PDA

Visualizza Versione Completa : è un lethal white??



Arwen
02-03-08, 06:30 PM
secondo voi è un lethal white? la mamma pare essere una bianca-nera, il resto del parentado non si sa...
ve lo chiedo anche perchè i padroni pare vogliano un domani farlo accoppiare!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/arwen/200832192030_IMGP0814.JPG
291,74*KB

gia_jug87
02-03-08, 10:13 PM
[:0]ma una foto decente no???:D
cmq non mi sembra un letal white, ma solo un red merle con molto bianco e pure la mezza faccia bianca quindi fuori standard.sarebbe opportuno non farlo riprodurre.

gia_jug87
02-03-08, 10:13 PM
[:0]ma una foto decente no???:D
cmq non mi sembra un letal white, ma solo un red merle con molto bianco e pure la mezza faccia bianca quindi fuori standard.sarebbe opportuno non farlo riprodurre.

Arwen
03-03-08, 09:19 AM
stasera metto altre fotine più decenti! ma tutto quel bianco sulle orecchie ??

brixius
03-03-08, 09:35 AM
Se la mamma è una black-bi è escluso che sia un letal white ( cioè doppio merle ), sarebbe allora un pattern white, cioè derivato dalla mutazione del gene che determina la pezzatura del bianco.. ?? Poi si , ci vorrebebro altre foto.

Arwen
04-03-08, 11:08 AM
ecco altre foto!:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/arwen/20083412644_IMGP0811.JPG
401,79 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/arwen/20083412714_IMGP0812.JPG
367,62 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/arwen/20083412739_IMGP0815.JPG
79,5 KB

aussielove
04-03-08, 03:17 PM
lethal o no ha un pelo assai bruttino...

Arwen
04-03-08, 03:25 PM
già, anche secondo me.... ma non può essere perchè magari è cucciolo?

Amorilla
04-03-08, 03:47 PM
quanto ha?
comunque io non lo riprodurrei.........

Arwen
04-03-08, 03:57 PM
ha 4 mesi

Anto07
04-03-08, 04:18 PM
Scusa Arwen, ma i proprietari lo sanno che hai postato la foto del loro cane in un forum pubblico chiedendo un nostro parere esplicito sulla possibilità che sia portatore di qualche anomalia?

Non lo prendere come un attacco o una polemica, sono convinta della tua buona fede, ma sono sincera se lo facessero al mio cane mi inca**erei e anche tanto.

A volte abbiamo commentato foto di expo pubbliche o di cucciolate che comunque gli stessi proprietari avevano reso pubbliche le foto. Queste non mi sembrano pubbliche.
Se vuoi aiutarli a capire di più del loro cane, puoi invitarli a frequentare questo forum direttamente loro o a rivolgersi a qualche esperto di razza.

Ripeto, se qualcuno si permettesse di aprire un topic sul mio cane chiedendo pareri a destra e manca sulla sua salute e tipicità, penso che forse potrei arrivare anche a denunciarlo.

Scusa la franchezza, ti prego, non c'è niente di personale, davvero!:)

aussielove
04-03-08, 04:50 PM
davvero 4 mesi? é così grande hihi:D......

Arwen
04-03-08, 05:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Anto07

Scusa Arwen, ma i proprietari lo sanno che hai postato la foto del loro cane in un forum pubblico chiedendo un nostro parere esplicito sulla possibilità che sia portatore di qualche anomalia?

Non lo prendere come un attacco o una polemica, sono convinta della tua buona fede, ma sono sincera se lo facessero al mio cane mi inca**erei e anche tanto.

A volte abbiamo commentato foto di expo pubbliche o di cucciolate che comunque gli stessi proprietari avevano reso pubbliche le foto. Queste non mi sembrano pubbliche.
Se vuoi aiutarli a capire di più del loro cane, puoi invitarli a frequentare questo forum direttamente loro o a rivolgersi a qualche esperto di razza.

Ripeto, se qualcuno si permettesse di aprire un topic sul mio cane chiedendo pareri a destra e manca sulla sua salute e tipicità, penso che forse potrei arrivare anche a denunciarlo.

Scusa la franchezza, ti prego, non c'è niente di personale, davvero!:)



sì, lo sanno che le postavo sul forum dei pastori australiani per discutere sul mantello del cane, che è particolare (sanno che ho fatto le foto apposta!). E per privacy comunque non dirò nè il nome del cane nè tanto meno quello dei padroni. Non sono tipi da forum e da computer, e per seguire un consiglio di un amico comune non ho detto loro di verificare possibili difetti del loro beniamino, pr non farli ink... non essendo io veterinaria e quindi attendibile. Infatti avevo pensato di lasciar perdere, però poi ho sentito che volevano farlo cucciolare (hanno già comprato la futura moglie) per cui ho penato di raccogliere altri pareri prima di farl loro notare che forse sarebbe meglio valutare meglio la cosa.

Koa
04-03-08, 05:37 PM
Sicura che non abbia 4 anni invece che 4 mesi?
Hai sbagliato a digitare? :D

Amorilla
04-03-08, 06:30 PM
caspita è bello grosso per avere 4 mesi [:0] però per carità può essere...
ma vogliamo parlare del perchè riprodurlo?

questo cane ha il pedigree?
genitori lastrati?
test o****patie a lui e ai genitori?
ecc...

insomma il letal white qui non mi sembra l'unico problema...
o non ho mai visto un aussie PURO così riccio [:0]

la faccia è molto bianca (esageratamente bianca) siamo sicuri che uno dei due genitori non fosse un phantom merle e non un tricolore?
in questo caso potrebbe essere frutto di un incrocio tra due merle ;)

aggiungerei comunque che non adrebbe riprodotto ALMENO prima dei 18 mesi!!!

