PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione



smearycoffee
29-02-08, 01:01 PM
Eccoci qua con la nuova sezione!!
Mi sento in dovere di avvisare i nuovi proprietari di cavie che sono [u]strettamente ERBIVORE</u>!!!!
Quindi evitiamo tutti quei mangimi con semi, cereali, fioccati, coloranti e via dicendo (che fanno loro soltanto male affaticando il fegato).. Optando per un pelletato fatto soltanto di erbe pressate..tra cui le marche Oxbow e Bunny che sono le uniche fatte cosi.

Per quanto riguarda le verdure possiamo fare riferimento ad un sito molto affidabile, http://cavies.lightskies.net/ troverete l'elenco dei cibi consigliati e di quelli da evitare.

E alle vostre cavie che cosa piace di più ?

ROXY
29-02-08, 02:15 PM
Grazieee ancora per la sezione!;)

Allora: ho letto che è necessario anche dare alle cavie del cibo che contenga vitamina C, in quanto questi animali non hanno gli enzimi necessari per produrre o immagazzinare in modo sufficiente la Vitamina.
Quindi introdurre in ordine di maggior contenuto di Vit."C": (questi sono alcuni cibi + importanti )

Peperoni rossi Cavolfiore
Prezzemolo Pompelmi rosa o gialli o rossi
Cavolo Spinaci
Kiwi Cicoria
Boccoli Pomodori
Peperoni verdi Insalata romana
fragole Biete
Arance Zucchine
Limoni
Mandarini

LIVIETTA
29-02-08, 08:52 PM
Il cavolo e i broccoli solo saltuariamente perchè contengono ossalati che possono causare problemi ai reni.
Si può dare anche il prezzemolo che contiene molta vitamina C, ma solo ogni tanto perchè è un pò squilibrato per quanto riguarda altri valori nutrizionali. Io lo dò una volta a settimana.
Le arance, i mandarini, i limoni ei pompelmi meglio darli giorno si e giorno no perchè essendo acidi possono causargli delle vescichette in bocca.
I peperoni vanno bene anche quelli gialli, anche se contengono un pò meno vitamina C rispetto ai rossi. Io questi li dò tutti i giorni e le mie li divorano. Quelli verdi invece sono da evitare.

smearycoffee
01-03-08, 01:44 PM
io h letto la tabella : http://www.netherworld.com/~cowboy/FreshFoodVitaminCcontent.htm
praticamente se io gli do da mangiare quelle cose nella lista, compensano per dire il cebion?
perchè mi sono accorta che loro ne mangiano tanta di quella verdura, tipo sedano indivia cicoria ecc..

LIVIETTA
01-03-08, 02:22 PM
Io dò tutte quelle verdure e il cebion non l'ho mai dato, tranne alle femmine gravide fino a che non finivano l'allattamento e ai cuccioli per un paio di mesi. Però le mie mangiano tutto, ci sono cavie che alcune verdure non le guardano neanche. Allora in questo caso è meglio darlo. Tanto la vitamina C non è mai in eccesso, perchè a differenza di altre non si accumula nell'organismo, e quella che non viene consumata viene espulsa.

smearycoffee
01-03-08, 02:25 PM
io dandogli le verdure cosi, il cebion glielo do solo ogni tanto..
però io ho sentito che la vitamina c in eccesso fa male a loro come fa male a noi!
però magari mi sbaglio

LIVIETTA
01-03-08, 03:21 PM
No, la vitamina C a differenza delle altre vitamine viene espulsa dall'organismo se non viene utilizzata, quindi è impossibile che si accumuli. Cosa che invece succede con le altre vitamine.

smearycoffee
01-03-08, 04:01 PM
ok benissimo!

Koa
01-03-08, 06:34 PM
La vitamina c è vero che viene espulsa tramite le urine dall'organismo ma esiste comunque il sovradosaggio anche di vitamina c...(quindi occhio a somministrare cebion...se mangia regolarmente verdure con vit c perchè l'espulsione della vitamina non è istantanea e può causare diarrea e vomito)
Un bacio [:X]

smearycoffee
01-03-08, 06:41 PM
mi puoi dire dove l'hai letto?? giusto per leggere meglio il tutto...
o e l'ha detto il vet?

