PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per patologia alla rotula



vita
25-02-08, 07:30 PM
Ciao a tutti. Scrivo nella sezione Allevatori di Barboni per descrivere ciò che mi è successo con la mia barboncina toy acquistata solo due mesi fa.

Chiunque possa fornire aiuto e consigli sarà benedetto.

Da circa una settimana il cane zoppica visibilmente. Sono andata da due veterinari ed entrambi mi hanno detto che, con tutta probabilità, si tratta di una patologia ereditaria chiamata patella lux: lussazione della rotula. Si sospetta possa essere anche displasia dell'anca ma, per averne la certezza, faremo i raggi la prossima settimana.

Mi ero informata con l'allevatrice quando ho comprato il cane e lei mi aveva garantito che i suoi cani sono esenti dalla patologia e sono tutti testati. A me questa garanzia bastava e non ho domandato oltre.

Ieri ho telefonato all'allevatrice per avere chiarimenti in merito (aiuto, consigli e forse anche un rimborso) e lei mi ha detto che lei non è responsabile di quanto succede al cane perchè la natura può sempre giocare brutti scherzi. La signora si è offerta di far operare il cane dal suo veterinario di fiducia. L'operazione, secondo lei ed il suo veterinario, va fatta SUBITO anche se il cane ha 4 mesi.

Altri tipi di aiuti si è categoricamente rifiutata di darli. Niente rimborso, niente concorso alle spese che dovrò affrontare, neppure una eventuale "sostituzione" del cane (che peraltro non avrei mai accettato).

L'allevamento in questione è -BIIIIP- e la signora in questione ne è proprietaria insieme al marito.

Inutile raccontare la mia pena e la mia rabbia, mi rivolgo a questo forum solo per divulgare ciò che mi succede e per avere qualunque tipo di consiglio.

Cosa prevede la legge in questi casi? qualcuno sa se ho qualche cartuccia da sparare?

EVITATE DI COMPRARE CANI DA QUESTO ALLEVAMENTO PERCHE' CI SONO OSTACOLI " DI NATURA" CHE LA PROPRIETARIA NON PUO' ARGINARE.

Nota di rilievo: non c'è stato veterinario che io abbia consultato che mi abbia detto di far operare SUBITO il cane, tutti dicono che è troppo giovane e che lo scheletro e la muscolatura sono ancora in crescita.
Inoltre pare che il cane sia sottotaglia: ovvero un tiny toy.

Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darmi anche in via privata.

I miei più sentiti ringraziamenti a Stefania Bramani di Poodlecity che, pur non avendomi mai neppure visto, mi ha dato tanti consigli e mi ha illuminato su come lavora un allevatore serio. Peccato non essermi rivolta a lei prima!! :-(

Curry
25-02-08, 08:06 PM
mi dispiace tantissimo..:( Bè che i genitori ne siano esenti è a volte una "garanzia" però può capitare che anche da due genitori sani nasca un piccolino con qualche problema. Almeno così credo. CHe a 4 mesi lo scheletro sia in crescita non ci sono dubbi... posso dirti di rivolgerti ad un ortopedico, ad altri veterinari, di sentire più persone possibili. E ovviamente valutare tutti i pro e contro di tale operazione. Come si chiama il piccolo?
Un abbraccio.. [:X]

vita
25-02-08, 08:17 PM
La piccola si chiama Vita, un nome evocativo

blackwidow77
25-02-08, 08:24 PM
:(Mi dispice per la disavventura e per il cagnolino. Cosa ti devo dire questi allevatori........sai che anche io ho avuto una simile disavventura,purtroppo ci sono persone poco seri,ma ci sno anche tanti allevatori amanti della razza che lavorano con onestà serietà, e tanto amre per gli animali. Spero per te che tutto si risolva per il meglio auguri per il tuo cucciolo

Apricot
25-02-08, 08:25 PM
Benvenuta Vita, anche se purtroppo, in seno ad una situazione poco piacevole.
Mi dispiace molto per quello che ti è successo.. soprattutto per la tua cagnolina, come avrai notato però, ho dovuto modificare il tuo post e togliere il nome dell'allevamento.
Questo è un forum pubblico, ed è preferibile evitare di screditare con 'nomi e cognomi' sia persone che allevamenti o chicchessia.. questo scatena polemiche a non finire ed anche minacce di denunce con lettera di avvocati che se la prendono (guarda caso[}:)]) con la sottoscritta e con gli amministratori del forum.
Credimi, sono situazioni veramente poco piacevoli, e oltretutto questa non è la sede adatta per risolvere problemi di questo tipo.. è una cosa che dovete risolvere tu e l'allevamento in questione.

Per il resto, fermo restando che eviterai di fare 'nomi e cognomi' pubblicamente, saremo ben felici di darti tutti i consigli riguardanti la tua situazione, ed anche pieno conforto... per quanto ci è possibile!

Io non sono un'esperta in questo campo (malattie genetiche) ti posso intanto dire quel poco che so..
La lussazione della rotula (patella lux) purtroppo può presentarsi anche se ambedue i genitori sono stati testati.
Però in questo caso dovrebbe presentarsi di grado lieve.
Anch'io ho due barboni toy figli di genitori testati.. sto abbastanza tranquilla, ma la certezza assoluta che non presenteranno nel tempo una patologia non c'è.:( per saperlo dovrei farli testare.
Gli allevamenti non hanno l'obbligo di testare i cuccioli prima di venderli, e se non sbaglio, non hanno neanche l'obbligo di testare i riproduttori.
Chi lo fa, è perchè ci tiene al buon nome del proprio allevamento e ci tiene ad avere una genealogia che produca il più possibile cuccioli belli e sani. Inoltre con un campione testato è possibile ottenere buone monte e accoppiamenti con cani di pari requisiti.
Ora.. la cosa buona è che l'allevatore si è offerto di operarti il cane, visto che è un'operazione costosa e che non tutti gli allevatori si offrono. Devi capire quando far operare la piccola, qual'è l'età giusta.
Se con l'operazione la tua piccola starà bene allora già è possibile essere ottimisti!

Per quanto riguarda la taglia, la tua piccola ha solo 4 mesi.. non puoi ancora sapere come verrà.. l' hai misurata??
Quanto fa al garrese?
Aspettiamo notizie!

vita
25-02-08, 08:40 PM
Scusate tutti, non sapevo le regole di un Forum visto che non ho mai scritto. Eviterò di fare nomi e di procurare guai a me stessa e al moderatore.

Sono molto arrabbiatta perchè tutto quello che sto imparando mi doveva essere spiegato prima di acquistare il cane. Inotre ritengo che se una persona decide di acquistare un cane in un allevamento anzichè in negozio o, peggio ancora via internet, è perchè si aspetta la massima serietà e spiegazioni e aiuti sul tipo di razza che ha scelto.
Avrei trovato un barboncino toy alla metà di quanto l'ho pagato e magari non aveva patologie!
Se vado in un allevamento mi aspetto che vengano fatti controlli sui riproduttori ed anche sui cuccioli come, peraltro, mi era stato detto.

