22 PM
Ciao corax, benvenuta! Forse è fatto apposta, ma il nickname "corax" mi sembra molto apporpiato in una discussione sui corvidi...il nome scientifico del corvo imperiale è infatti Corvus corax :D
Quanti mesi o anni ha la taccola? Nel periodo della maturità sessuale infatti i corvidi diventano un tantino...insopportabili! Per il resto nulla da aggiungere a quanto detto già dalla mitica Si, specie sul consiglio del libro

corax
09-03-08, 09:28 PM
Ciao si e grazie della risposta...
L'anello di re salomone, da buona amante dei corvidi, me lo sono "divorato" svariate volte...:D Solo che la taccola di Lorenz sembrava più "sveglia" e ben consapevole della sua specie, invece la mia si è antropomorfizzata completamente. Il problema dell'aggressività, ti assicuro, è serio e reale...Non è affetto perchè quando mi attacca soffia, si gonfia e assume un'espressione degli occhi davvero diabolica. Altre volte è capace invece di un affetto sorprendente...Forse è un problema di gerarchia. Comunque se dici che non potrebbe mai tornare libera, non voglio certo scaricarla in un centro, piuttosto mi procuro un compagno/a appena scoprirò il sesso...
Grazie :)

Jackdaw
10-03-08, 07:21 PM
ciao! sono io l'utente di cui parlava Si (elipiti) registrata con un altro nick perchè la mail con cui ero registrata è del mio ex...

Si è stata molto brava in ciò che ti ha detto:)

io posso aggiungere che se la tua taccola ha all'incirca due anni è nel periodo in cui la coppia (formata al primo anno) si consolida... gli atteggiamenti violenti dovrebbero essere dovuti probabilmente a qualche tua mancanza di attenzioni che lei/lui si aspetta... o a del rancore per quando l'hai liberata... vedi, per una taccola che si è già affezzionata è una grossa sofferenza quel distacco, una sorta di tradimento... hanno una vita sociale-sentimentale molto articolata... e un'intelligenza tale che le porta a cercare di interagire in molti modi... quando si tratta di interagire con un essere umano col quale son cresciute instaurano dei codici unici con quella persona... pensa che la mia riesce a modulare la voce per imitare quasi perfettamente delle parole... tipo acqua... mamma... o chio... riesce a dire chiò perfettamente come lo dico io... e lo fa ogni qual volta vuole attirare particolarmente la mia attenzione... poi col linguaggio corporeo fa capire dove vuole andare a parare.. il più dele volte si tratta di coccole o corte... per la ua taccola tu inevitabilmente sei il suo o la sua compagna... quanto all'atteggiamento aggressivo verso altri, anche la mia li ha... si tratta soprattutto di un fatto di gerarchia: riconosce in te il capo branco e di conseguenza lei/lui (essendo voi una coppia) è allo stesso grado... tutti gli altri sono di casta inferiore e lo devono capire, pensa in questa maniera... io con la mia risolvo mettendola in gabbia quando ho gente in casa o semplicemente chiudendo la porta della stanza...

ora... l'unico centro che conosco bene e che so funzionare bene è quello a semproniano (provincia di grosseto) del wwf: centro di recupero degli animali selvatici della maremma. lì ho fatto la volontaria e conosco bene il veterinario... ma ti dico solo che la tua taccola ormai è difficile che sopravviva se non al contatto con esseri umani... ad esempio lì ci son state taccole che una volta liberate son rimaste proprio lì... inoltre la tua essendo ormai affezionata a te soffrirebbe come nemmeno puoi immaginare...

