PDA

Visualizza Versione Completa : ragni e scorpioni prima esperienza!!!!help!!!!



aledk85
13-02-08, 02:42 AM
vorrei trasformare un mio vecchio acquario in un terrario.
mi piacerebbe provare ad allevarci un ragno o uno scorpione ma in quanto a questa categoria non ne so propio nulla!!!!
sapete consigliarmi una specie da poter allevare alla prima esperienza?cosa ho bisogno?
grazie!!!!

Big Fish
13-02-08, 05:12 PM
ciao ale....leggevo qua e la...e ti ho visto! Certo che collezioni animali particolari!ehehehehe...spero qualcuno ti sappia dare buoni consigli...
A me per esempio piacciono molto o le ranine o le lucertoline.....ragni e scorpioni proprio no...[xx(]...Quanto è grossa la vasca?

aledk85
13-02-08, 05:22 PM
100 lt....mi piacciono tantissimo gli animali!!!!!!!!!!!!!!:)

marcopeluso
13-02-08, 09:34 PM
Ragni e scorpioni non ne ho mai avuti, ma parecchi anni fa ospitai in una ex vasca di plastica per i pesci rossi una mantide religiosa...creatura affascinante. Dopo un po' impara a riconoscere l'arrivo del cibo e ti "fissa", proprio girando il capo, con un effetto suggestivo...certo sta solo aspettando il pranzo, ma la sua espressione enigmatica ed aliena è carica di fascino.
Io la ospitai fino all'estate inoltrata, poi la lasciai tornare al suo mondo...credo sia un insetto davvero affascinante da osservare:)

Liebe
13-02-08, 10:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da aledk85

vorrei trasformare un mio vecchio acquario in un terrario.
mi piacerebbe provare ad allevarci un ragno o uno scorpione ma in quanto a questa categoria non ne so propio nulla!!!!
sapete consigliarmi una specie da poter allevare alla prima esperienza?cosa ho bisogno?
grazie!!!!


ti consiglierei di rinunciarvi...meglio lasciarli nel loro habitat naturale, altrimenti incrementiamo il loro commercio.
il ragno non ha bisogno di noi cosi' come lo scorpione, hanno solo bisogno di esser lasciati in pace.
ciao :)

orcaimpetuosa
14-02-08, 12:47 AM
se è così, anche buona parte degli animali che abbiamo in questo forum nondovremmo averli.
sai che ti dico liebe, probabilmente hai ragione, ma in questi casi si cerca appunto di creare un ambiente più naturale possibile apposta

salvadorjump
14-02-08, 01:56 AM
Aledk85 era certamente in buona fede e se si vuol prender cura anche di animali di quel genere "CHE A MOLTI SUSCITANO RIBREZZO" è solo da apprezzare!!
Credo però abbia ragiona pienamente Liebe....!!
Molte volte bisognerebbe mettersi un pò più nei panni di questi poveri animali..come si sentiranno chiusi sotto una cupola di vetro per sempre?
Non credo a noi farebbe piacere esser al loro posto...
Come ad esempio tenere gli uccellini in gabbia..IO LO TROVO ESTREMAMENTE CRUDELE ED INNATURALE!!
Per quanto riguarda l'intervento di Orcaimpetuosa...bèh...LA VEDO DURETTA A "COSTRUIRE UN TERRARIO GRANDE VERAMENTE QUANTO è LO SPAZIO DI CUI NECESSITANO REALMENTE QUEGLI ANIMALI"....in natura non rimangon certo tutta la vita in un pezzetto di terra misero quale può essere un terrario!!
GLI INSETTI MOLTE VOLTE SI MUOVONO PER CHILOMETRI IN CERCA DI PREDE!!!!!!!!!

Liebe
14-02-08, 10:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

se è così, anche buona parte degli animali che abbiamo in questo forum nondovremmo averli.
sai che ti dico liebe, probabilmente hai ragione, ma in questi casi si cerca appunto di creare un ambiente più naturale possibile apposta


si, è vero, anche il criceto(e non solo lui)non dovrebbe esser piu' venduto, ed io penso che ci vorrebbe piu' informazione riguardante il mondo animale....vorrei che il telegiornale mettesse ai primi posti notizie riguardanti gli animali in generale, sul loro commercio, sui loro trasporti, etc. invece che le solite notizie:prodi, fini, padre uccide figlio, ecc che rompono soltanto e danneggiano mentalmente.