Basta polemiche in ogni caso e grazie per gli aiuti

Curry
25-02-08, 08:43 PM
No Apricot... mi pare di aver capito che l'allevatrice non si è offerta di pagare nessuna spesa... [|)] [V]

Curry
25-02-08, 08:55 PM
ok ok capito... l'allevatrice opera SOLO se operi subito con il veterinario che dice lei....

blackwidow77
26-02-08, 07:02 AM
:(:( Sono d'accordo sul fatto che non si devono fare nomi e ci sono altre sedi per definire la cosa ma E' ORA DI FINIRLA HA DARE LE FREGATURE ALLA GENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E poi hanno pure la faccia tosta di blaterare a destra e sinistra. Finchè non si fanno i nomi questo è un forum pubblico e si possono dare consigli, perchè non è giusto che chi non sa deve essere fregato. E adesso già lo so interverranno tutti a difendere la categoria dei poveretti!!!! IO POSSO DIRE AD ALTA VOCE CHE ESISTONO ALLEVATORI ECCEZZIONALI,di una serietà unica perchè ne conoso ma vi domando quanti sono? La buona pubblictà la fà il cliente soddisfatto non quello fregato! Se voi andate al mercato a comprare pomodori e sono rovinati li comprate o no? A maggior ragione un cane!!!! Sono esseri viventi e come tali devono essere rispetati.Vita cerca di parlare con questa gente fagli capire come stanno le cose. Ciao faccisapere

Apricot
26-02-08, 09:39 AM
Spero vivamente che in questa discussione intervengano persone competenti in fatto di malattie genetiche così da spiegarci una volta per tutte quali sono le regole!

Jessy e Caos
26-02-08, 10:00 AM
Ciao Vita, per quanto riguarda la rotula e lo zoppicamento posso dirti che il mio barbone ne ha sofferto da piccolo ma solo fino agl'8 mesi, all'inizio il veterinario mi aveva detto che avrebbe dovuto essere operato quando avesse finito di crescere...il problema si è risolto da solo, infatti ora ha 2 anni e mezzo e nn ha più problemi di questo genere...
Aspetta di fare i raggi prima di preoccuparti troppo!!
Spero che si risolva tutto al meglio,soprattutto x Vita!!!

Renè
26-02-08, 10:12 AM
Sicuramente il test fatto ai riproduttori è una buona garanzia, ma deve essere fatto da veterinari abilitati FSA e non dal proprio veterinario di fiducia.
Prima di fare operare la piccola mi rivolgerei a Cremona, alla FSA, direttore Prof. Vezzoni, e comunque aspetterei che fosse finita la crescita ossea.
Potrebbe trattarsi anche di una lesione ad un legamento, dovuta ad una corsa un pò troppo sfrenata...
Quando ci sono piccoli cuccioli vivaci, magari facendoci prendere dall'entusiasmo, li sollecitiamo troppo per loro e possono succedere questi inconvenienti!
Altro suggerimento non fate scendere le scale al cucciolo perchè questo movimento potreppe provocare una scollatura dei gomiti.
Detto questo, spero che la cosa sia affrontata con la dovuta cautela, senza farsi prende dal panico, perchè la piccola non è in pericolo di vita!
Facci sapere gli sviluppi.[:X]
A presto.

Renè
26-02-08, 10:12 AM
Sicuramente il test fatto ai riproduttori è una buona garanzia, ma deve essere fatto da veterinari abilitati FSA e non dal proprio veterinario di fiducia.
Prima di fare operare la piccola mi rivolgerei a Cremona, alla FSA, direttore Prof. Vezzoni, e comunque aspetterei che fosse finita la crescita ossea.
Potrebbe trattarsi anche di una lesione ad un legamento, dovuta ad una corsa un pò troppo sfrenata...
Quando ci sono piccoli cuccioli vivaci, magari facendoci prendere dall'entusiasmo, li sollecitiamo troppo per loro e possono succedere questi inconvenienti!
Altro suggerimento non fate scendere le scale al cucciolo perchè questo movimento potreppe provocare una scollatura dei gomiti.
Detto questo, spero che la cosa sia affrontata con la dovuta cautela, senza farsi prende dal panico, perchè la piccola non è in pericolo di vita!
Facci sapere gli sviluppi.[:X]
A presto.

pimpy29
26-02-08, 11:12 AM
Ciao Vita, mi dispiace molto per il tuo cucciolo. Leggendo il tuo messaggio mi viene un pò di paura, perchè non sò se sia normale ma il mio Yughi quando cammina saltella spesso e tende ad alzare sempre la zampa destra, sarà un problema o solo un vizietto? [?]

pimpy29
26-02-08, 11:12 AM
Ciao Vita, mi dispiace molto per il tuo cucciolo. Leggendo il tuo messaggio mi viene un pò di paura, perchè non sò se sia normale ma il mio Yughi quando cammina saltella spesso e tende ad alzare sempre la zampa destra, sarà un problema o solo un vizietto? [?]

blackwidow77
26-02-08, 11:25 AM
Rene ha ragione tranquilla l'importante è che il tuo cane non è in pericolo di vita, sicuramente troverai un punto d'incontro che conviene a tutti e due,e poi di crudelia demon ne esiste solo una e l'ho beccata io stai tranquilla che peggio non si trova! male per male risolverai, auguri!!!!

blackwidow77
26-02-08, 11:25 AM
Rene ha ragione tranquilla l'importante è che il tuo cane non è in pericolo di vita, sicuramente troverai un punto d'incontro che conviene a tutti e due,e poi di crudelia demon ne esiste solo una e l'ho beccata io stai tranquilla che peggio non si trova! male per male risolverai, auguri!!!!

vita
26-02-08, 02:50 PM
Ringrazio tutti per le parole d'incoraggiamento ma soprattutto Blackwidow per la carica e Renè per la calma che mi ha trasmesso e per le dritte.
Indagherò per bene e poi se dovesse essere solo una banale "artrite" ....tanto meglio.
Resta il fatto che sono COMUNQUE molto delusa del comportamento dell'allevatrice che, visto con il senno di poi, aveva un che di strano fin dalla prima volta che l'ho contattata. Molto sbrigativa, aria di sufficienza, niente domande e risposte date malvolentieri.
Quando poi è stata contattata per un problemino serio si è rivelata per quella che probabilmente è: UNA COMMERCIANTE.
Comunque finirà questa storia, io non sarò mai buona pubblicità per il suo allevamento e chiunque voglia saperne di più può contattarmi privatamente.
La sensazione di aver preso una fregatura ce l'ho e ce l'avrò sempre a prescindere dalla patologia del mio cane.
Non acquistate cani sottotaglia e fate mille domande: chi non ha voglia e tempo per voi..............non ha tempo neppure per le creature che alleva.
Ci si risente, ancora grazie

poodlekennel
27-02-08, 12:23 PM
Ciao Vita,la tua preoccupazione e' comprensibile.
La patella lux e' una patologia ereditaria e purtroppo si manifesta anche in cuccioli selezionati,con ottime linee di sangue e con genitori esenti.
L'esame della patella lux non e' obbligatorio, certo e' che tutti gli allevatori seri fanno lastrare i propi soggetti al fine di "evitare" tale patologia.
La genetica non e' esatta come la matematica e purtroppo possono capitare casi come il tuo.
Questo non significa che l'allevatore sia poco serio o un commerciante di cani. Io ti consiglio di fare l'operazione dal veterinario di fiducia dell'allevamento, a spese dello stesso, come ti e' stato offerto. Io non ho idea di dove tu abbia acquistato la tua toy ma ti incoraggio a parlarne con l'allevatore, certa che potrai risolvere questo problema nel migliore dei modi.
Non pensare che seguire un'operazione di questo genere su un cucciolo sia rischioso, dipende dalla gravita' della situazione. Se e' molto grave, zoppica visibilmente e ha dolore va operata urgentemente, altrimenti meglio aspettare.Sara' un veterinario esperto a stabilirlo.