Arwen
04-03-08, 07:13 PM
mmmm... in effetti adesso (quindi nella foto) forse di mesi ne avrà 6,7...

il pedigree dovrebbe averlo, i proprietari infatti lo stanno aspettando... per i genitori non ho molti dati, nemmeno i proprietari li conoscono... a mala pena sembravano ricordarsi che la mamma fosse black-bi (o magari black-tri)...

in teoria viene da amici loro che allevano australian

malottina
04-03-08, 08:21 PM
tutto questo 3d mi sembra molto traballante...
i consigli che ha dato anto mi sembrano ottimi: se sei veramente preoccupato/a di eventuale discendenza parlane francamente con i proprietari, ma postare le foto e farle commentare da tutti contando sul fatto che gli stessi non sono tipi da forum... beh, mi sembra un atteggiamento poco corretto

Arwen
04-03-08, 08:34 PM
ripeto che i proprietari sanno che le foto sono su questo forum, i lfatto che non sono tipi da forum era riferito al consiglio di invitarli ad acquisire tramite il forum ulteriori informazioni sulla razza

malottina
04-03-08, 08:43 PM
hai scritto:
sì, lo sanno che le postavo sul forum dei pastori australiani per discutere sul mantello del cane, che è particolare (sanno che ho fatto le foto apposta!). E per privacy comunque non dirò nè il nome del cane nè tanto meno quello dei padroni. Non sono tipi da forum e da computer, e per seguire un consiglio di un amico comune non ho detto loro di verificare possibili difetti del loro beniamino, pr non farli ink... non essendo io veterinaria e quindi attendibile. Infatti avevo pensato di lasciar perdere, però poi ho sentito che volevano farlo cucciolare (hanno già comprato la futura moglie) per cui ho penato di raccogliere altri pareri prima di farl loro notare che forse sarebbe meglio valutare meglio la cosa.

mi sembra evidente che ti muovi in maniera ambigua rispetto ai proprietari, e veramente non capisco il senso di questo 3d
hai paura che i proprietari si ink... se gli suggerisci di verificare i difetti del cucciolo e poi apri un 3d in un forum pubblico per discuterne?ma dai...

Arwen
04-03-08, 08:52 PM
beh, e mi dite che cosa ci ricaverei di così losco se non cercare di avere info sulla salute del cucciolo, per poi cercare evnetulametne di far ragionare i proprietari qualora ci fosse segnale di qualcosa di realmente serio??? [}:)]

malottina
04-03-08, 08:56 PM
qualcosa di losco..? e chi l'ha detto?
è solo scorretto, non lo capisci?

Arwen
04-03-08, 09:03 PM
scusa ma io proprio non ci vedo niente di così scorretto... e poi nessuno sa nome dei proprietari, del cane, nè il posto dove stanno... perchè dovrebbero arrabbiarsi, mica sto rovinando la loro carriera di allevatori o la loro immagine o chissà che altro!

Arwen
04-03-08, 09:05 PM
comunque mi appello ai moderatori, se ritengono la discussione poco conveniente e corretta che venga chiusa. Di sicuro le mie intenzioni non erano cattive.

brixius
05-03-08, 08:08 AM
Beh..in effetti le riserve di Antonella e malottina, non sono poi così infondate. Specialmente rilevando che, effettivamente, non c'è stata molta chiarezza con i prop. Discorso diverso se si vuole fare delle pura "didattica" per mettere alla prova la nostre conoscienze, ma sempre con il consenso e la necesaria chiarezza con i proprietari degli eventuali cani fotografati e postati. Non certo per andare a giudicare l'operato altrui o sentendosi in dovere di dare buoni consigli se non richiesti. Scava scava, si nota che la situazione allevatoriale, non è cristallina nemmeno nei circuiti ufficiali e " selezionanti " ( dove sfilano e pare vincano titoli anche cani con la testa e le orecchie bianche ). Sicuramente è più comprensibile che ciò accada laddove non c'è " conoscienza " ed assolutamente non scusabile dove si vuol fare e si dovrebbe fare selezione.
Ma queste sono valutazione che ogni giorno che passa ritengo sempre meno giustificabile che siano argomento del forum.

Anto07
05-03-08, 08:40 AM
Citazione:Messaggio inserito da Arwen

comunque mi appello ai moderatori, se ritengono la discussione poco conveniente e corretta che venga chiusa. Di sicuro le mie intenzioni non erano cattive.


Certo Arwen, di questo ne sono certa e l'ho detto fin dall'inizio.
Se i proprietari ti hanno autorizzato, bene!

La cosa che secondo me puoi fare è fargli leggere, fotocopiandole se loro non vogliono venire sul forum, le cose scritte riguardo il bianco nelle orecchie e le foto che ci sono di cani che hanno una pezzatura simile al loro cane (puoi trovare molto materiale in "Genetica, selezione, mantelli e colori") e poi sulla salute ci sono anche molte cose sul sito dello IASA (www.aussie.it) e sono tutte in italiano.

In questo modo puoi fare qualcosa di veramente utile per loro e per il cane....se poi loro non si vogliono informare, beh, non si può imporre nulla, ma puoi dirgli, come deterrente, che se i cuccioli nascono malati poi sarà moltto difficile darli via e loro dovranno accollarseli.

Una cosa che invece ti sconsiglio è quello di dirgli che persone di questo forum che hanno visto la foto del cucciolo hanno espresso pareri negativi, perchè allora si sentiranno giudicati ingiustamente e si chiuderanno sempre di più...insomma, ci devono arrivare da soli a capire se è il caso di far riprodurre il loro cane!

francy_capo
05-03-08, 01:24 PM
ed io chiudo [|)]