PDA

Visualizza Versione Completa : betta morente!!!!



aledk85
27-02-08, 03:59 PM
ciao ho un betta splendent da un mese e da ieri non se la passa tanto bene...se ne sta in un angolo in basso e si muove solo per prendere una boccata d'aria ogni tanto....sicuramente e una malattia perche le pinne hanno perso il colore,sono sbiadite e sono rovinate
come mi comporto?

aledk85
27-02-08, 04:15 PM
i valori li ho buttati giu sullo 0 questo mese cmq erano 0.4 nitriti 0.5 nitrati...erano un po alti lo so ma perche ci sono tanti pesci che sporcano perche e di comunita, filtro e pompa per la vasca e un fluvial 305 con filtri compresi dentro la pompa(aperta e pulita un mese e mezzo fa.)la temperatura e a 24,cambio d'acqua 2 settimane fa.

papa
27-02-08, 04:18 PM
Scusa aleedk85, ho cancellato la mia risposta poco prima del tuo secondo post.

Ripeto il mio primo aggiornato:


Citazione:come mi comporto?Inizia a descrivere l'acquario in toto filtro compreso; l'allestimento; il tempo di maturazione; eventuali altri ospiti; valori dell'acqua; metodo di conduzione (cambi acqua, pulizia, cibo eccetera).

aledk85
27-02-08, 04:18 PM
10 platy
2 platy mezza luna
1 pleco 25cm
1 pleco medusa
1 sturisoma
3 pictus
3 gurami mosaico
2 gurami blu
5 botia pagliaccio
5 botia striati
9 tetra fantasma neri
3 tetra fantasma rossi
2 PSEUDOMYSTUS SIAMENSIS
2 farlowella actus
1 IRIATHERINA WERNERI
5 barbus titteya

le specie che ho nel acquario col betta

aledk85
27-02-08, 04:25 PM
ho evidenziato il particolare perche la foto non e venuta bene...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/aledk85/2008227172510_27-02-08_1724.jpg
39,68 KB

papa
27-02-08, 04:38 PM
(Nitriti alti)

Sarebbe interessante sapere le misure della vasca, l'eventuale allestimento anche vegetale, come è composto il filtro, come compi la pulizia di quest'ultimo nel dettaglio, come prepari l'acqua per i cambi, eventuali prodotti, come nutri gli ospiti, il valore PH e GH.

Tuttavia suppongo che se i valori dell'acqua corrispondono e gli altri ospiti godono di buona salute il problema può circoscriversi al soggetto
che può anche (manifestare eccessiva pericolosità o) timidezza nei confronti degli altri inquilini.
avere ecessità di uno spazio non troppo ampio e ben chiuso con numerose piante acquatiche galleggianti in cui la femmina può nascondersi dagli attacchi del maschio. Illuminazione tenue.
Spesso diviene necessario mettere un solo esemplare maschio anche con 2 o più femmine. Difficilmente si adatta in un acquario misto (non ha femmine?).
Vita media: 3-5 anni.

aledk85
27-02-08, 04:49 PM
i nitriti sono un po altini lo so..ma li tengo abbastanza sotto controllo,gli do da mangiare una volta al giorno ma non tanto(faccio in modo la quantita sia giusta calcolando che non ci sia cibo che cada in terra ma che venga finito nel arco di un max 1 min)
gli altri ospiti sono tutti ok senza problemi...
credo ce il problema sia le femmine(sono in attesa che arrivino, le uniche che avevano erano malate)
riconosco che e un po timido,scappa da tutti(anche se non sono aggressivi verso di lui)si nasconde e si riposa sulle foglie della pianta centrale(ti allego la foto)
la vasca e 250 lt
il filtro lo apro e lo sciaquo sotto l'acqua(vivo in danimarca,l'acqua non ha cloro)
il ph e gh devo ricontrollarlo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/aledk85/2008227174722_20-02-08_2333.jpg
34,99 KB

Big Fish
27-02-08, 04:58 PM
ciao papa :D.... come và?