insomma... mi sà che non so darti molti consigli sulla tua questione, o perlomeno in questo momento sono stanchissima e non mi viene in mente altro... ma qualunque cosa tu voglia chiedere fai pure:)

un sorriso

la eli

corax
11-03-08, 08:35 AM
Ciao Eli, sono contentissima che tu mi abbia risposto, ho mandato una mail al tuo vecchio indirizzo... [:I][:I] Chiedo scusa.
Il fatto è che non voglio "liberarmi" di lei, però il tipo di vita che fra poco avrò non mi consentirà di avere moltissimo tempo da dedicarle, e già ora quando sparisco dalla sua vista chiama disperatamente... Mi si spezza il cuore a vederla così snaturata dei suoi istinti, non sono un'amante degli uccelli in gabbia... Allora pensavo anche ad un'altra soluzione: se la facessi sessare e le procurassi un compagno/a? Dici che non lo accetterebbe? Anche solo per farla sentire meno sola quando non ci sono...
Ps. quando sta fuori, vedo che il cibo se lo procura da sè e non rientra mai in gabbia per mangiare...E' piuttosto indipendente al riguardo. Grazie mille per la tua disponibilità! :)

corax
12-03-08, 06:27 PM
Eli non ci sei più??? :(

si
12-03-08, 08:20 PM
Prova a mandarle una mail al suo nuovo indirizzo, magari ha occasione di leggerla in breve tempo...

guido reali
13-03-08, 05:03 AM
di solito è impegnatissima...

vedrò di ricontattarla io...

(sono io che gli ho detto di contattarti)

corax
13-03-08, 09:24 AM
Grazie mille Guido! ;)

Jackdaw
13-03-08, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da corax

Ciao Eli, sono contentissima che tu mi abbia risposto, ho mandato una mail al tuo vecchio indirizzo... [:I][:I] Chiedo scusa.
Il fatto è che non voglio "liberarmi" di lei, però il tipo di vita che fra poco avrò non mi consentirà di avere moltissimo tempo da dedicarle, e già ora quando sparisco dalla sua vista chiama disperatamente... Mi si spezza il cuore a vederla così snaturata dei suoi istinti, non sono un'amante degli uccelli in gabbia... Allora pensavo anche ad un'altra soluzione: se la facessi sessare e le procurassi un compagno/a? Dici che non lo accetterebbe? Anche solo per farla sentire meno sola quando non ci sono...
Ps. quando sta fuori, vedo che il cibo se lo procura da sè e non rientra mai in gabbia per mangiare...E' piuttosto indipendente al riguardo. Grazie mille per la tua disponibilità! :)


ciao, eccomi!:)

sì, è che sono sempre impegnatissima fra univ e 4 lavori... e quando sono al pc non riesco a tenere sotto controllo tutto quanto! ed è grazie a Guido che ho saputo di questa discussione e che mi ha prontamente informata che mi avevi nuovamente contattata! (grazie Guido!)

guarda... intanto ti dico che in realtà non è così snaturata come credi... in quanto è un animale estremamente sociale... sono animali che per moltissime cose non usano l'istinto, ma l'apprendimento... nel senso che non nascono ad esempio con l'istinto di gatto=pericolo, ma sono le più adulte (che in qualche modo esperienziale hanno acquisito questo concetto) a insegnare alle più piccole questa cosa... ecco, tu sei il suo branco, così lei/lui ha instaurato codici e comportamenti adatti al rapporto con te... non so se si capisce cosa intendo di preciso che non è poi così snaturata...