Koa
01-03-08, 06:42 PM
E' risaputo ;)

Koa
01-03-08, 06:51 PM
Comunque:

Il pellet fresco formulato per le cavie e frutta, verdura ed erbe fresche restano la migliore sorgente di vitamina C. Poiché la vitamina C contenuta nel cibo si degrada costantemente, è meglio eccedere in zelo e fornire abbondanti quantità di vegetali ed erbaggi ricchi di acido ascorbico. I supplementi vitaminici, se usati, dovrebbero fornire solo un piccolo apporto di vitamina, per evitare problemi legati a dosaggi elevati, e dovrebbero contenere solo acido ascorbico. "I complessi multivitaminici non dovrebbero essere utilizzati a causa del potenziale effetto tossico del sovradosaggio delle altre vitamine (oltre alla C)"









http://cavies.lightskies.net/text/text_ipovitaminosic.htm

Liebe
01-03-08, 07:05 PM
grazie smeary...info utili da segnare per quando adottero' una cavia.

LIVIETTA
01-03-08, 07:24 PM
A me il mio vet. ha sempre detto che veniva espulsa senza problemi e non c'era pericolo di accumuli, comunque io il cebion non lo dò mai perchè mangiano tutta la verdura, a parte come ho detto prima alle femmine in gravidanza e ai cuccioli perchè ne hanno bisogno in quantità maggiore.

Koa
01-03-08, 07:32 PM
Non c'è problema ;) se il tuo vet dice così penso che sia preparato in materia :)
Ma il mio è un riferimento alla vit c degli integratori. Per avere un sovradosaggio da cibo fresco le caviotte dovrebbero mangiare kg di verdura [:o)]..il problema NON sussiste.
Sussiste invece con l'integratore dove la concentrazione di vitamina è molto alta e se la caviotta mangia già il dovuto può causare sovradosaggio coi sintomi che ho detto prima.
Capita anche agli umani [8)]...io per esempio da piccola col cebion (che è troooooppo buono!!!) sono stata sul water per un giorno [|)] sob

smearycoffee
01-03-08, 10:19 PM
ecco appunto mi pareva che lo avevo già letto su quel sito..solo che non mi ricordavo!
grazie per averlo riportato.
appena vado dal vet cmq sento anche con lui.

smearycoffee
01-03-08, 11:05 PM
per quanto riguarda la frutta che cosa date?
io ho provato solo con mela e arance, banana, fragola e prugne secche..ma altro non mi viene da comprarglielo..

LIVIETTA
02-03-08, 10:43 AM
Il kiwi va benissimo, super ricco di vitamina C!
Ho provato anche la pera e gli piace ma meglio darne poca perchè ha moltissimi zuccheri.

Koa
02-03-08, 12:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da LIVIETTA

Il kiwi va benissimo, super ricco di vitamina C!
Ho provato anche la pera e gli piace ma meglio darne poca perchè ha moltissimi zuccheri.


Anche la banana

Koa
02-03-08, 12:12 PM
Evitare anche frutta ricca di potassio :D

petit
06-03-08, 10:48 PM
il mio mangia molta lattuga e gli piace il finocchio e il peperone

non penso ceh gli farà male la lattuga,perchè gli piace un sacco...invece la vitamina C la do ogni tre giorni circa,andrà bene??

smearycoffee
07-03-08, 12:16 AM
Se puoi varia alimentazione,è meglio che abbia a disposizione un più ampio range di verdure...
Prova col radicchio, le bietole, i pomodori (senza semi e parti verdi) ..

io la lattuga per esempio cerco di dargliene il meno possibile..però gliela do solo per variare l'alimentazione!! i miei per dire sono matti di rucola!!

LIVIETTA
07-03-08, 07:56 AM
Meglio dare altri tipi di insalata perchè la lattuga è un pò squilibrata come valori nutrizionali. Io dò molto spesso il radicchio, lo adorano.

petit
07-03-08, 11:57 AM
recepito...vado a fargli la spesa dal fruttivendolo :D

robertina
07-03-08, 01:39 PM
Per fortuna ci siete voi!!!
Quanti utili consigli per l'alimentazione!
A quanto leggo quindi indivia e rucola vanno bene!
Ne davo sempre poca perchè avevo paura che non fosse
molto adatta...
allora procedo + tranquillamente!
Altri tipi di frutta???

smearycoffee
07-03-08, 02:11 PM
di indivia ne vanno pazzi??

beh sopra ne abbiamo indicati abbastanza...poi se vuoi altro consulta la lista..io personalmente non gliene do molta..anzi quasi per niente!

