PDA

Visualizza Versione Completa : gamberetto mangia spaghetti?



dago_h501
14-02-08, 02:22 PM
ciao, circa 2 settimane fa ho comprato un gamberetto ( credo che sia una neocardinia white), già ne ho avuti in passato e non mi sono mai preoccupato più di tanto della loro alimentazioni in quanto animali filtratori. Ieri per curiosità dopo aver somministrato i mangime agli altri pesci ho preso uno spaghetto crudo (dopo averlo sciacquato) e con la punta ho fatto affondare una scaglia di mangime verso il gamberetto. Quest'ultimo dapprima ha divorato il mangime, poi si è fiondato velocissimamente verso lo spaghetto aggrappandovisi con forza. All'inizio non capivo cosa ci volesse fare, se ci si volesse solo aggrappare o "combatterci" per gioco... quindi ho fatto alcune prove inserendo lo spaghetto ad intervalli di ore per vedere la sua reazione: ogni volta che lo immergevo lo rincorreva fino a quando non lo afferrava con forza.
Sempre più incuriosito da questo comportamento mi sono armato di piccola torcia, lente di ingrandimento e libro di zoologia sistematica (tra poco ho l'esame [B)] ..) per studiare meglio l'anatomia di questo crostaceo. Ed ho notato che lui si posiziona in modo tale che la punta dello spaghetto si trovi all'ingresso della sua bocca, come se volesse ingoiarlo! In più cerca di triturarlo con le piccole mandibole!

Dite che è possibile una cosa del genere o il troppo studio mi ha fatto male tanto da creami illusioni ottiche?!? :-P
Se è vero che si li mangia, dite che possono fargli male?

grazie in anticipo per le risposte! -

dragon-angel
14-02-08, 04:38 PM
be cosa molto buffa credo che tu abbia scoperto qualcosa di nuovo su questo crostaco comunque ti conziglio di darglieli crudi prova a quecerne uno (quando è morbido) e prova a darglieli vedi se li mangia allora credo che gle li puoi dare ma cotti se gli piacciono:D:D:D:D:D:D:D

mitikoguppo
14-02-08, 10:53 PM
wow!!!!che figoooo!!!dai che magari hai scoperto una loro novità e il tuo futuro in zoologia andrà bene!!sinceramente non ho mai provato ea dirla proprio tutta.....non ci voglio neanche provare.........mi fanno impressione.....comunque in bocca al lupo per iltuo esame in zoologia sistematica!!!!baciuz ;)

Koa
14-02-08, 11:41 PM
Si pulisce la bocca secondo me dai residui di cibo :)

dago_h501
16-02-08, 02:35 PM
ieri si è divorato vivo un pesce...alla faccia del filtratore/detritivoro! [:0]:(

avevo inserito una coppia di guppy nel venti litri col gamberetto per farli riprodurre in tranquillità (nel 100 litri dove stavano c'è una coppia di betta..). Una volta fatto ambientare ed inserito il maschio, vado a prendere la femmina, torno ed il pesce è scomparso! Tempo 10 minuti ed il gamberetto l'aveva catturato e, tenendolo con le chele, gli ha divorato completamente la pinna dorsale e quasi del tutto la caudale! [V]
Fino ad allora il gamberetto non mi aveva mai dato problemi in quanto viveva con una decina di avannotti di guppy.. Probabilmente il maschio si è fatto prendere in quanto aveva una lunga coda che lo rallentava abbastanza nei movimenti... però era in ottima salute.
Comunque sia, sono riuscito a salvarlo giusto in tempo, adesso l'ho isolato e rimesso in una sala parto (gli ho messo pure un po' di biocondizionatore per "tranquillizzarlo" un po'..) nel 100 litri perchè credo che con quella coda in tali condizioni non avrebbe vita facile con gli altri pesci.
Ma secondo voi la coda gli può ricrescere? se si, come posso agire per agevolare la ricrescita?
http://img184.imageshack.us/img184/7376/p2160434editedtd2.jpg

http://img267.imageshack.us/img267/4557/p2160440editedsr1.jpg

Big Fish
17-02-08, 10:09 PM
ciao dago :D....

non ho mai sentito dire che i gamberi caridina o neocaridina mangiano i pesci e mi sembra molto improbabile date le dimensioni (max 3cm) [?][?][?]

sei sicuro che la pinna sia stata mangiata dal gambero??? puodarsi che il gambero abbia attaccato il pesce perchè moribondo/agonizzante per qualche ragione [?][?][?]


in genere la pinna dovrebbe riscrescere a meno che non venga mozzata/staccata alla base.... ma non penso sia il tuo caso ;)

controlla che le ferite non vengano attaccate da micosi o infezioni batteriche...

dago_h501
17-02-08, 11:09 PM
ciao misulina!

non so che dire..probabilmente non è una neocaridinia...il pesce era sano, pensa che l'avevo messo nel 16 litri apposta per farlo riprodurre in tranquillità proprio perchè era quello che sembrava stare meglio e con la coda più bella..-:( l'unica pecca è che forse aveva una coda troppo grande che lo rallentava un po' nei movimenti..
Ho trovato il gambero che lo teneva stretto tra le zampe mentre gli divorava la coda con le mandibole, l'ho liberato scacciando il gambero e, tempo di girarmi per prendere il retino, che il gamberetto l'aveva già rincorso e riacciuffato!

Per quanto riguarda la pinna, la dorsale è mozzata quasi di netto, la caudale al centro è mangiata fino all'attaccatura...

Ora il guppy sta nel 100 litri, ma ho una paura matta che possa infettarsi la coda e contagiare gli altri pesci..con quello che ho passato (ti ricordi della discussione "scalari malati, pinne rosse all'attaccatura"...;)).

queste sono altre foto
http://img227.imageshack.us/img227/7279/p2170446editedsb3.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/4039/p2170448editedme7.jpg http://img403.imageshack.us/img403/2977/p2170449editedrt9.jpg

forse è un macrobrachium..martedì chiedo meglio al negoziante cmq..

Big Fish
18-02-08, 12:25 AM
dalle foto mi sembra proprio un giovane Macrobrachium... qualche furbone li vende come caridina anche se non lo sono, da adulti superano i 10cm di lunghezza e con le lunghe chele possono essere molto pericolosi per piccoli pesci...

non sono un esperta di gamberi :( ma le neocaridine raggiungono una dimensione massima di 3cm mentre le caridine raggiungono i 6cm, entrambe sono specie pacifiche con chele molto piccole... per questo è strano che attacchino così un pesce e ancora più strano che un pesce grosso quanto loro e sano si faccia attaccare, a meno che non siano caridine ma Macrobrachium ...

la cosa certa da fare è non mettere più il gambero con i pesci nel 16 litri :D:D:D

tranquillo non c'è rischio di contagio per gli altri pesci l'unico a rischio è il povero mangiucchiato :(... tieni il guppy nella vasca grande e controlla che le sue condizioni non peggiorino e che gli altri pesci non gli diano noia...

una curiosità il 16 litri da quanto l'hai avviato? hai controllato i valori dell'acqua prima di metterci i pesci?

fammi sapere :D