comunque... non so quanto accetterebbe un/una compagno/a...
vedi, anche io con la vita che faccio adesso ho davvero poco tempo da dedicarle e i problemi non sono mancati... i primi tempi in cui non riusciva ad abituarsi alla mia assenza, oltre ad essere rancorosa nei miei confronti, cominciava a gridare "chiò! chiò! chiò!" ininterrottamente anche quando io ero in una stanza diversa da dove era lei... era un grido il più delle volte disperato, a volte arrabbiato... però piano piano si abitua e impara... c'è da faticare un po', magari sacrificare un'oretta di sonno... e nonostante la sua rabbia insistere sull'affetto e le coccole (arruffianarsi un po' insomma!)... in questi casi potrà essere anche un po' violenta... ma non preoccuparti, non si permetterebbe mai di farti male davvero, si limiterà a qualche graffio col becco... tu puoi sgridarla con fermezza, e lei si gonfierà tutta con aria minacciosa: non devi farti sentire sottomessa da quell'aria, ma essere ferma e decisa, soprattutto con lo sguardo, anche se magari non le stai dicendo niente... dopodichè, con altrettanta sicurezza, molto lentamente ricominciare con le coccole... carezzine soprattutto sul petto partendo da sotto il becco e sulla testa: sulla testa apprezzatissimi dei delicati grattini durante i quali ginfierà tutto le piumette per farsele anche un po' tirare leggermente (una sorta di pulizia), cosa apprezzatissima non solo dai maschi, ma comunque anche dalle femmine; dalle del cibo con dolcezza... e soprattutto: PARLACI.. con tenerezza... a forza di fare così si abituerà senza sentirsi così trascurata... sono adorabili bestiole che danno un sacco da fare, ma che imparano, imparano sul serio... io mi stupii tantissimo quando una mattina le spezzettai uno dei miei biscotti nella ciotola e poi mi misi a fare colazione... lei vedendo me inzupparli ne prese un pezzetto, lo inzuppoò nell'acqua e lo mangiò... sono sbalorditive... vedrai, ci vuole solo un po' di pazienza, ma riuscirete a recuperare il vostro rapporto e mandarlo per il giusto verso:)

per il fatto del compagno/a ribadisco, non sono esperta a questi livelli da poterti dire come lo prenderebbe... conoscendole un po' non credo che ormai a quasi due anni accetti felicemente... non so proprio... il mio consiglio al riguardo è di trovare un etologo a cui rivolgersi...

spero di esserti stata d'aiuto, e rinnovo, se hai bisogno o semplicemente curiosità o voglia di parlare di taccole, dimmi pure... tanto se non riesco a passare di qui c'è lo spendido Guidino che mi avverte!:)

corax
13-03-08, 06:37 PM
Grazie mille Elisa, sono contenta di aver trovato una persona con cui scambiare esperienze sulle taccole, anche se saltuariamente ;) Non preoccuparti, mi risponderai quando avrai tempo.
Non è mai un attacco prolungato, nel senso che "colpisce" e scappa, anche perchè dopo si aspetta una rappresaglia sotto forma di sgridata :D Solo che fa mooolto male lo stesso... Forse si sente un po' il capobranco, infatti si arrabbia molto anche quando lo sgrido, gonfia le piume (gli vengono dei simpatici calzoncini shorts [:o)]) e assume un'aria truce. Però per le coccole è sempre pronto, starebbe ore a farsi baciare sulla nuca. Anche lui fa dei disperati chiò chiò quando sparisco in un'altra stanza. Ti faccio un'altra domanda, a te capita che la tua "chiocchi", nel senso che faccia dei chiok chiok (molto diversi però dal richiamo, più bassi di tono e a becco chiuso) quando ti avvicini o le dai qualcosa da mangiare, che aumentano di intensità quando ci parli, come se ti volesse "parlare sopra"? O è solo la mia che ha questi comportamenti pazzoidi?
Comunque domani è un grande giorno, perchè nell'eventualità di prenderle un compagno ho deciso di farla sessare, e saprò finalmente se è un lui o una lei...Sono molto emozionata :D:D
Ps. qui c'è qualche performance di Coki quando, quest'estate, le ho insegnato un trucchetto...
Il secondo, invece l'ha sempre saputo fare, senza addestramento...Solo per far capire che esseri dall'intelligenza sovrumana sono le taccole. :)

http://www.youtube.com/watch?v=BwzPWF9WLWQ

http://s241.photobucket.com/albums/ff200/coraxgirl/?action=view&current=Coki.flv

guido reali
13-03-08, 10:25 PM
corax. se hai bisogno...contattami pure in privato o con un e-mail ok?