sabi
08-03-08, 12:38 PM
le mie vanno pazze per i peperoni e il radicchio infatti il peperone lo do ogni giorno a colazione (cosi no do il ceb) e il radicchio spessissimo (l'altra sera a cena ne hanno fatto fuori quasi mezzo kg[:0]nonstante avessero già mangiato 200 gr di romanella) poi gli do anche la rocadero, la romanella, la bietola, il finocchio...
altre vedrure non gli piacciono. ho provato con spinaci, catalogna, zucchine, carciofi ecc ma li snobbano!!![:I]

sabi
08-03-08, 12:38 PM
le mie vanno pazze per i peperoni e il radicchio infatti il peperone lo do ogni giorno a colazione (cosi no do il ceb) e il radicchio spessissimo (l'altra sera a cena ne hanno fatto fuori quasi mezzo kg[:0]nonstante avessero già mangiato 200 gr di romanella) poi gli do anche la rocadero, la romanella, la bietola, il finocchio...
altre vedrure non gli piacciono. ho provato con spinaci, catalogna, zucchine, carciofi ecc ma li snobbano!!![:I]

LIVIETTA
08-03-08, 03:56 PM
Alle mie piacciono tantissimo anche le carote e il sedano. Quest'ultimo però va inserito gradualmente nell'alimentazione perchè è facile che se non sono abituate se ne mangiano un pò gli venga la dissenteria.

LIVIETTA
08-03-08, 03:56 PM
Alle mie piacciono tantissimo anche le carote e il sedano. Quest'ultimo però va inserito gradualmente nell'alimentazione perchè è facile che se non sono abituate se ne mangiano un pò gli venga la dissenteria.

petit
21-03-08, 08:20 PM
anche alla mia gli piace il sedano e la carota...posso dargliene una al giorno di carota?..oltre alle altre verdure

in genere gli porto qualche foglia di spinaci,di lattuga e ultimamente il prezzemolo..lei mangia di tutto ma,faccio bene a dargli tutto questo cibo??

non vorrei che si appesantisse troppo causandogli problemi intestinali...anche se noto che di cacca e pipì ne fa in abbondanza :D

LIVIETTA
21-03-08, 08:34 PM
La verdura non fa male, dovrebbero mangiarne come minimo 100 gr al giorno a testa. La carota puoi darla con tranquillità, la lattuga con moderazione e anche il prezzemolo meglio saltuariamente perchè è un pò sbilanciato come valori nutrizionali.

Io negli ultimi giorni ho iniziato ad inserire nell'alimentazione anche il finocchio, alcune non lo guardano nemmeno, altre invece lo divorano.. questione di gusti!

petit
21-03-08, 08:48 PM
si dimenticavo anche trudy appena sente l'odore impazzisce e inizia a sbraitare..appena glielo do lo divoraa

si già avevo letto per la lattuga e il sedano ma non lo sapevo per il prezzemolo che sono cibi sbilanciati..
grazie :)

LIVIETTA
21-03-08, 08:53 PM
Comunque se glielo dai una volta a settimana va benissimo, perchè è molto ricco di vitamina C. Io faccio così!

ROXY
22-03-08, 06:21 PM
A Stella il radicchio piace da impazzire: prima mangia quello e poi il resto dell'insalata verde. Ora nei prati si trova la cicoria appena spuntata, tenera tenera: anche di quella va matta.:D
Le piace anche un sacco l'arancio piuttosto che la mela.
Ora noi le diamo cibo 3 volte al giorno: colazione,pranzo e cena , qualche volta la merenda... Il problema è che Stella appena sente aprire il frigorifero fischia di continuo!
Non vorrei che diventasse troppo cicciotta, visto che fa poco movimento.

LIVIETTA
22-03-08, 06:42 PM
Le cavie mangiano all'inverosimile, più gliene dai e più mangiano.. io gli lascio sempre a disposizione il fieno, così una volta finito il pellet e la verdura (che dò in orari diversi per non farle abbuffare troppo in una volta), continuano a mangiucchiare quello.. almeno sono sicura che non gli fa male e anzi, le aiuta a limare i denti ed è ricco di fibre che non fanno altro che bene.

sabi
24-03-08, 07:53 PM
io do la clazione e la cena.
e poi sempre disponibili pellet e fieno

