PDA

Visualizza Versione Completa : modifica acquario!!!!!consigli?



aledk85
29-02-08, 10:26 PM
dopo il lutto passato del mio povero betta splendent...
si lavora!!!in poche parole modifico le piante all interno e quindi se avete dei consigli..scrivete:):) la mia idea e di fare un praticello ai due angoli ma non so ancora
ps. per chi non mi conosce allego la foto di oggi(ho fatto delle piccole modifiche spostando la grande verso il lato dando spazio al areatore...ciao

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/aledk85/2008229222619_29-02-08_2223.jpg
36,78 KB

paciugo
29-02-08, 11:43 PM
Perchè l'areatore?
Assieme alle bolle d'aria, porta in superficie e fa evaporare l'ossigeno rilasciato dalle piante!

Per il praticello ... io ho avuto "brutte esperienze" con quei tipi di piante, sono carine ma me le trovavo che galleggiavano ovunque per l'acquario [}:)] !

aledk85
01-03-08, 12:53 AM
infatti sono in fase di sperimentazione ma credo che se riesco a trovare un buon modo di ancoraggio con il substrato penso di non avere problemi...

Big Fish
01-03-08, 02:05 PM
quoto paciugo :D

aledk l'areatore và usato solo in casi di necessità... perchè aumenta il ph e in caso di Kh basso porta a dei veri e propri sbalzi di valore di ph molto dannosi per i pesci... inoltre fà uscire dall'acqua la poca anidridecarbonica presente, tanto importante per le piante :D

In generale le piante da prato sono esigenti e necessitano di:
- molta luce-co2
- buon substrato fertilizzato
-fertilizzazione aggiuntiva...

Le piante più usate sono la Glossostigma elatinoides, Hemianthus callitrichoides, Utricularia graminifolia, Riccia fluitans, Marsilea hirsuta... ma attualmente la tua vasca non ha le caratteristiche adatte a soddisfare le loro esigenze...

In alternativa puoi usare anche del muschio di Giava (Vesicularia dubyana) che è meno esigente delle piante precedenti, devi ancorarlo a una retina di plastica o metallica, sdraiata sul fondo... quando si infoltisce per fare l'effetto prato devi potarlo tenendolo basso...

Secondo me puoi miglorare tanto la tua vasca aggiungendo delle piante poco esigenti come le cryptocoryne alla base dei legni e lateralmente... queste sono piante facili che diventano veramente belle... e se le trovi delle vallisnerie nane dietro ;) e del muschio legato ai legni :D

aledk85
01-03-08, 02:44 PM
ho preso per ora per vedere un po l'effetto..
2 cryptocoryne beckettii..messe nel angolo e nel altro una ninfea lotus..
erano queste a cui ti riferivi misulina?:D

Big Fish
01-03-08, 03:26 PM
ottime... le becketti sono molto belle con le fogli ondulate e non facili da trovare... ma se non sbaglio è una varietà che diventa alta... per il primo piano e la parte centrale ti consiglio le Cryptocoryne wendtii green diventano dei bellissimi cespugli verdi pieni di foglie ;)

Queste piante anche se poco esigenti necessitano almeno di un buon fondo fertilizzati :D... te ce l'hai? comunque ti consiglio di comprare delle apposite pasticche fertilizzanti d piantare nel ghiaino sotto la pianta.

Poi se vuoi fare un vero salto di qualità della vasca devi procurarti un impianto di CO2 con bombola e manometro [8D]:D:D:D... se prima vuoi vedere la differenza prova a costruirtene uno a gel seguendo la giuda che ho fatto..

Ale ti consiglio vivamente questo sito per vedere le caratteristiche delle piante e le loro esigenze le piante sono suddivise in base alla luce necessaria (vedi in alto).... è forse quello fatto meglio e più serio :D

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

aledk85
01-03-08, 03:39 PM
il sottofonodo l'avevo inserito prima del ghiaino compreso di fertilizzante..ma dici che ne devo inserire ancora?perche l'ultimo l'avevo fatto moooooooooooooolto tempo fa(praticamente ho un doppio fondo il primo che non si vede e terriccio con fertilizzante e il secondo il ghiaino che si vede).:D

paciugo
01-03-08, 05:24 PM
Se riesci però il "pratino" è veramente molto bello!!!!

aledk85
01-03-08, 05:44 PM
sono andato a fare una ricerca sul sito e ho visto anche ce la Glossostigma elatinoides fa un bell effetto,ma ho letto anche .... veramente difficile la manutenzione...
cmq penso che andro un po avanti con la cryptocoryne beckettii perche ha le foglie un po piu larghe riprendendo la echinodorus senza avere differenti tipi di foglie..cmq le ho impiantate oggi una per ogni angolo..aspettero che si aprano un po per vedere l'effetto e se tutto va bene ne impianto altre..
:D:D

Big Fish
02-03-08, 10:17 AM
il substrato fertilizzaro col tempo tende ad esaurirsi quindi se è tanto che ce l'hai devi sicuramente mettere le pasticche che sono fatte apposta, ne trovi di diverse marche... basta che le pianti nel ghiaino sotto le radici delle piante :D

Secondo me ti mancano in vasca delle piante piccole quindi dovresti aggiungere delle cryptocoryne basse :D... alla base e ai lati dei legni sia a destra che a sinistra ;)

Mi racomando togli l'areatore... anzi devi toglierlo...

Un altra cosa che potresti fare è sostituire piano piano il ghiaino con uno fine nero.... ti assicuro che fa un effetto molto più naturale e risaltano tantissimo i pesci e le piante :D... se vuoi ti spiego come fare...

Per la CO2 puoi provare a costruirti questo impianto fai date, ti assicuro che funziona perfettamente infatti è utilizzatissimo, lo usavo anch'io :D

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm

aledk85
02-03-08, 10:35 AM
ho visto il tuo impianto artigianale e devo dire che e molto efficente ed economico,cmq parlando col negoziante a proposito del co2 mi ha fatto notare un altro tipo di apparecchio con una specie di lastra che viene inserita in acquario e tramite un conduttore di elettricita la scioglie liberando il co2(il vantaggio e che non ha bisogno di bombola e quindi non prende spazio)ma non so devo ancora decidere..

Big Fish
02-03-08, 12:00 PM
ne ho sentito parlare è un impianto innovatico che utilizza elettricità e una lastra di carbone per produrre CO2 per elettrolisi... non l'ho mai provato e quindi non sò dirti ma mi informerò [8D]....

Ho letto in giro che potrebbe avere due controindiczioni (non è sicura l'attendibilità di quanto riporto):
1) Imprevedibilità delle reazioni in vasca... in particolare se si usano fertilizzanti in vasca può portare a qualche reazione chimica che può rendere indisponibile il fertilizzante e produrre composti tossici per i pesci..
2) Abbassamento del kH...dovuto al consumo/deposito di sali nell'acqua non dovrebbe essere un problema basta reintegrarli con bicarbonato di sodio...

Dovrebbe essere questo c'è anche una descrizione di come funziona:

http://www.shopmania.it/shopping~online-animali-domestici~compra-haquoss-impianto-elettronico-co2~p-2085658.html

aledk85
02-03-08, 12:24 PM
si e questo..faro una ricerca piu approfondita..per vedere se ne vale la pena

Big Fish
02-03-08, 12:48 PM
penso che ne valga la pena :D:D:D... ho letto che alcuni lo usano e sono contenti ;)

Poi il prezzo è realmente buono...