PDA

Visualizza Versione Completa : Irish Wolfhound



Arwen
02-03-08, 08:09 PM
qualcuno di voi lo conosce? Ne ha uno? Ne ho incontrato uno qualche tempo fa e sono rimasta.... senza parole! Pare sia il cane più grande del mondo..[:0]


da http://www.inseparabile.com/

Lo Standard

Paese d’origine: Irlanda
data di pubblicazione dello standard originale vigente: 06 giugno 1988


Classificazione F.C.I.: Gruppo 10, levrieri.


Breve panorama storico. Il nome stesso della razza dice che si tratta di un cane utilizzato in Irlanda per la caccia al lupo, pur esistendo diverse testimonianze su altri impieghi. La sua data di nascita è molto antica e gli studiosi sono divisi fra quelli che sostengono la sua discendenza dal Deerhound e altri che, all’opposto, affermano che ne sia il progenitore. E’ molto più probabile, invece, che derivi dal medesimo ceppo che ha dato vita anche al Levriere scozzese e che soltanto le condizioni ambientali abbiano determinato le differenze di mole e di struttura che dividono il Wolfhound dal Deerhound.
Questa razza è il cane più alto di tutti raggiungendo la notevole altezza di minimo 79 cm. al garrese.
Si dice anche che questi levrieri abbiano preso parte, combattendo, ai giochi circensi; oltre che alla caccia al lupo vennero usati anche in guerra. Del resto i sovrani di Irlanda recavano sulle loro armature la figura di un levriere con inciso il motto: Dolce quando viene carezzato, terribile se viene provocato. lo standard


Aspetto generale. L’Irish Wolfhound non deve essere pesante e massiccio come l’Alano, ma molto di più del Deerhound, al quale tuttavia deve somigliare in generale nel tipo. Di grande taglia e aspetto imponente, molto muscoloso, ha una costruzione forte ma piena di grazia, movimenti sciolti e vivaci; testa e collo portati alti ; la coda portata con una leggera curva all’estremità.


Testa. Lunga, le ossa frontali leggermente rilevate e piccolissimo solco fra gli occhi. Cranio non troppo largo.
Muso. Lungo e moderatamente appuntito.
Chiusura degli incisivi. Ideale a forbice, accettata a tenaglia.
Orecchie. Piccole e portate come quelle del Greyhound.
Collo. Piuttosto lungo, molto forte e muscoloso, ben arcuato, senza giogaia o pelle rilassata alla gola.
Torace. Molto profondo, petto ampio.
Dorso. Più lungo che corto. Rene arcuato.
Ventre. Ben rilevato.
Coda. Lunga e leggermente curva, di spessore moderato e ben ricoperta di pelo.


Anteriore. Spalle muscolose, oblique, che permettono ampiezza di torace. Gomiti ben posizionati sotto il tronco né in dentro né in fuori. Avambraccio muscoloso e l’intero arto forte e ben diritto.
Posteriore. Cosce muscolose e gamba lunga e forte come nel Greyhound, garretti bassi né girati in dentro, né in fuori.
Piedi. Moderatamente grandi e rotondi, né girati in dentro, né in fuori. Dita bene arcuate e chiuse. Unghie molto forti e ricurve.
Pelo. Ruvido e duro su tronco arti e testa; particolarmente ruvido e lungo sopra gli occhi e sotto la mascella.
Colore e macchie. I colori riconosciuti sono il grigio, il tigrato, il rosso, il nero, il bianco puro, il fulvo o ogni altro colore che appare nel Deerhound.
Altezza e peso. L’altezza minima nei maschi dovrebbe essere di 79 cm. e il peso minimo di 54,5 Kg; per le femmine 71 cm. e 40,5 Kg. Qualsiasi soggetto al di sotto di questi valori dovrebbe essere escluso dalle competizioni. La taglia grande, con l’altezza al garrese e la proporzionata lunghezza del tronco, è l’obiettivo da raggiungere; si vuole che la razza si stabilizzi fra gli 81 e gli 86 cm. nei maschi, sempre mostrando la potenza richiesta, l’agilità, il coraggio e la simmetria.


Difetti. Testa troppo leggera o troppo pesante; osso frontale troppo arcuato, orecchie grandi e pendenti contro le guance; collo corto; giogaia, torace troppo stretto o troppo largo, linea dorsale insellata o completamente diritta; arti anteriori non in appiombo; metacarpi eccessivamente flessi; piedi girati, dita aperte; coda troppo ricurva; posteriore debole e generale deficienza di muscolatura; tronco troppo corto; rime palpebrali rosa o color fegato; labbra e tartufo di colore diverso dal nero; occhi molto chiari.
Nota. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.