Jackdaw
14-03-08, 12:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da corax

Grazie mille Elisa, sono contenta di aver trovato una persona con cui scambiare esperienze sulle taccole, anche se saltuariamente ;) Non preoccuparti, mi risponderai quando avrai tempo.
Non è mai un attacco prolungato, nel senso che "colpisce" e scappa, anche perchè dopo si aspetta una rappresaglia sotto forma di sgridata :D Solo che fa mooolto male lo stesso... Forse si sente un po' il capobranco, infatti si arrabbia molto anche quando lo sgrido, gonfia le piume (gli vengono dei simpatici calzoncini shorts [:o)]) e assume un'aria truce. Però per le coccole è sempre pronto, starebbe ore a farsi baciare sulla nuca. Anche lui fa dei disperati chiò chiò quando sparisco in un'altra stanza. Ti faccio un'altra domanda, a te capita che la tua "chiocchi", nel senso che faccia dei chiok chiok (molto diversi però dal richiamo, più bassi di tono e a becco chiuso) quando ti avvicini o le dai qualcosa da mangiare, che aumentano di intensità quando ci parli, come se ti volesse "parlare sopra"? O è solo la mia che ha questi comportamenti pazzoidi?
Comunque domani è un grande giorno, perchè nell'eventualità di prenderle un compagno ho deciso di farla sessare, e saprò finalmente se è un lui o una lei...Sono molto emozionata :D:D
Ps. qui c'è qualche performance di Coki quando, quest'estate, le ho insegnato un trucchetto...
Il secondo, invece l'ha sempre saputo fare, senza addestramento...Solo per far capire che esseri dall'intelligenza sovrumana sono le taccole. :)

http://www.youtube.com/watch?v=BwzPWF9WLWQ

http://s241.photobucket.com/albums/ff200/coraxgirl/?action=view&current=Coki.flv


uuuhhh!!! che si arrabbi molto quando la sgridi è normalissimo!:D
la mia mi risponde anche ininterrottamente con una sorta di chiò mozzati e minacciosi detti fra i denti!!:D
quanto ai versetti sì, anche la mia ne fa svariatissimi, e dalla descrizione credo faccia anche quello di cui parli.. ma nelle situazioni che citi lei preferisce dirmi proprio "chiò" ma non come lo dice di solito, bensì con la pronuncia umana (e assicuro che lo dice benissimo...)... dopodichè si accovaccia gonfiata a batuffolo, testina un po' all'insù col collo schiacciato e comincia a fare frùfrù con la coda... facendo tutti versetti molto delicati e acuti, un po' simili al nostro "mmhmmm" di aprezzamento... solo che lei li fa imitando il suono dei bacetti prolungati che le faccio a distanza ravvicinata mentre ci parlo..... come detto... ogni taccola a contatto con gli uomini instaura e inventa i suoi codici:)
...i video sono dolcissimi... vedrò di metterne anche io di Chiò così ricambio il sorriso che mi hai regalato guardando i tuoi[^]
e...... mi raccomando! a questo punto son curiosa di sapere se è un lui o una lei!!:D

guido reali
14-03-08, 05:58 AM
mbè..ci dirai anche tu se Chiò è un lui o una lei...

combiniamo 'stenozze? chissà....

Jackdaw
14-03-08, 10:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

mbè..ci dirai anche tu se Chiò è un lui o una lei...

combiniamo 'stenozze? chissà....



la taccola che hanno i miei, che ha ormai circa 18 anni mi sembra, è femmina: tutti gli anni depone le uova:)

a regola cominciano al secondo anno, ma a contatto con l'uomo può capitare che comincino anche il terzo... la mia Chiò lo scorso anno non ha deposto... ormai aspetto quest'anno... se neanche quest'anno deporrà sarò sicura che si tratti di un maschietto!:D

corax
14-03-08, 07:08 PM
Citazione:Ciao corax, benvenuta! Forse è fatto apposta, ma il nickname "corax" mi sembra molto apporpiato in una discussione sui corvidi...il nome scientifico del corvo imperiale è infatti Corvus corax
Quanti mesi o anni ha la taccola? Nel periodo della maturità sessuale infatti i corvidi diventano un tantino...insopportabili! Per il resto nulla da aggiungere a quanto detto già dalla mitica Si, specie sul consiglio del libro
Citazione:

