PDA

Visualizza Versione Completa : Rafeiro do Alentejo



Abílio Risso
04-03-08, 08:21 PM
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Portogallo.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.

Il Rafeiro do Alentejo (Matin de l’Alentejo - Alentejo mastiff) è una razza autoctona del Portogallo. Il nome di questa razza si deve alla storica regione dell’Alentejo, che si trova al confine on la Spagna. Questa regione del Portogallo è caratterizzata da un clima on grandi escursioni stagionali, con fortissimi caldi estivi e grandi gelate in inverno. Essendo autoctona non c’è da dire molto sulla sua storia; la razza si è evoluta autonomamente, si dice, senza l’intromissione di sangue estraneo a questa razza. Il Rafeiro do Alentejo è oggi praticamente sconosciuto al di fuori del suo Paese d’origine.

Aspetto generale
Cane di grande taglia, forte, rustico e sobrio. Gli elementi di lunghezza prevalgono poco su quelli di larghezza; è sub-longilineo. Ha una costruzione corporea molto ben proporzionata. La sua struttura è di ottimi rapporti. È un cane che dà l’impressione di stabilità e estrema robustezza.

Carattere
Questo è un’eccellente cane da guardia delle aziende e delle abitazioni; utilizzato moltissimo per quest’impiego nella zona dell’Alentejo e viene anche utilizzato per la guardia al bestiame tenuto allo stato brado. Di notte è un cane estremamente vigile e molto sensibile ai rumori. Razza dall’udito finissimo, ma ance gli altri sensi sono molto sviluppati. Durante il giorno il cane è tranquillo, sempre rimanendo minaccioso nei confronti degli sconosciuti. Con il suo padrone si rivela dolce, fedele e incredibilmente docile.



Rafeiro do Alentejo (foto www.cpc.pt)


Rafeiro do Alentejo (foto www.cpc.pt)



Standard
Altezza:
- maschi tra i 66 ed i 74 cm
- femmine tra i 64 ed i 70 cm.

Tronco: sub-longilineo. Robusto e relativamente raccolto. Ottima linea dorsale e groppa.
Testa e muso: buoni i rapporti anatomici. Rapporto tra cranio e muso 1:1. Stop piuttosto marcato. La pelle della testa non fa rughe. Il cranio è sufficientemente largo e piatto.
Tartufo: sempre grande e di colore nero.
Denti: dentatura completa nello sviluppo e nel numero.
Collo: forte l’incollatura e moderata la lunghezza.
Orecchie: sono inserite a mezza altezza; ripiegate, cadono sulle guance. Sono poco mobili; quando il cane è attento restano ripiegate, si drizzano solo alla, loro base e le pliche in senso longitudinale diventano più marcate.
Occhi: dall’espressione calma, sono di colore scuro, orizzontali, di forma ellittica, piccoli.
Arti: in appiombo perfetto. Gli anteriori sono diritti e con una buona inclinazione dell’omero. I posteriori hanno una buona muscolatura e una angolazione dei garretti sufficiente.
Spalla: con ottima inclinazione e ben muscolosa.
Andatura: molto sciolta, con passo abbastanza lungo.
Coda: inserita ad altezza media, è grossa, lunga e incurvata. A riposo, cade sopra la lunghezza dei garretti; quando il cane è in attenzione si può arrotolare.
Pelle: molto elastica, talvolta abbondante, ma senza eccessi.
Pelo: corto o semilungo; grosso, liscio, denso, è ripartito regolarmente fino agli spazi interdigitali.
Colori ammessi: lupino, fulvo, giallo. Questi colori possono essere abbinati on il bianco, oppure comparire on il bianco, macchiettato, a righe oppure strisce scure.
Difetti più ricorrenti: monorchidismo, criptorchidismo, prognatismo, enognatismo, occhi chiari, testa eccessivamente allungata, cranio stretto, muso troppo corto, mancanza di premolari, mascella deviata, movimento scorretto, andatura scorretta, misure fuori standard, orecchie portate male, depigmentazione del tartufo, angolazioni insufficienti.


Io possiedo personalmente un esemplare di questa razza, naturalmente acquistato in Portogallo !! La descrizione sopra corrisponde al carattere del mio cane: un guardiano eccezionale, un molosso con vaghi tratti lupoidi, potente ed agile, robustissimo e indifferente ai rigori climatici (sull'Alentejo non si scherza!!). Piuttosto indipendente ma sono riuscito ad ottenerne una discreta obbedienza! Non molto tollerante con gli altri cani specie se maschi.

Si chiama Luís, ha 4 anni. eccolo !