Puleddu II
03-03-08, 01:09 AM
Quando si parla di levrieri nessuno risponde chissà perchè. Non tutti possono comprendere questi cani dallo strabordante istinto predatorio. Il Wolfhound Irlandese è maestoso, ma purtroppo nessuno si prende la briga di farlo uscire dai ring delle esposizioni e portarlo a caccia di cinghiali e cervi, visto che il lupo qui è specie protetta. E dire che le qualità fisiche le avrebbe, certo se si continua a selezionare solo per bellezza poi le doti caratteriali vanno a perdersi, guardate il Pastore Scozzese a pelo lungo, è un caso eclatante.

Puleddu II
03-03-08, 01:09 AM
Quando si parla di levrieri nessuno risponde chissà perchè. Non tutti possono comprendere questi cani dallo strabordante istinto predatorio. Il Wolfhound Irlandese è maestoso, ma purtroppo nessuno si prende la briga di farlo uscire dai ring delle esposizioni e portarlo a caccia di cinghiali e cervi, visto che il lupo qui è specie protetta. E dire che le qualità fisiche le avrebbe, certo se si continua a selezionare solo per bellezza poi le doti caratteriali vanno a perdersi, guardate il Pastore Scozzese a pelo lungo, è un caso eclatante.

Arwen
04-03-08, 12:04 PM
per vedere qualche fotina d'effetti, guardate questo sito!
http://www.dogbreedinfo.com/irishwolfhound.htm
che paura.... :D

Ho letto che qualcuno suggerisce di no avviarlo all'utilità e difesa, sennò diventerebbe davvero una macchina da combattimento..

....che ne pensate?

andrea sumede
04-03-08, 07:23 PM
Penso che invece sarebbe ottimo incitarlo all'attacco in caso di malintenzionati che minacciano il padrone.. con la sua forza l'aggressore verrebbe scoraggiato molto.

Arwen
04-03-08, 08:16 PM
mi sa che lo scoraggerebbe solo la vista! :D

Abílio Risso
04-03-08, 08:27 PM
Un cane a dir poco impressionante e dall'immensa forza.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Abílio Risso/200834202720_IrishWolfhoundFrankBrendan.jpg
54,58*KB

daisy_tango
05-03-08, 11:28 AM
ne ho visto uno ad una mostra lo scorso anno. era una competizione molto alla buona.

il cane era enorme ma molto dolce. spesso a contatto con altri cani e con bambini.
si chiamava gulliver se non ricordo male.

era veramente un gigante. ma un gigante buono.

anche a me è piaciuto molto

Arwen
05-03-08, 11:38 AM
qualcuno lo ha visto correre? è veloce nonostante la mole?

Nessie
05-03-08, 11:56 AM
Io li seguo da un pò ma non ne ho purtroppo... Anche se è sulla lista dei prossimi cani... Fosse per me ne avrei uno di ogni razza... Comunque anche se vengono selezionati per le expo in Italia ne ho visti pochi di veramente belli... E' un peccato perchè la trovo una razza veramente stupenda

Abílio Risso
05-03-08, 07:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Arwen

qualcuno lo ha visto correre? è veloce nonostante la mole?



Per gli amanti delle statistiche.. mi sono documentato sulla velocità media in racing delle varie razze di levrieri (480 m tranne whippet e pli che corrono sui 350m) e ho ottenuto questi risultati:

1. Greyhound 60km-h di media,con punte di 75-80 km-h
2. Whippet 57 km-h,punte di 70-75 km-h
3. Magyar agar 56 km-h
4. galgo spagnolo 55 km-h
5. saluki 54 km-h
6. sloughi 52 km-h
7. borzoi 51 km-h
afgano "
deerhound "
10.azawakh 50 km-h
11.levriero polacco 49 km-h
12.irish wolfhound 47 km-h
13.pli 43 km-h

Arwen
06-03-08, 10:31 AM
acc... il piccolo levrieri italiano è il più "lento"???
serve una riscossa !!!!!

di sicuro comunque l'impatto a 47 km/h di un bestione come l'Irish sarebbe notevole! [:0] Coem se si fosse investiti da un motorino? :D

Nessie
06-03-08, 11:18 AM
Bè magari da un 125 visto il peso

Ovettino
06-03-08, 11:42 AM
47 km-h è la media.. riesce comunque a raggiungere punte prossime ai 60 km-h lanciato in piena corsa, ovvio che con 60-70 e più kg di peso non può avere la velocità di un grey o la resistenza di un galgo.