salvadorjump
14-02-08, 01:28 PM
Sono D'ACCORDO ALL'ENNESIMA POTENZA!!!!
Mi piace molto come ragioni...mi riconosco Liebe!!!!
Purtroppo però..gli animali in genere,vengono messi da sempre all'ultimo posto..ed è una cosa che mi irrita da impazzire!!
Quando vedo i pesciolini negli acquari ad esempio...mi verrebbe voglia di liberarli tutti nel loro ambiente e mandare a quel paese chi li tiene imprigionati in bocce microscopiche!!!!

aledk85
14-02-08, 02:18 PM
penso che avere degli animali in casa non sia una cosa crudele, tutto dipende da come vengono trattati....a me piacciono tantissimo ed ogni volta che ho intenzione di avere un nuovo ospite prendo precauzioni e ricreo il loro habitat meglio possibile(per esempio il loro bisogno di spazio e le necessita) evitando di farli soffrire.....

Liebe
14-02-08, 02:24 PM
il punto è che li teniamo perche' ci piace, non certo perchè ce lo chiedono loro, dunque un'egoismo personale, anche se siamo dettati in buona fede, stesso io ho avuto 2 criceti!!!
comunque stiamo finendo fuori argomento,:D

ps: terrei uno scorpione solo se lo vedessi per terra morente,allora si' che lo curerei!

orcaimpetuosa
14-02-08, 02:39 PM
ma qual'è il limite che definisce "domestico" un animale?

Liebe
14-02-08, 02:54 PM
quando vedo il cane penso al Lupo che ha bisogno di un capo branco, e in questo caso i capo branco siamo noi uomini.
quando vedo un gatto penso che è un essere misterioso, selvatico e soprattutto libero, che ha bisogno di scorazzare in giro senza di noi...ma il mondo cambia, l' habitat cambia e nasce cosi' il bisogno di sterilizzare etc...a qual punto il gatto diviene domestico.
il criceto non lo vedo per nulla domestico.
ma ripeto, meglio non finire fuori argomento.
aledk85 ha chiesto dei consigli, il mio l ho dato
ciao [8)]

orcaimpetuosa
15-02-08, 12:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

quando vedo il cane penso al Lupo che ha bisogno di un capo branco, e in questo caso i capo branco siamo noi uomini.
quando vedo un gatto penso che è un essere misterioso, selvatico e soprattutto libero, che ha bisogno di scorazzare in giro senza di noi...ma il mondo cambia, l' habitat cambia e nasce cosi' il bisogno di sterilizzare etc...a qual punto il gatto diviene domestico.
il criceto non lo vedo per nulla domestico.
ma ripeto, meglio non finire fuori argomento.
aledk85 ha chiesto dei consigli, il mio l ho dato
ciao [8)]

capisco... ok, meglio aprire un'altra discussione

orcaimpetuosa
27-02-08, 02:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da aledk85

vorrei trasformare un mio vecchio acquario in un terrario.
mi piacerebbe provare ad allevarci un ragno o uno scorpione ma in quanto a questa categoria non ne so propio nulla!!!!
sapete consigliarmi una specie da poter allevare alla prima esperienza?cosa ho bisogno?
grazie!!!!

cmq a certi scorpioni gli danno anche le camole, e nn mangiano tanto. anni fa invece ho avuto esperienza con uno scorpione di quelli che si trovano da noi, e senza sapere come fare gli davamo gli scarafaggi, alla fine nn l'ho mai visto mangiare, ma di certo gradiva, al mattino non rimaneva quasi niente.
poi un giorno l'abbiamo liberato all'aperto, sai, in casa nn andava propio bene

LIVIETTA
04-03-08, 08:52 PM
Ci sono vari tipi di ragni e scorpioni, e in base a questo varia anche l'allevamento. Il ragno più "semplice" da allevare, adatto anche ai neofiti, è sicuramente la Grammostola G. Rosea, più comunemente detta Tarantola. Per quanto riguarda gli scorpioni secondo me andiamo un pò più sul difficile, sarà perchè io li ho entrambi e trovo il ragno più facilmente gestibile. Comunque se decidi per uno scorpione io ti consiglio i Pandinus Imperator, sono i più "facili" e i più resistenti.. nonchè poco pericolosi (il loro veleno non è mortale).
In Italia però è molto difficile trovare entrambi, per il semplice fatto che è vietata la vendita di animali velenosi. Comunque, in caso, ci sono due fiere in Italia dove li trovi sicuramente, e sono la fiera di Cesena che fanno a Novembre e il Wild Italy Expò che fanno a Maggio (quest'anno è a Rovigo).

orcaimpetuosa
04-03-08, 11:28 PM
e cosa gli dai da mangiare?

rosanna grimaldi
04-03-08, 11:38 PM
Io ne ho uno (finto) cioè nemmeno finto (immaginario) che nascondo in una scatolina e che tiro fuori per metterlo nel lettone in modo da conservare il letto intatto dalle grinfie di mio figlio che puntualmente me lo disfa e ci si accomoda la sera.Come funzionaa. Il mio letto è perfetto fino a sera. Ed è tutto mio!