concordo che i nitriti a 0,4 mg/l sono alti per un acquario maturo.... questo è strano perchè dovrebbero essere sempre a zero (o prossimi a tale valore) indipendentemente dal numero di pesci e dai cambi d'acqua :D
In acquari maturi con filtri efficenti i nitriti vengono subito completamete ossidati in nitrati e questi tendono ad accumularsi.... sarebbe interessante sapere la vasca da quanto tempo è avviata?
I nitriti sono estremamente tossici e a lungo andare anche piccole concentrazioni portano i pesci ad ammalarsi...

le pinne e la mucosa corrose possono essere indice di:
- combattimenti con altri pesci da identificare
- malattia batterica

Big Fish
27-02-08, 05:02 PM
Citazione:il filtro lo apro e lo sciaquo sotto l'acqua....

aledk Nooooooooooo :D:D:D.... il filtro meno si tocca e meglio è altrimenti rischi di rovinare le colonie di batteri nitrificanti!

devi sciacquare solo le spugne eventualmente quando si tappano e se sopra ci metti un piccolo strato di ovatta non si tappano mai, ora prova ad usare un attivatore batterico ;)

aledk85
27-02-08, 05:11 PM
quando dicevo del filtro parlavo della spugna che si ottura...
per i valori ce si alzano ci vuole tempo che cambino(4-5 mesi)

Big Fish
27-02-08, 05:20 PM
ok :D...

in genere, picchi di nitriti si hanno nel primo mese (o primi mesi) di vita della vasca quando il filtro non è ancora totalmente efficiente... in realtà ci vuole qualche mese perchè il filtro funzioni alla perfezzione e i valori siano sempre stabili :D

Io ti consiglio di usare un attivatore batterico per il filtro da usare quando fai i cambi d'acqua... comunque controllali regolarmente perchè possono essere molto pericolosi.

Ritornando al problema del pesce non alzare la temperatura della vasca... è il primo che ti si ammala cosi?

aledk85
27-02-08, 05:26 PM
si il primo...

Big Fish
27-02-08, 06:12 PM
ale da quanto è avviato il tuo acquario?

Penso sia un infezione batterica esterna comunque se i valori sono a posto dovrebbe rimettersi, in ogni caso controlla che il pesce non peggiori altrimenti devi fare un trattamento con un prodotto antibatterico o con un antibiotico per uso umano... in un recipiente separato ;)

Hai il filtro interno BluWave ? perchè ce l'avevo nel mio acquario e l'ho dovuto sostituire perchè funzionava malissimo [}:)] mi si alzavano sempre i nitriti... da quando l'ho sostituito con uno esterno non ho più avuto problemi di questo genere [8D]

aledk85
27-02-08, 06:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da misulina

ale da quanto è avviato il tuo acquario?

Penso sia un infezione batterica esterna comunque se i valori sono a posto dovrebbe rimettersi, in ogni caso controlla che il pesce non peggiori altrimenti devi fare un trattamento con un prodotto antibatterico o con un antibiotico per uso umano... in un recipiente separato ;)

Hai il filtro interno BluWave ? perchè ce l'avevo nel mio acquario e l'ho dovuto sostituire perchè funzionava malissimo [}:)] mi si alzavano sempre i nitriti... da quando l'ho sostituito con uno esterno non ho più avuto problemi di questo genere [8D]


gira da 5 anni
non e il bluwave?solo una cosa..puo essere stres?i nitriti sono a 0.5 mg/l pensi siano veramente alti?(cambiano solo se faccio modifiche interne)

Big Fish
27-02-08, 06:42 PM
te l'ho chiesto perchè è strano[?][?][?]... una vasca avviata da 5 anni dovrebbe avere i nitriti a zero.... 0,5mg/l sono alti, troppo alti vuol dire che il filtro non riesce a trasformarli in nitrati. A lungo andare questa concentrazione porta i pesci ad ammalarsi e alla morte :(
La corrosione batterica delle pinne è un classico quando si hanno nitriti alti in vasca....