Renè
27-02-08, 02:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da poodlekennel

Ciao Vita,la tua preoccupazione e' comprensibile.
La patella lux e' una patologia ereditaria e purtroppo si manifesta anche in cuccioli selezionati,con ottime linee di sangue e con genitori esenti.
L'esame della patella lux non e' obbligatorio, certo e' che tutti gli allevatori seri fanno lastrare i propi soggetti al fine di "evitare" tale patologia.
La genetica non e' esatta come la matematica e purtroppo possono capitare casi come il tuo.
Questo non significa che l'allevatore sia poco serio o un commerciante di cani. Io ti consiglio di fare l'operazione dal veterinario di fiducia dell'allevamento, a spese dello stesso, come ti e' stato offerto. Io non ho idea di dove tu abbia acquistato la tua toy ma ti incoraggio a parlarne con l'allevatore, certa che potrai risolvere questo problema nel migliore dei modi.
Non pensare che seguire un'operazione di questo genere su un cucciolo sia rischioso, dipende dalla gravita' della situazione. Se e' molto grave, zoppica visibilmente e ha dolore va operata urgentemente, altrimenti meglio aspettare.Sara' un veterinario esperto a stabilirlo.




Sono d'accordo per la prima parte del tuo intervento.
Per quanto riguarda l'intervento non sarei così superficiale, in quanto un intervento non va mai preso sotto gamba, specie per quanto riguarda l'anestesia e poi siamo in presenza di un cane in crescita ed intervenire sulle ossa prima che questa sia completata non è consigliabile, e poi preferirei un parere super partes sul da farsi e non del veterinario dell'allevatore con il quale potrebbero esserci delle connivenze!
Di solito la patella lux non comporta dolorabilità, in quanto il ginocchio durante la deambulazione esce dalla sua sede ed il saltello, che notiamo dopo un certo numero di passi, è dovuto al riposizionamento dello stesso.
Se c'è dolorabilità e impossibilità o difficoltà ad appoggiare l'arto a terra allora potrebbe trattarsi di una distorsione(come accennavo nell'intervento precedente)o di necrosi del femore ed allora l'intevento potrebbe essere necessario, ma tutto ciò è un veterinario qualificato che deve stabilirlo, come anche tu suggerisci!

Apricot
27-02-08, 04:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da vita
Non acquistate cani sottotaglia

Forse per evitare questo la gente dovrebbe smettere di chiedere insistentemente 'barboni toy massimo 2 kg' senza sapere minimamente di cosa si ta parlando... questa gran moda dei piccoli toy è solo deleteria per la razza!
Vita non ti sto attaccando.. ma bisogna anche essere onesti e dire che molti allevatori sono spinti a selezionare barboni toy sotto taglia a causa della fortissima richiesta della gente del barbone minuscolo, microbo, minitoy che sta in borsetta e tante cavolate del genere!
anche io amo i toy, ma non pretendo che rimanga 'sotto i due kg altrimenti non va bene'.
Cerchiamo di guardare prima altre cose come la tipicità, la salute e il carattere, due o tre cm o uno o due kg non fanno alcuna differenza se quello che vogliamo davvero da un cane sono tanti anni di amicizia e affetto.
Se la domanda di mini-toy cessasse allora anche gli allevatori smetterebbero di selezionare 'piccoli mostrini'(visto che selezionarne di belli è difficilissimo!) e così non si rischierebbe di ritrovarsi con barboni sotto taglia.
Le richieste della gente sono davvero assurde, lo sa bene chi deve vendere una cucciolata!:(:(

vita
28-02-08, 06:30 AM
Grazie a Poodlekennel, a Renè ed anche ad Apricot alla quale rispondo per prima.
MAI CHIESTO UN MINITOY DI 2KG. MAI. Volevo un toy con tutta la tolleranza possibile. Immaginavo un cane di 3/4kg da adulto!!! Ho saputo dopo averla acquistata che l'allevatrice si sta "specializzando" in minitoy ma, siccome non mi ha neppure fatto vedere la madre o il padre quando sono andata a visitare la cucciola, non avevo idea che stesse tentando di avere cani molto piccoli.
I campioni pubblicizzati sul suo sito e i cani adulti che mi ha mostrato non sono MINITOY...........con quale criterio poi lei abbia deciso che io potevo desiderare un tiny toy questo poi lo saprà lei!!!!
Io ERO ingnorante in materia di barboni ma ciò non significa che non arrivi a capire che un cane adulto di 2kg è probabilmente uno scherzo di natura!
Detto questo: non ho intenzione di far operare la piccola dal vet dell'allevatrice semplicemente perchè NON HO FIDUCIA. Capisco che la patologia non è completamente colpa sua ma resta il fatto che, a pelle, quella donna non mi convince.
Inoltre il suo vet è lontano da dove abito io e pure lontano da dove vive lei....................che strano avere un allevamento ad X e il veterinario di fiducia a 200km!!!!!
Penso che seguirò il consiglio di Renè e poi, dopo la visita da un ortopedico, deciderò il da farsi.
MOLTA PARTE DI QUESTA storia è dovuta anche alla mia ignoranza, al mio timore di domandare, alla mia eccessiva fiducia e anche alla convinzione che chi più spende più guadagna. Ora so come mi comporterei se dovessi acquistare un cane oggi: domande+domande+domande+domande...............ed anche un sano mercanteggiare al momento di mettere mano al portafoglio!!!! Visto che il tutto si è svolto senza regolare fattura........
Ci si risente, GRAZIE