Ciao Salvo, scusa non avevo proprio visto il tuo post... Sì il nick è fatto apposta, il mio animale preferito infatti è proprio il Corvus corax... :D La taccola ha quasi due anni, è dell'estate 2006. Talvolta è davvero insopportabile...si irrita per qualcosa che non capisco, comincia a fare quei chiuk a becco chiuso, e becca con cattiveria, oppure mi vuole beccare il labbro e fa l'indifferente finchè non abbasso la guardia e...zack! Poi fugge, il bastardello. Fa un male cane. Ma è il mio tesoro, raramente ho voluto così bene ad altri animali... Stasera nel viaggetto verso il vet, più di un'ora di macchina, è stato buono buono a godersi la mia compagnia...Quasi quasi me lo porto dietro più spesso :)

Elisa, anche Coki "scodinzola", cioè si abbassa e fa frrrr con la coda...Ma quanto sono teneri quando lo fanno? Me lo strapazzerei di coccole... :D
Ah, quasi dimenticavo...COKI MASCHIULO E'!!!!!!!!! :D

corax
14-03-08, 07:08 PM
Citazione:Ciao corax, benvenuta! Forse è fatto apposta, ma il nickname "corax" mi sembra molto apporpiato in una discussione sui corvidi...il nome scientifico del corvo imperiale è infatti Corvus corax
Quanti mesi o anni ha la taccola? Nel periodo della maturità sessuale infatti i corvidi diventano un tantino...insopportabili! Per il resto nulla da aggiungere a quanto detto già dalla mitica Si, specie sul consiglio del libro
Citazione:

Ciao Salvo, scusa non avevo proprio visto il tuo post... Sì il nick è fatto apposta, il mio animale preferito infatti è proprio il Corvus corax... :D La taccola ha quasi due anni, è dell'estate 2006. Talvolta è davvero insopportabile...si irrita per qualcosa che non capisco, comincia a fare quei chiuk a becco chiuso, e becca con cattiveria, oppure mi vuole beccare il labbro e fa l'indifferente finchè non abbasso la guardia e...zack! Poi fugge, il bastardello. Fa un male cane. Ma è il mio tesoro, raramente ho voluto così bene ad altri animali... Stasera nel viaggetto verso il vet, più di un'ora di macchina, è stato buono buono a godersi la mia compagnia...Quasi quasi me lo porto dietro più spesso :)

Elisa, anche Coki "scodinzola", cioè si abbassa e fa frrrr con la coda...Ma quanto sono teneri quando lo fanno? Me lo strapazzerei di coccole... :D
Ah, quasi dimenticavo...COKI MASCHIULO E'!!!!!!!!! :D

milite772002
08-02-09, 08:47 PM
anch io avevo delle taccole ,sono uccelli spettacolari e di notevole compagnia,io la portavo da per tutto nei boschi,l ho portata ache a mare era uno spettacolo vederla volare a pelo d acqua si divertiva da matti,poi il 24 dicembre non sò perchè non mi è tornata più:(che tristezza chissa dovè.Spero quest anno di riuscire a reperirne qualcuna,sono meglio di un cane a livello impegnativo.Ciao