Considera che se il filtro non li trasforma a sufficienza col tempo andranno ad accumularsi, già 0,5mg/L è una concentrazione limite che alcuni pesci non sopportano ma il problema che magari tra 3 giorni ce l'hai a più 1mg/L...

ale devi assolutamente abbassarli, per fare questo ti consiglio di usare un attivatore batterico per il filtro questo nel giro di poco tempo dovrebbe portarli a zero... e nel frattempo c'è da capirne la causa [?][?][?]

aledk85
27-02-08, 09:22 PM
ora sono a zero no problem..come detto prima mi si alzano se faccio modifiche interne(aggiungere qualcosa di nuovo,etc etc)ma solo per un giorno e tutto torna normale...
cmq il fattore stress lo escludi?e solo soletto perche le femmine che avevano erano malate e quindi sto aspettando...
io escludo anche il fatto di lotte e parapigli perche e abbastanza timido e gli altri pesci non lo considerano...
cmq ora e in quarantena gli hho fatto una vaschetta con l'acqua presa dal acquario..

aledk85
28-02-08, 10:22 AM
oggi tutto bene vado in negozio a prendere un antibatterico.

Big Fish
28-02-08, 10:56 AM
Per i nitrati io ti consiglio ugualmente di utilizzare ognitanto quando fai il cambio o la manutenzione un attivatore batterico liquido per filtro :D

il discorso lotte anche secondo me non regge anche perchè la vasca è grossa e non hai pesci particolarmente aggressivi... anche la solitudine non mi sembra una possibile giustificazine..

Dalla foto si vede poco:(... ma dalla tua descrizione penso sia una corrosione batterica delle pinne... probabilemnte era già malato quando l'hai comprato... nel negozio stava insieme alle femmine malate? da quando tempo l'hai comprato?

Visto che l'hai separato puoi utilizzare un antibatterico tipo Baktowert (sera) Medi Mor (aquarium munster) bacteria Powder (Azoo).... mi raccomando cambiali l'acqua tutti i giorni con quella dell'acquario grande e non alzare la temperatura dell'acqua :D

aledk85
28-02-08, 04:21 PM
non era con le femmine era solo anche perche le femmine avevano un altro tipo di malattie(non mi ricordo il nome cmq erano con la schiena curva)cmq lo comprato un mese fa..
ho fatto il trattamento per quasi una mezzora...

aledk85
28-02-08, 04:54 PM
trattamento eseguito un solo cambiamento...le pinne dove erano bianche e scolorite ora si sono scurite buon segno?[?]

aledk85
28-02-08, 08:49 PM
morto :(:(:(:(:(
credo anche che abbia sofferto usciva dalle branchie roba bianca come batteri o cose del genere e pensia sia soffocato(se lo sapevo gli tagliavo la testa prima di farlo soffrire cosi)...

Big Fish
28-02-08, 08:52 PM
poverino:(:(:(.... ma che trattamento gli hai fatto?

aledk85
28-02-08, 09:16 PM
era in quarantena l'ho spostato in un altra vaschetta per il trattamento intorno alla mezzora e lo rimesso in quarantena...il nome del antibatterico non lo so perche me lo ha preparato il negoziante diluendolo con le dosi perfette...

Big Fish
29-02-08, 11:21 AM
ale mi dispiace :(... chi sa che cavolo ti ha dato il negoziante spero non formalina... o acido solforico???? :D:D:D:D

quando vedi pesci corrosi con schiena incurva... ti consiglio assolutamente di starci lontano, anche dai i pesci che stanno nella stessa vasca o che verranno messi successivamente nella stessa vasca... perchè questo è un sintomo delle più brutte malattie che puoi trovare in acquario [}:)][}:)][}:)]... anche se ingenere pesci colpiti da gravi infezioni esterne tendono ad incurvare la schiena per il bruciore dell'infezione e delle ferite che colpisce pinne e pelle :(

comunque se dovrai effettuare cure ti consiglio di affidarti a medicinali specifici per acquariofilia... di certa efficacia ;) e non effettuare cure di 30 minuti che spesso non sono risolutive, ma opta anzi per cure di 5-7 giorni.;)

aledk85
29-02-08, 11:28 AM
il trattamento era di 30 minuti per 4 o 5 giorni...cmq non penso sia stato il negoziante perche insieme ci siamo messi a vedere il libro delle malattie e non riuscendo a trovare una malattia siamo andati a provare un antibatterico generico per pesci, non avendo info per un trattamento piu mirato...