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Abílio Risso/200834202133_luis.jpg
113,15 KB

tommone
05-03-08, 01:59 AM
ottimo guardiano , sopratutto al crepusscolo. .

us1111
05-03-08, 09:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da Abílio Risso
Il Rafeiro do Alentejo è oggi praticamente sconosciuto al di fuori del suo Paese d’origine.


Ma incredibilmente questo tanto raro quanto interessante cane è inserito tra le 17 razze pericolose!!
Che bell' animale, l'hai preso da un allevamento o tramite conoscenti? Per curiosità, come mai proprio questa razza? Quanti ce ne sono in Italia?
Puoi mettere altre foto?

francy_capo
05-03-08, 02:30 PM
Paolo ammappete che fantasia nella scelta dei nick name...vediamo questo quanto dura

Abílio Risso
05-03-08, 07:41 PM
In Italia nessuna iscrizione. L'ho preso da un privato portoghese, conosco la razza perchè io sono di origine portoghese e amo i cani da montagna.

Leog93
06-06-12, 07:07 PM
Ecco oggi sto in vena di pulizie, scusate ma ho deciso di ritirare fuori anche questo vecchi post ma questa razza merita molta più conoscenza. Ottimo cane da guardia direi eccellente dai video e dai documenti trovati in rete, che svolge il suo compito arcaico di guardiano da centinaia d'anni. Il Rafeiro viene utilizzato moltissimo nella zona dell’Alentejo in Portogallo dalla quale prende il nome e grazie all'isolamento geografico della zona questa razza è rimasta abbastanza inalterata anche ai giorni moderni. Essa viene anche utilizzato per la guardia al bestiame tenuto allo stato brado, ciò comporta una continua lotta con la fauna portoghese cha annovera predatori come il Lupo, la Lince Iberica e i sempre più presenti branchi di cani rinselvatichiti e con malintenzionati ladri di bestiame. Il Raferio do Alentejo è considerato un cane per pochi eletti in quanto è poco diffuso all'esterno del suo paese e ha un carattere molto particolare: fortemente diffidente con gli estranei (caratteristica necessaria per svolgere alla perfezione il suo compito da guardiano) ma altrettanto docile e affettuoso con il padrone. Necessita di un compagno con forte leadrship e che si sappia imporre senza maniera coercitive.
Ecco una foto di questo splendido cane: http://images04.olx.pt/ui/11/05/75/1303995039_16640075_6-Rafeiro-do-Alentejo-Cao-de-Guarda-e-Defesa-Portugal.jpg.
Spero che qualcuno si interessi e possa aggiungere informazioni alle poche scritte da me!
Un parere personale: più lo guardo più mi innamoro di questa razza, un vero esmpio di quello che per me è un cane rustico!!

BadWolf
06-06-12, 07:54 PM
C'e' un problema .. esiste ancora?

Io sono stato l'anno scorso a "cercarlo" nelle realta' bucoliche dell'alentejo.

(Tra l'altro con una stracciaballe al seguito che mi faceva perdere tempo ad ogni idiozia archietettonica che vedeva.. ma lasciamo perdere).


Sinceramente non mi sento di dire di aver trovato il cane in questione.
Esemplari simili si (ma alla fine i pastori togligli il pelo piu' o meno lungo e di diversi colori e ovuqnue tu vadas nel mondo sono quasi del tutto speculari) .. ma non avrei scommesso un euro sul fatto che uno solo di quelli fosse "puro".

C'e' qualche allevamento,ma continuo a chiedermi: il bacino genetico se non puoi prelevare dalle realta' bucoliche cda dove arriva?



Bho, mistero che mai risolvero'.

E peccato, perche' il Rafeiro e' uno di quei cani che in me hanno lasciato il segno. Temo pero', e piango, che sia l'ennesimo grande cane che continuera' a vivere solo nei libri di storia.

Tibetan
06-06-12, 08:24 PM
quindi bad wolf è estinto?

BadWolf
06-06-12, 09:40 PM
Guarda, sinceramente non mis ento di affermare una cosa cosi' assoluta da 10 giorni passati in loco.

Pero' azzardo che la direzione sia quella.. almeno a giudicare dalla scarsissima tipicita' che ho potuto osservare.

(Ci sono sempre gli allevamenti.. pochi oltretutto. ma senza un bacino di affluenza bucolico non reisco ad immaginare come si possa mantenere sana e pura una razza da lavoro).

Tibetan
06-06-12, 09:51 PM
questa è una cosa molto triste:(

Leog93
07-06-12, 08:20 PM
BadWolf ma tu hai visitato questi allevamenti? Magari hanno dei sogetti validi. Alla fin fine se allevi una razza puoi si modificarala ma crearla dal niente mi sembra molto difficile e anche se fosse da una base sono partiti quindi magari qualche cane su cui lavorare c'è... Sono davvero curioso, potresti raccontarci la tua esperienza e da cosa eri spinto?