-kyla-
25-03-08, 06:33 PM
Ciao a tutti la mia mamma mia ha regalato un porcellino d'india per Pasqua è bellissima l'ho chiamata Kyla!!!
Sto leggendo tutto e sto imparando tante cose grazie!!
Ma quindi i biscotti e il pane secco non posso farglieli provare?? Mio papà ieri voleva dargli un pezzetto della crosticina della colomba, meno male che gli ho detto di no!!!
Ho fatto a mia mamma la lista delle verdure che deve comprare, ma devo dargliele tutti i giorni?? Una ciotolina più o meno va bene??
Intanto le ho fatto assaggiare la mela e il kiwi perchè in casa c'era solo quello, ma il kiwi non l'ha guardato :(:(
domani provo le altre cose grazieeeeee [8D][8D][8D]

LIVIETTA
25-03-08, 07:48 PM
Di verdura ne andrebbero dati almeno 100 gr ogni giorno, la frutta invece solo qualche pezzettino un paio di volte a settimana.
I biscotti e il pane secco assolutamente no, sarebbero "veleno" per lei. Le cavie sono strettamente erbivore. Le hai dato del fieno? quello non deve mai mancare nell'alimentazione.
Lo sai che le cavie soffrono molto la solitudine? sono animali che non dovrebbero vivere da soli ma in compagnia di almeno un loro simile.

robertina
26-03-08, 01:49 PM
Scusa LIVIETTA,potrebbe andar bene un coniglietto?

LIVIETTA
26-03-08, 07:58 PM
Intendi per farle compagnia? un suo simile è sicuramente meglio, anche perchè così starebbero praticamente sempre insieme.
Il coniglietto può farle sicuramente compagnia, ma non è l'ideale farli convivere nella stessa gabbia, per vari motivi.. ad esempio l'alimentazione non è proprio la stessa (per quanto riguarda il pellet e determinate verdure), e ognuno ha le sue abitudini. Però quando li liberi possono stare insieme tranquillamente.

Se devi scegliere tra darle la compagnia di un suo simile e quella di un coniglietto io ti consiglio senza dubbio la prima opzione. Poi ovviamente sta a te decidere.

-kyla-
27-03-08, 01:56 PM
si il fieno lo metto sempre anche se un po lo calpesta :D comunque le ho dato il peperone rosso l'insalata rossa e quella riccia e ha mangiato tutto [:p] è proprio una golosona!!!!
livietta secondo te devo prendere un maschio per farle compagnia? ma mia mamma non vuole :( però è da sola solo alla mattina poi all'una quando torno da scuola la faccio uscire e sta tutto il giorno con me.

LIVIETTA
27-03-08, 02:19 PM
Se prendi un maschietto poi dovresti farlo sterilizzare, altrimenti ti ritroveresti sommersa di cuccioli, senza contare che le gravidanze per le cavie possono essere pericolose.
Piuttosto un'altra femmina, così il problema non si pone, e poi due femmine vanno tranquillamente d'accordo. Se decidete per prenderle compagnia noi all'AAE abbiamo tante cavie abbandonate che cercano casa, basta che me lo fai sapere!

imported_n/a
09-04-08, 11:17 AM
Non date il Prezzemolo! E' un po'velenoso!

Per la vitamina C, mi ha appena detto il Vet che se le si danno tante verdure contenete vit C (soprattutto Spinaci, Cicoria e Cavolo), non c'è assolutamente bisogno di dare integratori!
;)

LIVIETTA
09-04-08, 11:50 AM
Il prezzemolo non è assolutamente velenoso! Ha solo dei valori squilibrati, e quindi va dato poco.

imported_n/a
09-04-08, 04:22 PM
Io avevo letto che era un po'tossico... boh, si saranno sbagliati allora...

°fata°
09-04-08, 05:05 PM
Il prezzemolo se preso in dosi elevate è tossico anche per gli umani, per molti animali basta una piccola dose.
I piccoli mammiferi possono mangiarlo in minime quantità, ma visto che è una verdura non indispensabile io faccio a meno di offrirglielo.

imported_n/a
09-04-08, 05:20 PM
Eh, infatti!

LIVIETTA
09-04-08, 06:18 PM
Veramente è molto utile perchè è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C, e visto che l'alimentazione deve essere completa è bene darglielo una volta ogni tanto.

imported_n/a
01-05-08, 10:44 AM
Scusate, ma ho una domanda sul bere... Le mie caviette, sia la mamma che ora anche le piccoline, no bevono... non le vedo mai bere dall'abbeveratoio... ma come mai? :(

loveanimals88
01-05-08, 12:45 PM
non so però mi sembra di aver letto qui sul forum che anche se non bevono non è un grosso problema basta fornirgli tanta verdura perchè anche quella contiene acqua!!poi per quanto riguarda le piccole credo sia normale che non bevano acqua in quanto prendono il latte della mamma.ciao

smearycoffee
02-05-08, 12:16 AM
giusto loveanimals le verdure forniscono già acqua e poi soprattutto le piccole che bevono latte, per loro l'acqua è quasi "schifo" a confronto del latte!!
pian piano vedrai bere anche loro senza problemi.