Big Fish
29-02-08, 11:42 AM
quando si fanno trattamenti di 30minuti si usano concentrazioni di medicinali molto alte... dieci volte o + della dosa normale per la cura prolungata... questi dosaggi molti pesci non la sopportano, infatti i prodotto commerciali per acquariofilia prevedono sempre trattamente di 4-7 giorni a bassi dosaggi :D....

aledk85
29-02-08, 11:52 AM
vabbe mi dedico agli altri(voglio modificare il terreno del 250 lt. voglio fare il praticello mixato con il ghiaino che gia ho) qualche volta succede ....
ps. ma perche non mi risponde nessuno sul post del marino??:(uffa

Big Fish
29-02-08, 01:27 PM
per il praticello hai bisogno di luce... mi sa che devi aggiungere dei neon...[8D]

in generale per avere uno splendido praticello devi aver:
- abbastanza luce
- impianto di co2
- buon substrato, megli sarebbe la fluorite seachem

Dimenticavo... vedrai che per il marino papa ti risponde :D

aledk85
29-02-08, 02:21 PM
misulina sul co2 mi trovi un po impreparato..ti riferisci all ossigeno?
se no spiegati meglio...

Big Fish
29-02-08, 05:03 PM
il discorso della co2 è spesso molto sottovalutato... in acquario se si hanno piante è fondamentale fornire una fertilizzazione a base di CO2 che fornisce alle piante il carbonio necessario per la fotosintesi clorofiliana... in poche parole a farle crescere bene, rigogliose e verdi ;).

Senza CO2 le piante stenteranno nella crescita, presentano difficoltà a buttare nuove foglie e un colore meno verde... quindi senza co2 sarà diffile avere delle belle piante in acquario...
Inoltre considera che quando le piante stentano nella crescita le alghe tendono a proliferare... è comune infatti trovare acquari senza co2 e con poche piante infestati dalle alghe [}:)]

Per fornire CO2 si utilizzano degli impianti con una bombola (di CO2 in forma gassosa)un riduttore di pressione (per regolare l'erogazione) una campana di vetro o diffusore (da posizionare in vasca). Qusti si trovano a buon prezzo in rete su ebay e se non sbaglio in Germania costano meno.

http://cgi.ebay.it/Co2-PER-ACQUARIO-Askoll-System-Gold_W0QQitemZ250218969246QQihZ015QQcategoryZ20755 QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/ASKOLL-CO2-SYSTEM-ANIDRIDE-CARBONICA-PER-ACQUARIO_W0QQitemZ350025961227QQihZ022QQcategoryZ1 32830QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l 1247QQcmdZViewItem

In piccoli acquari si può somministrare co2 anche mediante pasticche o prodotti liquidi... ma generalmente danno scarsi risultati.
Sempre in acquari fino a 120-150 litri è possibile con pochi soldi autocostruirsi un impianto casalingo di CO2 a gel che funziona con il metodo del lievito e zucchero.

aledk85
01-03-08, 06:57 PM
oggi sono andato in negozio,ed il negoziante mi ha detto che giovedi arrivano nuovi betta di varieta e colori particolari!!!!!!!:D:D:D:D:D

Big Fish
02-03-08, 09:06 AM
poi ci posti le foto per farceli vedere [8D]

mi raccomando ale aspetta almeno un giorno che siano arrivati in negozio per farli ambientare ;) in modo da poter scegliere i migliori :D:D:D

aledk85
02-03-08, 09:30 AM
passera minimo una settimana..perche vengono tenuti in quarantena una settimana e qualcosa, prima che vengano venduti..spero di trovare i miei preferiti..o tutto bianco,oppure l'altro tipo che non mi ricordo il nome con le pinne fatte a spine..

Big Fish
02-03-08, 10:19 AM
lo spero per te [8D]