Tibetan
07-06-12, 09:58 PM
mi alleo a leog, racconta, racconta!

BadWolf
08-06-12, 12:55 PM
Allora.. di allevamento ne ho visitato uno. Didiamo che non era, come non lo e' mai durante i miei viaggi cinofili, il mio target principale.
Non faccio di certo nomi visto che da un ora di visita non mi sento certo di sponsorizzarlo, nonostante la buona impressione che mi hanno fatto sia i cani che il porprientario (signore molto simpatico e cordiale che dimostrava di tenere veramente ai suoi cani e alla razza).

Proprio lui mi ha indirizzato verso le zone dove avrei potuto vederli al lavoro.

E chiariamoci: li ho visti.

ma ne ho visti pochi :)

Nel senso che motli cani al lavoro erano tutto fuoriche rafeiro (c'era anche un maremmano abruzzese.. e se non lo era gli assomigliava parecchio :) ) ... altri invece potevano forse esserlo , ma con poca tipicita'. A mio modesto parere frutto di incorci.

In mezzo a questi spiccava anche qualche rafeiro, bello e "puro" nel suo splendore.

Ma diciamo che personalmente mi aspettavo di vedere molti piu' rafeiro (per non dire tutti!) al lavoro in alentejo.

Non posso avere la certezza di non essere semplicemente andato nei posti sbagliati.Puo' essere.

Pero' a pelle il viaggio mi ha lasciato un po' di malinconia e una brutta immagine di una razza che sta lentamente perdendo l'utilizzo per cui e' nata..

Tibetan
08-06-12, 05:05 PM
peccato, allora mi sa che pure questa razza continuerà ad esistere solo nei libri...

Leog93
08-06-12, 05:37 PM
Praticamente veder lavorare quei pochi esemplari non ti ha dato una buona impressione perchè li immaginavi con più carattere o cosa? Insomma oltre al numero limitato cosa ha "stonato" con le tue aspettative?

Tibetan
08-06-12, 05:40 PM
credo che bad wolf è rimasto deluso anche per i meticcioni...

Lerajies
09-06-12, 08:41 PM
Beh, immagino che per loro sia piu importante un cane che lavora bene che la razza o la tipicita.
Cmq mi domando da dove escono sti consigli di addestrare il cane senza coercizione, in caso di necessita mi pare che i pastori non si facciano scrupoli a dar qualche bastonata, figuriamoci cazziare il cane per bene

BadWolf
09-06-12, 09:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leog93 ha scritto:

Praticamente veder lavorare quei pochi esemplari non ti ha dato una buona impressione perchè li immaginavi con più carattere o cosa? Insomma oltre al numero limitato cosa ha "stonato" con le tue aspettative?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No no, gran cani.

Il fatto leog e' che.. in Alentejo ti aspetti di trovare al lavoro i Rafeiro do Alentejo.

Se ci sono piu meticci e altri cani che rafeiro.. bhe io almeno ne esco maliconico.

BadWolf
09-06-12, 09:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lerajies ha scritto:

Beh, immagino che per loro sia piu importante un cane che lavora bene che la razza o la tipicita.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Indubbiamente. Ma di solito proprio per questo motivo tengono i cani piu' facili da trovare e diffusi nel luogo.. e in alentejo.. dovrebbero essere i rafeiro.

Invece il fatto che ci siano cosi' tanti cani meticci o estranei a me da da pensare che il rafeiro non sia poi piu' cosi' diffuso.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lerajies ha scritto:

Cmq mi domando da dove escono sti consigli di addestrare il cane senza coercizione, in caso di necessita mi pare che i pastori non si facciano scrupoli a dar qualche bastonata, figuriamoci cazziare il cane per bene
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il rapporto dei pastori coi loro cani non e' minimamente comparabile al normale rapporto cane padrone.

Ci sono pastori che in tutta la sua vita non hanno mai contatto fisico col cane.. se non da cucciolo quando lo hanno valutato.

Non credo sia l'esempio corretto di rapporto cane padrone :)

Tibetan
09-06-12, 10:08 PM
scritto da Bad Wolf

Il rapporto dei pastori coi loro cani non e' minimamente comparabile al normale rapporto cane padrone.

Ci sono pastori che in tutta la sua vita non hanno mai contatto fisico col cane.. se non da cucciolo quando lo hanno valutato.