Apricot
28-02-08, 11:32 AM
Come ti ho detto Vita, non era una critica rivolta a te, tu non hai chiesto un mini-toy, ok.. ma a causa della fortissima richiesta della maggioranza probabilmente te lo ritrovi.
E quindi mi sento in questo caso di spezzare una lancia in favore degli allevatori, che sono combattuti su due fronti: Dover fare toy in standard, quindi sopra i 24 cm, altrimenti sono esclusi dalle esposizioni, oppure andare incontro alle richieste della gente di avere il 'toy tascabile' come va di moda ora.
Ma un allevatore non ha la palla di vetro.. nè potrà MAI e dico MAI sapere con precisione quanto misurerà il cane o quanto peserà! La genetica non è matematica, e presenta sempre sorprese.
E' chiaro che per ottenere toy in standard ormai bisogna orientarsi su soggetti di taglia superiore (25-27 cm) quindi più robusti, e può succedere moooooolto facilmente che da due toy di 27 cm esca un nano, ma se si vuole abbassare la taglia e magari far coprire una femmina di 27-28 da un piccolo toy di 23??.. allora può succedere che venga fuori un toy di 22! Quindi sotto taglia.
A quel punto l'allevatore viene crocifisso in ogni caso, da chi ha comprato toy ed è diventato nano, e da chi ha comprato toy ed è venuto fuori un sotto taglia.
L'erba voglio non esiste.. [}:)][V]
Io sono la prima che si scaglia contro la disonestà di certi allevatori, ma bisogna anche riconoscere quando non hanno colpa, no?? :)

Vita per sapere se la tua cucciola verrà sotto taglia dovrai aspettare l'anno di età.
Allora andrai in esposizione e le farai fare la conferma di taglia, solo a quel punto potrai lamentarti con l'allevatrice.
Ti dico solo che la mia toyna a quasi 4 mesi pesava 900 g. e misurava 14cm (misurata dall'allevatore) .... era così minuscola e fragile che avevo paura a toccarla.
Ora a 21 mesi è un torello di 3kg, in perfetto standard (confermata 26 cm in expò)
Non fasciarti la testa prima del tempo ;)

Curry
28-02-08, 11:43 AM
oddio Apricot.. a 4 mesi 900 grammi?! e 14 cm???? [8)] MINUSCOLAAAAA!! Avrei avuto paura di "romperla" ... :)
Bè i tiny toy... bel discorso, credo davvero che se la gente si informasse di più e più seriamente, CON COSCIENZA sull'acquisto di un cane, trasecolerebbe a vedere quei piccolini... Io, sinceramente, ero partita con l'idea di un toy e più piccolo sarebbe stato più felice sarei stata io... poi.. FORTUNATAMENTE, non mi sono fatta prendere dalla fretta. Mi sono informata, ho "studiato" tanto... e.. ero arrivata a volere un GIGANTE! scherzi a parte, ho preso Mirò come figlio di toy, con la possibilità che diventi un nano, adesso è 1.5kg ed è alto forse 20 cm, e mi sembra minuscolo e fragile, mentre in realtà è bello tonico!

Questa è la mia esperienza, sono solo riflessioni niente a che vedere con la storia di Vita. Quindi,, aspetta per la taglia, può crescere e se può crescere.
Per l'altro problema... bè rivolgiti a quanti più esperti possibili, e poi sono sicura che sceglierai la cosa più giusta per lei! :)
Perchè non ci fai vedere la piccola? Sono così curiosa!!! [:I][:o)]

vita
28-02-08, 11:54 AM
Giusto Apricot, giusto.
Io ne so poco per cui d'accordo, attenderò. Ripeto che CAPISCO L'ALLEVATORE E SO DI AVER FATTO ERRORI ma SOLO DI SCARSA INFORMAZIONE.
ERRORI DI IGNORANZA, ERRORI DI CUORE, ERRORI DI CHI NN SA NULLA DI EXPò, DI CENTIMETRI, DI STANDARD E PELO CHE CRESCE DENTRO LE ORECCHIE (la prima volta che l'ho sentito ero basita!).
LA SIGNORA INVECE E' MOLTO SVELTA A PRENDERE I SOLDINI E POCO INCLINE AL DIALOGO E AL CONFRONTO. Poi, a me sinceramente, delle pressioni che subiscono gli allevatori dal mercato me ne frega il giusto, se stanno tra l'incudine e il martello per i centimetri dei loro cani non mi interessa, ciò che io so è che OGNI MESTIERE ha le sue pressioni.
Tutti noi, in modo marginale o diretto, abbiamo a che fare con la vendita e tutti noi ci rapportiamo alle esigenze dei clienti secondo i nostri mezzi e la ns coscienza. Io stessa vendo, non esseri viventi ma "beni" e quando sbaglio: rimedio anche offrendo sconti o gratuità.
Nessuno è arrabbiatto per una questione di centimetri, nemmeno l'ho disturbata per questo, ma QUI SI PARLA DI PROMESSE DISATTESE e di mancata spiegazione di ciò che poteva saltare fuori nel cane. Ripeto che lei, al momento della prima visita, mi garantì che tutti i suoi cani adulti e non erano esenti da patella lux.
C'è modo e modo, si può preparare un cliente al peggio se non si è certi di ciò che gli si sta dando o forse si possono tenere i prezzi un pò più bassi se non si ha voglia di far testare il proprio allevamento. 1500€ per un cane venduto in nero e senza garanzie di salute mi sembrano un pò tanti, che dite???
Apricot niente di personale: questa discussione voglio che serva AD ALTRI ed è perciò che non mi schiodo dai motivi di base che mi hanno spinto a scrivere. Poi, sulla sfortuna, possiamo discuterne.....
Grazie, prima o poi vi metto le foto della mia pelosa...

Apricot
28-02-08, 12:08 PM
Si Curry.. la Jolie, che tu hai preso in braccio (a proposito devo ancora inviarti la foto!![B)])
piccola si, ma cmq è un bel torello di 3 kg!
Il discorso dei tiny-toy.. affrontato già svariate volte.. c'è chi sa farli bene qui in Italia, ma è una cosa che non si impara e non si improvvisa, ci vogliono anni di gavetta e esperienza.
Un toy di 2 kg non è affatto un mostro se dietro c'è un'accurato lavoro.
Conosco un barbone toy che pesa 1.400, alto 22cm, ed è bellissimo. Ma sono rarità!
Il problema è quando allevatori avidi e poco pratici si mettono in testa di produrre tiny-toy per far soldi, allora per ridurre la taglia sempre di più dopo un pò escono fuori i 'gremlins'.. occhi a palla e musi appuntiti, orecchie alte e corte, teste da Chiwuawua.. [xx(]
Non sono più barboni.

Curry
28-02-08, 12:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

Il discorso dei tiny-toy.. affrontato già svariate volte.. c'è chi sa farli bene qui in Italia, ma è una cosa che non si impara e non si improvvisa, ci vogliono anni di gavetta e esperienza.
Un toy di 2 kg non è affatto un mostro se dietro c'è un'accurato lavoro.
Conosco un barbone toy che pesa 1.400, alto 22cm, ed è bellissimo. Ma sono rarità!


