PDA

Visualizza Versione Completa : La mia vita con Stella (la cavietta)



ROXY
23-02-08, 02:36 PM
Incredibile quanto affetto diano questi roditori...e come siano intelligenti!
Stella, si è adattata bene alla casa, alla famiglia etc anche se ha ancora paura ad avvicinarsi a noi. Fischia quando vuole mangiare, fa le coccole e lecca le mani quando è in braccio: addirittura abbiamo capito quando deve fare pipì[:I] perchè si muove e non sta ferma come se "le scappasse", cosìcchè poi la mettiamo giù e lei fa il suo bisognino.
Sempre nell'angolo!:D
Chi dice che non sono come cani, ha ragione, ma questi esserini sanno come conquistare il cuore degli umani!!

ROXY
26-02-08, 09:33 AM
;) Ehilà ragazzi, nessuno che ha cavie che voglia dire la sua ? Cioè,com'è la vostra giornata con le caviette, cosa gli fate fare durante il giorno o quando avete tempo libero?
Io le spazzolo il pelo, la coccolo di sera per esempio...
[?] Ma la vostra cucciola/o beve? La mia praticamente mai. Che devo fare secondo voi? Cambiare il beverino (l'ho controllato e funziona) oppure metterle una ciotola?
Fatevi sentire!!
Vorrei chiedere "cortesemente" ai moderatori : si potrebbe tenere un forum tutto dedicato alle cavie? Che so, uno specifico come per i criceti? In modo da leggere "a colpo" sicuro e confrontarsi con chi ha questi animaletti... Grazie!:D

sabi
26-02-08, 09:38 AM
io ho 2 caviotte da 10 giorni, le ho adottate dalla AAE
sono madre e figlia apena svezzata e sono bellissime. sono molto timide, la mammina non si fa avvicinare piu di tanto mentre la piccola corre appena mi sente aprire la porta perchè ha capito e da li che arriva il cibo...:D[:p]
sono davvero special come animaleti!!![:X]
per roxy: anche le mie non bevono mai, quando hnno un alimentazone ricca di verdura non bevono (o bevono pochisimo);)

ROXY
26-02-08, 09:42 AM
ah, meno male!v Perchè la mia mangia moltissima insalata e ogni tanto le dò l'arancio o il mandarino. non troppo perchè mi hanno detto che può far loro male.

smearycoffee
26-02-08, 06:10 PM
le mie le leggi di la la storia!!

per quanto riguarda il forum, non penso sinceramente...c'è un altro forum con una sezione per cavie..e molti di noi migrano di la!! (non me ne voglia inseparabile!!)

robertina
26-02-08, 08:23 PM
La mia Hiary' ha 2 annetti: la mattina le dò
le varie granaglie in busta che lei comincia a sgranocchiare;
appena finisco di mangiare le porto tutte le sue verdurine
preferite[:I]che finisce in un batter d'occhio;);
non appena comincio a studiare la lascio gironzolare per la
camera(sotto il letto,vicino alla finestra,litiga con la tenda...:D)
poi la metto in gabbietta e si addormenta spaparanzata sbadigliando
di quà e di là,la sera prima di andare a dormire le metto un bel batuffolo
di fieno:non appena finisce di mangiarlo la sento bere dal beverino...
...e si conclude la nostra giornata!!!:)

smearycoffee
26-02-08, 10:14 PM
granaglie in busta che sarebbero??

ROXY
27-02-08, 04:27 PM
Io cerco di far uscire Stella una volta al giorno, ma lei dove la metto stà... Ha la porta della gabbia spalancata praticamente sempre, ma non esce mai perchè è paurosissima!
Anche io le fornisco una volta al giorno le erbe e fibre secche, sotto forma di palline, ma per il resto le dò insalata,alternata a carote,peperoni,mezza arancia e 2/3 volte al giorno fieno.
Sarà troppo?
Quanto tempo ti ci è voluto per fare in modo che gironzolasse tranquilla?

per Smearycoffee: io non voglio "migrare" su altri siti, è per questo che l'ho chiesto se si poteva fare uno spazio "CAVIE E PORCELLINI D'INDIA"
a me piace Inseparabile, che ci devo fà???:D

Liebe
27-02-08, 04:50 PM
ma le fotine???[|)]

ROXY
27-02-08, 05:06 PM
e' vero, ora le devo scaricare dalla macchina foto e ve le mostro...con un po' di pazienza...[:o)]perchè sono impedita!

Liebe
27-02-08, 05:08 PM
:D

smearycoffee
27-02-08, 06:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da ROXY


Anche io le fornisco una volta al giorno le erbe e fibre secche, sotto forma di palline, ma per il resto le dò insalata,alternata a carote,peperoni,mezza arancia e 2/3 volte al giorno fieno.
Sarà troppo?


che cosa sarebbero le erbe e le fibre a forma di palline??
secondo me dovresti variare la dieta con più verdure!!


la mia baruki esce nel recinto quanto le pare..e le piace proprio tanto!!

robertina
27-02-08, 08:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da smearycoffee

granaglie in busta che sarebbero??

Parlo delle confezioni VITAKRAFT,
dove ci sono semi e cereali proprio per
le caviette,non le hai mai provate?
la piccola Hiary' le gradisce molto:D

smearycoffee
27-02-08, 08:22 PM
non le ho mai provato proprio perchè le cavie non devono assolutamente mangiare quelle cose!
semi e cereali non vanno bene..loro sono esclusivamente erbivore!
Il pellettato deve essere solo di erbe pressate!

LIVIETTA
27-02-08, 09:02 PM
Quell'alimentazione è sbagliatissima, troppo ricca di grassi, e comunque non adatta al loro organismo. Potrebbe causare un blocco intestinale.
Come ti è stato già detto le cavie sono strettamente erbivore, quindi oltre verdura, frutta e fieno la loro alimentazione dev'essere arricchita da erbe di vario tipo (ovviamente controllando su qualche scheda dettagliata o chiedendo ad un veterinario esperto quali sono adatte e quali no) e pellet a base esclusivamente di erbe (bunny o oxbow perchè non ce ne sono altri purtroppo).

robertina
28-02-08, 12:11 PM
E chi ha detto che mangia solo quello?
Lo dò ogni tanto la mattina se fischia per un languorino!
Ma le sue verdurine non mancano mai e neppre la frutta,per non parlare del
fieno!
A questo punto non compro più cibo in busta!![:0]
Davvero non sapevo che fosse così grave!
Per fortuna non ne ho mai dato troppo[8]

ROXY
28-02-08, 04:36 PM
Ciò che Stella mangia una volta al giorno sono erbe fini e legumi secchi "in busta" secondo voi va bene? Ma la sua alimentazione è composta da tante verdure fresche e frutta di stagione. E fieno che non deve mancare mai.

Comunque ieri ho scritto in privato ai moderatori di Inseparabile e vediamo se mi rispondono o se mi ignorano...:D
Se qualcun'altro è d'accordo per uno spazio "tutto Cavie" può dire la sua, così vediamo quanti siamo e se ne varrebbe la pena. Che dite?

LIVIETTA
28-02-08, 06:35 PM
I legumi non vanno tanto bene, piuttosto meglio dare vari tipi di erbette che a loro piacciono un sacco.

smearycoffee
28-02-08, 07:27 PM
per me se fanno lo spazio cavie è uguale..tnto qua ci sono cmq!!

ROXY
29-02-08, 01:05 PM
GRAZIE INSEPARABILE!!! Grazie per aver creato un forum per caviette e porcellini d'india a nome di tutti gli animaletti amici [:X][:X][:X][:X][:X][:X](all'infinito!)