PDA

Visualizza Versione Completa : anguilla?



anemone
21-02-08, 09:30 PM
salve!!!!pochi gioni fa sono stata dal mio negoziante di fiducia,in un dei suoi acquari ho visto degli strani pesci ed il negoziante mi ha detto che sono delle anguille d'acqua dolce...la csa che mi ha incuriosito è che sono marroni ed hanno dei baffetti ed inoltre strisciano sul fondo....il negoziante mi ha detto che non crescono molto (quelle che ho visto misurano circa 6-7 cm).Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su queste anguille? grazie a tutti

aledk85
21-02-08, 11:07 PM
per quanto ne so io,occhio che non siano le solite anguille di cui tutti conosciamo perche possono arrivare anche ad un metro e mezzo compresa anche quella europea...:D
cmq sicuramente sara una specie tropicale della famiglia degli anguilliformi ma non ti saprei dire il nome esatto e come comportarsi ne esistono 600 specie suddivise in 22 famiglie e quindi se puoi metti una foto sarebbe molto piu facile:D:D:Dhehe
ps. se vuoi consigli sulle murene no problem!!! ciao

pablowhiteshark
22-02-08, 09:10 AM
Sono dei piccoli pulitori, ho a casa il nome esatto, ne ho due in uno dei miei acquari, non crescono molto e sostituiscono adeguatamente i coridoras. Quelle che ora sono marroni e gialle, ne ho avuta una coppia interamente sul marroncino e sono vissute piu' di dieci anni. Sono timide ed escono principalmente di notte, e non ho avuto problemi di compatibilita' con altre specie tranquille. Una cosa... si infilano incredibilmente in ogni buchetto dell'acquario, una volta ne ho trovata una che e' risalita tramite il tubo del filtro esterno ed e' finita dentro il contenitore, dopo un viaggio di un metro e mezzo lungo il tubo , superando la girella ed i vari strati, tranquillamente era viva tra i cannolicchi.
Saluti a tutti ;)

anemone
22-02-08, 12:42 PM
grazie a tutti!!credo proprio che ne acquisterò una.....:D:D:D

phodopus
24-02-08, 08:20 PM
Si tratta di Pangio oblonga, molto simili ai più diffusi Pangio kuhlii a bande gialle. Con le anguille non hanno nulla a che fare: si tratta di cobitidi, la stessa famiglia dei più diffusi botia.

Big Fish
24-02-08, 11:09 PM
giusto per dare un riferimento visivo :D....


PANGIO KUHLII

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200822423549_Pangio kuhlii.jpg
37,1 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200822423614_800px-Loaches-2.jpg
46,52 KB


PANGIO OBLONGA

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008224231941_Pangio-oblonga_female2.jpg
11,41 KB

anemone
29-02-08, 04:23 PM
è proprio quella dell'ultima foto....qualcuno sa darmi delle notizie sul suo comportamento,caratteristiche,ecc?grazie!!!:D:D:D

Big Fish
29-02-08, 05:21 PM
non li ho mai avuti :D... comunque:

Zona di provenienza Asia: Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Malesia e Indonesia. Avvistato in India, in Myanmar e in Bangladesh.

Ambiente: demerso; acqua dolce;
Clima: tropicale - Temperatura: 23 - 25°C

Vive vicino al fondale nelle parti più lente di rigagnoli a corrente veloce. Usualmente si incontrano come esemplari disseminati per il substrato sabbioso in acque abbastanza basse. Si nutre prevalentemente di invertebrati bentonici.

Dimensione massima: 8.0 cm TL
Anatomia: corpo lungo 7-11 volte l'altezza.
Disegno della livrea: colorazione uniforme grigio-bruno.

Comportamento:Anche se più grosso del Pangio kuhli è della stessa famiglia (Cobitidae), dello stesso ordine (Cypriniformes) e genere (Pangio) inoltre proviene dalla stesse zone quindi il comportamento dovrebbe essere simile, un pesce pacifico che vive in gruppi è consigliabile minimo 3 esemplari in vasca, possono essere molto timidi ed impauriti specialmente nelle fasi delicate di adattamento ad un nuovo acquario per questo è bene che siano presenti moltissimi nascondigli, tra rocce, legni, radici...

In acquario: c'è da fare attenzione perchè amano infilarsi in tutte le fessure (tipo del filtro).
E' consigliabile utilizzare ghiaino (sabbia) fine e compatto perchè altrimenti tendono a scavare.
Mangiano tutto il mangime che i pesci fanno cadere sul fondo, tenendolo ben pulito, e non disdegnano i anche cibi surgellati quali artemie, chironomus (che personalmente sconsiglio)...