Esatto mi riferivo a quello! In un vecchio post, Apricot... hai messo un sito americano sui Tiny toy.. bè.... :([V] Oddio... alcuni sopratutto erano proprio brutti!

marina_4006
28-02-08, 02:30 PM
Vita in un MP mi ha scritto che la ua cucciola è 1,6 kg, quindi non è proprio minuscola...direi che nn si tratta di tiny toy, altrimenti Jolie sarebbe un criceto! certo, la crescita dei barboni è imprevedibile, ma per ora sembra diventi un toy a tutti gli effetti..
Ad ogni modo, anche io conosco questa allevatrice...e ne ho sentite diverse di cose non molto carine sul suo conto, ma come ho detto anche a Vita (e come lei stessa mi ha confermato come sua intenzione), queste esperienze servono per farci capire come va il mondo e soprattutto informare le persone, che ancora in materia sono poco istruite, a non essere del tutto ingenui e a non farsi incantare dagli allevatori, ma di fare domande su domande, senza vergongnarsi (lo dico per esperienza, anche io non amo sentirmi una "ficcanaso", ma per giuste cause si deve osare)...
Quello che ci auguriamo è solo il bene della piccola...e noi dobbiamo fare gruppo per difendere i pelosini, perchè sono loro quelli che ci soffrono davvero..Ricordiamoci sempre: la mente degli uomini capisce e comprende la cattiveria, l'opportunismo, l'ipocrisia e il tornacontismo, mentre i cuori di questi piccoli innocenti sentono solo la sofferenza che ne deriva...[V][V]
Tanti bacioni alla piccola e (come già ti ho scritto) FORZA e CORAGGIO!!![:X]

poodlekennel
28-02-08, 04:01 PM
PER RENE' ovviamente prima di operare un cucciolo vanno considerati diversi fattori ed e' logico che il propietario possa decidere se far eseguire la visita di controllo e l'operazione dal veterinario di fiducia:) ( del propietario , non dell'allevatore ) ma ho avuto modo di parlare con diversi veterinari e allevatori e tutti mi hanno confermato che se la patella lux e' grave si deve intervenire subito, prima della crescita completa del soggetto.
Uno yorkshire e' stato operato addirittura a 60 gg e grazie all'intervento ha ripreso velocemente.:D
Quindi il mio consiglio e' di far fare un' accurata visita da un bravo veterinario che sara' in grado di stabilire se e quando sara' piu' opportuno eseguire l'operazione.

Per quanto riguarda il discorso dei tiny-toy, tea-cup ecc... io credo che sia dovere dell'allevatore allevare soggetti sani e morfologicamente corretti.Lo standard non lascia dubbi : i toy vanno dai 24 ai 28 cm .Non capisco il perche' si continui a selezionare dei micro toy solo x seguire la "moda" e accontentare " le manie" di persone che vogliono il cane che sta in una mano, che pesa 1Kg e mezzo da adulto, che entra nella loro borsetta:(... senza preoccuparsi minimamente della saluta, della morfologia e del carattere che tali soggetti sviluppano[V]. Soggetti, tra l'altro, che essendo sotto taglia non possono riprodursi, non possono partecipare alle esposizioni...quindi sono "barboni" di serie B eppure sono venduti a cifre da capogiro :(

Jessy e Caos
28-02-08, 05:02 PM
Se fosse per mè io li vieterei proprio i tiny toy, un conto è se esce fuori x errore un conto è volere iniziare a commercializzarli, il barbone..anche il nano a pochi mesi è molto fragile, hanno le ossicine sottili e addirittura nn bisognerebbe fargli fare le scale...queste povere minuscole creature che senso hanno?Ad una expo amatoriale ne ho visto uno, i padroni avevano chiesto un toy ma questo barbone era a dir poco minuscolo e aveva + di un anno, era timoroso e aveva ovviamente paura di stare in mezzo agl'altri cani, era grande come la testa di alcuni dei cani che si vedevano passare...io insomma non trovo giusto che si cerchi di generarli...

blackwidow77
29-02-08, 07:19 AM
Vita non devi farti buttare fumo negli occhi se ti dicono capione di quà campione dilà, a volte questi campioni si presentano alle esposizioni da soli e certo che arrivano primi sono soli! Ma il campione non ascetutti i giorni e on tutte le ciambelle riescono col buco! Detto qesto l'unica cosa che conta è la serietà e l'onestà della persona pechè purtroppo come ti hanno già spiegato succede anche da genitori esenti ma hai raggiunto un'accordo?

Apricot
29-02-08, 07:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da vita

Giusto Apricot, giusto.
Io ne so poco per cui d'accordo, attenderò. Ripeto che CAPISCO L'ALLEVATORE E SO DI AVER FATTO ERRORI ma SOLO DI SCARSA INFORMAZIONE.
ERRORI DI IGNORANZA, ERRORI DI CUORE, ERRORI DI CHI NN SA NULLA DI EXPò, DI CENTIMETRI, DI STANDARD E PELO CHE CRESCE DENTRO LE ORECCHIE (la prima volta che l'ho sentito ero basita!).
LA SIGNORA INVECE E' MOLTO SVELTA A PRENDERE I SOLDINI E POCO INCLINE AL DIALOGO E AL CONFRONTO. Poi, a me sinceramente, delle pressioni che subiscono gli allevatori dal mercato me ne frega il giusto, se stanno tra l'incudine e il martello per i centimetri dei loro cani non mi interessa, ciò che io so è che OGNI MESTIERE ha le sue pressioni.
Tutti noi, in modo marginale o diretto, abbiamo a che fare con la vendita e tutti noi ci rapportiamo alle esigenze dei clienti secondo i nostri mezzi e la ns coscienza. Io stessa vendo, non esseri viventi ma "beni" e quando sbaglio: rimedio anche offrendo sconti o gratuità.
Nessuno è arrabbiatto per una questione di centimetri, nemmeno l'ho disturbata per questo, ma QUI SI PARLA DI PROMESSE DISATTESE e di mancata spiegazione di ciò che poteva saltare fuori nel cane. Ripeto che lei, al momento della prima visita, mi garantì che tutti i suoi cani adulti e non erano esenti da patella lux.
C'è modo e modo, si può preparare un cliente al peggio se non si è certi di ciò che gli si sta dando o forse si possono tenere i prezzi un pò più bassi se non si ha voglia di far testare il proprio allevamento. 1500€ per un cane venduto in nero e senza garanzie di salute mi sembrano un pò tanti, che dite???
Apricot niente di personale: questa discussione voglio che serva AD ALTRI ed è perciò che non mi schiodo dai motivi di base che mi hanno spinto a scrivere. Poi, sulla sfortuna, possiamo discuterne.....
Grazie, prima o poi vi metto le foto della mia pelosa...

Spero tu non abbia frainteso.. ma non sto difendendo ad oltranza l'allevatore in questione! Anche perchè lo conosco..
Di certo ha avuto torto marcio a non farti vedere nè l'intera cucciolata nè i genitori del cucciolo.
Questo vuol dire che il cucciolo lo ha scelto lei per te..:(
Non ha senso.. abbiamo il diritto di vedere i genitori e di sceglierlo visto quanto costano.
Quando ho acquistato i miei barboni ho sempre ottenuto di vedere i genitori e di sceglierli tra l'intera cucciolata.. certo non mi hanno fatto entrare nella nursey, ma quando ho accompagnato una mia amica a scegliere il suo cucciolo ci hanno portato i cuccioli che avevano una settimana, l'allevatrice ci ha raccomandato di non toccarli per le malattie, ma poi ci ha mostrato un cucciolo per volta dandoci anche dei consigli! Dopodichè ha portato la mamma e poi il papà... e questo in un allev. ENCI.
Quindi non capisco la difficoltà che hanno certi allevatori a nascondere i genitori e le cucciolate! Ma mi fa venire mille dubbi!!!

marina_4006
29-02-08, 12:16 PM
é ovvio che ti vengono i dubbi Apricot..ed è ovvio che c'è quacosa che nn va, in primis il prezzo, che fino a 5 mesi fa era di 1.200 per un toy (chiesto da me personalmente) che nella maggior parte dei casi diventa piccolo nano..adesso cerca di avere addirittura tiny toy...mi puzza di accoppiameto "strano"...