Arwen
06-03-08, 01:41 PM
qualche filmatino del gigante in questione:
http://it.youtube.com/watch?v=LtOTG3NZCpk
http://it.youtube.com/watch?v=aTkMehy645M (eccolo in corsa)
http://it.youtube.com/watch?v=K0o4Lhn04b0 (faccio notare il gesto di dominanza del barboncino/chiuaua :D)

otter
09-03-08, 08:30 PM
quote "Comunque anche se vengono selezionati per le expo in Italia ne ho visti pochi di veramente belli... " Nessie, prova a informarti un po' meglio, visto che negli ultimi anni i vincitori dei campionati mondiali ed europei sono proprio allevati in Italia, così come cani italiani hanno anche conquistato CC e Ris. CC in Inghilterra e un cane itliano è campione americano, altri due sono campioni inglesi, ti do queste informazioni a memoria, ma riesco ad essere anche più precisa sui numeri dei titoli vinti da soggetti nati ed allevati in Italia.

otter
11-03-08, 10:24 PM
Breve aggiornamento: Crufts 2008 BOB Conchobar Fancy Free, allevato in Italia.

Arwen
12-03-08, 11:34 AM
Fotina?

Uria
12-03-08, 07:29 PM
approfitto di questo topic per salutare un grande cane che, da poco, ha attraversato il ponte dell' arcobaleno, lasciando un vuoto immenso nei suoi proprietari e in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla.
ciao bea, buon viaggio[:X]

Multi Ch Beatrix Potter dei Mangialupi
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Lab/2008312191821_beatrix.jpg
36,59 KB
Ch A Hr I Slo Int CdL
European Champion 2004
European Champion 2005
22 CAC - 13 CACIB - 6 RCAC - 5 RCACIB - 22 BOB - 5 BOS
3 BOG - 1 RBIS
Qualified Crufts 2004 - 2005 - 2006
TOP DOG 2003
Italian Sighthound Club Champion 2003
Austrian Double Champ 2005

Arwen
13-03-08, 11:15 AM
Lab, hai vissuto con un Irish Wolfhound? come è?

ciao Bea, corri velocissima e felice sul ponte dell'arcobaleno!

Uria
13-03-08, 12:25 PM
non ho mai vissuto con un irish ma ho una carissima amica che li alleva per cui li frequento molto spesso.
sono cani particolari...molto!!!
è vero, colpiscono principalmente per il loro aspetto ma quando li conosci ti rendi conto della particolarità e ricchezza del loro carattere.
sono leggermente diversi dagli altri levrieri, meno timidi e più affettuosi.
sono cani gentili e discreti...possono piacere o meno ma non si può non restarne affascinati[8)]
dharma li adora:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Lab/2008313122922_P8110003r.JPG
28,38 KB

Koa
13-03-08, 12:34 PM
Che alti!!!
Sapevo che lo sono....ma con la tua foto lo si può vedere ancora di più ;)

shen79
17-03-08, 08:44 PM
Ciao!
Oggi è S.Patrizio,patrono d'Irlanda, ieri vicino a Hyde Park a Londra c'è stata una grande parata per i festeggiamenti della comunità irlandese e ....indovinate un pò chi c'era in prima fila?
Ma lui,ovvio, il gigante d'Irlanda!!!:D
Mi dispiace per la foto (era intento a guardare dall'altra parte purtoppo),ma ero così felice di farvela vedere proprio in questa discussione che non ho resistito!
é troppo bello il bestione no?:)

shen79
17-03-08, 09:06 PM
Ragazzi mi dispiace, non capisco per quale motivo non mi riesce inserire la foto, riprovo....

Arwen
18-03-08, 09:59 AM
Acc... shen79, chiedi aiuto ai moderatori, che siam curiosi!

shen79
18-03-08, 03:37 PM
Mi scuso per il ritardo...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/shen79/2008318153536_londra08030.jpg
295,35 KB

E vai...l'assistenza tecnica ha funzionato,oggi ho imparato a rimpicciolire una foto...grande passo avanti![:o)]

Koa
19-03-08, 01:57 PM
Prospettiva di vita 6/8 anni...ma sarà vero? [:0]

Arwen
19-03-08, 04:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da shen79

Mi scuso per il ritardo...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/shen79/2008318153536_londra08030.jpg
295,35 KB

E vai...l'assistenza tecnica ha funzionato,oggi ho imparato a rimpicciolire una foto...grande passo avanti![:o)]


gioia...col mantellino... come un barboncino!! che carino!