Non credo sia l'esempio corretto di rapporto cane padrone :)
[/quote]

strastraquoto

Lerajies
09-06-12, 11:23 PM
quote Il rapporto dei pastori coi loro cani non e' minimamente comparabile al normale rapporto cane padrone.

Ci sono pastori che in tutta la sua vita non hanno mai contatto fisico col cane.. se non da cucciolo quando lo hanno valutato.

Non credo sia l'esempio corretto di rapporto cane padrone :) quote

Si si, ma proprio per questo i cani non dovrebbero esseri cani che potrebbero rivoltarsi o intestardirsi per una sgridata o uno sberlone. Poi ovvio che ogni cane da compagnia(praticamente tutti i nostri) andrebbero allevati senza coercizione, di certo non posso sparare al cane solo perche il contadino fa cosi quando questo gli mangia le galline

Tibetan
09-06-12, 11:32 PM
di sicuro i pastori non sono molto carini con i loro cani

Leog93
11-06-12, 11:07 AM
Il Rafeiro è una cane a quanto pare con molto carattere, vuoi usare metodi coercitivi? Fai pure ma giusto per farti capire: prova a correggere un Caucaso o un Fila o un TM con una bastonata quando sbagliano, vedi cosa ottieni.

Tibetan
11-06-12, 11:46 AM
concordo con leog

BadWolf
11-06-12, 07:45 PM
ma i pastori non e' che educhino i cani a bastonate eh.

Non li educano sostanzialmente. E' il branco (gli altri cani), la vita col gregge e,insomma,la realta' stessa delle cose ad educarli.

Se il cane gli si rivolta contro lo ammazzano. Fine della storia. Sceglieranno un altro cucciolo dalla prossima cucciolata.


Ripeto non e' che siano proprio da prendere ad esempio nel rapporto cane padrone.

Tibetan
11-06-12, 10:17 PM
è proprio vero, ho leto che i pastori dai pastori del caucaso che non avevano abbastanza temperamento li ammazzavano

francy_capo
22-10-12, 11:43 PM
Esposizione razze portoghesi a Sintra 2012
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2012102223431_rafeiro.jpg

francy_capo
22-10-12, 11:51 PM
Maltes de Paio Pires armado em valente!:D


https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20121022235044_rafeiro2.jpg

francy_capo
22-10-12, 11:57 PM
Luso de Paio Pires in casa.
Questi cani con i bambini sono FANTASTICI!!!!Molto protettivi...ma dai loro padroncini si lasciano davvero fare di tutto!


https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20121022235448_rafeiro3.jpg

e sullo sfondo il bellissimo podenguinho português [8)]

francy_capo
23-10-12, 12:04 AM
Lijó Rafa de Paio Pires


https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/201210230117_rafeiro4.jpg

con gatto :)

Questi da me postati sono ovviamente cani selezionati, non esattamente rustici secondo i canoni da voi sopracitati, ma l'allevamento Canil de Paio Pires è uno (se non IL migliore) dei più importanti in patria.Produce cani tipici col motto "Desde 1999 ... Rafeiro do Alentejo ... Nobre, Digno e Rústico!"

Leog93
23-10-12, 11:51 AM
Ma che dimensioni ha un Rafeiro? Dal vivo è grosso o nella media?

francy_capo
23-10-12, 12:00 PM
Sui 65-70cm sicuro tipo un maremmano come dimensioni...io non ho grande occhio per misure al centimetro ahimè eh,ma se ti è sufficiente un paragone...direi come un bel PMA;)

francy_capo
23-10-12, 04:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leog93 ha scritto:

Ma che dimensioni ha un Rafeiro? Dal vivo è grosso o nella media?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

7ª Exposição Canina Nacional do Estoril

Lapa de Paio Pires - propriedade Jorge Rodrigues, consagra-se CAMPEÃ de PORTUGAL
Quindi una femmina.Ti metto questa foto Leog per farti capire le dimensioni...

https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20121023161157_rafeiro6.jpg

e questa
Melancia de Paio Pires with her friend Violino

https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2012102316133_rafeiro5.jpg

BadWolf
23-10-12, 07:58 PM
MMM... 70 cm al garrese forse... quacuno.

Ma i rustici non sono cani enormi... sui 45 50 kili i maschi.... sulle altezze sincramente anche io mi raccapezzo poco (non solo dalle foto ...cosa qusi impossibile... ma anche vedendo il cane dal vivo.

Sulla massa mi oriento un po' meglio....

Queli ""allevati" sono un po' piu' massicci ma... non sono cani enormi.


Alla fine gent.. i pastori guardiani rustici,se togli il pelo... sono ovunque gli stessi cani fisicamente parlando :)

E c'e' una ragione: quel tipo di cane e' il piu' adatto a lavorare con le pecore.