Curry
29-02-08, 01:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da marina_4006

é ovvio che ti vengono i dubbi Apricot..ed è ovvio che c'è quacosa che nn va, in primis il prezzo, che fino a 5 mesi fa era di 1.200 per un toy (chiesto da me personalmente) che nella maggior parte dei casi diventa piccolo nano..adesso cerca di avere addirittura tiny toy...mi puzza di accoppiameto "strano"...


Anche a me risultava 1200 e figurati che a me era stato detto che.. "il toy è solo una moda" in risposta alla domanda se c'era differenza caratteriale tra nano e toy... [|)] .... bah....
Ciao..;)

vita
29-02-08, 02:38 PM
Come sempre grazie a tutti. Questo forum è davvero interessante, sono contenta di aver scritto.
Vita, la mia canuzza, farà i raggi prox settimana e vediamo cosa c'è che non va.
Intanto, miracolosamente, zoppica meno. Cioè zoppica a tratti e poi smette. Per cui speriamo bene, ma già non vederla con quel saltello continuo mi fa stare meglio.
Le vs risposte sono molto interessanti ed io vi terrò aggiornati.
Concordo pienamente con la discussione sui tiny toy e, anche confrontandomi con Marina 4006 mi sono resa conto che probabilmente Vita non è un tiny toy. Anche per questo aspetto "ritratto" parzialmente quello che avevo detto dell'allevatrice: forse non mi ha rifilato un minitoy!!!
Poteva spiegarmi però come funziona la crescita del cucciolo invece di farmi preoccupare per due mesi nella convinzione di avere un gremlin sottopeso!! MA PERCHE' LE PESA TANTO DI PARLARE CON I CLIENTI???? Santo Dio..... ma se alla gente le cose le spieghi poi eviti che ti rompano le palle con 5/6 telefonate al mese (cosa che IO non ho comunque fatto data la mia timidezza)!!!!
Per rispondere a chi me lo ha chiesto: No, nn ho più richiamato l'allevatrice perchè sto aspettando di avere delle certezze in mano e non solo dei pareri seppur di VETERINARI.
Per rispondere a Poodlekennel: si è vero anch'io ho sentito che i casi gravi si possono operare fin dalla più tenera età e, se così sarà, Vita avrà il migliore ortopedico che però, DI CERTO, non sarà il vet dell'allevatrice perchè RIPETO non ho alcuna fiducia.
Ho l'impressione che il suo vet (anche perchè gli ho parlato) le "copra le magagne".... se capite ciò che intendo.

E pensare che volevo prendere anche un secondo cane.........

marina_4006
29-02-08, 04:32 PM
[quote]Messaggio inserito da vita

Concordo pienamente con la discussione sui tiny toy e, anche confrontandomi con Marina 4006 mi sono resa conto che probabilmente Vita non è un tiny toy. Anche per questo aspetto "ritratto" parzialmente quello che avevo detto dell'allevatrice: forse non mi ha rifilato un minitoy!!!

non ti ha rifilato un minitoy ma te l'ha fatto pagare come tale...e, permettetemi di "pensare male" se azzardo che, vista la dimensione dei suoi toy (che quasi sempre diventano nani), magari per lei Vita era davvero un minitoy..
Comnque teniamo le dita incrociate per la cucciola, aspetto con ansia le foto! sbaciucchioni sul musino da parte mia!!![:X]

disdi
29-02-08, 05:22 PM
Spero tutto vada bene alla piccola.
Ma io continuo a chiedermi, ma è un diritto vedere la mamma che allatta e la cucciolata?

vita
29-02-08, 05:28 PM
Si me l'ha fatta pagare tanto oro quanto pesa (€ 1500 per kg 1.600 :D)!!!!!
In ogni caso, e questo lo scrivo per tutti coloro che ignorano, informatevi bene su come è un toy e non solo di altezza al garrese.
Valutate il carattere
Valutate lo stare con altri cani
Valutatene la socievolezza
TENETE CONTO CHE, A MIO UMILISSIMO PARERE, IL CARATTERE E' DIVERSO DA QUELLO DEL FRATELLO MAGGIORE "NANO" ED E' DIVERSO IN PEGGIO.

Il toy è delicato (molto)
il toy è ghignoso con il cibo
il toy può essere piuttosto timido
Il toy può essere piuttosto pauroso
Il toy mal sopporta i bambini
Il toy è casinista
Il toy ha estremo bisogno di voi

Detto questo, che è solo il mio parere, attendo commenti e smentite di qualcuno.....!!!!
Vita, quando l'ho portata a casa, era letteralmente terrorizzata DA TUTTO e, sempre sotto consiglio dell'allevatrice, avrei dovuto tenerla in casa fino a circa 7/8 mesi così non si calmava [:0] e NON tentare di socializzarla con il mondo come invece ho fatto!!!

Che mi dite di ciò??

Curry
29-02-08, 05:46 PM
Si certo NARCOTIZZALA E CHIUDILA IN UN GARAGEEEEEEEE!!!!!!!! [V] Così sarà tranquillissima dopo, quando da grande scoprirà il mondo... Praticamente un CANE BORDERLINE!! ;)

Si i toy, sono diversi dai nani... ma non per questo sono dei microbi rompipalle!! Anzi sono MOLTO attaccati al padrone molto affettuosi! [:X]

Jessy e Caos
29-02-08, 05:54 PM
Vita..secondo mè a parte l'essere sicuramente più delicato di un nano i toy per il resto sono uguali agl'altri barboni...dipende quasi esclusivamente dal padrone se hanno problemi caratteriali, ciò non toglie che ogni cane ha il suo carattere.
Ad esempio se il padrone di un toy lo prende sempre in braccio quando vede arrivare cani grossi o bambini ecco che il cane diventa pauroso...io conoscevo un toy che non aveva paura di niente e pultroppo anche questo estremo è sbagliato perchè grazie al suo caratterino nn ha fatto una bella fine:(

vita
29-02-08, 05:56 PM
Si, mi disse che erano cani da GREMBO e che non andavano socializzati e portati fuori fino ai 7/8 mesi e, se proprio dovevo farlo, di tenerla sempre in braccio.
Io mi sono rivolta ad un comportamentalista e ora V ha migliorato alla grande. E giù soldi!

