PDA

Visualizza Versione Completa : Il tiro alla fune



Sonia
11-02-08, 03:44 PM
Ho un dubbio.
Brando impazzisce per il tiro alla fune fatto con me o il mio compagno, tant e' che gli abbiamo comprato vari giochini (corde e ciambelle in plastica) con cui poterlo fare con noi. Pero' mi domandavo, proprio perche' gli piace tanto: c'e' qualche controindicazione in questo gioco? C'e' un modo "sbagliato" di fare questo gioco con il proprio cane fino al punto di dargli qualche cattiva abitudine?
Ci penso da un sacco ma non so rispondermi... [:X]

Pitechina
11-02-08, 03:57 PM
Guarda io ti riferisco quello che mi ha detto l'istruttore di argo... a noi fa fare questo gioco ma imparando a "controllare" il cane, ovvero lui può giocare, tirare, mordere e anche ringhiare preso dall'eccitazione ma al comando "lascia" o "molla", quello che vuoi, lui deve lasciare il giochino, corda o altro, e calmarsi. Dopo però glielo dai di nuovo in modo da fargli capire che non è che se dici molla poi glielo togli, solo lo deve lasciare...e poi smetti di giocare quando lui ha ancora voglia così lo associa a qualcosa di positivo quando lo ritiri fuori. Lui consiglia di non lasciare questo giochino a libera disposizione del cane, ma di toglierlo quando finisce il gioco e di farlo giocare solo quando vuoi tu.... e poi il cane non dovrebbe mai "vincere", quindi non lasciarglielo, in pratica sei tu che controlli il gioco, ma non c'è niente di sbagliato a giocare anzi è giusto che si diverta anche ad argo piace..almeno questo è ciò che mi hanno detto, ma mi sembrano cose corrette...poi non so aspettiamo anche gli altri che dicono...

Pitechina
11-02-08, 03:57 PM
Guarda io ti riferisco quello che mi ha detto l'istruttore di argo... a noi fa fare questo gioco ma imparando a "controllare" il cane, ovvero lui può giocare, tirare, mordere e anche ringhiare preso dall'eccitazione ma al comando "lascia" o "molla", quello che vuoi, lui deve lasciare il giochino, corda o altro, e calmarsi. Dopo però glielo dai di nuovo in modo da fargli capire che non è che se dici molla poi glielo togli, solo lo deve lasciare...e poi smetti di giocare quando lui ha ancora voglia così lo associa a qualcosa di positivo quando lo ritiri fuori. Lui consiglia di non lasciare questo giochino a libera disposizione del cane, ma di toglierlo quando finisce il gioco e di farlo giocare solo quando vuoi tu.... e poi il cane non dovrebbe mai "vincere", quindi non lasciarglielo, in pratica sei tu che controlli il gioco, ma non c'è niente di sbagliato a giocare anzi è giusto che si diverta anche ad argo piace..almeno questo è ciò che mi hanno detto, ma mi sembrano cose corrette...poi non so aspettiamo anche gli altri che dicono...

aussielove
11-02-08, 05:39 PM
niente da aggiungere, consigli perfetti!!! io ti avrei detto le stesse identiche cose!

Jacqueline
11-02-08, 06:20 PM
Io aggiungo solo , come ci aveva insegnato l 'istruttrice di Brad , che sei tu che decidi quando inizia il gioco portando in avanti la corda magari dopo avergli dato l'ordine seduto, se non sei pronta porta la corda verso il petto e in alto e lui non deve saltare per prenderla.
Corda alta e vicino al tuo corpo non si gioca avanti verso il cane si inizia.
Unica differenza da ciò che ti ha detto Pitechina per l'istruttrice di Brad il cane può vincere , glielo lasci qualche secondo e poi gli dici lascia, riprendi la corda e ricominci come sopra.
Se non lascia o peggio va via con la corda la riprendi con qualche strattagemma tipo scambio e fine del gioco.

Sonia
11-02-08, 08:50 PM
Bene. Da quello che dite, allora, fin'ora mi sono sempre comportata correttamente :). Sul lasciare il giochino... devo dire che io ogni tanto glielo lascio anche (soprattutto la ciambella di plastica) e lui non ci pensa minimamente ad allontanarsi, anzi! Mi viene incontro e urta la mia mano con la ciambella come a dire "dai prendila" :D: e' proprio perche' ho visto questa sua "generosita'" che ho pensato che potesse essere un cane a cui lasciare anche modo di appropriarsi del gioco per un po' :D. In realta', se passa un po' e si rende conto che non gli si da' piu' retta, lo molla subito ai tuoi piedi con gli occhietti che dicono "eh dai, eh dai, te l'ho lasciato, prendilo" :D:D

Lety
12-02-08, 10:42 AM
Da quel che so il tiro alla fune è il gioco preferito dagli aussie... Soprattutto fatto con vecchie magliette o stracci.... Attenta però perchè quando Dakota è eccitato tende a mangiare eventuali pezzettini se si rompe lo straccio...Quand'era cucciolone al parco ha mangiato un paio di slip da uomo proprio perchè faceva questo gioco con una Dobbie.... Anche quando gioca con Cookie è la cosa che li fa divertire di più. Cookie però è più furba perchè mangia solo il commestibile.....