LIVIETTA
05-03-08, 07:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

e cosa gli dai da mangiare?


I grilli sono l'alimentazione base, e poi ogni tanto qualche camola.

Questi scorpioni però hanno bisogno di molto spazio, perchè i Pandinus possono arrivare a misurare circa 20 cm!

dnjaaa
29-04-11, 06:32 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">salvadorjump ha scritto:

Per quanto riguarda l'intervento di Orcaimpetuosa...bèh...LA VEDO DURETTA A "COSTRUIRE UN TERRARIO GRANDE VERAMENTE QUANTO è LO SPAZIO DI CUI NECESSITANO REALMENTE QUEGLI ANIMALI"....in natura non rimangon certo tutta la vita in un pezzetto di terra misero quale può essere un terrario!!
GLI INSETTI MOLTE VOLTE SI MUOVONO PER CHILOMETRI IN CERCA DI PREDE!!!!!!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Buongiorno,
Chiedo scusa se mi intrometto e soprattutto se riesumo un topic piuttosto vecchio, ma prendo spunto da questo pensiero che quoto per fare una considerazione che secondo me è fondamentale nel rapporto con gli animali. Ovvero: nssuno tiene conto della biodiversità. Mai. E invece è fondamentale.
Nelle poche frasi che ho quotato qui sopra -non me ne voglia l'utente che le ha scritte- non c'è rispetto per la biodiversità delle specie in questione (ragni e scorpioni).
La prima cosa da fare davanti ad un animale non è rapportarlo a noi, che è invece il modo più veloce per mancargli di rispetto, ma studiarlo e conoscerlo nelle sue esigenze in natura.
Ora: prima di tutto sia ragni che scorpioni non sono insetti e non c'entrano nemmeno niente con tale ordine, e in secondo luogo tra gli stessi scorpioni e i ragni ci sono differenze abissali di necessità.
Non è infatti assolutamente vero che i ragni si muovono e se ne vanno in giro. Al contrario sono animali altamente territoriali e in natura si scelgono un angolo dove fare la tana e non lo lasciano più se non ne sono costretti.
Il loro bassissimo metabolismo, infatti, gli causa fatica a muoversi e per questo fanno brevi scatti e poi si devono fermare per reidratarsi (questo perchè il loro movimento è fatto di pressione idraulica, non di sforzo muscolare ossigenato come il nostro).
Di conseguenza, su un territorio troppo ampio un ragno si stressa, perchè deve giracchiare a controllarlo tutto di continuo.
Il ragno è animale molto primitivo, calca la terra da 400 milioni di anni, ha un sistema nervoso di base, poco più sviluppato di quello di un microorganismo. Percepisce il mondo a livello cinestetico e non ha percezione dello spazio, per questo può stare a testa in giù senza patirne per ore e giorni interi, essendo anche privo di organi che regolano l'equilibrio. Anche per questo lo spazio in un terrario per il ragno è sempre da considerarsi cubico. Per un ragno una parete non è un ostacolo ma solo un'altra superficie.
Per gli scorpioni il discorso è ancora diverso.

Quindi è sbagliato pensare cose del tipo "eh, vorrei vedere te a stare in uno spazio così ristretto". Io non sono un ragno e un ragno non è un uomo; c'è una biodiversità di cui occorre tenere conto e non tenerne conto è il primo passo per mancare di rispetto all'animale.
Cani, gatti e in generale tutti gli animali a sangue caldo, ci sono biologicamente piuttosto vicini e quindi si può anche rapportarli a noi. Ma con generi primitivi e molto lontano dalla nostra biologìa, cercare di rapportarli a noi può causare più danni che benefici agli animali, se non si conosce la loro biodiversità.
Ergo, se volete diventare veri animalisti e coscenziosi, non rapportate più gli animali all'uomo, ma studiateli sul loro campo prima di trarne conclusioni che gli potrebbero solo nuocere.
Prendere ad esempio una tarantola e metterla in un terrario enorme significa darle una vita di stress e trovarla probabilmente morta dopo qualche muta.