Curry
29-02-08, 06:03 PM
Ti posso dire che è normale, la tentazione di tenerli sempre in braccio è grande e forte!! Però, ricordiamoci che sono CANI e come tali vanno trattati.. non fraintendete ok?! ;)
Adesso Mirò comincerà ad uscire e bè... scoprirà un nuovo mondo... e io sono un po' spaventata, però è giusto che impari a comportarsi e a cavarsela, anche per quanto riguarda gli altri cani. Certo se parte la zuffa mi ci butto nel mezzo e ... povero l'altro cane. :( [B)] [8D]

Io voglio vedere le foto di vitaaaaaaa!!! [:I];)[:I]
Baci [:X]

disdi
29-02-08, 06:22 PM
Allora io ti posso dire che il mio barboncino toy femmina...circa 22 al garrese e pesava circa 2 chili e 300 grammi...era una cagnetta per niente paurosa..amava correre ed uscire, e guai se non usciva per correre..il suo primo pensiero quando si svegliava la mattina era per uscire...non era paurosa...l'unico problema era capricciosa per il mangiare, ma questo è stato un errore del veterinario e poi me lo sono portato dietro io per anni.
Abbaiava solo quando c'era un motivo (citofono o se bussavano alla porta).

EmilyKitty
01-03-08, 07:58 AM
La mia Penny era 28 cm per 3 kg di peso. Si rispetto alle altre era piu' timida e paurosa. Non appena entrava nel cortile della scuola tremava come una foglia. Emily invece appena vede la scuola vuole correre per fare le feste a tutti. Le piace giocare con tutti i cani (anche quelli grossi) e pare non abbia nessuna consapevolezza della sua taglia (nana).,, anzi mi sembra che abbia un alta opinione di se stessa!!! Figurarsi!
Cmq detto ciò credo che si', in parte abbia ragione Vita, ma penso comunque che ogni cane abbia la sua personalita', come noi del resto. Non credo che Rita Pavone sia un tipino molto timido per interderci!

Curry
01-03-08, 02:11 PM
ehehehe Bell'esepio Rita Pavone! [:o)]
La tua Emily, deve essere un bel tipetto!! Peccato che non stiamo vicine altrimenti sai come giocavano sti diavoletti!! :)

vita
01-03-08, 02:53 PM
AVVISO AI NAVIGANTI:
Stamattina siamo state dal vet ortopedico. Vita, in quest'ultima settimana ha zoppicato poco o niente e, davanti all'ortopedico, non ha zoppicato affatto. Dunque il responso è il seguente: attendere la crescita del cane, vedere se il saltello/zoppia persiste, in ogni caso NON INTERVENIRE a questa età perchè la zoppia è lieve ed intermittente e quindi non c'è alcun motivo di allarmarsi e tantomeno operare.
Neppure i raggi le ha voluto fare! Mi ha detto di aspettare un paio di mesi e poi, se prosegue la patologia o addirittura peggiora, allora si faranno raggi ed eventuali interventi.
I motivi della zoppia possono essere:
necrosi alla testa del femore (operabile e risolvibile)
patella lux (operabile e risolvibile ma più "antipatica")
A detta del veterinario non c'è nessun modo di garantire al 100% che un cane non svilupperà tali patologie: sono ereditarie e dunque potrebbero venire anche da antenati più remoti dei semplici genitori. Il vet ha detto che nessun allevatore dovrebbe GARANTIRE al 100% i suoi cani.
Questo vet è un esperto professore della clinica Universitaria di Bologna e credo di potermi fidare. Me l'hanno consigliato un paio di proprietari di cani che avevano grossi problemi di deambulazione.
Detto questo, tengo le dita incrociate e riconfermo quello che penso dell'allevamento dove ho preso Vita.
Inoltre consiglio a tutti, davanti a patologie gravi, di sentire più di una campana perchè solo così riesci a farti un quadro esaustivo della situazione.
Dopo 4 visite veterinarie, 4 parcelle pagate profumatamente, due settimane d'angoscia e svariate prese di coscienza sono arrivata a capire cosa succede e come fare fronte a tutto senza panico.
CAMBIO ARGOMENTO:
in tutta questa faccenda questo forum di inseparabili è stato di grande aiuto, complicità, divertimento e sapienza................MA, MI CHIEDO, AVETE MAI FATTO UN RADUNO PER CONOSCERVI DI PERSONA?????

marina_4006
01-03-08, 03:00 PM
ottima notizia per la piccola!! sono felicissima!!:D[:X][:X]
bella idea il raduno, ma le foto della pelosetta???

vita
01-03-08, 03:24 PM
PER TUTTI COLORO CHE ME LE HANNO CHIESTE: le foto di Vita ve le darò in pasto la prox settimana..............devo prima procurarmi una macchina digitale!!! Io e V siamo ragazze "d'altri tempi"[:p]!!!!!!!

Curry
01-03-08, 04:05 PM
WOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWW TESOROOO!! Dai allora INCROCIAMO LE DITAAAAA!! [:X][:X][:X] Spero che si risolva tutto!! Dai un mega bacio alla piccola da parte mia e di Mirò[:p]

Il raduno sarebbe una bellissima IDEA!!! Chissà se mai ci riusciremo.. [8D];)

EmilyKitty
01-03-08, 04:19 PM
Stupenda notizia! :)
Ottima scelta quella del veterinario dal quale ti sei rivolta! Sei andata dai migliori complimenti!

Ciao e aspettiamo con ansia le foto.

Per il raduno la mia tribu' e' d'accordo.
Curry non so se ti conviene far giocare il tuo principino con la mia matta.
Sai lei e' abituata con i labrador dalla nascita. Non ha paura nemmeno dei botti di fine anno!! Anzi guardava il cielo come per dire: " dov'e' la festa??"
Cmq ribadisco che e' una peste e una ladra: ha rubato una frittata di patate!! questa me la paga!

ciao a tutti

blackwidow77
01-03-08, 05:36 PM
Allora mi sa che essere ladre è una caratteristica delle barboncine, a casa Glenda la chiamiamo "gazza ladra" ha il vizio di salire sul tavolo a mo di gatto e ruba carta tutto quello che può arraffare per non parlare di mutande,calzini giochi degli altri e tutto ciò che non è suo.ensa la scora estate è venuto a trovarci un'amico del mio ragazzo da londra gli ha rubato 2 tshirt. Dopo che è parito ho trovato nel sotto scalaqueste maglie ed ho chiesto spiegazioni al mio ragazzo che mi disse ma queste nonsono mie! Scoprimmo poi che aveva scippato un turista inglese, che roba!

disdi
02-03-08, 07:10 PM
Speravo di trovare la foto della piccola;)

Tabata
06-03-08, 04:33 PM
:) scusate se mi intrometto ... so che questo intervento provocherà un po' di caos ma ... ho tentato per giorni di non rispondere ma oggi visto che non c'è sole e mie cani preferiscono stare accucciati in casa ... non ho resistito :)

quando si decide di allevare di far nascere dei cuccioli si ha l'obbligo morale di curare e assistere i propri cani, questo obbligo va dalle prime cure alla scelta del nuovo padrone e alla responsabilità di aver fatto nascere dei cuccioli sani.
Se c'è una malattia genetica documentata l'allevatore ne deve sempre rispondere!!!!