vmilanes1
05-09-08, 04:40 PM
mi spiace arrivare solo ora... comunque si..... ho avuto la fortuna di possederne tre e la sfortuna di averne ancora solo due.
Posso quindi dire per quanto appreso in questi anni che sono una razza stupenda. A differenza di altri levrieri molto indipendenti, l'irish è un cane estremamente legato alle persone (in casa li chiamiamo cani "colla") - passeggiano con il naso sempre appiccicato alla schiena del padrone, salvo lanciarsi in qualche corsa se incitati. "Sentono" molto il padrone ed amano tutti i componenti della famiglia e le persone in genere; convivono tranquillamente con altri cani ed evitanto, tendenzialmente le risse, anzi, amano il branco.
Non mi hanno mai dato grossi probblemi di salute (se non la mia ansia che crescessero "dritti"); il pelo va spazzolato ma non così spesso come uno possa credere; amano anche loro le comodità e, potendo scegliere, preferiscono la "casa" al giardino. I miei di giorno vivono in giardino (sempre che non piova o non faccia troppo freddo" ma come viene buio partono gli ululati... vogliono entrare in casa e così fanno. In casa si muovono "bene", sono tranquilli, non disfano per intenderci, la casa. Sono piuttosto intelligenti, imparano molto velocemente se si insegna ovviamente, dove sporcare e a non saltarti addosso (da soli possono imparare ad aprire le porte .... Una mia femmina addirittura aveva imparato a girare le chiavi nella serratura oltre ad aprire ogni tipo di maniglia sobh... così come a rubare cibo e, vista l'altezza arrivano ovunque)
Le femmine sono (per la mia esperienza personale) un pò più vivaci dei maschi ma sono entrambi dolcissimi ed estremamente affettuosi. Non si pensi assolutamente di prendere un cane così senza dedicargli del tempo, amano stare con i loro padroni e, a parte la mole che impressiona, in realtà si possono portare ovunque, non fanno mai fare brutta figura! Con me son venute al mare, in spiaggia sotto gli ombrelloni, in albergo, al ristorante (non in tre ovviamente) e non ho mai avuto alcun problema.
Sono dei grandi cani.................. in tutti i sensi

pino zora
01-11-09, 11:55 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pino zora/2009111113530_pino-e-papy-009.jpg
254,94 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pino zora/2009111113647_Pino.jpg
75,06 KB

Noi abbiamo la fortuna di avere un cucciolone di 15 mesi di IrischWolf.....è un cane fantastico anche se è grande e deve ancora crescere....adora stare insieme ai suoi padroni che non molla mai....è di una dolcezza incredibile sembra un cane travestito da gattino....addestrarlo come cane da difesa o da guardia lo sconsiglio vivamente meglio non vederlo mai in "azione" anche perchè è talmente coscente della sua mole che averlo vicino a tè fà allontanare qualunque malintenzionato....basta sentire solo un attimo un suo ringhiare da leone.......secondo noi un cane equilibrato come l'IW sà valutare benissimo quando cè pericolo o meno.Con gli altri 3 cani di cui 2 maschi vive benissimo assieme ed è molto rispettoso...addirittura quando sale o scende dal divano guarda sempre di non calpestare i più piccoli ed aiuta il vecchietto con il suo nasone ad alzarsi se non ce la fà.

charlyne
01-11-09, 03:44 PM
è davvero una creatura meravigliosa!!!

Lauraarek
01-11-09, 08:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Uria ha scritto:

non ho mai vissuto con un irish ma ho una carissima amica che li alleva per cui li frequento molto spesso.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


ciao, ho visto che la cagnona che purtroppo è venuta a mancare è una mangialupi.. è quello l'allevamento della tua cara amica che citi qui nel post?

Uria
02-11-09, 06:54 AM
no laura, bea era una mangialupi ma di proprietà di un altro allevamento.

Lauraarek
02-11-09, 02:39 PM
era solo curiosità la mia... siccome sono stata qualche anno fa a visitare quell'allevamento (che è in prov di Trento) e mi era piaciuto molto, se erano amici tuoi ti chiedevo se potevi salutarmeli (anche se ho seri dubbi che possano ricordarsi di me).

sono delle persone molto gentili e cordiali e hanno dei cani meravigliosi.

pino zora
09-11-09, 07:25 AM
qui pino si sente un divo...una volta messo sul piedistallo continuava mettersi in posa........:D


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/pino zora/200911972540_PhotoFunia-187dec1.jpg
39,85 KB

nancy
12-11-09, 12:19 PM
sono dei cani magnificiii!!!!!!!!!
il mio sogno...

francy_capo
23-10-12, 04:00 PM
Bellissimo esemplare all'expo Bastia Umbra 2012
BOB e 3°BOG

https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20121023155659_irish1.jpg