Per essere sicura fagli capire tu alla mamma da dove esce l'acqua, gli metti il beverino in bocca..e stop..cosi stai tranquilla che sanno dove bere e basta! ;)

imported_n/a
02-05-08, 09:52 AM
Immaginavo che non bevesse perché mangia tanta verdura fresca e l'acqua la prende di lì... ma non si sa mai. :) Grazie! Ho già provato a farle capire dove bere... ma c'è andata una volta e basta... va be', l'importante è che se non lo fa significa che non ne ha bisogno. ;)

Secondo voi quanto dovrei dare da mangiare a lei e alle piccole? Perché ora mangiano di tutto e tantissimo... vorrei inziare a dargli degli orari perché se no è un continuo chiedere e dare cibo...

robertina
04-05-08, 06:13 PM
Caviolina mi spiace non posso aiutarti poichè non ho
mai avuto l'esperienza del parto con la piccolina...
...quindi!!!
Ma le hai postate le foto dei piccoli sorpresini???

imported_n/a
05-05-08, 12:47 PM
mmm... non so bene come si faccia.... uffa :(

poodlekennel
22-05-08, 12:58 PM
Io ho mamma cavia , Nana' , e 3 caviottini, che prendono ancora il latte materno ma mangiano da soli ( adorano insalata romana e peperoni rossi )volevo sapere quali alimenti sono piu'adatti x i cuccioli e anche a che eta' posso separarli dalla mamma ...non posso tenerne 4 :( , terro' una femmina x fare compagnia a Nana' [:I]

LIVIETTA
22-05-08, 04:31 PM
A 3 settimane devi toglierli dalla mamma e separare maschi da femmine perchè si potrebbero già accoppiare.

imported_n/a
22-05-08, 09:44 PM
Le mie sono tutte femmine... ma devo separarle dalla mamma??

LIVIETTA
22-05-08, 10:15 PM
Se sono tutte femmine potresti lasciarle insieme. Così facendo però c'è il problema che anche finito il periodo di svezzamento loro continueranno a prendere latte dalla mamma e questo non va molto bene, ne per loro ne per la mamma che deve sostenere lo stress dell'allattamento. Magari passate le 3 settimane dividele almeno per 4-5 giorni, in modo che la mamma perda il latte. Poi le rimetti insieme.

poodlekennel
23-05-08, 11:32 AM
grazie livietta x i consigli, non immaginavo che a 3 settimane potessero gia accoppiarsi [:0]
quanti mesi dura la gestazione ?

LIVIETTA
23-05-08, 03:25 PM
La gestazione dura tra i 60 e i 72 giorni. Lo svezzamento invece dura solo 3 settimane.

imported_n/a
23-05-08, 05:43 PM
Non le avevo separate e in effetti hanno fatto come dici tu :) cioè cercavano ancora il latte e la mamma si arrabbiava! Però ora hanno smesso e mangiano solamente altro per i fatti loro... :) Anzi, hanno cominciato a fischiare come matte..!

jackiemu
04-09-08, 07:09 PM
Livietta, la ns cavietta sia con la frutta (quasi ogni giorno la mela ma la mangia in piccole quantità) e altri tipi di frutta non sembra gradirle molto, anzi direi gradisce molto poco. quello che mangia in quantità industriali è l'erba del giardino cioè erba, trifoglio, insalata matta, rosmarino basilico e tutto cio' che sta nel giardino compreso il fieno. credo sia un'alimentazione limitata. non è che tutta questa erba la gonfi?
non vuole carote, peperoni, finocchio insomma quello che in teoria dovrebbe mangiare..nonostante questo vedo che cresce di peso. a lei bastera' così? perche' ho letto che il pane secco va bene per i denti?

Medulla
17-02-09, 10:16 PM
La mia cavietta mangiava quasi esclusivamente le catalogne :\
era veramente difficile farle mangiare altro. Le uniche eccezioni, sempre in piccole quantità erano il finocchio e la carota. I croccantini e i cereali li ha scartati fin da subito, zero frutta. Quando finiva il suo pranzetto si dedicava al fieno, sono veramente delle macchinette divoratrici. Comunque sia con questa dieta ha vissuto per nove anni in buona salute ^_^