Se vogliamo poi vederla solo dal profilo commerciale vi sottopongo un esempio: "Se comprate una macchina e vi si rompe il motore dopo tre mesi per un difetto di fabbrica vi sostituiscono il motore ??? " SI !!!! ... QUINDI ! non vorrete dare più valore ad automobile che ad un essere vivente spero !!! ... quando c'è una azione commerciale vendita-acquisto ci sono delle regole ben precise a cui si deve attenere (potete consultare i protocolli della CCIAA della città del venditore nella sezione "compravendita animali di affezione" e farvi rivalere su quelli).

Ora passiamo alla spina nel fianco dei TINY-TOY... o BABY TOY (quando leggo certi commenti mi sembra di tornare indietro di 30 anni prima del riconoscimento dei TOY) Questi soggetti non devono essere MAI acquistato prima dei SEI MESI.
Tutti i miei stalloni sono dei TOY piccolissimi sui due kili e sono sempre visibili !!! uno è nella foto qui sotto 23 cm Kg. 1, 800 -possono tranquillamente correre in giardino anche quando nevica.
Non è possibile stabilire con certezza la misura del cane a due mesi! SE VI VENDONO UN TOY garantito E DIVENTA NANO POTETE CHIEDERE LA DIFFERENZA DEL PREZZO PAGATO (tra nano e toy) ALL'ALLEVATORE !!!
Vi ricordo che nella cucciolata ci può essere un soggetto più piccolo ma non è detto che rimarrà più piccolo rispetto ai fratellini (potrebbe essere frutto di un accoppiamento diverso in quanto le monte si ripetono a giorni alterni e quindi con una gestazione di due giorni in meno rispetto ai fratellini - potrebbe essere stato in posizione meno agevolata e alimentato meno )


l'allevatore non ha la sfera di cristallo giusto !! allora prima di dare aspettative troppo alte deve fermarsi un attimo e ricordare. .. ricordare quando ha acquistato i suoi primi cani ! (io ricordo le prime bidonate prese 30 anni fa e vi posso assicurare che bruciano ancora!!!) deve pensare che sta consegnando un cucciolo che per tre mesi ha vissuto nella sua casa, di cui ha sentito il primo vagito, attaccato alla tetta della mamma, convinto ad assaggiare la pappa e che quando la mattina sente i suoi passi gli corre incontro con la codina alzata a radar... sta consegnando il frutto del suo lavoro ad una nuova persona che lo deve amare in modo sereno e responsabile !!! Deve mettere al corrente di tutto quello che concerne quel piccolo esserino e mentre parla e spiega studiare un po' il "nuovo padrone" per capire se la scelta fatta per il suo cucciolo è giusta. Il compito dell'allevatore è anche a volte dire di NO.. e non ci deve esserci denaro che tenga, la scelta del nuovo proprietario è importantissima!!!

scusate lo sfogo ma ... se i "clienti" continuano a fare le pecore il lupo se le mangia ...
sono i clienti che fanno vivere un "allevatore" e ... non dico che il cliente ha sempre ragione ma .... a volte ci sono allevatori poco seri che rovinano il lavoro degli altri.

Un altra cosa .... le palline nello scroto se non ci sono a tre mesi occorre dirlo al cliente (non far finta di nulla e vendere il cane a prezzo pieno sperando non se ne accorga o se ne accorga quando si è affezionato al cane)
... se a tre mesi il cucciolo è prognato occorre farlo notare e non inventare la barzelletta che con il cambio dei denti si sistema IO CREDO NEI MIRACOLI MA SONO RARI i denti inferiori definitivi sono 4 in più rispetto a quelli da latte (quindi se presenta il difetto coi denti da latte spuntandone 4 in più ditemi come fa a sistemarsi ):(

Nella mia strada di errori ne ho fatti e certamente ne farò ancora , mio nonno mi diceva "chi dorme sempre non sbaglia mai" ma è importante correggersi e a volte certa gente dovrebbe avere un minimo di umiltà e invece di infangare gratuitamente il lavoro degli altri guardare un pochino di più al proprio :D

Ne approfitto anche per comunicarvi che quest'anno rifaremo il raduno del barboncino dove sono accettati tutti i barboncini con e senza pedigree provenienti da qualsiasi allevamento e nazione (NON VERRANNO DATI GIUDIZI CINOFILI) ma faremo tante cose simpatiche tutto solo per amore di questa splendida razza ... nessun scopo di lucro:)

baci sparsi a tutti Stefania www,poodlecity.com



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tabata/200836173122_Sexy.jpg
3,59*KB

vita
07-03-08, 12:54 AM
Grazie a Stefania per l'intervento!! Ci eravamo sentite via telefono e via mail ma non immaginavo che si sarebbe esposta "pubblicamente"!! Grazie Tabata, inutile dire che concordo pienamente con quanto detto e che, ci tengo a ripeterlo, io e Stefania non ci siamo neppure mai viste ma ho ricevuto tanti consigli e tanto aiuto ..... A GRATIS
Non vedo l'ora di ingrandire la famiglia con un bel batuffolo di poodlecity!! Quando sarà, quando potrò e quando Vita sarà un pò meno impegnativa....

Per il momento non ci sono novità, Vita non zoppica più, è intelligente e sana e spero che continui così.....

Ciao a tutti, spero ci incontreremo al raduno del barbone che Stefania organizza anche quest'anno!

Apricot
12-03-08, 07:24 AM
Ciao Stefania-Tabata!;) E' solo un piacere che tu ti intrometta!
Saremo ben felici di ascoltare i tuoi consigli e le tue esperienze, abbiamo bisogno di una veterana di barboni come te, proprio perchè noi siamo solo appassionati ma con poca esperienza.
Quindi spero proprio che continuerai a scrivere qui sul forum!
A presto!:D

Curry
12-03-08, 04:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da vita


Per il momento non ci sono novità, Vita non zoppica più, è intelligente e sana e spero che continui così.....


CHE BELLO!!! Incrociamo le dita per la piccola... spero che tutto continui per il meglio! [:X]

blackwidow77
15-03-08, 08:35 PM
Ciao:):D[8D][:p]tutto è bene quel che finisce bene!!!!! Dai si pensa sempre al meglio.Ma Vita noi vogliamo vederla la tua piccola!!! dai metti le foto.

vita
16-03-08, 06:13 AM
a Pasqua mi compro la macchina digitale e poi le metto!! Scusatemi ma non sono molto tecnologica !!; ho qualche foto di Vita ma solo su carta.....alla vecchia maniera. E non possiedo scanner, abbiate pazienza che le foto arrivano.....

linda68
16-03-08, 08:07 AM
:D[^][:X]Ciao Vita ho letto della tua vicenda, sono oltremodo felice che la ciccina stia bene e sia sana come un pesciolino! Non vedo l'ora di vedere le sue foto! Linda68:D[:X][^]