BlackToBlack
09-03-09, 02:43 PM
Ciao corax,anche io ho una taccolina,da quasi un anno ormai. Appena ha cominciato a volare anche lei ha preso degli atteggiamenti simili alla tua,pizzicando le tre persone che le hanno dato maggiori attenzioni nella sua vita,me,mia madre e mia zia. E' vissuta in un matriarcato e lo sà,e adesso odia quasi tutti gli uomini (sopratutto il mio fidanzato) o ne ha estremamente paura; invece dalla donne è molto attratta e curiosa e spesso cerca "l'amicizia" delle mie amiche che vengono in visita cercando (senza troppo successo) di volargli sulla spalla. La "mia" taccola si chiama Black,e vive comletamente libera. Anche grazie ai consigli di questo blog,ho fatto un percorso diverso da quello tuo e di jackdaw cercando di dare il massimo dell'autonomia possibile a Black. L'ho cresciuta in casa solo finchè non ha cominciato con i primi voli,dopodichè l'ho messa fuori su una grande voleria che gli ho costruito insieme a mio fratello,facendola uscire spesso durante il giorno e da quando ha cominciato a volare veramente bene ( http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_33531.htm )è completamente libera (anche di notte) e la faccio entrare in casa di rado,al massimo una mezz'ora al giorno,anche perchè è sempre in giro e passa solo la mattina per farsi fare i grattini (identici a quelli descritti da jackdaw ^_^)e quando a fame.Ogni tanto si fà trovare sugli specchietti delle macchine di mia madre e di mia zia,e a volte quando camminiamo per il paese ci segue volando da un albero/palazzo all'altro. Credo che abbia un'amichetto/a perchè ogni tanto vedo delle taccole che si affacciano,e quando gli dò bocconi molto grandi di cibo (un biscotto intero,o una fetta di mela) senza troppi complimenti li prende e vola via,andando nella parte vecchia del paese. Ogni tanto mi "corteggia" ma il più delle volte va a fare danni. Ormai la conoscono tutti e la mattina fà il giro delle case per il cibo o per rubare le mollette. All'inizio,i primi tempi anche lei era ossessiva e non ne voleva sapere di allontanarsi dal tetto,poi pian piano si è abituata. Bisogna avere un cuore di ferro per non cedere (anche se la mia ha fatto di rado i richiami spezzacuore),io ce l'ho fatta solo grazie al fatto che mia madre (che si è fatta venire una crisi)mi ha minacciato di buttarmi fuori casa se la bestia (dopo aver sporcato e danneggiato MOLTI mobili e oggetti) fosse rientrata in casa,ma ne è valsa la pena,ora è completamente indipendente. Mi rendo conto però che l'ho potuto fare perchè la mia taccola è ancora piccola,ed io ho applicato il "metodo crudeltà" appena ha cominciato a volare. Non sò se abiti in città o in campagna,nel secondo caso perchè non provi a portarla con te a passeggiare? In posti un pò più lontani ma non troppo da dove vola di solito,in modo che la curiosità di esplorare la distragga nelle ore in cui non ci sei. Io l'ho fatto. La mattina mi alzavo prestissimo,in modo che in giro non c'era nessuna che la potesse impaurire e la portavo in giro per il paese sulla mia spalla,ogni tanto volava su tetto o su balcone e spariva per poi rimaterializzarsi a casa.Per non dimeticare nulla scrivo le sue avventurasu un blog http://bocettasworld.blogspot.com/ se vuoi passa a leggere le avventure di Black ^_^

in bocca al lupo!

corax
02-05-09, 11:16 AM
Ciao Blacktoblack, ho letto il tuo blog su Black e sono rimasta malissimo quando è morto... :( Dalle foto sembrava un bellissimo esemplare, e che tenerezza vederlo fare il frufru... I laccini per i capelli sembra siano un fattore scatenante del frufru ehehehe...
Per il mio Coki, da quest'anno, ho deciso di attuare questo metodo: lo faccio volare libero solo in mia presenza, visto che per me è troppo straziante vederlo quasi sfracellato alla finestra cercando di entrare in casa perchè io sono lì, ed inoltre quando fa così abbassa "le difese" e potrebbe finire vittima di un gatto... Allora stiamo fuori insieme una mezz'ora, con lui che mi segue da tetto ad albero e scende sul mio braccio appena lo chiamo, così siamo felici e contenti tutti e due. E dopo una buona giornata di volo...almeno un quarto d'ora di grattini!!! :D